Anche in AF i dipendenti cercano di arrotondare lo stipendio

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AF77W

Re: Anche in AF i dipendenti cercano di arrotondare lo stipendio

Messaggio da AF77W »

Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Se alcuni esponenti della categoria (che tra l'altro conosco di persona) hanno comportamenti poco ortodossi , mi sembra quantomeno non adatto usare il plurale "dipendenti" nel titolo. E' un caso circoscritto e come tale dev'essere riportato.
Le generalizzazioni non mi sono mai andate a genio, specialmente se viene messa in ballo la mia compagnia.

Filippo
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da backpacker »

Nessuno fa di tutta l'erba un fascio e la mia era un'osservazione ironica. Scusami, ma in che senso è "tua la compagna aerea"? Sei l'amministratore delegato di AF?
AF77W

Messaggio da AF77W »

backpacker ha scritto:Nessuno fa di tutta l'erba un fascio e la mia era un'osservazione ironica. Scusami, ma in che senso è "tua la compagna aerea"? Sei l'amministratore delegato di AF?
No, ma sono dipendente AF da più di un ventennio e per tanto mi sento chiamato in causa.
Giusto per puntualizzare, la tua "osservazione ironica" la trovo piuttosto offensiva. Le generalizzazioni sono sempre fuorvianti e fastidiose, specialmente quando si viene messi sullo stesso livello di persone con atteggiamenti alquanto discutibili. Io svolgo il mio mestiere con passione e dedizione e trovo piuttosto irritante che tutta la categoria sia venga messa alla berlina come "criminale".
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

AF77W ha scritto:
backpacker ha scritto:Nessuno fa di tutta l'erba un fascio e la mia era un'osservazione ironica. Scusami, ma in che senso è "tua la compagna aerea"? Sei l'amministratore delegato di AF?
No, ma sono dipendente AF da più di un ventennio e per tanto mi sento chiamato in causa.
Giusto per puntualizzare, la tua "osservazione ironica" la trovo piuttosto offensiva. Le generalizzazioni sono sempre fuorvianti e fastidiose, specialmente quando si viene messi sullo stesso livello di persone con atteggiamenti alquanto discutibili. Io svolgo il mio mestiere con passione e dedizione e trovo piuttosto irritante che tutta la categoria sia venga messa alla berlina come "criminale".
Hai perfettamente ragione, e la cosa darebbe molto fastidio anche a me.
Si è verificato questo spiacevole episodio dell' A/V ladra, e stavolta ha colpito Air France. Le mele marce ci sono dappertutto, e chiaramente il comportamento di questa persona, di cui risponderà personalmente, non rispecchia certo tutta la compagnia, che come le altre è nella stragrandissima maggioranza formata da persone oneste che fanno onestamente il loro lavoro. Purtroppo ho notato che certa informazione, anche stampata, riguardo questo caso specifico è caduta in generalizzazioni invece di puntare il dito solo ed esclusivamente sulla protagonista, che si sarebbe comportata uguale anche se lavorava in altra compagnia.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

AF77W

Messaggio da AF77W »

JT8D ha scritto:Hai perfettamente ragione, e la cosa darebbe molto fastidio anche a me.
Si è verificato questo spiacevole episodio dell' A/V ladra, e stavolta ha colpito Air France. Le mele marce ci sono dappertutto, e chiaramente il comportamento di questa persona, di cui risponderà personalmente, non rispecchia certo tutta la compagnia, che come le altre è nella stragrandissima maggioranza formata da persone oneste che fanno onestamente il loro lavoro. Purtroppo ho notato che certa informazione, anche stampata, riguardo questo caso specifico è caduta in generalizzazioni invece di puntare il dito solo ed esclusivamente sulla protagonista, che si sarebbe comportata uguale anche se lavorava in altra compagnia.

Paolo
E' un discorso che ha assestato un duro colpo ad Air France proprio per la generalizzazione sistematica che gli organi d'informazione - non solo italiani - ne hanno dato. Parlavo proprio stamane con un collega in servizio sul 320 che mi raccontava di un increscioso episodio accaduto ieri mattina. Imbarco del volo CDG-TLS con il classico benvenuto da parte del crew, sale a bordo un pax americano che si rivolge all'A/V dicendole: "dopo il caso della stewardess ladra, devo nascondere il portavoglio?" per poi scoppiare in una fragorosa risata. Lei ovviamente si è sentita mortificata.
Tralasciamo il tatto che sappiamo perfettamente non essere una delle caratteristiche più salienti dei cittadini USA, mi chiedo cosa spinga la gente solamente a pensare cose del genere. Come in tutti gli ambiti, anche tra i dipendenti Air France si annoverano, sfortunatamente, delle persone dai comportamenti non certamente ineccepibili (anche se per comprendere correttamente il caso di Lucie bisognerebbe conoscerne il background familiare), ma sono comunque casi isolati tra le decine di migliaia di dipendenti all'attivo.

Filippo
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Perfettamente d'accordo con quello che dici Filippo. Il modo migliore per affrontare queste cose da parte della compagnia è riconoscere pubblicamente quello che è accaduto, prendere gli opportuni provvedimenti, scusarsi con i propri clienti-passeggeri e continuare con la solita professionalità che la contraddistingue. Dopodiché di cretini che si credono anche simpatici è pieno il mondo... e sicuramente i tuoi colleghi saranno abituati a sentirsi dire di tutto e a rispondere con un sorriso mandando a c.....re nella loro mente il pax imbecille :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

AF77W ha scritto: per comprendere correttamente il caso di Lucie bisognerebbe conoscerne il background familiare
Sono assolutamente d'accordo.
Immagine
Immagine
G-BOAB
05000 ft
05000 ft

Messaggio da G-BOAB »

AF77W ha scritto:Imbarco del volo CDG-TLS con il classico benvenuto da parte del crew, sale a bordo un pax americano che si rivolge all'A/V dicendole: "dopo il caso della stewardess ladra, devo nascondere il portavoglio?" per poi scoppiare in una fragorosa risata. Lei ovviamente si è sentita mortificata.
Mi sarei sentito morire anch'io a sentirmi dire una cosa del genere :shock:
L'immagine di Air France è molto solida, non risentirà di questo brutto episodio fortunatamente
Edoardo
Ivan82
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ivan82 »

Non si può cambiare il titolo della discussione? :wink:
Immagine
AF77W

Messaggio da AF77W »

araial14 ha scritto:
AF77W ha scritto: per comprendere correttamente il caso di Lucie bisognerebbe conoscerne il background familiare
Non posso dire di conoscerla benissimo, ma, avendo avuto una relazione con un mio carissimo amico, nonchè collega, conosco il passato recente di questa ragazza. Proviene già da una situazione familiare non propriamente idilliaca, a cui si sono aggiunte notevoli difficoltà (economiche e non solo) nell'ultimo anno e mezzo. Detto ciò capisco le motivazioni del suo gesto, ma la deontologia professionale - e il buon senso - mi impedisce, ovviamente, di approvarlo.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

AF77W ha scritto:
araial14 ha scritto:
Non posso dire di conoscerla benissimo, ma, avendo avuto una relazione con un mio carissimo amico, nonchè collega, conosco il passato recente di questa ragazza. Proviene già da una situazione familiare non propriamente idilliaca, a cui si sono aggiunte notevoli difficoltà (economiche e non solo) nell'ultimo anno e mezzo. Detto ciò capisco le motivazioni del suo gesto, ma la deontologia professionale - e il buon senso - mi impedisce, ovviamente, di approvarlo.
Comunque, colpevolizzare un'azienda per un fatto simile ,e che ha sicuramente tutte le attenuanti del caso, non solo è un'aberrazione, ma una cialtronaggine per chiunque possa pensarlo ed ancora più cialtroni sono i mezzi d'informazione che certi miseri "scoop" pubblicano.
Se si dovesse fare di tutt'un' erba un fascio e perseguire questi ragionamenti di massa ammassati dovremmo chiudere i governi ed i parlamenti del mondo andando a scendere.
E' una bassa vigliaccata, nulla di più.
Immagine
Immagine
Rispondi