Malpensa's fingers
Moderatore: Staff md80.it
- backpacker
- 05000 ft
- Contatta:
Malpensa's fingers
Ieri sera sono rientrato a Malpensa con un volo LH da Barcellona. Atterrati con 10 minuti di anticipo e giunti incredibilmente una volta tanto al finger per lo sbarco il comandante ci ha informato che avremmo dovuto aspettare una buona decina di minuti perchè "il manovratore del finger non ci attendeva così presto".Ormai a Malpensa c'è un traffico aereo tale che gli addetti al finger tra un volo e l'altro hanno tempo sufficiente ad andare a casa a schiacciarsi un pisolino o, come nel caso di ieri sera, a guardarsi la partita!

- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Re: Malpensa's fingers
Episodio increscioso e di poca professionalità secondo me.backpacker ha scritto:Ieri sera sono rientrato a Malpensa con un volo LH da Barcellona. Atterrati con 10 minuti di anticipo e giunti incredibilmente una volta tanto al finger per lo sbarco il comandante ci ha informato che avremmo dovuto aspettare una buona decina di minuti perchè "il manovratore del finger non ci attendeva così presto".Ormai a Malpensa c'è un traffico aereo tale che gli addetti al finger tra un volo e l'altro hanno tempo sufficiente ad andare a casa a schiacciarsi un pisolino o, come nel caso di ieri sera, a guardarsi la partita!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
ci sono 2 fingeristi in turno a mxp, 1 quando l'altro è in pausa pranzo/cena (obbligatoria dopo 6 ore continuate di servizio e comunque da usufruirsi durante l'orario di apertura della mensa - se uno fa un 17 - 01am non è che può andare a mangiare alle 23..). i fingeristi inoltre si occupano di collegare/scollegare l'acu agli aamm. E' possibile quindi che non ci fosse personale disponibile in quel preciso momento, anche perchè tutto il personale viene gestito da un sistema che si chiama 'pegaso' e che distribuisce le varie figure professionali in base agli schedulati dei voli, aggiornandosi con l'aiuto del responsabile in turno - in questo caso lo stesso degli agenti rampa - in caso di ritardi o anticipi su tali orari. inoltre siamo in cigs, quindi non è possibile incrementare il numero delle persone in turno per coprire 30 minuti di criticità.
mi dispiace per il disagio, ma la situazione è questa....
mi dispiace per il disagio, ma la situazione è questa....

Ti!
- mermaid
PS l'insinuazione che fossero a guardare la partita non è divertente, backpacker non mi rivolgo a te personalmente, ma mi piacerebbe che chi fa certe insinuazioni si facesse un paio di settimane sul piazzale in pieno luglio, dentro una stiva per 20-30 minuti a sollevare valigie di 20kg in posizioni assolutamente innaturali con temperature e tassi di umidità insostenibili, senza sosta per 6 ore consecutive. poi possiamo discutere su cosa è increscioso e poco professionale..
Ti!
- backpacker
- 05000 ft
- Contatta:
SI,la mia era una battuta in effetti, tra l'altro, scappata anche ad uno dei passeggeri a bordo! Ho raccontato questo perchè viaggiando spesso in ogni angolo del mondo non mi era mai capitato nulla del genere e reputo una cosa assolutamente non professionale. Le condizioni climatiche particolari e di fatica riscontrate spesso dai dipendenti di terra e scarico da te addotte non si giustificano da sole (ieri sera pioveva e c'erano 20 gradi all'atterraggio) e comunque cose del genere, son certo, non capitano in scali quali Singapore o Dubai dove il clima è ben peggiore che a Malpensa.mermaid ha scritto:PS l'insinuazione che fossero a guardare la partita non è divertente,
La cosa che mi fa arrabbiare è che spesso torno da paesi dove vedo aeroporti bellissimi, funzionali e deficienti per concludere il volo in aeroporti italiani dove me ne succedono di tutti i colori. Tutto qui!
Con questo non voglio dire che i dipendenti SEA non combinano nulla dal mattino alla sera ma lasciami dire che quello che è successo ieri sera non è un buon biglietto di visita per il nostro paese.

- classezara
- 05000 ft
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma mermaid ha spiegato più che bene il problema... se in servizio vi sono solo 2 fingeristi e questi (come da pianificazione), sono già impegnati in altri attracchi nel momento in cui un velivolo arriva in anticipo questo inconveniente può capitare. La soluzione sarebbe usare più personale, ma 1 il personale costa e 2 essendo in regime di cigs non possono farlo. L'inconveniente da te vissuto esula quindi completamente dalla professionalità degli operatori.backpacker ha scritto:SI,la mia era una battuta in effetti, tra l'altro, scappata anche ad uno dei passeggeri a bordo! Ho raccontato questo perchè viaggiando spesso in ogni angolo del mondo non mi era mai capitato nulla del genere e reputo una cosa assolutamente non professionale. Le condizioni climatiche particolari e di fatica riscontrate spesso dai dipendenti di terra e scarico da te addotte non si giustificano da sole (ieri sera pioveva e c'erano 20 gradi all'atterraggio) e comunque cose del genere, son certo, non capitano in scali quali Singapore o Dubai dove il clima è ben peggiore che a Malpensa.mermaid ha scritto:PS l'insinuazione che fossero a guardare la partita non è divertente,
La cosa che mi fa arrabbiare è che spesso torno da paesi dove vedo aeroporti bellissimi, funzionali e deficienti per concludere il volo in aeroporti italiani dove me ne succedono di tutti i colori. Tutto qui!
Con questo non voglio dire che i dipendenti SEA non combinano nulla dal mattino alla sera ma lasciami dire che quello che è successo ieri sera non è un buon biglietto di visita per il nostro paese.
A Singapore e Dubai sono costretti ad operare con personale ridotto al minimo?? Non penso proprio...

Rimane il dispiacere per il danno di immagine...
- teozena
- 02000 ft
Scusate cos'è il regime di cigs????
Grazie
Grazie
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
71° AVP
-
- Warned user
Il Regime di Cigs non lo sai?teozena ha scritto:Scusate cos'è il regime di cigs????
Grazie
Cigs, viaggiare informati

ehehe scherzooooo
- mermaid
In aggiunta a quanto già detto da Mermaid ( che quoto a prescinderebackpacker ha scritto:Ieri sera sono rientrato a Malpensa con un volo LH da Barcellona. Atterrati con 10 minuti di anticipo e giunti incredibilmente una volta tanto al finger per lo sbarco il comandante ci ha informato che avremmo dovuto aspettare una buona decina di minuti perchè "il manovratore del finger non ci attendeva così presto".Ormai a Malpensa c'è un traffico aereo tale che gli addetti al finger tra un volo e l'altro hanno tempo sufficiente ad andare a casa a schiacciarsi un pisolino o, come nel caso di ieri sera, a guardarsi la partita!

PS sulla storiella del "solo in Italia" (usata e abusata oramai) vorrei raccontare un episodio capitato ad un mio collegaa ad Heatrow 2 inverni fa:
_Volo da Los Angeles per Heatrow dirottato a Shannon causa neve...
_il giorno dopo, di mattina presto, volo Shannon >> Heatrow per proseguire in viaggio...
_arrivo a Londra e attesa di quasi un ora sull'a/m chiuso..
La spiegazione data dal comandante??? sibillina: "il turno degli operatori inizia tra 50 min e non c'è nessuno per manovrare il Finger" ... sull'aereo non è volata una mosca!! tutti buoni e seduti ad aspettare....
- worf359
- 10000 ft
Eh mà si sà per l'italiano l'erba del vicino è sempre la piu verderobygun82 ha scritto:In aggiunta a quanto già detto da Mermaid ( che quoto a prescinderebackpacker ha scritto:Ieri sera sono rientrato a Malpensa con un volo LH da Barcellona. Atterrati con 10 minuti di anticipo e giunti incredibilmente una volta tanto al finger per lo sbarco il comandante ci ha informato che avremmo dovuto aspettare una buona decina di minuti perchè "il manovratore del finger non ci attendeva così presto".Ormai a Malpensa c'è un traffico aereo tale che gli addetti al finger tra un volo e l'altro hanno tempo sufficiente ad andare a casa a schiacciarsi un pisolino o, come nel caso di ieri sera, a guardarsi la partita!
).. vorrei far notare che LH e LHI hanno una loro rampa di compagnie che, di solito, non attracca i finger (e infatti lo fanno i fingeristi SEA, oltre collegare GPU, Air-conditioning ed altro).. per altre compagnie questo la fa la rampa stessa (SEA , ATA ; AviaP)..
PS sulla storiella del "solo in Italia" (usata e abusata oramai) vorrei raccontare un episodio capitato ad un mio collegaa ad Heatrow 2 inverni fa:
_Volo da Los Angeles per Heatrow dirottato a Shannon causa neve...
_il giorno dopo, di mattina presto, volo Shannon >> Heatrow per proseguire in viaggio...
_arrivo a Londra e attesa di quasi un ora sull'a/m chiuso..
La spiegazione data dal comandante??? sibillina: "il turno degli operatori inizia tra 50 min e non c'è nessuno per manovrare il Finger" ... sull'aereo non è volata una mosca!! tutti buoni e seduti ad aspettare....

- worf359
- 10000 ft
E quello chè dico ai pax chè si lamentano sempre una bella stiva di f100 e poi vedi come smettono di brontolaremermaid ha scritto:PS l'insinuazione che fossero a guardare la partita non è divertente, backpacker non mi rivolgo a te personalmente, ma mi piacerebbe che chi fa certe insinuazioni si facesse un paio di settimane sul piazzale in pieno luglio, dentro una stiva per 20-30 minuti a sollevare valigie di 20kg in posizioni assolutamente innaturali con temperature e tassi di umidità insostenibili, senza sosta per 6 ore consecutive. poi possiamo discutere su cosa è increscioso e poco professionale..

- mermaid
grazie per avermelo appoggiato collegaworf359 ha scritto:E quello chè dico ai pax chè si lamentano sempre una bella stiva di f100 e poi vedi come smettono di brontolaremermaid ha scritto:PS l'insinuazione che fossero a guardare la partita non è divertente, backpacker non mi rivolgo a te personalmente, ma mi piacerebbe che chi fa certe insinuazioni si facesse un paio di settimane sul piazzale in pieno luglio, dentro una stiva per 20-30 minuti a sollevare valigie di 20kg in posizioni assolutamente innaturali con temperature e tassi di umidità insostenibili, senza sosta per 6 ore consecutive. poi possiamo discutere su cosa è increscioso e poco professionale..

Ti!
- Kamil90
- 10000 ft
Premetto che stimo il lavoro di ogni persona e sicuramente l'episodio raccontato non dipende dai manovratori del finger ma dalla mancanza di personale e dalla disorganizzazione della società che lo gestisce; questo mi pare più che scontato. Detto ciò penso che io pagando la compagnia che poi paga l'aeroporto ho il diritto di avere un servizio efficiente. Questa è la mentalità, possiamo anche stare qui un anno a discutere dell'inefficienza di taluni aeroporti, della professionalità o meno di alcune categorie lavorative e di come l'Italia in fin dei conti non sia così male rispetto agli altri paesi, ma la realtà e che io passeggero pago un servizio e questo servizio mi dovrebbe essere garantito e qui la storia dovrebbe finire: adesso è vero che stiamo su un forum di aviazione con persone che ne sanno molto di più, vivono la situazione dietro le quinte e non possiamo avere questo atteggiamento, ma secondo me sarebbe l'atteggiamento più serio, indipendentemente dal paese o dall'aeroporto.
Ciao
Ciao

"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
- teozena
- 02000 ft
Grazie...mermaid ha scritto:cassa integrazione straordinaria
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
71° AVP
(Faber)
71° AVP
eri su airbus sicuramente...perchè 737 e md80 hanno la scaletta loro...
avresti dovuto attendere ugualmente i rampisti per i bagagli, però potevi uscire prima dal carro bestiame

avresti dovuto attendere ugualmente i rampisti per i bagagli, però potevi uscire prima dal carro bestiame

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Ma tu di notte non hai niente di meglio chenriesumare vecchi post??angelino ha scritto:eri su airbus sicuramente...perchè 737 e md80 hanno la scaletta loro...![]()

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- FL 150
La porta anteriore dei 737-800 ryanair è dotata di scaletta autonoma.flyingbrandon ha scritto:Ma tu di notte non hai niente di meglio chenriesumare vecchi post??angelino ha scritto:eri su airbus sicuramente...perchè 737 e md80 hanno la scaletta loro...![]()
avresti dovuto attendere ugualmente i rampisti per i bagagli, però potevi uscire prima dal carro bestiamepoi a chi rispondi?? E soprattutto ndo sta la scaletta propria del 737???
![]()
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- mermaid
e poi, in ogni caso, anche se l'aereo avesse avuto scaletta propria, se sei ad uno stand con finger non sbarchi con le scale, a meno che il finger stesso non sia inoopflyingbrandon ha scritto:Ma tu di notte non hai niente di meglio chenriesumare vecchi post??angelino ha scritto:eri su airbus sicuramente...perchè 737 e md80 hanno la scaletta loro...![]()
avresti dovuto attendere ugualmente i rampisti per i bagagli, però potevi uscire prima dal carro bestiamepoi a chi rispondi?? E soprattutto ndo sta la scaletta propria del 737???
![]()

Ti!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
I Classic non hanno la scaletta...e sono 737 lo stesso.....camicius ha scritto:La porta anteriore dei 737-800 ryanair è dotata di scaletta autonoma.flyingbrandon ha scritto:Ma tu di notte non hai niente di meglio chenriesumare vecchi post??angelino ha scritto:eri su airbus sicuramente...perchè 737 e md80 hanno la scaletta loro...![]()
![]()
ciao
Andrea

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
rispondevo all'autore del post...comunque il 737-400 in quanto classic di trawel fly ne era ben dotato di scaletta autonoma
vabè, scusate, non mi semvrava chiuso da tanto il post
poi se ero sveglio a quell'ora è perchè stavo tenendo una conversazione con una amica argentina conosciuta in inghilterra

vabè, scusate, non mi semvrava chiuso da tanto il post
poi se ero sveglio a quell'ora è perchè stavo tenendo una conversazione con una amica argentina conosciuta in inghilterra

-
- FL 150
Mai detto ciò. Non per niente parlavo di 737-800 e ho aggiunto anche la compagnia.flyingbrandon ha scritto: I Classic non hanno la scaletta...e sono 737 lo stesso.....in realtà mi pare ci fosse una versione del Classic con una scaletta propria...anche se non veniva mai utilizzata...comunque non puoi garantire che non sia un 737 perché non ha la scaletta
(sono stato tentato di generalizzare, ma mi sono trattenuto, data la mia ignoranza).
Abbiamo imparato che la scaletta anteriore integrata non è una discriminante per sapere se è un 737 o meno!
ciao
Andrea
----

- brutti
- FL 200
bella vecchio!!!!!!angelino ha scritto:
poi se ero sveglio a quell'ora è perchè stavo tenendo una conversazione con una amica argentina conosciuta in inghilterra![]()
se serve una mano..................

tremiamo ma non molliamo...
bhè, ha 16 anni, però ha una sorella maggiorenne...brutti ha scritto:bella vecchio!!!!!!angelino ha scritto:
poi se ero sveglio a quell'ora è perchè stavo tenendo una conversazione con una amica argentina conosciuta in inghilterra![]()
se serve una mano..................![]()