Scuola di volo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuola di volo

Messaggio da Marco92 »

Cathay Pacific, Etihad (forse), poi in Olanda dovrebbe essere NLS o qualcosa del genere che ti porterà a lavorare direttamente con KLM, ma devi saper parlare e scrivere olandese :( .
C'è una scuola della Lufthansa (non è l'Intercockpit!), la quale finanzia il training e poi per un periodo prestabilito pagherai dando parte dello stipendio a loro. Anche Air Berlin dovrebbe fare qualcosa del genere, ma in entrambi i casi bisogna saper parlare e scrivere in tedesco.
In Francia c'è anche una scuola di Stato o qualcosa del genere, e mio padre ha sentito dire qualcosa del genere anche in Germania.
Anche la Swiss Air ha un suo programma, ma anche qui è richiesto di saper scrivere e parlare in tedesco.
In ogni caso è anche difficilissimo entrare perchè navigano tra migliaia e migliaia di application che ricevono ogni giorno, e quindi serve già molto fattore C se ti chiamano per le selezioni.

Poi ci sono dei cadet scheme che fanno alcune compagnie con scuole di volo: tu ti paghi i corsi e fai un finanziamento o qualcosa del genere, e poi sarai assunto dalla compagnia che ha accordato il cadet scheme con la scuola di volo. La compagnia ti paga il Type Rating, e tu glielo ripaghi con uno stipendio ridotto per qualche mese, massimo 1 anno, e i corsi li paghi mensilmente se hai accordato un finanziamento con la scuola.
Alla FTE Jerez c'è un cadet scheme in corso con Cityjet, e mi sembra che ce ne sia un altro con Flybe e Thomas Cook insieme: training, 2 anni con Flybe volando sul Dash 8 Q400 e poi in Thomas Cook su Airbus o Boeing.

In ogni caso bisogna essere preparati alle selezioni.
Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Scuola di volo

Messaggio da Thechief »

Marco 1101342 ha scritto:
Alla FTE Jerez c'è un cadet scheme in corso con Cityjet, e mi sembra che ce ne sia un altro con Flybe e Thomas Cook insieme: training, 2 anni con Flybe volando sul Dash 8 Q400 e poi in Thomas Cook su Airbus o Boeing.

In ogni caso bisogna essere preparati alle selezioni.
Anche alla OAA cè questo cadet scheme.
737 RHS Pilot
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuola di volo

Messaggio da Marco92 »

O almeno dovrebbe, perchè se vedi al momento alla OAA tutti, o quasi tutti i cadet scheme in Europa sono fermi.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scuola di volo

Messaggio da AirGek »

Ma prima di iniziare questi cadet scheme stile cityjet che vi manda a Jerez a formarvi la compagnia vi fa firmare il contratto di assunzione ancor prima di sapere cosa sia una centina?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuola di volo

Messaggio da Marco92 »

AirGek ha scritto:Ma prima di iniziare questi cadet scheme stile cityjet che vi manda a Jerez a formarvi la compagnia vi fa firmare il contratto di assunzione ancor prima di sapere cosa sia una centina?
Guarda, sembra proprio che se passi tutte le selezioni dopo il training potrai sedere in un right seat di un Dash 8 Q400, farti qualche nno lì, e poi automaticamente passare in Thomas Cook.
Non so dirti come siano le selezioni con la compagnia, ma il primo step sarà sicuramente con una delle compagnie in questione e ti faranno fare qualche volo al sim, controllano il tuo PILAPT e altre cose.
Ok, sono 100000 euro, mica quattro semi, ma se il posto dopo le selezioni è assicurato non ci penserei su due volte...
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scuola di volo

Messaggio da AirGek »

Marco 1101342 ha scritto:
AirGek ha scritto:Ma prima di iniziare questi cadet scheme stile cityjet che vi manda a Jerez a formarvi la compagnia vi fa firmare il contratto di assunzione ancor prima di sapere cosa sia una centina?
Guarda, sembra proprio che se passi tutte le selezioni dopo il training potrai sedere in un right seat di un Dash 8 Q400, farti qualche nno lì, e poi automaticamente passare in Thomas Cook.
Non so dirti come siano le selezioni con la compagnia, ma il primo step sarà sicuramente con una delle compagnie in questione e ti faranno fare qualche volo al sim, controllano il tuo PILAPT e altre cose.
Ok, sono 100000 euro, mica quattro semi, ma se il posto dopo le selezioni è assicurato non ci penserei su due volte...
Io non ho chiesto cosa sembra, ho chiesto se la compagnia una volta passate le selezioni ancora prima di iniziare il training, quindi con la tua mente "vergine" dal punto di vista aeronautico, ti fa firmare il contratto di assunzione.
Se non ti fanno firmare niente io di assicurato ci vedo solo l'inchiappettata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Scuola di volo

Messaggio da alessio93v »

AirGek ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:
AirGek ha scritto:Ma prima di iniziare questi cadet scheme stile cityjet che vi manda a Jerez a formarvi la compagnia vi fa firmare il contratto di assunzione ancor prima di sapere cosa sia una centina?
Guarda, sembra proprio che se passi tutte le selezioni dopo il training potrai sedere in un right seat di un Dash 8 Q400, farti qualche nno lì, e poi automaticamente passare in Thomas Cook.
Non so dirti come siano le selezioni con la compagnia, ma il primo step sarà sicuramente con una delle compagnie in questione e ti faranno fare qualche volo al sim, controllano il tuo PILAPT e altre cose.
Ok, sono 100000 euro, mica quattro semi, ma se il posto dopo le selezioni è assicurato non ci penserei su due volte...
Io non ho chiesto cosa sembra, ho chiesto se la compagnia una volta passate le selezioni ancora prima di iniziare il training, quindi con la tua mente "vergine" dal punto di vista aeronautico, ti fa firmare il contratto di assunzione.
Se non ti fanno firmare niente io di assicurato ci vedo solo l'inchiappettata.
Concordo pienamente...
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuola di volo

Messaggio da Marco92 »

AirGek ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:
AirGek ha scritto:Ma prima di iniziare questi cadet scheme stile cityjet che vi manda a Jerez a formarvi la compagnia vi fa firmare il contratto di assunzione ancor prima di sapere cosa sia una centina?
Guarda, sembra proprio che se passi tutte le selezioni dopo il training potrai sedere in un right seat di un Dash 8 Q400, farti qualche nno lì, e poi automaticamente passare in Thomas Cook.
Non so dirti come siano le selezioni con la compagnia, ma il primo step sarà sicuramente con una delle compagnie in questione e ti faranno fare qualche volo al sim, controllano il tuo PILAPT e altre cose.
Ok, sono 100000 euro, mica quattro semi, ma se il posto dopo le selezioni è assicurato non ci penserei su due volte...
Io non ho chiesto cosa sembra, ho chiesto se la compagnia una volta passate le selezioni ancora prima di iniziare il training, quindi con la tua mente "vergine" dal punto di vista aeronautico, ti fa firmare il contratto di assunzione.
Se non ti fanno firmare niente io di assicurato ci vedo solo l'inchiappettata.
Se passi le selezioni qualcosa te la fanno firmare. Le compagnie ci risparmiano solo così.
Ultima modifica di Marco92 il 4 agosto 2010, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scuola di volo

Messaggio da AirGek »

Marco 1101342 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:
AirGek ha scritto:Ma prima di iniziare questi cadet scheme stile cityjet che vi manda a Jerez a formarvi la compagnia vi fa firmare il contratto di assunzione ancor prima di sapere cosa sia una centina?
Guarda, sembra proprio che se passi tutte le selezioni dopo il training potrai sedere in un right seat di un Dash 8 Q400, farti qualche nno lì, e poi automaticamente passare in Thomas Cook.
Non so dirti come siano le selezioni con la compagnia, ma il primo step sarà sicuramente con una delle compagnie in questione e ti faranno fare qualche volo al sim, controllano il tuo PILAPT e altre cose.
Ok, sono 100000 euro, mica quattro semi, ma se il posto dopo le selezioni è assicurato non ci penserei su due volte...
Io non ho chiesto cosa sembra, ho chiesto se la compagnia una volta passate le selezioni ancora prima di iniziare il training, quindi con la tua mente "vergine" dal punto di vista aeronautico, ti fa firmare il contratto di assunzione.
Se non ti fanno firmare niente io di assicurato ci vedo solo l'inchiappettata.
Se passi le selezioni qualcosa te la fanno firmare.
Il contratto di assunzione?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuola di volo

Messaggio da Marco92 »

YEP!
Ma le selezioni sono più dure rispetto a quelle di un normale corso Integrato o APPFO nel caso della Oxford.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scuola di volo

Messaggio da AirGek »

Marco 1101342 ha scritto:YEP!
Ma le selezioni sono più dure rispetto a quelle di un normale corso Integrato o APPFO nel caso della Oxford.
Dubito che una compagnia aerea, specialmente in questo periodo storico si prenda questo impegno, specialmente considerando che la formazione da 0 impiega in media 18 mesi... magari fra 18 mesi Cityjet è pure fallita... e intanto la FTE di Jerez ti ringrazia.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuola di volo

Messaggio da Marco92 »

AirGek ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:YEP!
Ma le selezioni sono più dure rispetto a quelle di un normale corso Integrato o APPFO nel caso della Oxford.
Dubito che una compagnia aerea, specialmente in questo periodo storico si prenda questo impegno, specialmente considerando che la formazione da 0 impiega in media 18 mesi... magari fra 18 mesi Cityjet è pure fallita... e intanto la FTE di Jerez ti ringrazia.
Io non conosco il cadet scheme con Cityjet, infatti quando l'ho scritto l'ho visto per la prima volta sul sito della FTE Jerez qualche ora prima di intervenire in questo topic, mentre per quando riguarda l'altro programma con Flybe e Thomas Cook c'è un topic kilometrico su un altro forum frequentato da piloti.
Per quanto riguarda la OAA tutti i suoi cadet scheme al momento sono fermi.

Per quanto riguarda il periodo storico sono d'accordo con te nell'avere qualche dubbio, ma la compagnia ci risparmia solo: uno studente appena uscito da una scuola che deve pagarsi le licenze appena conseguite accetta molto volentieri questo impiego, il TR te lo paga la compagnia inizialmente e poi per qualche mese ti paga con uno stipendio ridotto.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scuola di volo

Messaggio da AirGek »

Marco 1101342 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:YEP!
Ma le selezioni sono più dure rispetto a quelle di un normale corso Integrato o APPFO nel caso della Oxford.
Dubito che una compagnia aerea, specialmente in questo periodo storico si prenda questo impegno, specialmente considerando che la formazione da 0 impiega in media 18 mesi... magari fra 18 mesi Cityjet è pure fallita... e intanto la FTE di Jerez ti ringrazia.
Io non conosco il cadet scheme con Cityjet, infatti quando l'ho scritto l'ho visto per la prima volta sul sito della FTE Jerez qualche ora prima di intervenire in questo topic, mentre per quando riguarda l'altro programma con Flybe e Thomas Cook c'è un topic kilometrico su PPRuNe.
Per quanto riguarda la OAA tutti i suoi cadet scheme al momento sono fermi.

Per quanto riguarda il periodo storico sono d'accordo di avere qualche dubbio, ma la compagnia ci guadagna solo: uno studente appena uscito da una scuola che deve pagarsi le licenze appena conseguite accetta molto volentieri questo impiego, il TR te lo paga la compagnia inizialmente e poi per qualche mese ti paga con uno stipendio ridotto.
Che la compagnia ci guadagni solo su questo non c'è dubbio, voglio vedere quanto ci guadagna il cadetto.
Visto che sei stato su pprune, vatti a leggere anche il thread sul cadet della cityjet.
Marco 1101342 ha scritto: il TR te lo paga la compagnia inizialmente e poi per qualche mese ti paga con uno stipendio ridotto.
=

Te lo paghi di tasca tua.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuola di volo

Messaggio da Marco92 »

AirGek ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto: il TR te lo paga la compagnia inizialmente e poi per qualche mese ti paga con uno stipendio ridotto.
=

Te lo paghi di tasca tua.
Sì, alla fine se lo paga il cadetto stesso, ma questo credo che possa essere un aiuto quando non si hanno disponibilità per un TR in quel momento. In 6 mesi credo che venga tutto ripagato, proprio come fa Ryanair.

PS.
Airek, ma per caso mi hai appena mandato un MP e subito dopo cancellato? :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Scuola di volo

Messaggio da AirGek »

Marco 1101342 ha scritto: PS.
AirGek, ma per caso mi hai appena mandato un MP e subito dopo cancellato? :mrgreen:
Si, ti invitavo a leggere il thread del cadet di cityjet su pprune.

P.S: mi sono corretto il nome. 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Scuola di volo

Messaggio da Marco92 »

Ok, a breve lo leggerò.
Rispondi