CPL FAA e ATPL frozen
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
CPL FAA e ATPL frozen
Ho un dubbio, nel conseguire il CPL FAA non frega niente a nessuno se tu hai già l'ATPL frozen, cioè gli esami teorici devi darli comunque giusto?
Quindi si potrebbe tranquillamente iniziare il training FAA mentre si sta ancora studiando la teoria ATPL e poi magari completare l'ATPL un'attimo prima di convertire il CPL da FAA a JAA, per non rifare anche qui nuovamente i test teorici CPL JAA corretto?
Quindi si potrebbe tranquillamente iniziare il training FAA mentre si sta ancora studiando la teoria ATPL e poi magari completare l'ATPL un'attimo prima di convertire il CPL da FAA a JAA, per non rifare anche qui nuovamente i test teorici CPL JAA corretto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Se ho capito la domanda, si. Non frega niente a nessuno se hai l'ATPL Frozen.AirGek ha scritto:Ho un dubbio, nel conseguire il CPL FAA non frega niente a nessuno se tu hai già l'ATPL frozen, cioè gli esami teorici devi darli comunque giusto?
Sarò rinco, ma continuo a non capire. Se per test teorici intendi il quiz scritto per conseguire il CPL JAA; quello devi farlo comunque, anche se hai i 14 esami in tasca.AirGek ha scritto:Quindi si potrebbe tranquillamente iniziare il training FAA mentre si sta ancora studiando la teoria ATPL e poi magari completare l'ATPL un'attimo prima di convertire il CPL da FAA a JAA, per non rifare anche qui nuovamente i test teorici CPL JAA corretto?
Se mi specifichi punto per punto esattamente (ATPL Frozen o no) di quali esami teorici parli, potrò essere più chiaro.
Ultima modifica di Ospite il 13 agosto 2010, 17:19, modificato 1 volta in totale.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Rimaniamo in ambito JAA, se hai già fatto i test teorici per il conseguimento dell'ATPL frozen perchè devi fare anche quelli per il CPL?collaudatore ha scritto:Se ho capito la domanda, si. Non frega niente a nessuno se hai l'ATPL Frozen.AirGek ha scritto:Ho un dubbio, nel conseguire il CPL FAA non frega niente a nessuno se tu hai già l'ATPL frozen, cioè gli esami teorici devi darli comunque giusto?
Sarò rinco, ma continuo a non capire. Se per test teorici intendi il quiz scritto per conseguire il CPL JAA; quello devi farlo comunque, anche se hai i 14 esami in tasca.AirGek ha scritto:Quindi si potrebbe tranquillamente iniziare il training FAA mentre si sta ancora studiando la teoria ATPL e poi magari completare l'ATPL un'attimo prima di convertire il CPL da FAA a JAA, per non rifare anche qui nuovamente i test teorici CPL JAA corretto?
A sto punto dove sta la convenienza nel conseguire prima l'ATPL frozen del CPL?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Non lo so. Comunque per il CPL UK CAA (gli altri non so, ma credo sia la stessa cosa) è soltanto un test scritto di 40 domande e 20 sono per verificare le tue conoscenze sul tipo di aereo sul quale stai volando/volerai per conseguire il CPL.AirGek ha scritto:Rimaniamo in ambito JAA, se hai già fatto i test teorici per il conseguimento dell'ATPL frozen perchè devi fare anche quelli per il CPL?
Da nessuna parte.AirGek ha scritto:A sto punto dove sta la convenienza nel conseguire prima l'ATPL frozen del CPL?
Io con il sistema JAA non vado molto d'accordo. Mi sono soltanto adeguato e me lo sono fatto piacere per forza di cose.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Vabbè aspetta, se son solo 40 domande e non rifare tutti le 14 materie già è una cosa. Per come avevo interpretato la tua risposta mi pareva dovessi rifare tutto completamente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Noooooooo, se vabbè. Io ad esempio ho fatto i 14 esami e poi ho convertito il CPL Faa in jAA.AirGek ha scritto:Vabbè aspetta, se son solo 40 domande e non rifare tutti le 14 materie già è una cosa. Per come avevo interpretato la tua risposta mi pareva dovessi rifare tutto completamente.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Aspetta hai fatto i 14 esami per convertire il CPL perchè non avevi l'ATPL frozen oppure hai fatto i 14 esami dell'ATPL frozen e poi con quelle 40 domande hai convertito il CPL?collaudatore ha scritto:Noooooooo, se vabbè. Io ad esempio ho fatto i 14 esami e poi ho convertito il CPL Faa in jAA.AirGek ha scritto:Vabbè aspetta, se son solo 40 domande e non rifare tutti le 14 materie già è una cosa. Per come avevo interpretato la tua risposta mi pareva dovessi rifare tutto completamente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Prima o poi avrei dovuto fare i 14 esami e ho preferito farli prima anzichè dopo. Puoi convertire il tuo CPL FAA in JAA anche se non hai l'ATPL Frozen.AirGek ha scritto:Aspetta hai fatto i 14 esami per convertire il CPL perchè non avevi l'ATPL frozen oppure hai fatto i 14 esami dell'ATPL frozen e poi con quelle 40 domande hai convertito il CPL?collaudatore ha scritto:Noooooooo, se vabbè. Io ad esempio ho fatto i 14 esami e poi ho convertito il CPL Faa in jAA.AirGek ha scritto:Vabbè aspetta, se son solo 40 domande e non rifare tutti le 14 materie già è una cosa. Per come avevo interpretato la tua risposta mi pareva dovessi rifare tutto completamente.
Penso che tu sei a conoscenza del fatto che in realtà i 14 esami sono un requisito delle compagnie aeree Europee. Se per esempio trovi un privato o una compagnia aerea che ti fa volare/lavorare (trasportare pax) con soltanto il CPL è legale.
In realtà con i 14 esami non converti niente. E' una cosa prettamente Europea di teoria. Le 40 domande le fai per conseguire il CPL JAA (che avrai convertito dal CPL FAA).
Il CPL FAA in realtà non "scade" mai e ti resta a vita.
Ok, mò puoi leggere.

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Perfetto ma in questo caso devi fare tutti i 14 esami giusto?collaudatore ha scritto: Puoi convertire il tuo CPL FAA in JAA anche se non hai l'ATPL Frozen.
Se invece l'ATPL frozen lo hai già conseguito fai solo le 40 domande e hai il CPL JAA, corretto?
min**ia che faticaccia sta storia

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: CPL FAA e ATPL frozen
No, puoi convertire il CPL Faa anche se non hai i 14 esami in tasca.AirGek ha scritto: Puoi convertire il tuo CPL FAA in JAA anche se non hai l'ATPL Frozen.
L'ATPL Frozen sono i 14 esami. Capito mò?
Ultima modifica di Ospite il 13 agosto 2010, 17:57, modificato 5 volte in totale.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Ah quindi anche se non hai l'ATPL frozen il test scritto per conseguire il CPL è sempre e solo quelle 40 domande?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Bella domanda, non lo so. Adesso capisco perchè prima parlavi di convenienza nel fare prima della conversione pratica i 14 esami.AirGek ha scritto:Ah quindi anche se non hai l'ATPL frozen il test scritto per conseguire il CPL è sempre e solo quelle 40 domande?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CPL FAA e ATPL frozen
collaudatore ha scritto:Bella domanda, non lo so. Adesso capisco perchè prima parlavi di convenienza nel fare prima della conversione pratica i 14 esami.AirGek ha scritto:Ah quindi anche se non hai l'ATPL frozen il test scritto per conseguire il CPL è sempre e solo quelle 40 domande?


Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Dem.
Ad ogni modo non ti consiglio di convertire prima e fare i 14 esami poi. Nel momento in cui converti il CPL e IR dopo un anno dovrai rinnovare tutto quasi sicuramente tirando fuori i TUOI soldi. Se fai al contrario magari ti assume qualcuno e ti rinnovano tutto loro.
Ad ogni modo non ti consiglio di convertire prima e fare i 14 esami poi. Nel momento in cui converti il CPL e IR dopo un anno dovrai rinnovare tutto quasi sicuramente tirando fuori i TUOI soldi. Se fai al contrario magari ti assume qualcuno e ti rinnovano tutto loro.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Si infatti. Volevo solo sapere come stavano le cose in modo tale da poter iniziare il training FAA anche senza il frozen, magari proseguendo con la via dell'istruttore e finire di dare gli esami un attimo prima di convertire anche il CPL.
Grazie per le delucidazioni.
Grazie per le delucidazioni.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Nè verresti fuori con un bagaglio di esperienza non indifferente.AirGek ha scritto:.....iniziare il training FAA anche senza il frozen, magari proseguendo con la via dell'istruttore e finire di dare gli esami un attimo prima di convertire anche il CPL.
Figurati. Sono 50 eurii.AirGek ha scritto:Grazie per le delucidazioni.

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CPL FAA e ATPL frozen
min**ia, ti posso pagare in mirto?collaudatore ha scritto:Nè verresti fuori con un bagaglio di esperienza non indifferente.AirGek ha scritto:.....iniziare il training FAA anche senza il frozen, magari proseguendo con la via dell'istruttore e finire di dare gli esami un attimo prima di convertire anche il CPL.
Figurati. Sono 50 eurii.AirGek ha scritto:Grazie per le delucidazioni.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Gek, parlando con un amico e' saltato fuori il discorso e mi ha detto che se non hai l'ATPL Frozen in tasca, per convertire dovrai fare un bel po' di esami scritti e non soltanto quello di 40 domande di cui ti parlavo.
Il mirto va benissimo, grazie.
Il mirto va benissimo, grazie.

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Ok grazie della conferma, quindi ATPL frozen un attimo prima di convertire.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sognodivolare
- 02000 ft
- Messaggi: 376
- Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
- Località: palermo/ grand prairie tx
Re: CPL FAA e ATPL frozen
a meno che tu non voglia dare tutti gli esami che si fanno, non so di preciso quanti ma sicuramente sono tanti ( per conferme si aspettano persone che hanno licenze jaa in tasc)...io volevo fare che prima di finire l'atpl ( me ne mancano due), di iniziare le conversioni pratiche ma ho cambiato ideaAirGek ha scritto:Ok grazie della conferma, quindi ATPL frozen un attimo prima di convertire.

JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
-
- 05000 ft
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
- Località: In between 52k of thrust
Re: CPL FAA e ATPL frozen
E se fai prima l'ATPL teorico, e poi ti fai le licenze FAA? Dovrai dare il CPL teorico negli USA, però almeno quando vuoi convertire non devi sorbirti i 14 esami...Fila il discorso?
- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Mi sfugge il "pro" di questa discussione.
Era tutto nel voler cercare di convertire un cpl faa in jaa ?
Ma mi spiegate cosa ve ne fate di un cpl JAA ? e l'IR ?
Fate questo benedetto atpl e via.
Ciao.
Era tutto nel voler cercare di convertire un cpl faa in jaa ?
Ma mi spiegate cosa ve ne fate di un cpl JAA ? e l'IR ?
Fate questo benedetto atpl e via.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Mmmh, l'ATPL Teorico dopo va scongelato e anche se hai a disposizione 7 anni (se ricordo bene), e' sempre meglio far partire il conto alla rovescia dopo che prima. Nella vita non si sa mai.Kappa ha scritto:E se fai prima l'ATPL teorico, e poi ti fai le licenze FAA? Dovrai dare il CPL teorico negli USA, però almeno quando vuoi convertire non devi sorbirti i 14 esami...Fila il discorso?
Non ti seguo.SaturnV ha scritto:Ma mi spiegate cosa ve ne fate di un cpl JAA ? e l'IR ?
Fate questo benedetto atpl e via.
-
- 05000 ft
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
- Località: In between 52k of thrust
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Si ma se non sbaglio la validità dei 7 anni si conta dall'ultimo rinnovo IR, quindi slitterebbe ogni anno!collaudatore ha scritto:Mmmh, l'ATPL Teorico dopo va scongelato e anche se hai a disposizione 7 anni (se ricordo bene), e' sempre meglio far partire il conto alla rovescia dopo che prima. Nella vita non si sa mai.Kappa ha scritto:E se fai prima l'ATPL teorico, e poi ti fai le licenze FAA? Dovrai dare il CPL teorico negli USA, però almeno quando vuoi convertire non devi sorbirti i 14 esami...Fila il discorso?
Non ti seguo.SaturnV ha scritto:Ma mi spiegate cosa ve ne fate di un cpl JAA ? e l'IR ?
Fate questo benedetto atpl e via.
Re: CPL FAA e ATPL frozen
E' corretto. Hai ragione.Kappa ha scritto:Si ma se non sbaglio la validità dei 7 anni si conta dall'ultimo rinnovo IR, quindi slitterebbe ogni anno!collaudatore ha scritto:Mmmh, l'ATPL Teorico dopo va scongelato e anche se hai a disposizione 7 anni (se ricordo bene), e' sempre meglio far partire il conto alla rovescia dopo che prima. Nella vita non si sa mai.Kappa ha scritto:E se fai prima l'ATPL teorico, e poi ti fai le licenze FAA? Dovrai dare il CPL teorico negli USA, però almeno quando vuoi convertire non devi sorbirti i 14 esami...Fila il discorso?
Non ti seguo.SaturnV ha scritto:Ma mi spiegate cosa ve ne fate di un cpl JAA ? e l'IR ?
Fate questo benedetto atpl e via.

- SaturnV
- 05000 ft
- Messaggi: 631
- Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Forse ho capito adesso AirGek, tu chiedevi qual'e' l'iter per prendersi l'atpl facendo pero' l'addestramento (licenze) in USA ?
Se ho capito bene allora bastava pigiare il tasto ricerca...
L'argomento e' stradibattuto in questa sezione !
comunque per sintesi finisci un cpl me ir (la jaa vuole almeno 6 ore di multi vfr loggate per darti un multi rating quindi conviene farle in usa assolutamente) che se sei normalmente sveglio e ci metti un minimo di impegno ci metti 2 mesi e mezzo e poi, passati tutti gli esami atpl, vai a convertire dove spendi meno.
Il cpl e' morto perche' comporta l'80% della fatica di un atpl e hai una licenza che non se la fila nessuno.
Ciao.
Se ho capito bene allora bastava pigiare il tasto ricerca...
L'argomento e' stradibattuto in questa sezione !
comunque per sintesi finisci un cpl me ir (la jaa vuole almeno 6 ore di multi vfr loggate per darti un multi rating quindi conviene farle in usa assolutamente) che se sei normalmente sveglio e ci metti un minimo di impegno ci metti 2 mesi e mezzo e poi, passati tutti gli esami atpl, vai a convertire dove spendi meno.
Il cpl e' morto perche' comporta l'80% della fatica di un atpl e hai una licenza che non se la fila nessuno.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Senti....non ho capito bene chi devi convertire cosa e come....poi stasera ho già risposto a 320 e le mie energie sono esaurite ma.....hai del mirto anche per me????AirGek ha scritto:
min**ia, ti posso pagare in mirto?


The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: CPL FAA e ATPL frozen
ahahahahahahahahflyingbrandon ha scritto:
poi stasera ho già risposto a 320 e le mie energie sono esaurite









Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CPL FAA e ATPL frozen
La domanda nasceva dal dubio se si potesse iniziare il training per le licenze FAA con o senza l'ATPL frozen.flyingbrandon ha scritto:Senti....non ho capito bene chi devi convertire cosa e come....poi stasera ho già risposto a 320 e le mie energie sono esaurite ma.....hai del mirto anche per me????AirGek ha scritto:
min**ia, ti posso pagare in mirto?![]()
Visto che allo scopo del conseguimento del CPL FAA avere l'ATPL frozen non conto nulla, uno inizia il training FAA mentre continua a studiare per il frozen poi un attimo prima di convertire la licenza FAA in quella JAA consegue il frozen in modo tale da non dover dare anche i 14 esami del CPL.
Mi ho spiegato?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Forse non hai capito.....mi interessava il mirtooooooooooo.....AirGek ha scritto:La domanda nasceva dal dubio se si potesse iniziare il training per le licenze FAA con o senza l'ATPL frozen.flyingbrandon ha scritto:Senti....non ho capito bene chi devi convertire cosa e come....poi stasera ho già risposto a 320 e le mie energie sono esaurite ma.....hai del mirto anche per me????AirGek ha scritto:
min**ia, ti posso pagare in mirto?![]()
Visto che allo scopo del conseguimento del CPL FAA avere l'ATPL frozen non conto nulla, uno inizia il training FAA mentre continua a studiare per il frozen poi un attimo prima di convertire la licenza FAA in quella JAA consegue il frozen in modo tale da non dover dare anche i 14 esami del CPL.
Mi ho spiegato?

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Achille
- 10000 ft
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
- Località: Bolzano - Forlì
Re: CPL FAA e ATPL frozen
e spero che a quest'ora non interessi più!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Tanto per non aprire un altro topic per una domanda banale come la seguente usufruisco di questo topic per fare una domanda sull'ATPL Frozen: a ogni esame a quanto ammonta la tassa da dover pagare alla CAA?
EDIT
Circa 1000 euro! Me lo aveva scritto oggi in privato AirGek, ma quel messaggio l'ho letto di corsa. Sorry!
EDIT
Circa 1000 euro! Me lo aveva scritto oggi in privato AirGek, ma quel messaggio l'ho letto di corsa. Sorry!

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Sta tutto sul sito della Bristol.Marco 1101342 ha scritto:Tanto per non aprire un altro topic per una domanda banale come la seguente usufruisco di questo topic per fare una domanda sull'ATPL Frozen: a ogni esame a quanto ammonta la tassa da dover pagare alla CAA?
EDIT
Circa 1000 euro! Me lo aveva scritto oggi in privato AirGek, ma quel messaggio l'ho letto di corsa. Sorry!
Module 1 fees: 528 sterline, 642 euro
Moduel 2 fees: 396 sterline, 481 euro
Totale per tutti gli esami: 1123 euri.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 05000 ft
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
- Località: In between 52k of thrust
Re: CPL FAA e ATPL frozen
Certo che so dei bei ladri 

Re: CPL FAA e ATPL frozen
La CAA è un ente privato e purtroppo campano così.Kappa ha scritto:Certo che so dei bei ladri