Costo istruttore
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Costo istruttore
Stavo chiacchierando con i gestori di un aeroclub, senza far nomi e mi hanno detto come già sapevo che le prime 12 ore di volo vedono l'insegnante a bordo, quindi all'ora di volo verrà aggiunto il costo dell'istruttore di una sessantina di euro l'ora.
La notizia nuova per me è che anche quando si vola da solista la tassa insegnante va comunque pagata per intero perchè lui ti assiste da terra: è prassi comune pagare questa tassa fino all'esame o è una specialità delle mie parti?!
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Re: Costo istruttore
Non sono solo le prime 12 ore in cui si ha l' istruttore a bordo, in tutto il corso di 45 ore del PPL mi pare che le ore da solista siano al massimo una quindicina; 12 ore sono la quota minima a cui si deve arrivare prima di poter fare il primo decollo da solo. Quando si vola soli generalmente l' istruttore non si paga, anche se è vero che specialmente durante i primi circuiti ti assiste da terra; ma soprattutto quando si fa qualche navigazione da soli, è assurdo pagare l' istruttore.
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Re: Costo istruttore
Dov'e' sta scuola che mando subito una richiesta di assunzione !
Scherzi a parte, concordo con Bafio, l'istruttore lo paghi quando ti manda solo in circuito e mentre e' li' con la radio che ti controlla. Se te ne vai per i cavoli tuoi poi l'istruttore lo paghi perche' sta in pensiero ???
Chiedi bene.
Ciao.
Scherzi a parte, concordo con Bafio, l'istruttore lo paghi quando ti manda solo in circuito e mentre e' li' con la radio che ti controlla. Se te ne vai per i cavoli tuoi poi l'istruttore lo paghi perche' sta in pensiero ???
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Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
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Re: Costo istruttore
Sì solitamente paghi l'istruttore lo stesso...perchè che sia in volo con te o a terra DEVE essere lì...quindi ne paghi il tempo, la disponibilità e la responsabilità.....SUA!Astrid ha scritto:Stavo chiacchierando con i gestori di un aeroclub, senza far nomi e mi hanno detto come già sapevo che le prime 12 ore di volo vedono l'insegnante a bordo, quindi all'ora di volo verrà aggiunto il costo dell'istruttore di una sessantina di euro l'ora.
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Re: Costo istruttore
pienamente d'accordo.SaturnV ha scritto:Sì solitamente paghi l'istruttore lo stesso...perchè che sia in volo con te o a terra DEVE essere lì...quindi ne paghi il tempo, la disponibilità e la responsabilità.....SUA!
Ciao!
Nel mio caso c'era una riduzione del costo orario che non saprei però quantificare.
L'istruttore è responsabile del volo tanto da annotarne l'autorizzazione preventiva sull'attestato di allievo pilota...
Roberto "The BuzZ"
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Re: Costo istruttore
Chiedevo perchè 60x45 fa quasi altri tremila euro di osservazione e in tutto fanno diecimila euro. Adesso mi guardo intorno
Grazie ragazzi!

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Re: Costo istruttore
Anche da noi si. Praticamente finchè sei allievo qualsiasi volo lo paghi con l'istruttore che son 30 euri in più.
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Re: Costo istruttore
Insomma io sono l'unico cogl...
Se si vanno a fare i soli di un'oretta a 15-20 miglia dall'aeroporto, mi fate capire cosa devo fare io ?
Spiego, oggi non sono a casa e ho studenti che hanno i logbook firmati, legalmente loro possono prendere un aereo e andare dove le mie firme consentono: oggi non lo possono fare perche' io non ci sono ? Se qualcuno gli da un aereo e succede un casino, ok io ne sono responsabile, nei limti delle regolamentazioni, ma questo significa che finquando ho studenti con firme che li autorizzano anche solo a traffic pattern io non posso allontanarmi da casa, che sia sabato, domenica, natale o pasqua ?
La cosa mi sembra un pochino controversa.
Altra cosa: io mando qualcuno a volare da solo, sta fuori un'ora e mezza e intanto io faccio lezione a terra ad un altro... doppia paga oraria.
Secondo me ci sono da fare dei distinguo, sebbene io ne avrei solo da guadagnare se si applicasse sta regola.
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Re: Costo istruttore
Certo che non possono volare se non ci sei tu...non ci sono distinguo....tu sei il responsabile...tu devi essere presente e tu, giustamente, per il tempo che dedichi, prendi i soldi....SaturnV ha scritto:Insomma io sono l'unico cogl...
Se si vanno a fare i soli di un'oretta a 15-20 miglia dall'aeroporto, mi fate capire cosa devo fare io ?
Spiego, oggi non sono a casa e ho studenti che hanno i logbook firmati, legalmente loro possono prendere un aereo e andare dove le mie firme consentono: oggi non lo possono fare perche' io non ci sono ? Se qualcuno gli da un aereo e succede un casino, ok io ne sono responsabile, nei limti delle regolamentazioni, ma questo significa che finquando ho studenti con firme che li autorizzano anche solo a traffic pattern io non posso allontanarmi da casa, che sia sabato, domenica, natale o pasqua ?
La cosa mi sembra un pochino controversa.
Altra cosa: io mando qualcuno a volare da solo, sta fuori un'ora e mezza e intanto io faccio lezione a terra ad un altro... doppia paga oraria.
Secondo me ci sono da fare dei distinguo, sebbene io ne avrei solo da guadagnare se si applicasse sta regola.
Ciao!
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Re: Costo istruttore
Il discorso che faccio io è semplice:
finchè l'istruttore mi sta di fianco o viene per guardare i miei primi circuiti da solista ci sta tutto che lo devo pagare perchè sta dedicando del tempo a me. Quando però faccio i veri solisti e quindi prendo e me ne vado a 300 nm di distanza non mi trovo affatto d'accordo perchè lui non mi sta sorvegliando, non sta facendo nulla se non avere la mia responsabilità (davvero è dell'istruttore e basta?).
Questo discorso mi sta facendo fare due calcoli perchè se è vero che finire il corso mi costa altri 11.000 euro per queste tasse allora me ne vado altrove dove per poco più della metà mi danno il corso all inclusive + lingua straniera.
finchè l'istruttore mi sta di fianco o viene per guardare i miei primi circuiti da solista ci sta tutto che lo devo pagare perchè sta dedicando del tempo a me. Quando però faccio i veri solisti e quindi prendo e me ne vado a 300 nm di distanza non mi trovo affatto d'accordo perchè lui non mi sta sorvegliando, non sta facendo nulla se non avere la mia responsabilità (davvero è dell'istruttore e basta?).
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Re: Costo istruttore
Sopra avevo scritto che quando si va a fare qualche navigazione da soli "è assurdo pagare l' istruttore"; però oggi sono stato in aeroporto e ci ho fatto caso: un allievo PPL è andato a fare una breve navigazione in un aeroporto limitrofo ed il suo istruttore lo seguiva comunque da terra, con la radio portatile sintonizzata sulla frequenza dell' altro aeroporto (non parlando, chiaramente, rimanendo in ascolto)
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Re: Costo istruttore
Aspetta....quando ti vendono il "pacchetto" PPL e' gia' comprensivo delle ore, che per tutte e 45 e qualcosa di piu' se ti serve prevedono l'istruttore. Non e' vero che non sta facendo nulla....deve esserci lui in aerporto quando parti, deve esserci lui quando torni e sì...ha la responsabilita' di mandarti in volo anche per 300NM, quindi io trovo giusto che tu debba pagarlo.Astrid ha scritto:Il discorso che faccio io è semplice:
finchè l'istruttore mi sta di fianco o viene per guardare i miei primi circuiti da solista ci sta tutto che lo devo pagare perchè sta dedicando del tempo a me. Quando però faccio i veri solisti e quindi prendo e me ne vado a 300 nm di distanza non mi trovo affatto d'accordo perchè lui non mi sta sorvegliando, non sta facendo nulla se non avere la mia responsabilità (davvero è dell'istruttore e basta?).
Questo discorso mi sta facendo fare due calcoli perchè se è vero che finire il corso mi costa altri 11.000 euro per queste tasse allora me ne vado altrove dove per poco più della metà mi danno il corso all inclusive + lingua straniera.
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Re: Costo istruttore
Certo che fa questo! Ovviamente fino a dove prende la radio, ma e' proprio lì, e pronto ad intervenire nel caso dovesse farlo.Bafio ha scritto:Sopra avevo scritto che quando si va a fare qualche navigazione da soli "è assurdo pagare l' istruttore"; però oggi sono stato in aeroporto e ci ho fatto caso: un allievo PPL è andato a fare una breve navigazione in un aeroporto limitrofo ed il suo istruttore lo seguiva comunque da terra, con la radio portatile sintonizzata sulla frequenza dell' altro aeroporto (non parlando, chiaramente, rimanendo in ascolto)
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Re: Costo istruttore
Mah.
Da noi si pagava l'istruttore solo quando l'istruttore era a bordo con l'allievo.
E a parte il solista (20 minuti di volo) non mi risulta affatto che l'istruttore mi seguisse durante i voli (e idem per gli altri), al limite mi ascoltava in frequenza mentre era in volo con qualcun altro... ma nulla più.
Io lo trovo assurdo.
Considerando poi che un istruttore ha diversi allievi, che fa, se vola un allievo da solo lui rimane a terra, e nessuno dei suoi altri allievi può volare?
Ripeto... mah.
Da noi si pagava l'istruttore solo quando l'istruttore era a bordo con l'allievo.
E a parte il solista (20 minuti di volo) non mi risulta affatto che l'istruttore mi seguisse durante i voli (e idem per gli altri), al limite mi ascoltava in frequenza mentre era in volo con qualcun altro... ma nulla più.
Io lo trovo assurdo.
Considerando poi che un istruttore ha diversi allievi, che fa, se vola un allievo da solo lui rimane a terra, e nessuno dei suoi altri allievi può volare?
Ripeto... mah.
- push10
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Re: Costo istruttore
Pienamente d'accordoAstrid ha scritto:Stavo chiacchierando con i gestori di un aeroclub, senza far nomi e mi hanno detto come già sapevo che le prime 12 ore di volo vedono l'insegnante a bordo, quindi all'ora di volo verrà aggiunto il costo dell'istruttore di una sessantina di euro l'ora.
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