Mantenimento PPL FAA e JAA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luke3
FL 500
FL 500

Mantenimento PPL FAA e JAA

Messaggio da Luke3 »

Salve a tutti.
Visto il mio imminente trasferimento negli Stati Uniti sto iniziando a pormi un pò di domande su cosa fare per mantenere sia la licenza americana che quella europea. La conversione del PPL da JAA ad FAA è semplice e si può fare online sul sito dell'autorità americana, e mantenendo valide le due rispettive visite mediche si possono tenere entrambi i brevetti. La mia domanda è: i requisiti per il mantenimento (12 ore di volo nel corso dell'ultimo dei due anni) sono indipendendi dalla zona del mondo in cui si vola o dovrei fare 12 ore la e 12 qua per tenerli entrambi?
Ovviamente poi se dovessi andarmi a prendere l'IR FAA tornando in italia non lo potrei usare ma dovrei volare in VFR giusto?
Grazie in anticipo
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Re: Mantenimento PPL FAA e JAA

Messaggio da SaturnV »

La tua licenza FAA sara' basata su quella JAA. Se resta valida quest'ultima (e bada bene anche medical JAA), resta valida anche qella FAA a patto che: Non ti scada la "lettera di conversione" (dura sei mesi) e ti sottoponga ad una Biennual Flight Review BFR ogni 24 mesi.
Tu cosi' facendo non avrai mai una licenza PPL FAA ma solo una provvisoria basata su quella JAA e con le stesse limitazioni, una su tutte il night rating. Non credere a endorsment vari che ti propineranno, sempre che lo facciano, la legge parla chiaro, stessi privilegi e stesse limitazioni. Di notte non si puo' volare con la licenza "convertita".
Quando prenderai IR, questo varra' solo in ambito FAA. Per amntenerlo valido dovrai aver volato 6 approcci strumentali, sotto maschera o in condizioni IMC, il piano IFR in USA non conta una cippa: se vedi fuori non vale. dicevo 6 approcci, un intercettamenti e navigazione di una radiale usando solo gli strumenti, quindi sempre soto maschera, e una holding. Non servono istruttori o esaminatori, basta un safety pilot.
Io "credo" che 12 ore di volo siano 12. Le leggi della fisica credo siano applicabili sia all'aria americana che a quella italiana. M non garantisco.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Luke3
FL 500
FL 500

Re: Mantenimento PPL FAA e JAA

Messaggio da Luke3 »

grazie mille, chiarissimo :D
Rispondi