Condanne Penali e Brevetti di volo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
m-346
Rullaggio
Rullaggio

Condanne Penali e Brevetti di volo

Messaggio da m-346 »

Ho letto che per prendere il brevetto di Elicottero non bisogna avere avuto condanne penali o processi penali in corso.
E' possibile che per una condanna lieve di guida in stato di ebbrezza non si possa prendere il brevetto?

Chi è in possesso di brevetto (PPL aereo o elicottero) rischia qualcosa da una condanna del genere?

Quali sono le condanne che bloccano la possibilità di frequentare una scuola di volo (da quello che ho capito le autorizzazioni di polizia, tipo il nulla osta, sono invalidate solo da condanne di almeno 3 anni oppure alcuni casi specifici)

Grazie a tutti
Dav
02000 ft
02000 ft

Re: Condanne Penali e Brevetti di volo

Messaggio da Dav »

m-346 ha scritto:Ho letto che per prendere il brevetto di Elicottero non bisogna avere avuto condanne penali o processi penali in corso.
Se non ti sei rifiutato di fare l'alcoltest o non hai menato i poliziotti ( :lol: ) non dovrebbe essere reato penale, a quanto mi risulta.
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Dav ha scritto:
m-346 ha scritto:Ho letto che per prendere il brevetto di Elicottero non bisogna avere avuto condanne penali o processi penali in corso.
Se non ti sei rifiutato di fare l'alcoltest o non hai menato i poliziotti ( :lol: ) non dovrebbe essere reato penale, a quanto mi risulta.
Credo che sia reato penale in caso di incidenti con danni a cose/persone al di fuori di te e del tuo veicolo
m-346
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da m-346 »

E' reato penale comunque.
nella prima fascia è solo una ammenda, nella seconda e terza fascia c'è anche una condanna alla reclusione (poi magari convertita in pena pecuniaria). In ogni caso si tratta di un reato penale.
comunque diciamo che il problema non è che reato sia la guida in stato di ebbrezza, ma come i reati influiscono sui brevetti (presi o da prendere).
Nessuno esperto della normativa?
*fabio*
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da *fabio* »

Da quel che so il nulla osta e la richiesta dei carichi pendenti non sono più obbligatori.... questo lo so per certo perchè quando mi sono iscritto alla scuola di volo mi è stato chiesto di farli, mi arrivarono dopo qualche mese e quando li consegnai mi dissero che non serviva più :evil:
Avranno cambiato solo modo di prendere queste informazioni....ma secondo me si informano eccome sui carichi pendenti!!!
Comunque non hai ammazzato nessuno e non sei un terrorista quindi dovresti stare tranqillo, però faresti prima informarti direttamente dagi interessati..... :wink:
Rispondi