Domanda correzioni logbook

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Domanda correzioni logbook

Messaggio da Thechief »

Ciao a tutti,
ho un problema che vorrei porvi: come tutti i piloti posseggo un logbook che ora, essendo negli USA per l'hb, lo compilo quotidianamente.
Vengo al dunque: essendo sempre di fretta mi e' capitato di sbagliare ad inserire dei dati, come i t/o e i landing nelle colonne sbagliate (dopo 5 ore di frull sono particolarmente rimbambito).
Fra due giorni e' giunto il momento di vidiamare le ore al consolato italiano ma ora mi chiedo:
visto le mie correzioni con il bianchetto (non ce' lo spazio per poter cancellare e riscrivere 2 volte!) mi faranno storie al consolato?
Posso eventualmente prendere un altro logbook e compilarlo con i medesimi dati??mancano pero' le firme dell'esaminatore esame PPL, firma istruttore per PPL TRAINING ect ect..!

Grazie e mandi
737 RHS Pilot
Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da push10 »

che io sappia è un bel casino adesso!!!
ATPL STUDENT
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da flyingbrandon »

Thechief ha scritto:Ciao a tutti,
ho un problema che vorrei porvi: come tutti i piloti posseggo un logbook che ora, essendo negli USA per l'hb, lo compilo quotidianamente.
Vengo al dunque: essendo sempre di fretta mi e' capitato di sbagliare ad inserire dei dati, come i t/o e i landing nelle colonne sbagliate (dopo 5 ore di frull sono particolarmente rimbambito).
Fra due giorni e' giunto il momento di vidiamare le ore al consolato italiano ma ora mi chiedo:
visto le mie correzioni con il bianchetto (non ce' lo spazio per poter cancellare e riscrivere 2 volte!) mi faranno storie al consolato?
Posso eventualmente prendere un altro logbook e compilarlo con i medesimi dati??mancano pero' le firme dell'esaminatore esame PPL, firma istruttore per PPL TRAINING ect ect..!

Grazie e mandi
Il bianchetto non lo devi proprio usare... :| si deve vedere cosa c'era scritto. Se comunque hai corretto take off e ldg non dovrebbero romperti più di tanto. Comunque se non c'è spazio correggi sopra....e poi anche se hai messo un to dove non dovevi, prossima volta, non metterlo dove dovresti...almeno i conti tornano...
Ovviamente non puoi riscrivere tutto se poi ti mancano le firme!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Thechief »

flyingbrandon ha scritto:
Thechief ha scritto:Ciao a tutti,
ho un problema che vorrei porvi: come tutti i piloti posseggo un logbook che ora, essendo negli USA per l'hb, lo compilo quotidianamente.
Vengo al dunque: essendo sempre di fretta mi e' capitato di sbagliare ad inserire dei dati, come i t/o e i landing nelle colonne sbagliate (dopo 5 ore di frull sono particolarmente rimbambito).
Fra due giorni e' giunto il momento di vidiamare le ore al consolato italiano ma ora mi chiedo:
visto le mie correzioni con il bianchetto (non ce' lo spazio per poter cancellare e riscrivere 2 volte!) mi faranno storie al consolato?
Posso eventualmente prendere un altro logbook e compilarlo con i medesimi dati??mancano pero' le firme dell'esaminatore esame PPL, firma istruttore per PPL TRAINING ect ect..!

Grazie e mandi
Il bianchetto non lo devi proprio usare... :| si deve vedere cosa c'era scritto. Se comunque hai corretto take off e ldg non dovrebbero romperti più di tanto. Comunque se non c'è spazio correggi sopra....e poi anche se hai messo un to dove non dovevi, prossima volta, non metterlo dove dovresti...almeno i conti tornano...
Ovviamente non puoi riscrivere tutto se poi ti mancano le firme!
Ciao!
Vediamo se mi fanno un foglio a parte per la vidimazione cosi' almeno, se riesco, potrei ricontattare i vari istruttori per firmare compilando un nuovo logbook e casomai spederlo in USA dopo il mio rientro.Sperin.
737 RHS Pilot
Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da SaturnV »

Se il bianchetto non viene accettato allora il 75% di quelli che conosco e' spacciato.
comunque io non so ma la scuola dove sei non ti fa un foglio che autentica le ore ???
Qui da me al consolato non va nessuno eppure le ore sono buone lo stesso. Parlo di gente che fa HB e poi torna in Italia a finire.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Avatar utente
Alessio V.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 22 aprile 2010, 19:16
Località: Manerbio(BS)

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Alessio V. »

io l'ultima volta ho segnato il tempo di volo nella riga sbagliata, l'istruttore infatti mi ha detto di correggere e di barrare con una linea l'errore perché il bianchetto non si dovrebbe utilizzare...
PPL(A)
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da MD82_Lover »

Ma se venisse smarrito o se per qualche ragione dovesse andare distrutto, scusate, che si fa?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da AirGek »

MD82_Lover ha scritto:Ma se venisse smarrito o se per qualche ragione dovesse andare distrutto, scusate, che si fa?
Io ne tengo una copia elettronica nel pc, cosi al massimo compro un altro logbook e trascrivo tutto. :cussing:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Bafio »

In teoria il bianchetto non si dovrebbe usare; ma se hai sbagliato in colonne tutto sommato non fondamentali come atterraggi e decolli non penso sia la fine del mondo, spiegaglielo ed un po' di buon senso al Consolato ce l' avranno...
Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Bafio »

AirGek ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Ma se venisse smarrito o se per qualche ragione dovesse andare distrutto, scusate, che si fa?
Io ne tengo una copia elettronica nel pc, cosi al massimo compro un altro logbook e trascrivo tutto. :cussing:
Idem :wink: . Ma è più una cosa personale, perché riscrivere tutto sarebbe un disastro visto che poi mancherebbero le firme e dovrei inseguire i vari istruttori per farmele mettere
Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Thechief »

SaturnV ha scritto:Se il bianchetto non viene accettato allora il 75% di quelli che conosco e' spacciato.
comunque io non so ma la scuola dove sei non ti fa un foglio che autentica le ore ???
Qui da me al consolato non va nessuno eppure le ore sono buone lo stesso. Parlo di gente che fa HB e poi torna in Italia a finire.
Si la suola mi fa un foglio ma visto che la vidimazione è gratuita e in Florida non credo di tornarci più...
737 RHS Pilot
Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da SaturnV »

Non ho capito cosa centra se non ci torni piu' in Florida.
Io parlo di ore che sono valide poi in JAA. Non ho mai sentito di nessuno che sia andato di persona al consolato.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Skypilot92 »

Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da MD82_Lover »

Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Ma come controfirmi con la stessa firma che ha firmato i voli?
Tu puoi fare la tua firma, non apporre quella di qualcun altro...ma forse ho capito male.

Comunque...'sto povero ragazzo (Thechief...mandi! :mrgreen: ) quello che doveva fare l'ha già fatto e chiedeva ORA cosa può fare.
Per me, ma parlo da profana quindi le correzioni sono gradite, se il logbook è da intendersi come documento, è chiaro che il bianchetto non si usa...però, come per tutti i documenti, ci deve poter essere la possibilità di averne una copia, che vale tanto quanto l'originale.
Ponendo per assurdo che l'avesse smarrito o che ci fosse piombato sopra un litro di minestrone, cosa avrebbe potuto fare?
Quello che mi chiedo è se è preferibile presentarsi per la vidimazione delle ore con un logbook raffazzonato oppure se, a questo punto, non sia meglio dire che è finito in lavatrice con i jeans (tanto lui comunque ha tutti i voli che ha fatto fin'ora e quindi dovrebbe solo fare lavoro di trascrizione su un logbook nuovo).

Mi sono incasinata? :mrgreen: :mrgreen:
Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Thechief »

Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?hai mai preso in mano un logbook?lo sai che le colonne per i t/o e land sono minuscole?!
Adesso mi spieghi come tirare una riga, riscrivere il dato corretto e mettere una firma in una manciata di mm. :bounce:
737 RHS Pilot
Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Thechief »

SaturnV ha scritto:Non ho capito cosa centra se non ci torni piu' in Florida.
Io parlo di ore che sono valide poi in JAA. Non ho mai sentito di nessuno che sia andato di persona al consolato.
Qui sul forum c'e' giralelica o qualcosa del genere :mrgreen: che e' andato al consolato in FL per la vidimazione, se non e' necessario meglio.
737 RHS Pilot
Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Thechief »

MD82_Lover ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Ma come controfirmi con la stessa firma che ha firmato i voli?
Tu puoi fare la tua firma, non apporre quella di qualcun altro...ma forse ho capito male.

Comunque...'sto povero ragazzo (Thechief...mandi! :mrgreen: ) quello che doveva fare l'ha già fatto e chiedeva ORA cosa può fare.
Per me, ma parlo da profana quindi le correzioni sono gradite, se il logbook è da intendersi come documento, è chiaro che il bianchetto non si usa...però, come per tutti i documenti, ci deve poter essere la possibilità di averne una copia, che vale tanto quanto l'originale.
Ponendo per assurdo che l'avesse smarrito o che ci fosse piombato sopra un litro di minestrone, cosa avrebbe potuto fare?
Quello che mi chiedo è se è preferibile presentarsi per la vidimazione delle ore con un logbook raffazzonato oppure se, a questo punto, non sia meglio dire che è finito in lavatrice con i jeans (tanto lui comunque ha tutti i voli che ha fatto fin'ora e quindi dovrebbe solo fare lavoro di trascrizione su un logbook nuovo).

Mi sono incasinata? :mrgreen: :mrgreen:
Mandi.. il problema l'hai centrato.Per la compilazione di un nuovo logbook si puo' fare ma devo trovare coloro che hanno firmato in quello vecchio.Il problema sta qui.
737 RHS Pilot
Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Skypilot92 »

Thechief ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?hai mai preso in mano un logbook?lo sai che le colonne per i t/o e land sono minuscole?!
Adesso mi spieghi come tirare una riga, riscrivere il dato corretto e mettere una firma in una manciata di mm. :bounce:
NO , non hai capito. Tu cancelli i dati errati cn una riga la casella e tutta la striscia inerente a quel volo la lasci stare e firmi afianco . E riscrivi i dati corretti nella riga sotto come un altro volo.
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da bulldog89 »

Thechief ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?hai mai preso in mano un logbook?lo sai che le colonne per i t/o e land sono minuscole?!
Adesso mi spieghi come tirare una riga, riscrivere il dato corretto e mettere una firma in una manciata di mm. :bounce:
infatti ha scritto "nelle righe sotto"
Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Thechief »

Skypilot92 ha scritto:
Thechief ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?hai mai preso in mano un logbook?lo sai che le colonne per i t/o e land sono minuscole?!
Adesso mi spieghi come tirare una riga, riscrivere il dato corretto e mettere una firma in una manciata di mm. :bounce:
NO , non hai capito. Tu cancelli i dati errati cn una riga la casella e tutta la striscia inerente a quel volo la lasci stare e firmi afianco . E riscrivi i dati corretti nella riga sotto come un altro volo.
Anche quello e' vero, ma cosa posso dire: ORMAI e' gia fatta :lol:
737 RHS Pilot
Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Skypilot92 »

Thechief ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:
Thechief ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?hai mai preso in mano un logbook?lo sai che le colonne per i t/o e land sono minuscole?!
Adesso mi spieghi come tirare una riga, riscrivere il dato corretto e mettere una firma in una manciata di mm. :bounce:
NO , non hai capito. Tu cancelli i dati errati cn una riga la casella e tutta la striscia inerente a quel volo la lasci stare e firmi afianco . E riscrivi i dati corretti nella riga sotto come un altro volo.
Anche quello e' vero, ma cosa posso dire: ORMAI e' gia fatta :lol:
Sul Log conforme alle JAR in basso a sinistra c'e' uno spazio per le annotazioni , annotalo li cn le correzioni da intraprendere: es gli orari giusti di un volo.
Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Domanda correzioni logbook

Messaggio da Thechief »

Skypilot92 ha scritto:
Thechief ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:
Thechief ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?hai mai preso in mano un logbook?lo sai che le colonne per i t/o e land sono minuscole?!
Adesso mi spieghi come tirare una riga, riscrivere il dato corretto e mettere una firma in una manciata di mm. :bounce:
NO , non hai capito. Tu cancelli i dati errati cn una riga la casella e tutta la striscia inerente a quel volo la lasci stare e firmi afianco . E riscrivi i dati corretti nella riga sotto come un altro volo.
Anche quello e' vero, ma cosa posso dire: ORMAI e' gia fatta :lol:
Sul Log conforme alle JAR in basso a sinistra c'e' uno spazio per le annotazioni , annotalo li cn le correzioni da intraprendere: es gli orari giusti di un volo.
No per il momento limito a trascrivere i voli giornalieri.
Ormai conviene uno nuovo.
737 RHS Pilot
Rispondi