Ciao a tutti...
Come da titolo vorrei avere informazioni sullo spotting alla base di Aviano... Dato che sto pensando di farci una capatina, visto che sono di strada per andare a rivolto... avrei un Po di tempo domani nel pomeriggio per andare li...
Ma passiamo ora alle domande vere e proprie
Ti fanno problemi se spotti?
Il traffico è scarso o i movimenti sono piuttosto frequenti?
Qualche buona posizione per il pomeriggio per spottare?
Ho scritto qua perché son sicuro di trovare qualcuno con qualche esperienza in proposito...
Grazie 1000,
ciao!
Matteo
Info per spotting ad Aviano
Moderatore: Staff md80.it
- giangoo
- 05000 ft
- Contatta:
Re: Info per spotting ad Aviano
fossi in te, lascierei stare. Gente e' gia' finita in galera per ste cose.
-
- 10000 ft
Addirittura?!?!?!giangoo ha scritto:fossi in te, lascierei stare. Gente e' gia' finita in galera per ste cose.
Comunque, l'ho chiesto anche perchè guardando su siti come airliners o jetphotos, ce ne sono parecchie:
alcune sono a mio avviso, fatte palesemente all'interno, e li, non si discute...
Però ce ne sono mooolte altre dove si vede l'aereo in decollo o in atterraggio un Po stile Malpensa o altri aeroporti: quelle PENSO siano state fatte da fuori...
Inoltre, in giro per Internet ho trovato diversi siti, anche forum, dove alcuni mettono foto di Aviano, Ghedi e altri un Po come facciamo qui noi...
Vabe, so del divietO dettato da un decreto regio che vieta la foografia ad edifici di aeroporti militari, però intendo dare nell' occhio il meno possibile: non mi avvicinerei alla rete ecc... Insomma avrei solo in mano la macchina fotografica...Non faccio male a nessuno cavolo! Ma so che, visto che siamo in Italia dipende un po' da chi trovi... Anche se, è anche vero che la suddetta base é Americana, e non so che opinione abbiano loro dello spotting militare ( anche se vi è da dire che quello civile viene quasi incentivato... Sono permissivi, insomma)
- Toeloop
- FL 250
- Contatta:
Prova a domandare: magari hanno degli open days. Non credo sia una situazione simpatica essere beccato dai carabinieri che girano lì attorno a fare foto.
http://www.aviano.af.mil/main/welcome.asp
http://www.aviano.af.mil/main/welcome.asp

- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Qualche secolo fa (ovvero anni '90) a giugno c'era un bellissimo open day con mostra statica e prove di volo...non so se lo fanno ancora.
Sono sicuro perche' io ho fatto il militare li
Dovrei cercare nell'archivio cartaceo, qualche foto da Nerd ce l'ho ancora...
Comunque vero quanto detto sopra. Aviano era (e resta) una base molto importante e di massima sicurezza, ricordati che i voli sulla Bosnia venivano effettuati da li, e tutt'ora e' una base di prima linea. Non ti lasciare ingannare dal fatto che non vedi nessuno in giro, la sorveglianza "indiretta" e' piu' stretta di quanto non pensi e potresti davvero avere dei problemi.
Meglio vedere quando fanno l'open day...meno pericoloso
Sono sicuro perche' io ho fatto il militare li

Dovrei cercare nell'archivio cartaceo, qualche foto da Nerd ce l'ho ancora...
Comunque vero quanto detto sopra. Aviano era (e resta) una base molto importante e di massima sicurezza, ricordati che i voli sulla Bosnia venivano effettuati da li, e tutt'ora e' una base di prima linea. Non ti lasciare ingannare dal fatto che non vedi nessuno in giro, la sorveglianza "indiretta" e' piu' stretta di quanto non pensi e potresti davvero avere dei problemi.
Meglio vedere quando fanno l'open day...meno pericoloso
- giangoo
- 05000 ft
- Contatta:
a quanto ricordo attorno alla recinzione c'e' divieto di sosta e di fermata. Se ti fermi arrivano a controllarti in un baleno.
PS: un po' di gossip: Un amico un giorno ha fatto una consegna di mobili alla base americana di Aviano. Ovviamente hanno preso in consegna il camion e lui ha dovuto aspettare che lo scaricassero etc.
Quando ritornato il camion segnava 50 km in piu'. Sembra ci sia un'estesa costruzione nel sottosuolo (dove alcuni ritengono siano storate le bombe atomiche).
PS: un po' di gossip: Un amico un giorno ha fatto una consegna di mobili alla base americana di Aviano. Ovviamente hanno preso in consegna il camion e lui ha dovuto aspettare che lo scaricassero etc.
Quando ritornato il camion segnava 50 km in piu'. Sembra ci sia un'estesa costruzione nel sottosuolo (dove alcuni ritengono siano storate le bombe atomiche).
-
- 10000 ft
Vi ringrazio intanto per le dritte che mi avete dato...
In effetti alla fine sono andato là e son riuscito a trovare un buco vicino alla strada, dove sono stato per circa 10/15 minuti... Giusto il tempo di aver la fortuna di vedere un F16 in decollo...
per quanto riuarda le foto, è anche esplicitato il divieto, in quanto ci sono cartelloni lungo la rete del perimetro, grossi all'incirca 1x1 m che riportavano esplicitamente tale divieto... E di certo non mi son voluto prendo rischi inutili...
Ma allora come è possibile che gente riesca a fare certe foto, facilmente reperibili su siti come airliners?!? Son loro che si prendono grandi rischi, penso... O mi sbaglio?
Ho scoperto poi inoltre che l'aeroporto è stato "inaugurato" nel 1911... Quindi, a rigor di logica, l' anno prossimo, 2011, ricorre il centenario... Dite che faranno qualcosa, come è stato fatto, per esempio, a cameri, oppure no?
In effetti alla fine sono andato là e son riuscito a trovare un buco vicino alla strada, dove sono stato per circa 10/15 minuti... Giusto il tempo di aver la fortuna di vedere un F16 in decollo...

per quanto riuarda le foto, è anche esplicitato il divieto, in quanto ci sono cartelloni lungo la rete del perimetro, grossi all'incirca 1x1 m che riportavano esplicitamente tale divieto... E di certo non mi son voluto prendo rischi inutili...
Ma allora come è possibile che gente riesca a fare certe foto, facilmente reperibili su siti come airliners?!? Son loro che si prendono grandi rischi, penso... O mi sbaglio?
Ho scoperto poi inoltre che l'aeroporto è stato "inaugurato" nel 1911... Quindi, a rigor di logica, l' anno prossimo, 2011, ricorre il centenario... Dite che faranno qualcosa, come è stato fatto, per esempio, a cameri, oppure no?