Dubbio Rinnovo Licenza
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
Dubbio Rinnovo Licenza
salve a tutti, mi è venuto un dubbio , come sappiamo una normale licenza PPL ( poi non so se anche il CPL è cosi' ) vale 5 anni dalla data di emissione........, ma se in questi 5 anni il titolare della licenza NON FA neanche un ora di volo.....può presentarsi alla DCA di competenza per rinnovare tale licenza ????
cioè SEP è PPL sono due cose diverse , il primo è un'abilitazione e il secondo è una licenza, se ho il SEP scaduto non posso toccare un single engine fino al Renewal , ma la licenza è rinnovabile oppure bisogna dimostrare alla DCA che si ha effettuato attività di volo ??
grazie
cioè SEP è PPL sono due cose diverse , il primo è un'abilitazione e il secondo è una licenza, se ho il SEP scaduto non posso toccare un single engine fino al Renewal , ma la licenza è rinnovabile oppure bisogna dimostrare alla DCA che si ha effettuato attività di volo ??
grazie

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AirGek
- FL 500
Re: Dubbio Rinnovo Licenza
Anche se fosse rinnovabile che te ne fai di una licenza con l'unico rating scaduto, equivalrebbe a non averne proprio di licenza no?
Inoltre la licenza segue la validità della visita medica, se la prima ti scade non la puoi rinnovare a meno che tu non presenti un certificato di idoneità medica in corso di validità, penso sia questo che tu debba dimostrare alla direzione aeroportuale, che sei fisicamente idoneo al volo più che aver effettuato attività di volo, quello riguarda il rating.
Inoltre la licenza segue la validità della visita medica, se la prima ti scade non la puoi rinnovare a meno che tu non presenti un certificato di idoneità medica in corso di validità, penso sia questo che tu debba dimostrare alla direzione aeroportuale, che sei fisicamente idoneo al volo più che aver effettuato attività di volo, quello riguarda il rating.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- A320 Pilot
- 10000 ft
be ma quindi anche se non voli e continui a fare IML se comunque un Pilota in validità, ...che poi debba fare il sep renewal quello è un'altro discorso .....era solo per sapere

- AirGek
- FL 500
A mio modo di vedere non sei un pilota in validità visto che non puoi volare.A320 Pilot ha scritto:be ma quindi anche se non voli e continui a fare IML se comunque un Pilota in validità, ...che poi debba fare il sep renewal quello è un'altro discorso .....era solo per sapere
- A320 Pilot
- 10000 ft
be a livello pratico è vero però la licenza che dice che sei un PPL è in corso di validità ........

- AirGek
- FL 500
Siccome mi suonava piuttosto stupido una licenza valida con l'unico rating contenuto in essa scaduto o riguardato nel Trebbi (
) e dice "La validità della licenza dipende dalla validità delle abilitazioni in essa contenute e dalla validità della visita medica".
Di conseguenza se una delle due è scaduta la licenza è da considerarsi altrettanto.

Di conseguenza se una delle due è scaduta la licenza è da considerarsi altrettanto.
-
- 02000 ft
nel percorso del ppl, dopo che si sostiene con successo l'esame teorico, c'è un tempo limite entro il quale bisogna passare il pratico? thanx
- A320 Pilot
- 10000 ft
ah ok bene , grazie per la risposta. ora tutto chiaro.AirGek ha scritto:Siccome mi suonava piuttosto stupido una licenza valida con l'unico rating contenuto in essa scaduto o riguardato nel Trebbi () e dice "La validità della licenza dipende dalla validità delle abilitazioni in essa contenute e dalla validità della visita medica".

- Luke3
- FL 500
Due anni se ricordo benezodiarkh ha scritto:nel percorso del ppl, dopo che si sostiene con successo l'esame teorico, c'è un tempo limite entro il quale bisogna passare il pratico? thanx