attualmente sto scrivendo dalla Florida, esattamente da Fort Pierce!
Ho pensato, visto i molteplici topic a riguardo, di riportare la mia esperienza HB in USA dove attualmente sto volando con il PA28 (fra 3 ore riparto con il paperozzo).
Per tutti gli interessati, i passi principali per avere tutte le carte in regola e quindi, per poter volare in USA, sono:
-Passporto (logicamente);
-Avviare la pratica per il riconoscimento della licenza JAA: compilare il form(http://www.faa.gov/licenses_certificate ... y61-75.pdf) e inviarlo.
-La pratica si chiudera' entro 1 mese e mezzo/due, per mia fortuna, si e' chiusa in 30 giorni: vi spediranno a casa una lettera dove in sostanza la FAA riconosce l'esistenza dela licenza JAA;
-Fatto cio', dovrete mettervi in contatto con la scuola che avete scelto, la quale, nel mio caso Tradewinds Flight School, vi dara' il numero o la e-mail dell'ispettore FAA al quale dovrete presentare le carte necessarie:
letter of verification foreign license, JAA PPL, medical certificate, logbook, passport.
All'appuntamento con l'ispettore, vi sara' richiesto di compilare il form (http://forms.faa.gov/forms/faa8710-1a.pdf) e in piu' testera' il vostro americano

Nel mio caso, l'appuntamento era prefisatto in una caffetteria a 5 minuti dall'aeroporto.

Certi miei amici invece si sono dovuti presentari all' FSDO della zona.
-Il colloquio dura 20 minuti e dopodiche' avrete in mano un Temporary Airman Certificate basato sulla licenza JAA.
THAT'S IT!IT LIKES GOOD.
Ora esiste solo un imperativo :volare.
Attualmente sto seguendo anche un Ground Training di circa 3 ore al giorno per 3 giorni e in totale 10 ore di flight review con istruttore completo di passaggio al PA 28.
Riguardo alla scuola posso solo dare pareri positivi: precisi, oridinati, seri e soppratutto cheap!
Se avete domande riguardanti la scuola, gli aerei, l'alloggio..ect sono qui!
Mandi