Triste Notizia

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
skyhawk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 novembre 2007, 10:21
Località: Romagna

Re: Triste Notizia

Messaggio da skyhawk »

Stefano stava provando, da solo, una serie di figure.Aveva cominciato ad alta quota, poi aveva abbassato il top, infine era sceso a bassa quota. L'incidente si è verificato all'uscita di un John Derry Roll.
Il velivolo invece di stopparsi dopo 270° e virare a dx ha continuato la rotazione mettendo al contempo il muso verso il suolo. Probabilmente al momento dell'impatto il velivolo era in posizione rovescia e "full throttle".
Questa decscrizione me l'ha fatta uno dei piloti della pattuglia che era a Thiene al momento dell'incidente ma che non ha visto materialmente il momento dell'impatto.
Sulle cause tutte le ipotesi sono aperte, ma personalmente propendo per la failure meccanica o strutturale.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Triste Notizia

Messaggio da Maxx »

Si è saputo qualcos'altro sull'incidente del maggiore Rosa?
Avatar utente
Outermarker
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14

Re: Triste Notizia

Messaggio da Outermarker »

Maxx ha scritto:Si è saputo qualcos'altro sull'incidente del maggiore Rosa?
Il rapporto ANSV sull'incidente del Magg. Rosa è stato finalmente pubblicato ed è disponibile sul sito dell'Agenzia
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Triste Notizia

Messaggio da Maxx »

Uh grazie! Vedrò di capirci qualcosa.
alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 212
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Triste Notizia

Messaggio da alexrax »

Quale è stata la causa individuata?
Rispondi