Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Riporto da skyliner: "MD Douglas MD-90-30 53553 2165 HB-JIB Hello ferried 25-26jan10 ARN-KEF-BGR-GSO, for Delta Airlines as N918DH ex N744BC
MD Douglas MD-90-30 53576 2195 HB-JIC Hello ferried 23-24jan10 ARN-KEF-BGR-GSO, for Delta Airlines as N919DN ex N765BC"
In questi ultimi mesi Delta, mentre sta preparando la definitiva messa a terra dei DC9 ex NWA, esclusi quelli della serie 50, sta trattando l'acquisto della maggior parte degli MD-90 esistenti. Sembra che intendano giungere a possederne oltre 75, quasi tutta la produzione complessiva di MD-90 ancora attiva.
ciao!
Alberto MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla
@ mormegil: bè, omogeneità della flotta, vanno a sostituire i dc9 e per questo: minor spesa nell'addestramento dell'equipaggio (già addestrato sul dc9), minor spesa nell'addestramento dei tecnici (già addestrati sul dc9), infine minor spesa di acquisto.
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
@ mormegil: bè, omogeneità della flotta, vanno a sostituire i dc9 e per questo: minor spesa nell'addestramento dell'equipaggio (già addestrato sul dc9), minor spesa nell'addestramento dei tecnici (già addestrati sul dc9), infine minor spesa di acquisto.
anche se c'è una gran bella differenza tra i due aerei.
Praticamente è identico al MD80 EFIS, cambiano solo pochi dettagli come le fuel shutoff levers, il fuel quantity indicator, qualcosina nel pannello motori, IDG al posto dei CSD, emergency pwr switch e start switch.
Infine monta gli IRS al posto degli AHRS, ma questa differenza era già presente sugli MD88.
Dal sito reuters http://www.reuters.com/article/idCNLDE6 ... 826?rpc=44 "SAS says to lease MD-90 aircraft to U.S. airline
Thu Aug 26, 2010 8:14am EDT
(Adds reference to Boeing)
STOCKHOLM Aug 26 (Reuters) - Scandinavian carrier SAS (SAS.ST) said on Thursday it had signed a deal to lease its entire fleet of MD-90 aircraft to an unidentified U.S. airline.
SAS, half-owned by the governments of Sweden, Denmark and Norway, said in a statement the eight aircraft would be delivered in a period from the third quarter of this year to the end of the second quarter of 2011.
"The MD-90 has, in terms of number of aircraft, been a niche aircraft in the SAS Group fleet and this transaction fits very well in to the SAS initiative to simplify and standardize its fleet and thereby reduce the number of aircraft types used in its total fleet," it said.
The MD-90 is made by McDonnell Douglas, part of Boeing (BA.N)"
Anche se non è nominata la compagnia USA che ha preso questi aerei in leasing, non può che essere l'unica compagnia che li sta acquisendo sul mercato, cioè Delta.
ciao!
Alberto MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz «Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo «Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer