mormegil ha scritto:robygun82 ha scritto:
macchine comunque giovani e quindi vendibili a cifre interessanti ( cifre magari superiori a quelle di acquisto)...
scusa eh..io compagnia X compro da Y un aereo usato ad un prezzo superiore a quanto spenderei comprandolo nuovo?
la convenienza dove sta?

vediamo se mi spiego meglio..
Prezzo base b777 =100 + tempo di consegna (sparo) 2 anni
prezzo unitario su ordine di 90 macchine fatto ad Emirates > 70
prezzo scontato fatto a Piccione Airline su singolo ordine > 90 e ci vediamo tra 2 anni
Emirates vende a Piccione Airline un 777 a 80 .... tempo di consegna diciamo un mese..
Emirates guadagna 10
Piccione risparmia 10 e ha la macchina in tempi brevi ...
Boeing ha le linee di montaggio piene x i prossimi 10 anni grazie al maxi ordine degli emiri..
sicuramente i margini sono più limitati nè... però vista nell'ottica di qualcuno con
denaro liquido da spendere sarebbe un investimento pari al mattone... o a qualcosa di finanziario a basso rischio..
@Ivan82: la questione (sempre opinione mia) sta tutta nella parte in grassetto della frase qua sopra... Rayanair doveva farseli prestare i soldi per l'operazione, quindi i margini di guadagno dovevan essere maggiori per renderla redditizia... i signori col turbante pagano Cash... come dire... "la banca mi da il 3,9 e gli aerei il 4%??? vada x gli aerei allora"...