Volare è sicuro. Da Focus n°106 02/06

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Volare è sicuro. Da Focus n°106 02/06

Messaggio da darth.miyomo »

Da Focus:

Quanti sono gli aerei che volano ogni giorno?

Secondo l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC), ogni giorno attraversano i cieli italiani 8 mila aerei. Di questi, 2 mila decollano o atterrano nei nostri aeroporti (gli altri li sorvolano soltanto), con a bordo una media di 300 mila persone. In un anno sono circa 110 milioni di passeggeri. Sono 65 mila, invece, gli apparecchi civili che ogni giorno solcano i cieli dell'intero pianeta, con circa 7 milioni di passeggeri a bordo (vale a dire 2,5 miliardi l'anno).
Nonostante l'intenso traffico e i recenti incidenti, l'aereo di linea resta il mezzo piu' sicuro in termini assoluti: in Italia nel 2003 (ultimi dati disponibili) gli aerei di linea hanno registrato 2 vittime contro le 7 delle ferrovie e le 6015 delle strade.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Volare è sicuro. Da Focus n°106 02/06

Messaggio da Slowly »

Grazie Fabio.

Mi hai anche ricordato appunto di acquistare Focus.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Gozer

Messaggio da Gozer »

Da tutto ciò peraltro evinco che abbiamo da soli circa 1/8 del traffico civile planetario (notevole, direi) ma solo 1/25 dei passeggeri, significa quindi che come al solito sprechiamo spazio o comunque voliamo su aerei più piccoli... cosa peraltro in parte comprensibile vista la micragnosa estensione del nostro territorio rispetto a quelli degli altri paesi industrializzati (circostanza questa che aumenta il risalto del dato sui voli).

[OT]Cacchio, significa che è vero che siamo ricchi come dicono in televisione ultimamente.... :roll: ....oppure sarà che il 12% della popolazione detiene il 45% della ricchezza? :| [/OT]
tredas
02000 ft
02000 ft

Re: Volare è Sicuro. Da Focus N°106 02/06

Messaggio da tredas »

Caspita sono dati importanti. Sul dato della sicurezza degli aeromobili quelli di Focus ( con tutto il rispetto ) hanno scoperto l'acqua calda.
Gozer

Messaggio da Gozer »

tredas ha scritto:Caspita sono dati importanti. Sul dato della sicurezza degli aeromobili quelli di Focus ( con tutto il rispetto ) hanno scoperto l'acqua calda.
Da una parte è vero che hanno scoperto l'acqua calda, dall'altra sull'argomento c'è una disinformazione così abissale e diffusa (ne ho molto spesso, come penso tutti voi, esperienza diretta) che è un'acqua calda che quasi nessuno conosce, e quindi non se ne parla mai abbastanza...
Ospite

Messaggio da Ospite »

Non c'erano dubbi!
Focus ha fatto benissimo a parlarne!
tredas
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tredas »

Gozer ha scritto:
tredas ha scritto:Caspita sono dati importanti. Sul dato della sicurezza degli aeromobili quelli di Focus ( con tutto il rispetto ) hanno scoperto l'acqua calda.
Da una parte è vero che hanno scoperto l'acqua calda, dall'altra sull'argomento c'è una disinformazione così abissale e diffusa (ne ho molto spesso, come penso tutti voi, esperienza diretta) che è un'acqua calda che quasi nessuno conosce, e quindi non se ne parla mai abbastanza...
Per restare in tema questa sera su Rai3 alle 23.40 c'e Gaia Files, si parlerà di sicurezza del trasporto aereo.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Anche secondo me Focus ha fatto bene ad evidenziare questo fatto; è una cosa nota, ma è sempre meglio ricordarla :wink: !

Ciao a tutti

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

miyomo ha scritto:Da Focus:

Secondo l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC), ogni giorno attraversano i cieli italiani 8 mila aerei. Di questi, 2 mila decollano o atterrano nei nostri aeroporti (gli altri li sorvolano soltanto), con a bordo una media di 300 mila persone. In un anno sono circa 110 milioni di passeggeri. Sono 65 mila, invece, gli apparecchi civili che ogni giorno solcano i cieli dell'intero pianeta, con circa 7 milioni di passeggeri a bordo (vale a dire 2,5 miliardi l'anno).
Nonostante l'intenso traffico e i recenti incidenti, l'aereo di linea resta il mezzo piu' sicuro in termini assoluti: in Italia nel 2003 (ultimi dati disponibili) gli aerei di linea hanno registrato 2 vittime contro le 7 delle ferrovie e le 6015 delle strade.
hem... io sono ancora a Settembre 2004 :roll: :roll: :lol: :lol:
Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Sicuramente è vero caro 8) !!! l'unica cosa di cui non ne posso più è sentire la gente che dice " è come essere sopra un autobus".... ma se per le strade ci sono 6015 morti ??? :lol: :lol: (scherzo) :wink:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

No.

Grazie al cielo è tutto tranne che un autobus!!!!

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
GeppoG
01000 ft
01000 ft

Messaggio da GeppoG »

Che volare sia sicuro non ci sono dubbi, ma Focus ancora una volta paragona le pere con le mele.
Se le vittime della strada sono state 6015, quante di queste si riferivano a corse di linea/pullman?
E tutte le vittime di aerei non di linea? Purtroppo credo alcune decine.
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Slowly ha scritto:No.

Grazie al cielo è tutto tranne che un autobus!!!!

:lol:
Bravo Slow!!! :cheers: allora capisco la forte tenacia per cercare di convincermi che non ci accorgiamo di niente... che va tutto bene..... che è bellissimo..... ok ci credo ci credo e penso che lo verificherò presto, ma che sia uguale ad un autobus!! ma poi magari per me è così.... ve lo farò sapere... anzi peccato che non si possono tenere le webcam sull'aereo.... sai che risate che vi fate mentre mi viene il panico!!! avete mai visto FRENCH KISS??? ci posso arrivare :colors: :lol: :lol: :lol: :lol: :colors:
Immagine
.
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

GeppoG ha scritto:

Che volare sia sicuro non ci sono dubbi, ma Focus ancora una volta paragona le pere con le mele.
Se le vittime della strada sono state 6015, quante di queste si riferivano a corse di linea/pullman?
E tutte le vittime di aerei non di linea? Purtroppo credo alcune decine.
Eh bhè, mi si accappona la pelle tutte le volte che succedono!!! poveracci..... :(
Però poi c'è un tuo amico che viene ucciso mentre andava in bicicletta!!!! ucciso da un amico della vittima stessa con la moto.... finale sono morti tutti e due sul colpo.... !!!! dopo per un pò hai da riflettere!!! :cry:
Immagine
.
Barney
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Barney »

Per fare statistiche serie, bisognerebbe operare raffronti "omogenei".

1) anzitutto il trasporto aereo commerciale va paragonato con il trasporto su gomma commerciale;
2) ogni raffronto andrebbe operato non tanto sui numeri "puri", quanto sul rapporto fra numero di vittime e numero complessivo di viaggiatori;

Focus invece ha paragonato, credo, il numero di vittime del trasporto aereo commerciale con il numero di vittime del trasporto su gomma complessivo.

Certamente il volo commerciale rimane il mezzo di trasporto più sicuro, ma il problema secondo me è un altro.

La paura del volo non c'azzecca (cito Antonino Di Pietro) quasi nulla con i numeri e le statistiche, ma riguarda ben altro.

Non ho mai conosciuto una persona che abbia vinto la paura del volo in forza delle statistiche, che tutti ben conosciamo.

Allo stesso modo, non ho mai conosciuto una persona aver paura delle proprie mure domestiche nonostante l'alto numero di vittime per incidenti in casa.
Rispondi