Eccomi quà amici! E'già un bel pò che periodicamente capito in md80.it spulciando articolo e post. Complimenti, davvero tutto molto interessante. Allora che dire di me?....Non piloto aerei, mi piaciono da impazzire ma ogni volta che ne devo prendere uno comincio a provare una lieve sensazione di TERRORE mezz'oretta prima dell'imbarco. Alla chiusura delle porte e alla spiegazione da parte delle dolci signorine su situazioni d'emergenza, salvagenti, uscite....sono a rischio mutande.......Quando però sento i motori salire di regime mi comincio a rilassare, quando "mollano il freno a mano" godo e mi stabilizzo d'umore ad alta quota, cavolo che bello il paesaggio!...Quando atterro poi, spero di essere sul mad dog e di scendere dalla scaletta posteriore con i JT8d a due metri che mi trapanano per bene i timpani.....che volere di più dalla vita??
mdottanta ha scritto:Quando atterro poi, spero di essere sul mad dog e di scendere dalla scaletta posteriore con i JT8d a due metri che mi trapanano per bene i timpani.....che volere di più dalla vita??
...ti auguro vivamente che i JT siano spenti quando scendi...
Benvenuto..
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Ti assicuro Max che tutte le volte che ho preso l'MD 80 sono salito e sceso dalla scaletta posteriore e i Jt8 erano sempre in funzione...e mi auguro che la prossima volta che mi capiterà di risalirci...la scaletta sia lì ad aspettarmi....e i Jt accesi e casinisti..... pure!...
mdottanta ha scritto:Ti assicuro Max che tutte le volte che ho preso l'MD 80 sono salito e sceso dalla scaletta posteriore e i Jt8 erano sempre in funzione...e mi auguro che la prossima volta che mi capiterà di risalirci...la scaletta sia lì ad aspettarmi....e i Jt accesi e casinisti..... pure!...
Ciao
Come dice Davimax quello che senti è l'APU...dubito che tu riesca a salire anzi solo ad avvicinarti con i motori accesi...a meno che tu non voglia fare la permanente...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
mdottanta ha scritto:Si ragazzi, forse avete ragione, è l'..si probabilmente è proprio l'.si..si...........si ma scusate che è stò ???
Semplicemente un generatore elettrico posto nella coda dell'aereo che serve a fornire elettricità quando l'aereo ha i motori spenti o comunque non è collegato ad un altro generatore esterno fornito dall'aeroporto.
Se ne vuoi sapere di più fai una piccola ricerca nel forum.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Ho capito cos'è l'APU. Non ne ero a conoscenza. Eppure ero convinto che fossero i motori quelli che sentivo! Ma scusate il rumore dell'APU allora è fortissimo!......Giuro che per parlare bisognava urlare nelle orecchie! E'possibile???......
mdottanta ha scritto:Ho capito cos'è l'. Non ne ero a conoscenza. Eppure ero convinto che fossero i motori quelli che sentivo! Ma scusate il rumore dell' allora è fortissimo!......Giuro che per parlare bisognava urlare nelle orecchie! E'possibile???......
Senza farla tanto lunga: l'apu è pur sempre un motore a turbina. E' un po' diverso dai motori principali, ha una funzione diversa, ma fa sempre parte..... della "famiglia".