Domanda correzioni logbook
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 474
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12
Domanda correzioni logbook
Ciao a tutti,
ho un problema che vorrei porvi: come tutti i piloti posseggo un logbook che ora, essendo negli USA per l'hb, lo compilo quotidianamente.
Vengo al dunque: essendo sempre di fretta mi e' capitato di sbagliare ad inserire dei dati, come i t/o e i landing nelle colonne sbagliate (dopo 5 ore di frull sono particolarmente rimbambito).
Fra due giorni e' giunto il momento di vidiamare le ore al consolato italiano ma ora mi chiedo:
visto le mie correzioni con il bianchetto (non ce' lo spazio per poter cancellare e riscrivere 2 volte!) mi faranno storie al consolato?
Posso eventualmente prendere un altro logbook e compilarlo con i medesimi dati??mancano pero' le firme dell'esaminatore esame PPL, firma istruttore per PPL TRAINING ect ect..!
Grazie e mandi
ho un problema che vorrei porvi: come tutti i piloti posseggo un logbook che ora, essendo negli USA per l'hb, lo compilo quotidianamente.
Vengo al dunque: essendo sempre di fretta mi e' capitato di sbagliare ad inserire dei dati, come i t/o e i landing nelle colonne sbagliate (dopo 5 ore di frull sono particolarmente rimbambito).
Fra due giorni e' giunto il momento di vidiamare le ore al consolato italiano ma ora mi chiedo:
visto le mie correzioni con il bianchetto (non ce' lo spazio per poter cancellare e riscrivere 2 volte!) mi faranno storie al consolato?
Posso eventualmente prendere un altro logbook e compilarlo con i medesimi dati??mancano pero' le firme dell'esaminatore esame PPL, firma istruttore per PPL TRAINING ect ect..!
Grazie e mandi
737 RHS Pilot
- push10
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
- Località: Padova
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Domanda correzioni logbook
Il bianchetto non lo devi proprio usare...Thechief ha scritto:Ciao a tutti,
ho un problema che vorrei porvi: come tutti i piloti posseggo un logbook che ora, essendo negli USA per l'hb, lo compilo quotidianamente.
Vengo al dunque: essendo sempre di fretta mi e' capitato di sbagliare ad inserire dei dati, come i t/o e i landing nelle colonne sbagliate (dopo 5 ore di frull sono particolarmente rimbambito).
Fra due giorni e' giunto il momento di vidiamare le ore al consolato italiano ma ora mi chiedo:
visto le mie correzioni con il bianchetto (non ce' lo spazio per poter cancellare e riscrivere 2 volte!) mi faranno storie al consolato?
Posso eventualmente prendere un altro logbook e compilarlo con i medesimi dati??mancano pero' le firme dell'esaminatore esame PPL, firma istruttore per PPL TRAINING ect ect..!
Grazie e mandi

Ovviamente non puoi riscrivere tutto se poi ti mancano le firme!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 02000 ft
- Messaggi: 474
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12
Re: Domanda correzioni logbook
Vediamo se mi fanno un foglio a parte per la vidimazione cosi' almeno, se riesco, potrei ricontattare i vari istruttori per firmare compilando un nuovo logbook e casomai spederlo in USA dopo il mio rientro.Sperin.flyingbrandon ha scritto:Il bianchetto non lo devi proprio usare...Thechief ha scritto:Ciao a tutti,
ho un problema che vorrei porvi: come tutti i piloti posseggo un logbook che ora, essendo negli USA per l'hb, lo compilo quotidianamente.
Vengo al dunque: essendo sempre di fretta mi e' capitato di sbagliare ad inserire dei dati, come i t/o e i landing nelle colonne sbagliate (dopo 5 ore di frull sono particolarmente rimbambito).
Fra due giorni e' giunto il momento di vidiamare le ore al consolato italiano ma ora mi chiedo:
visto le mie correzioni con il bianchetto (non ce' lo spazio per poter cancellare e riscrivere 2 volte!) mi faranno storie al consolato?
Posso eventualmente prendere un altro logbook e compilarlo con i medesimi dati??mancano pero' le firme dell'esaminatore esame PPL, firma istruttore per PPL TRAINING ect ect..!
Grazie e mandisi deve vedere cosa c'era scritto. Se comunque hai corretto take off e ldg non dovrebbero romperti più di tanto. Comunque se non c'è spazio correggi sopra....e poi anche se hai messo un to dove non dovevi, prossima volta, non metterlo dove dovresti...almeno i conti tornano...
Ovviamente non puoi riscrivere tutto se poi ti mancano le firme!
Ciao!
737 RHS Pilot
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Domanda correzioni logbook
Se il bianchetto non viene accettato allora il 75% di quelli che conosco e' spacciato.
comunque io non so ma la scuola dove sei non ti fa un foglio che autentica le ore ???
Qui da me al consolato non va nessuno eppure le ore sono buone lo stesso. Parlo di gente che fa HB e poi torna in Italia a finire.
comunque io non so ma la scuola dove sei non ti fa un foglio che autentica le ore ???
Qui da me al consolato non va nessuno eppure le ore sono buone lo stesso. Parlo di gente che fa HB e poi torna in Italia a finire.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- Alessio V.
- 00500 ft
- Messaggi: 73
- Iscritto il: 22 aprile 2010, 19:16
- Località: Manerbio(BS)
Re: Domanda correzioni logbook
io l'ultima volta ho segnato il tempo di volo nella riga sbagliata, l'istruttore infatti mi ha detto di correggere e di barrare con una linea l'errore perché il bianchetto non si dovrebbe utilizzare...
PPL(A)
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Domanda correzioni logbook
Ma se venisse smarrito o se per qualche ragione dovesse andare distrutto, scusate, che si fa?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda correzioni logbook
Io ne tengo una copia elettronica nel pc, cosi al massimo compro un altro logbook e trascrivo tutto.MD82_Lover ha scritto:Ma se venisse smarrito o se per qualche ragione dovesse andare distrutto, scusate, che si fa?

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Re: Domanda correzioni logbook
In teoria il bianchetto non si dovrebbe usare; ma se hai sbagliato in colonne tutto sommato non fondamentali come atterraggi e decolli non penso sia la fine del mondo, spiegaglielo ed un po' di buon senso al Consolato ce l' avranno...
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Re: Domanda correzioni logbook
IdemAirGek ha scritto:Io ne tengo una copia elettronica nel pc, cosi al massimo compro un altro logbook e trascrivo tutto.MD82_Lover ha scritto:Ma se venisse smarrito o se per qualche ragione dovesse andare distrutto, scusate, che si fa?

-
- 02000 ft
- Messaggi: 474
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12
Re: Domanda correzioni logbook
Si la suola mi fa un foglio ma visto che la vidimazione è gratuita e in Florida non credo di tornarci più...SaturnV ha scritto:Se il bianchetto non viene accettato allora il 75% di quelli che conosco e' spacciato.
comunque io non so ma la scuola dove sei non ti fa un foglio che autentica le ore ???
Qui da me al consolato non va nessuno eppure le ore sono buone lo stesso. Parlo di gente che fa HB e poi torna in Italia a finire.
737 RHS Pilot
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Domanda correzioni logbook
Non ho capito cosa centra se non ci torni piu' in Florida.
Io parlo di ore che sono valide poi in JAA. Non ho mai sentito di nessuno che sia andato di persona al consolato.
Io parlo di ore che sono valide poi in JAA. Non ho mai sentito di nessuno che sia andato di persona al consolato.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02
Re: Domanda correzioni logbook
Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Domanda correzioni logbook
Ma come controfirmi con la stessa firma che ha firmato i voli?Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Tu puoi fare la tua firma, non apporre quella di qualcun altro...ma forse ho capito male.
Comunque...'sto povero ragazzo (Thechief...mandi!

Per me, ma parlo da profana quindi le correzioni sono gradite, se il logbook è da intendersi come documento, è chiaro che il bianchetto non si usa...però, come per tutti i documenti, ci deve poter essere la possibilità di averne una copia, che vale tanto quanto l'originale.
Ponendo per assurdo che l'avesse smarrito o che ci fosse piombato sopra un litro di minestrone, cosa avrebbe potuto fare?
Quello che mi chiedo è se è preferibile presentarsi per la vidimazione delle ore con un logbook raffazzonato oppure se, a questo punto, non sia meglio dire che è finito in lavatrice con i jeans (tanto lui comunque ha tutti i voli che ha fatto fin'ora e quindi dovrebbe solo fare lavoro di trascrizione su un logbook nuovo).
Mi sono incasinata?


-
- 02000 ft
- Messaggi: 474
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12
Re: Domanda correzioni logbook
Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?hai mai preso in mano un logbook?lo sai che le colonne per i t/o e land sono minuscole?!Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Adesso mi spieghi come tirare una riga, riscrivere il dato corretto e mettere una firma in una manciata di mm.

737 RHS Pilot
-
- 02000 ft
- Messaggi: 474
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12
Re: Domanda correzioni logbook
Qui sul forum c'e' giralelica o qualcosa del genereSaturnV ha scritto:Non ho capito cosa centra se non ci torni piu' in Florida.
Io parlo di ore che sono valide poi in JAA. Non ho mai sentito di nessuno che sia andato di persona al consolato.

737 RHS Pilot
-
- 02000 ft
- Messaggi: 474
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12
Re: Domanda correzioni logbook
Mandi.. il problema l'hai centrato.Per la compilazione di un nuovo logbook si puo' fare ma devo trovare coloro che hanno firmato in quello vecchio.Il problema sta qui.MD82_Lover ha scritto:Ma come controfirmi con la stessa firma che ha firmato i voli?Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Tu puoi fare la tua firma, non apporre quella di qualcun altro...ma forse ho capito male.
Comunque...'sto povero ragazzo (Thechief...mandi!) quello che doveva fare l'ha già fatto e chiedeva ORA cosa può fare.
Per me, ma parlo da profana quindi le correzioni sono gradite, se il logbook è da intendersi come documento, è chiaro che il bianchetto non si usa...però, come per tutti i documenti, ci deve poter essere la possibilità di averne una copia, che vale tanto quanto l'originale.
Ponendo per assurdo che l'avesse smarrito o che ci fosse piombato sopra un litro di minestrone, cosa avrebbe potuto fare?
Quello che mi chiedo è se è preferibile presentarsi per la vidimazione delle ore con un logbook raffazzonato oppure se, a questo punto, non sia meglio dire che è finito in lavatrice con i jeans (tanto lui comunque ha tutti i voli che ha fatto fin'ora e quindi dovrebbe solo fare lavoro di trascrizione su un logbook nuovo).
Mi sono incasinata?![]()
737 RHS Pilot
-
- Rullaggio
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02
Re: Domanda correzioni logbook
NO , non hai capito. Tu cancelli i dati errati cn una riga la casella e tutta la striscia inerente a quel volo la lasci stare e firmi afianco . E riscrivi i dati corretti nella riga sotto come un altro volo.Thechief ha scritto:Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?hai mai preso in mano un logbook?lo sai che le colonne per i t/o e land sono minuscole?!Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Adesso mi spieghi come tirare una riga, riscrivere il dato corretto e mettere una firma in una manciata di mm.
-
- FL 250
- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
- Località: 16nm NE LIML
Re: Domanda correzioni logbook
infatti ha scritto "nelle righe sotto"Thechief ha scritto:Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?hai mai preso in mano un logbook?lo sai che le colonne per i t/o e land sono minuscole?!Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Adesso mi spieghi come tirare una riga, riscrivere il dato corretto e mettere una firma in una manciata di mm.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 474
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12
Re: Domanda correzioni logbook
Anche quello e' vero, ma cosa posso dire: ORMAI e' gia fattaSkypilot92 ha scritto:NO , non hai capito. Tu cancelli i dati errati cn una riga la casella e tutta la striscia inerente a quel volo la lasci stare e firmi afianco . E riscrivi i dati corretti nella riga sotto come un altro volo.Thechief ha scritto:Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?hai mai preso in mano un logbook?lo sai che le colonne per i t/o e land sono minuscole?!Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Adesso mi spieghi come tirare una riga, riscrivere il dato corretto e mettere una firma in una manciata di mm.

737 RHS Pilot
-
- Rullaggio
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02
Re: Domanda correzioni logbook
Sul Log conforme alle JAR in basso a sinistra c'e' uno spazio per le annotazioni , annotalo li cn le correzioni da intraprendere: es gli orari giusti di un volo.Thechief ha scritto:Anche quello e' vero, ma cosa posso dire: ORMAI e' gia fattaSkypilot92 ha scritto:NO , non hai capito. Tu cancelli i dati errati cn una riga la casella e tutta la striscia inerente a quel volo la lasci stare e firmi afianco . E riscrivi i dati corretti nella riga sotto come un altro volo.Thechief ha scritto:Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?hai mai preso in mano un logbook?lo sai che le colonne per i t/o e land sono minuscole?!Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Adesso mi spieghi come tirare una riga, riscrivere il dato corretto e mettere una firma in una manciata di mm.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 474
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12
Re: Domanda correzioni logbook
No per il momento limito a trascrivere i voli giornalieri.Skypilot92 ha scritto:Sul Log conforme alle JAR in basso a sinistra c'e' uno spazio per le annotazioni , annotalo li cn le correzioni da intraprendere: es gli orari giusti di un volo.Thechief ha scritto:Anche quello e' vero, ma cosa posso dire: ORMAI e' gia fattaSkypilot92 ha scritto:NO , non hai capito. Tu cancelli i dati errati cn una riga la casella e tutta la striscia inerente a quel volo la lasci stare e firmi afianco . E riscrivi i dati corretti nella riga sotto come un altro volo.Thechief ha scritto:Ma sai almeno di cosa stiamo parlando?hai mai preso in mano un logbook?lo sai che le colonne per i t/o e land sono minuscole?!Skypilot92 ha scritto:Devi tirare due righe sopra gli errori , controfirmi cn la stessa firma che hai firmato i voli e riscrivi nelle file sotto. MAI USARE IL BIANCHETTO !!
Adesso mi spieghi come tirare una riga, riscrivere il dato corretto e mettere una firma in una manciata di mm.
Ormai conviene uno nuovo.
737 RHS Pilot