Esame Pratico PPL
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Esame Pratico PPL
salve a tutti, vorrei sapere anche attraverso vostre esperienze cosa vi è sembrato più difficile all'esame ppl, avete fatto il volo perfetto oppure qualche errore c'è stato ???? e a terra cosa vi ha chiesto ????? criteri di valutazione ??? su che cosa vi sentivate insicuri ??? cosa avete sbagliato in volo ??? c'è qualcosa di particolare che gli istruttori di oggi tengono in modo particolare ??? dopo quanto vi hanno dato l'esame da che avevate finito l'addestramento ???
grazie
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Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
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Re: Esame Pratico PPL
Come mi ha consigliato qualcuno, tu pensa a pilotare. Il resto viene da se.A320 Pilot ha scritto:salve a tutti, vorrei sapere anche attraverso vostre esperienze cosa vi è sembrato più difficile all'esame ppl, avete fatto il volo perfetto oppure qualche errore c'è stato ???? e a terra cosa vi ha chiesto ????? criteri di valutazione ??? su che cosa vi sentivate insicuri ??? cosa avete sbagliato in volo ??? c'è qualcosa di particolare che gli istruttori di oggi tengono in modo particolare ??? dopo quanto vi hanno dato l'esame da che avevate finito l'addestramento ???
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Re: Esame Pratico PPL
Mi sembra un ottimo consiglio ! Io penso che l' esaminatore voglia soprattutto vedere un pilota sicuro di sè, che dia l' impressione di avere in mano la situazione. Questo naturalmente non significa fare gli sbruffoni o i top gun, ma semplicemente comportarsi naturalmente e non essere tesissimi nel fare una cosa che si sa fare (si spera !).AirGek ha scritto:Come mi ha consigliato qualcuno, tu pensa a pilotare. Il resto viene da se.
Occhio anche al fatto che l' esaminatore non è un tuo amico, ti racconto quest' aneddoto del mio esame. Durante il volo l' esaminatore ed io quasi chiaccheravamo, mi ha chiesto cos' avevo studiato, cosa potevo fare con quello che avevo studiato, dove abitavo... normale conversazione con tono amichevole fra due persone che non si conoscono, diciamo. Ad un certo punto mi chiede: "Che città è quella là ?", io rispondo: "Sarà... Dovrebbe essere... XXX"; in realtà lo sapevo benissimo che città era, altro che "sarà... dovrebbe essere...", ma avevo risposto così per -lo so, è un ragionamento stupido a pensarci adesso- non metterlo in imbarazzo del fatto che io sapevo qualcosa e lui no -era pur sempre l' esaminatore !-; ma all' esaminatore questa mia incertezza non è piaciutà, tant' è vero che mi ha incalzato, con tono improvvisamente fermo e severo: "Dovrebbe essere o è ? Sei sicuro o no ?" "Sì, sì, è XXX, sono sicuro !". Morale: se ti chiede che città è quella là alla vostra destra, rispondi con sicurezza !

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Re: Esame Pratico PPL
A me l'esame l'ha fatto il presidente dell'AC dell'aquila (non so se sia ancora lui) che è un rompi..... di quelli mitologici. Comunque l'esame si è svolto in tre voli (ho avuto fortuna e mi sono rpesentatao all'esame con 47 ore). Al primo volo......si ostruisce il pitot. C'erano lavori a bordo pista ed avevo beccato dello sporco. Quando mi sono sccorto che l'anemometro non segnava era troppo tardi per fermare il decollo, quindi mi sono limitato ad avvertire l'esameinatore del guasto e del fatto che sarei rientrato immediatatmente. A quel punto lui si è sciolto. Subito dopo aver risolto il problema, nuovo decollo, e lui fa "ora simuliamo l'incidente che hai appena avuto" e mi copre gli strumenti con un foglio. Tutto regolare, prendo punti di riferimento esterni e rientriamo dopo aver fatto tutte le manovre previste. Il giorno dopo facciamo la navigazione ed io gli propongo una tratta diversa da quella che lui era solito fare, naturalmente conoscevo i luoghi anche se non ci avevo mai volato. Ciò che ho notato è che l'esaminatore valutava positivamente la sicurezza, le decisioni immediate, e la capacità di riconoscere i luoghi. Anche a me è capitato di contraddirlo su dei punti di riferimento e, una volta verificato con GPS e carta, che avessi ragione, si è rilassato e si è goduto il volo
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Re: Esame Pratico PPL
Devi essere teso a mio avviso, sicuro ma teso.
Per esperienza personale ti do questo consiglio perché dopo,come fece il sottoscritto, sbagli cose banali.
Io feci l esame in Agosto, un caldo incredibile; arrivati al punto attesa l esaminatore mi disse: "salta i controlli e vai".
Io invece, mi fermai e li feci uno ad uno.E non sbagliai.
Stessa cosa accade per quanto riguarda i finestrini, interferenze ai comandi e così via.
Mandi
Per esperienza personale ti do questo consiglio perché dopo,come fece il sottoscritto, sbagli cose banali.
Io feci l esame in Agosto, un caldo incredibile; arrivati al punto attesa l esaminatore mi disse: "salta i controlli e vai".
Io invece, mi fermai e li feci uno ad uno.E non sbagliai.
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Re: Esame Pratico PPL
ok, quali sono le cose che avete sbagliato?? gli errori più comuni?? la quota la tenete perfettamente ??


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Re: Esame Pratico PPL
Io dissi che facendo una tratta andata e ritorno senza vento e facendo la stessa tratta ma con vento in coda all'andata il tempo di volo era minore per la seconda.
Con papina annessa.

Un amico disse che durante uno stallo in decollo va tolto motore.
Con lancio di penna annesso.

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Un amico disse che durante uno stallo in decollo va tolto motore.
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Re: Esame Pratico PPL
Per la quota il delta previsto massimo è di +-150ft.
Quando lo feci io, mi ricordo che l'esaminatore, nella "presentazione" pre-volo degli esaminati, ha pensato bene di mettere tutti quanti in crisi con delle belle interrogazioni SINGOLE.
E' partito con domande a raffica sulla vite, alzando poi la voce verso l'istruttore, pretendendo per quel determinato allievo, di vedere la lezione di volo specifica sulla manovra della vite confrontando l'esame orale con le reazioni e la condotta dell'allievo di quel particolare volo.
Poi domande insolite, "una volta impostato il bank, in una virata, se il volantino andava accentrato di nuovo o no", "rotte tracciate sulla cartina sono vere o magnetiche", "vento riportato sul Metar è magnetico o vero", "se ti perdi e non hai contatto radio che fai"?..ect.
In più, se vuoi la fonia in inglese, ti fa leggere e tradurre un testo di una normativa JAR: a me, da quello che ricordo, sulla capacità del pilota e del secondo pilota e bo, non ricordo.
Non sono stato fortunato anzi, quindi questo è il peggio,PENSO.
Quando lo feci io, mi ricordo che l'esaminatore, nella "presentazione" pre-volo degli esaminati, ha pensato bene di mettere tutti quanti in crisi con delle belle interrogazioni SINGOLE.
E' partito con domande a raffica sulla vite, alzando poi la voce verso l'istruttore, pretendendo per quel determinato allievo, di vedere la lezione di volo specifica sulla manovra della vite confrontando l'esame orale con le reazioni e la condotta dell'allievo di quel particolare volo.
Poi domande insolite, "una volta impostato il bank, in una virata, se il volantino andava accentrato di nuovo o no", "rotte tracciate sulla cartina sono vere o magnetiche", "vento riportato sul Metar è magnetico o vero", "se ti perdi e non hai contatto radio che fai"?..ect.
In più, se vuoi la fonia in inglese, ti fa leggere e tradurre un testo di una normativa JAR: a me, da quello che ricordo, sulla capacità del pilota e del secondo pilota e bo, non ricordo.
Non sono stato fortunato anzi, quindi questo è il peggio,PENSO.

737 RHS Pilot
- sigmet
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Re: Esame Pratico PPL
Aggiungo la velocita' : +15 /-5 (take off and landing) +/- 15 (in all other flight conditions)Thechief ha scritto:Per la quota il delta previsto massimo è di +-150ft...
e la prua : +/- 10°.
Per il bimotore (OEO) quota: +/- 200 ft Prua: +/- 15°.
(JAR-FCL 1 Amd 7)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Luke3
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Re: Esame Pratico PPL
Le cose più importanti sono il pilotaggio entro i limiti richiesti ma sopratutto un atteggiamento propenso alla sicurezza del volo. Se sei proattivo verso la sicurezza e sei sicuro di te (ma mai overconfident) andrà tutto benissimo. Io per l'emozione ho scambiato un punto di riporto con un altro paese ma l'esaminatore è stato clemente: mi ha rimesso alla prova di punto in bianco chiedendo un diversion su un altro paesino dicendomi di riportargli quando gli eravamo esattamente sopra. Ho fatto tutto bene, era dovuto all'emozione dell'esame. Se trovi un esaminatore ragionevole se fai un errore, lo identifichi e gli spieghi cosa hai fatto di sbagliato probabilmente ti farà rifare la manovra come mi è successo.
Per il resto si metodico, prudente, tranquillo, fai come ti hanno sempre insegnato e non ti inventare niente. Se l'esaminatore ti chiede di fare cose che non ritieni sicure (l'esempio di saltare i controlli di prima è perfetto) diglielo e fai quello che ritieni giusto: meglio discuterne a terra che rischiare in volo, anche perchè ci sono i ba**ardi che lo fanno apposta per vedere la risposta.
Per il resto si metodico, prudente, tranquillo, fai come ti hanno sempre insegnato e non ti inventare niente. Se l'esaminatore ti chiede di fare cose che non ritieni sicure (l'esempio di saltare i controlli di prima è perfetto) diglielo e fai quello che ritieni giusto: meglio discuterne a terra che rischiare in volo, anche perchè ci sono i ba**ardi che lo fanno apposta per vedere la risposta.
Re: Esame Pratico PPL
Esaminatore molto clemente.Luke3 ha scritto:Io per l'emozione ho scambiato un punto di riporto con un altro paese ma l'esaminatore è stato clemente: mi ha rimesso alla prova di punto in bianco chiedendo un diversion su un altro paesino dicendomi di riportargli quando gli eravamo esattamente sopra.

- rantax82
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Re: Esame Pratico PPL
all'esame PPl ero l'ultimo.. dopo 2 segati...
esaminatore incaxxato come una bestia, unica domanda che mi ha fatto a terra :
"Con che aereo voliamo?"
"Cessna 150"
"Be' almeno tu sai su che aereo devi andare
"
Giro esterno (con lui gia dentro e incaxxato)... Monto,rullo, controlli, decollo.
Era novembre, tempo da schifo, freddo... Esercizi sul campo (piantata, verticale campo e via giu senza motore, atterraggi in tutti le salse).
Poi via per la navigazione a VBS (facile)... all'andata mi ha coperto l'altimetro. Al ritorno mi ha aperto la carta VFR sul vetro e mi ha detto.
"Portami a casa"
"A Roma
??"
Mi ha fulminato...
"Ma sbaglio o non è programma PPL??"
"Tu portami a casa e basta"
"Ok"
Mi ha tolto la carta quando gli ho detto che pensavo di essere in lungo finale 08 per l'atterraggio.
"Atterra sui numeri e libera al primo senno boccio anche te".
Detto fatto.
Unico errore, dopo l'ultimo touch and go da VBS ho fatto i miei 5 minuti con Flap 10°... lui guardava giu e li ho tirati dentro.. non penso se ne sia accorto
esaminatore incaxxato come una bestia, unica domanda che mi ha fatto a terra :
"Con che aereo voliamo?"
"Cessna 150"
"Be' almeno tu sai su che aereo devi andare

Giro esterno (con lui gia dentro e incaxxato)... Monto,rullo, controlli, decollo.
Era novembre, tempo da schifo, freddo... Esercizi sul campo (piantata, verticale campo e via giu senza motore, atterraggi in tutti le salse).
Poi via per la navigazione a VBS (facile)... all'andata mi ha coperto l'altimetro. Al ritorno mi ha aperto la carta VFR sul vetro e mi ha detto.
"Portami a casa"
"A Roma

Mi ha fulminato...
"Ma sbaglio o non è programma PPL??"
"Tu portami a casa e basta"
"Ok"
Mi ha tolto la carta quando gli ho detto che pensavo di essere in lungo finale 08 per l'atterraggio.
"Atterra sui numeri e libera al primo senno boccio anche te".
Detto fatto.
Unico errore, dopo l'ultimo touch and go da VBS ho fatto i miei 5 minuti con Flap 10°... lui guardava giu e li ho tirati dentro.. non penso se ne sia accorto
