Malpensa's fingers

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Malpensa's fingers

Messaggio da backpacker »

Ieri sera sono rientrato a Malpensa con un volo LH da Barcellona. Atterrati con 10 minuti di anticipo e giunti incredibilmente una volta tanto al finger per lo sbarco il comandante ci ha informato che avremmo dovuto aspettare una buona decina di minuti perchè "il manovratore del finger non ci attendeva così presto".Ormai a Malpensa c'è un traffico aereo tale che gli addetti al finger tra un volo e l'altro hanno tempo sufficiente ad andare a casa a schiacciarsi un pisolino o, come nel caso di ieri sera, a guardarsi la partita!

:twisted:
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Re: Malpensa's fingers

Messaggio da ciccioxx92 »

backpacker ha scritto:Ieri sera sono rientrato a Malpensa con un volo LH da Barcellona. Atterrati con 10 minuti di anticipo e giunti incredibilmente una volta tanto al finger per lo sbarco il comandante ci ha informato che avremmo dovuto aspettare una buona decina di minuti perchè "il manovratore del finger non ci attendeva così presto".Ormai a Malpensa c'è un traffico aereo tale che gli addetti al finger tra un volo e l'altro hanno tempo sufficiente ad andare a casa a schiacciarsi un pisolino o, come nel caso di ieri sera, a guardarsi la partita!

Episodio increscioso e di poca professionalità secondo me.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

ci sono 2 fingeristi in turno a mxp, 1 quando l'altro è in pausa pranzo/cena (obbligatoria dopo 6 ore continuate di servizio e comunque da usufruirsi durante l'orario di apertura della mensa - se uno fa un 17 - 01am non è che può andare a mangiare alle 23..). i fingeristi inoltre si occupano di collegare/scollegare l'acu agli aamm. E' possibile quindi che non ci fosse personale disponibile in quel preciso momento, anche perchè tutto il personale viene gestito da un sistema che si chiama 'pegaso' e che distribuisce le varie figure professionali in base agli schedulati dei voli, aggiornandosi con l'aiuto del responsabile in turno - in questo caso lo stesso degli agenti rampa - in caso di ritardi o anticipi su tali orari. inoltre siamo in cigs, quindi non è possibile incrementare il numero delle persone in turno per coprire 30 minuti di criticità.
mi dispiace per il disagio, ma la situazione è questa.... :wink:
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

PS l'insinuazione che fossero a guardare la partita non è divertente, backpacker non mi rivolgo a te personalmente, ma mi piacerebbe che chi fa certe insinuazioni si facesse un paio di settimane sul piazzale in pieno luglio, dentro una stiva per 20-30 minuti a sollevare valigie di 20kg in posizioni assolutamente innaturali con temperature e tassi di umidità insostenibili, senza sosta per 6 ore consecutive. poi possiamo discutere su cosa è increscioso e poco professionale..
Ti!
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da backpacker »

mermaid ha scritto:PS l'insinuazione che fossero a guardare la partita non è divertente,
SI,la mia era una battuta in effetti, tra l'altro, scappata anche ad uno dei passeggeri a bordo! Ho raccontato questo perchè viaggiando spesso in ogni angolo del mondo non mi era mai capitato nulla del genere e reputo una cosa assolutamente non professionale. Le condizioni climatiche particolari e di fatica riscontrate spesso dai dipendenti di terra e scarico da te addotte non si giustificano da sole (ieri sera pioveva e c'erano 20 gradi all'atterraggio) e comunque cose del genere, son certo, non capitano in scali quali Singapore o Dubai dove il clima è ben peggiore che a Malpensa.
La cosa che mi fa arrabbiare è che spesso torno da paesi dove vedo aeroporti bellissimi, funzionali e deficienti per concludere il volo in aeroporti italiani dove me ne succedono di tutti i colori. Tutto qui!
Con questo non voglio dire che i dipendenti SEA non combinano nulla dal mattino alla sera ma lasciami dire che quello che è successo ieri sera non è un buon biglietto di visita per il nostro paese.
:wink:
classezara
05000 ft
05000 ft

Messaggio da classezara »

backpacker ha scritto:
mermaid ha scritto:PS l'insinuazione che fossero a guardare la partita non è divertente,
SI,la mia era una battuta in effetti, tra l'altro, scappata anche ad uno dei passeggeri a bordo! Ho raccontato questo perchè viaggiando spesso in ogni angolo del mondo non mi era mai capitato nulla del genere e reputo una cosa assolutamente non professionale. Le condizioni climatiche particolari e di fatica riscontrate spesso dai dipendenti di terra e scarico da te addotte non si giustificano da sole (ieri sera pioveva e c'erano 20 gradi all'atterraggio) e comunque cose del genere, son certo, non capitano in scali quali Singapore o Dubai dove il clima è ben peggiore che a Malpensa.
La cosa che mi fa arrabbiare è che spesso torno da paesi dove vedo aeroporti bellissimi, funzionali e deficienti per concludere il volo in aeroporti italiani dove me ne succedono di tutti i colori. Tutto qui!
Con questo non voglio dire che i dipendenti SEA non combinano nulla dal mattino alla sera ma lasciami dire che quello che è successo ieri sera non è un buon biglietto di visita per il nostro paese.
:wink:
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma mermaid ha spiegato più che bene il problema... se in servizio vi sono solo 2 fingeristi e questi (come da pianificazione), sono già impegnati in altri attracchi nel momento in cui un velivolo arriva in anticipo questo inconveniente può capitare. La soluzione sarebbe usare più personale, ma 1 il personale costa e 2 essendo in regime di cigs non possono farlo. L'inconveniente da te vissuto esula quindi completamente dalla professionalità degli operatori.
A Singapore e Dubai sono costretti ad operare con personale ridotto al minimo?? Non penso proprio... :wink:
Rimane il dispiacere per il danno di immagine...
teozena
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teozena »

Scusate cos'è il regime di cigs????

Grazie
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP
daniez
Warned user
Warned user

Messaggio da daniez »

teozena ha scritto:Scusate cos'è il regime di cigs????

Grazie
Il Regime di Cigs non lo sai?
Cigs, viaggiare informati :lol: :lol: :lol:
ehehe scherzooooo
mermaid

Messaggio da mermaid »

cassa integrazione straordinaria
Ti!
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

backpacker ha scritto:Ieri sera sono rientrato a Malpensa con un volo LH da Barcellona. Atterrati con 10 minuti di anticipo e giunti incredibilmente una volta tanto al finger per lo sbarco il comandante ci ha informato che avremmo dovuto aspettare una buona decina di minuti perchè "il manovratore del finger non ci attendeva così presto".Ormai a Malpensa c'è un traffico aereo tale che gli addetti al finger tra un volo e l'altro hanno tempo sufficiente ad andare a casa a schiacciarsi un pisolino o, come nel caso di ieri sera, a guardarsi la partita!

In aggiunta a quanto già detto da Mermaid ( che quoto a prescindere :mrgreen: ).. vorrei far notare che LH e LHI hanno una loro rampa di compagnie che, di solito, non attracca i finger (e infatti lo fanno i fingeristi SEA, oltre collegare GPU, Air-conditioning ed altro).. per altre compagnie questo la fa la rampa stessa (SEA , ATA ; AviaP)..

PS sulla storiella del "solo in Italia" (usata e abusata oramai) vorrei raccontare un episodio capitato ad un mio collegaa ad Heatrow 2 inverni fa:

_Volo da Los Angeles per Heatrow dirottato a Shannon causa neve...
_il giorno dopo, di mattina presto, volo Shannon >> Heatrow per proseguire in viaggio...
_arrivo a Londra e attesa di quasi un ora sull'a/m chiuso..
La spiegazione data dal comandante??? sibillina: "il turno degli operatori inizia tra 50 min e non c'è nessuno per manovrare il Finger" ... sull'aereo non è volata una mosca!! tutti buoni e seduti ad aspettare....
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

robygun82 ha scritto:

In aggiunta a quanto già detto da Mermaid ( che quoto a prescindere :mrgreen: ).. vorrei far notare che LH e LHI hanno una loro rampa di compagnie che, di solito, non attracca i finger (e infatti lo fanno i fingeristi SEA, oltre collegare GPU, Air-conditioning ed altro).. per altre compagnie questo la fa la rampa stessa (SEA , ATA ; AviaP)..

PS sulla storiella del "solo in Italia" (usata e abusata oramai) vorrei raccontare un episodio capitato ad un mio collegaa ad Heatrow 2 inverni fa:

_Volo da Los Angeles per Heatrow dirottato a Shannon causa neve...
_il giorno dopo, di mattina presto, volo Shannon >> Heatrow per proseguire in viaggio...
_arrivo a Londra e attesa di quasi un ora sull'a/m chiuso..
La spiegazione data dal comandante??? sibillina: "il turno degli operatori inizia tra 50 min e non c'è nessuno per manovrare il Finger" ... sull'aereo non è volata una mosca!! tutti buoni e seduti ad aspettare....
Eh mà si sà per l'italiano l'erba del vicino è sempre la piu verde :home:
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

mermaid ha scritto:PS l'insinuazione che fossero a guardare la partita non è divertente, backpacker non mi rivolgo a te personalmente, ma mi piacerebbe che chi fa certe insinuazioni si facesse un paio di settimane sul piazzale in pieno luglio, dentro una stiva per 20-30 minuti a sollevare valigie di 20kg in posizioni assolutamente innaturali con temperature e tassi di umidità insostenibili, senza sosta per 6 ore consecutive. poi possiamo discutere su cosa è increscioso e poco professionale..
E quello chè dico ai pax chè si lamentano sempre una bella stiva di f100 e poi vedi come smettono di brontolare :mrgreen:
mermaid

Messaggio da mermaid »

worf359 ha scritto:
mermaid ha scritto:PS l'insinuazione che fossero a guardare la partita non è divertente, backpacker non mi rivolgo a te personalmente, ma mi piacerebbe che chi fa certe insinuazioni si facesse un paio di settimane sul piazzale in pieno luglio, dentro una stiva per 20-30 minuti a sollevare valigie di 20kg in posizioni assolutamente innaturali con temperature e tassi di umidità insostenibili, senza sosta per 6 ore consecutive. poi possiamo discutere su cosa è increscioso e poco professionale..
E quello chè dico ai pax chè si lamentano sempre una bella stiva di f100 e poi vedi come smettono di brontolare :mrgreen:
grazie per avermelo appoggiato collega :mrgreen:
Ti!
Kamil90
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Kamil90 »

Premetto che stimo il lavoro di ogni persona e sicuramente l'episodio raccontato non dipende dai manovratori del finger ma dalla mancanza di personale e dalla disorganizzazione della società che lo gestisce; questo mi pare più che scontato. Detto ciò penso che io pagando la compagnia che poi paga l'aeroporto ho il diritto di avere un servizio efficiente. Questa è la mentalità, possiamo anche stare qui un anno a discutere dell'inefficienza di taluni aeroporti, della professionalità o meno di alcune categorie lavorative e di come l'Italia in fin dei conti non sia così male rispetto agli altri paesi, ma la realtà e che io passeggero pago un servizio e questo servizio mi dovrebbe essere garantito e qui la storia dovrebbe finire: adesso è vero che stiamo su un forum di aviazione con persone che ne sanno molto di più, vivono la situazione dietro le quinte e non possiamo avere questo atteggiamento, ma secondo me sarebbe l'atteggiamento più serio, indipendentemente dal paese o dall'aeroporto.

Ciao :wink:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
teozena
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teozena »

mermaid ha scritto:cassa integrazione straordinaria
Grazie...
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP
angelino

Messaggio da angelino »

eri su airbus sicuramente...perchè 737 e md80 hanno la scaletta loro... 8)

avresti dovuto attendere ugualmente i rampisti per i bagagli, però potevi uscire prima dal carro bestiame :mrgreen:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

angelino ha scritto:eri su airbus sicuramente...perchè 737 e md80 hanno la scaletta loro... 8)

avresti dovuto attendere ugualmente i rampisti per i bagagli, però potevi uscire prima dal carro bestiame :mrgreen:
Ma tu di notte non hai niente di meglio chenriesumare vecchi post?? :mrgreen: poi a chi rispondi?? E soprattutto ndo sta la scaletta propria del 737??? :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

flyingbrandon ha scritto:
angelino ha scritto:eri su airbus sicuramente...perchè 737 e md80 hanno la scaletta loro... 8)

Ma tu di notte non hai niente di meglio chenriesumare vecchi post?? :mrgreen: poi a chi rispondi?? E soprattutto ndo sta la scaletta propria del 737??? :mrgreen: :mrgreen:
La porta anteriore dei 737-800 ryanair è dotata di scaletta autonoma.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

e poi, in ogni caso, anche se l'aereo avesse avuto scaletta propria, se sei ad uno stand con finger non sbarchi con le scale, a meno che il finger stesso non sia inoop :roll:
Ti!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

camicius ha scritto:

La porta anteriore dei 737-800 ryanair è dotata di scaletta autonoma.

ciao
Andrea
I Classic non hanno la scaletta...e sono 737 lo stesso..... :mrgreen: in realtà mi pare ci fosse una versione del Classic con una scaletta propria...anche se non veniva mai utilizzata...comunque non puoi garantire che non sia un 737 perché non ha la scaletta. Come diceva poi l'imperatrice Mermaid....se sei al finger comunque la scaletta non la usi... :mrgreen: ma il senso del mio post non era tanto su scaletta sì o scaletta no....ma riaprire un post datato di questo tipo la notte per dare quella risposta..... :roll: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
angelino

Messaggio da angelino »

rispondevo all'autore del post...comunque il 737-400 in quanto classic di trawel fly ne era ben dotato di scaletta autonoma

vabè, scusate, non mi semvrava chiuso da tanto il post
poi se ero sveglio a quell'ora è perchè stavo tenendo una conversazione con una amica argentina conosciuta in inghilterra :mrgreen: :mrgreen:
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

flyingbrandon ha scritto: I Classic non hanno la scaletta...e sono 737 lo stesso..... :mrgreen: in realtà mi pare ci fosse una versione del Classic con una scaletta propria...anche se non veniva mai utilizzata...comunque non puoi garantire che non sia un 737 perché non ha la scaletta
Mai detto ciò. Non per niente parlavo di 737-800 e ho aggiunto anche la compagnia.
(sono stato tentato di generalizzare, ma mi sono trattenuto, data la mia ignoranza).
Abbiamo imparato che la scaletta anteriore integrata non è una discriminante per sapere se è un 737 o meno!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

angelino ha scritto:

poi se ero sveglio a quell'ora è perchè stavo tenendo una conversazione con una amica argentina conosciuta in inghilterra :mrgreen: :mrgreen:
bella vecchio!!!!!!
se serve una mano.................. :mrgreen: :mrgreen:
tremiamo ma non molliamo...
angelino

Messaggio da angelino »

brutti ha scritto:
angelino ha scritto:

bella vecchio!!!!!!
se serve una mano.................. :mrgreen: :mrgreen:
bhè, ha 16 anni, però ha una sorella maggiorenne... :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi