...i colori non li ho toccati. Ho invece agito sul bilanciamento del bianco e qualcosa è venuto fuori. (Ho applicato la ricerca del nero puro e del bianco puro usando lo strumento "Soglia" e poi ho lavorato sui livelli; uso the Gimp ma per i prodotti a pagamento dovrebbe essere uguale)
Niente di così clamoroso! Ma confrontando sul monitor del mio portatile le due foto qualche differenza c'è.
Non so come risulta sul forum. Prova a scaricare la "mia" immagine e a confrontarle
Ho provato a metterle a confronto con Capture NX cercando il sia il punto nero (sia sui pneumatici in ombra che sullo scarico del motore) che il bianco (fusoliera) e vedendo le differenze che, si risolvono in una accentuazione anche del contrasto (cosa che in raw la ottieni aumentando il contrasto stesso o avvucunando gli estremi dell'istogramma)...il WB è quello on camera dedicato su sole pieno a 5200°K...ora o c'è qualcosa sul sistema della D300 'mbriaco oppure varia molto a seconda delle inquadrature, così che poi in pp devo agire al millesimo "raffreddando" la luce anche a 5000°K
per quel che riguarda i colori piatti, li vedo tali e quali...
/ Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII
Typhoon ha scritto:Ho provato a metterle a confronto con Capture NX cercando il sia il punto nero (sia sui pneumatici in ombra che sullo scarico del motore) che il bianco (fusoliera) e vedendo le differenze che, si risolvono in una accentuazione anche del contrasto (cosa che in raw la ottieni aumentando il contrasto stesso o avvucunando gli estremi dell'istogramma)...il WB è quello on camera dedicato su sole pieno a 5200°K...ora o c'è qualcosa sul sistema della D300 'mbriaco oppure varia molto a seconda delle inquadrature, così che poi in pp devo agire al millesimo "raffreddando" la luce anche a 5000°K
Consideriamo innanzitutto che se lavori con una temperatura colore prefissata la povera D300 si fida di quello che gli dice chi sta dietro l’obiettivo ( ovvero che la “temperatura è 5200 °K ).
Quindi non darei colpa alla macchina!
O lavori in automatico e lasci al SW della macchina di valutare il WB o fai una premisurazione del bianco prima di scattare.
Altrimenti se fissi a priori una temperatura colore rischi che sia nel 99% dei casi più o meno sbagliata.
Per quanto riguarda i colori anche io li vedo slavati ( e non piatti ) nella tua foto, mentre in quella bilanciata da LIDT sono più brillanti!
Typhoon ha scritto:Ho provato a metterle a confronto con Capture NX cercando il sia il punto nero (sia sui pneumatici in ombra che sullo scarico del motore) che il bianco (fusoliera) e vedendo le differenze che, si risolvono in una accentuazione anche del contrasto (cosa che in raw la ottieni aumentando il contrasto stesso o avvucunando gli estremi dell'istogramma)...il WB è quello on camera dedicato su sole pieno a 5200°K...ora o c'è qualcosa sul sistema della D300 'mbriaco oppure varia molto a seconda delle inquadrature, così che poi in pp devo agire al millesimo "raffreddando" la luce anche a 5000°K
Consideriamo innanzitutto che se lavori con una temperatura colore prefissata la povera D300 si fida di quello che gli dice chi sta dietro l’obiettivo ( ovvero che la “temperatura è 5200 °K ).
Quindi non darei colpa alla macchina!
O lavori in automatico e lasci al SW della macchina di valutare il WB o fai una premisurazione del bianco prima di scattare.
Altrimenti se fissi a priori una temperatura colore rischi che sia nel 99% dei casi più o meno sbagliata.
Per quanto riguarda i colori anche io li vedo slavati ( e non piatti ) nella tua foto, mentre in quella bilanciata da LIDT sono più brillanti!
Guarda Ale io ho provato spesso col WB auto e, posso assicurarti che (se ne discuteva, tra l'altro anche su fotografare.com) che i risultati sono i più disparati, ma, a priori, se c'è sole pieno c'è sole pieno. Nei casi "patologici" come quello del cielo rotto con frequento passaggi di nuvole lì è d'obbligo usare l'auto...anche se hanno avuto spesso da ridire..i colori dal mio monitor sembrano uguali (monitor, macchina e software stesso profilo colore AdobeRGB), tantè che anche LIDT non li ha toccati. Mi viene quindi da ipotizzare che qualche screener possa non avere "feeling" lo stesso mio profilo colore... A parte che spesso mi vengono a dire di porblemi di colore ad esempio col 747 JAL che prorpio bianco bianco non è ma, appunto, un pò....jall
/ Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII
L’unico modo per avere un bilanciamento del bianco perfetto “on Camera” è dire alla macchina cos’è BIANCO in quel momento, e questo si fa con la premisurazione o misurando la temperatura della luce con un esposimetro separato o ancora con un cartoncino grigio 18%.
Con il WB in automatico, il SW della macchina tenta di capire quale sia un area bianca della foto e adegua di conseguenza il bilanciamento.. a volte ci becca a volte no… come è normale che sia.
Se imposti tu a priori la temperatura la macchina fa quello che dici tu… e che il sole pieno sia sempre 5400 °K è una discreta fregnaccia ( scusa il francesismo… ). Basta una leggera velatura dovuta all’umidità atmosferica che la temperatura cambia, così come cambia, e non di poco ( circa 2500 °K) , passando dall’alba a mezzogiorno e al tramonto dato che la luce solare è costretta ad attraversare uno strato di atmosfera terrestre di diverso spessore nel corso della giornata.
Altrimenti si lavora in PP dicendo al SW di fotoritocco che un certo punto è da prendere come bianco di riferimento, uno come nero e uno come grigio neutro.
Altrimenti si lavora in PP dicendo al SW di fotoritocco che un certo punto è da prendere come bianco di riferimento, uno come nero e uno come grigio neutro.
occhiometricamente (perdonami il tecnicismo) parlando in relazione al monitor ed al profilo colore...
La fotografia non è poi un scienza così esatta...