Altro tragico incidente ad un ULM nel veneziano, 2 vittime

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Altro tragico incidente ad un ULM nel veneziano, 2 vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi »

La serie sfortunata di eventi è purtroppo proseguita anche ieri:

Cade ultraleggero nel veneziano, due morti

L'incidente vicino a San Stino di Livenza, non chiare le cause

12 settembre, 23:57

(ANSA) - VENEZIA, 12 SET - Due persone sono morte in seguito alla caduta di un ultraleggero vicino a San Stino di Livenza, nel veneziano. Le due vittime sono il pilota del velivolo, Pietro Sturniolo, 45 anni di Marcon (Venezia), e Renzo Raffaini, 43 anni di Povegliano (Treviso). L'ultraleggero Eurostar si era alzato in volo dall'aviosuperficie di San Stino di Livenza, ma poco dopo il decollo si e' schiantato in un campo agricolo poco distante.

Al momento non sono chiare le cause dell'incidente.

Una immagine ripresa da "Il Gazzettino veneto" versione online:
20100913_aereo_san_stino.jpg

Un pensiero alle vittime e alle loro famiglie.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Re: Altro tragico incidente ad un ULM nel veneziano, 2 vittime

Analogo l'articolo del Gazzettino veneto, con qualche informazione in più:

VENEZIA (13 settembre) -

Due persone sono morte ieri in seguito alla caduta di un ultraleggero vicino a San Stino di Livenza (Venezia). Le due vittime sono il pilota del velivolo, Pietro Sturniolo, 45 anni, di Marcon (Venezia), e Renzo Raffaini, 43 anni, di Povegliano (Treviso). L'ultraleggero del tipo "Eurostar" si era alzato in volo dall'aviosuperficie di San Stino di Livenza ma poco dopo il decollo si è schiantato al suolo in un campo agricolo poco lontano. Al momento non sono chiare le cause dell'incidente. Sul posto si sono recati i carabinieri e i vigili del fuoco, oltre al personale medico. Inutili però i tentativi di soccorso per le due persone che erano a bordo. I corpi delle vittime sono stati posti a disposizione dell'autorità giudiziaria che probabilmente aprirà un'inchiesta per stabilire le cause del decesso e della caduta al suolo dell'ultraleggero.

"Tuttosport", invece, pubblica questa immagine:
f5c86df00471b68f4e585864d1925056_immagine_l.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
gtoffolon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gtoffolon »

La notizia su nuova venezia con qualche dettaglio in più.
http://nuovavenezia.gelocal.it/dettagli ... ti/2350052
A parte le imprecisioni nella descrizione, pare probabile una manovra errata del pilota come causa della perdita di controllo del velivolo.
Giovanni
gtoffolon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gtoffolon »

http://forum.ulm.it/topic.asp?TOPIC_ID=6016

Nel forum sopra citato ulteriori dettagli da un testimone oculare, appartenente allo stesso club dei deceduti. Probabile passaggio radente con sfogata finita male.

Un pensiero per il figlio piccolo del pilota.
Giovanni
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

La serie sfortunata di eventi è purtroppo proseguita anche ieri:

Il richiamo alla "sfortuna" non mi trova molto d'accordo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Ecco, appunto. Quattro anni. :(
Abbastanza grande per comprendere perfettamente bene quello che è successo, abbastanza piccolo per essere del tutto impreparato e indifeso di fronte a una tragedia così totale e inconcepibile per lui. :cry:

Bel risultato. Ci risiamo.

La figlia di Taricone, che invece ha voluto cimentarsi in un "gancio basso" con una attrezzatura mai provata prima con un istruttore, ne ha invece sei. :cry:
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

sardinian aviator ha scritto:La serie sfortunata di eventi è purtroppo proseguita anche ieri:
Sardinian, la mia non voleva essere una pre-assoluzione di ogni eventuale HF, come se il disastro fosse stato causato certamente dagli strali imprescrutabili del Fato.
Sfondi una porta aperta; d'altra parte, ho solo girato una notizia tal quale, senza che avessi ancora alcuna testimonianza, nemmeno provvisoria, che potesse far ipotizzare una qualsiasi dinamica dlell'incidente.

Mettiamola così: evento fortunato di certo non è, dal momento che capita anche che marchiani errori umani (errori di valutazione delle condizioni meteo, sopravvalutazione delle possibilità proprie e/o del mezzo, errori di manutenzione) capita non si concludano in tragedie ma solo in grossi spaventi e/o danni a cose.

Stavolta non è andata così, e chi davvero paga pegno è un bambino appena più grande di mio figlio, cosa che mi irrita oltremisura.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Valerio Ricciardi ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:La serie sfortunata di eventi è purtroppo proseguita anche ieri:
Sardinian, la mia non voleva essere una pre-assoluzione di ogni eventuale HF, come se il disastro fosse stato causato certamente dagli strali imprescrutabili del Fato.
Sfondi una porta aperta; d'altra parte, ho solo girato una notizia tal quale, senza che avessi ancora alcuna testimonianza, nemmeno provvisoria, che potesse far ipotizzare una qualsiasi dinamica dlell'incidente.

Mettiamola così: evento fortunato di certo non è, dal momento che capita anche che marchiani errori umani (errori di valutazione delle condizioni meteo, sopravvalutazione delle possibilità proprie e/o del mezzo, errori di manutenzione) capita non si concludano in tragedie ma solo in grossi spaventi e/o danni a cose.

Stavolta non è andata così, e chi davvero paga pegno è un bambino appena più grande di mio figlio, cosa che mi irrita oltremisura.
Valerio, non ce l'avevo certo con te, né con nessun altro.
Solo volevo rifarmi a precedenti discussioni per fatti analoghi, dove da parte di taluno si tira sempre in ballo la sfortuna, quando non le statistiche, per dimostrare l'indimostrabile circa gli incidenti agli ULM.
Alla faccia di quanto sostiene ANSV ed altre organizzazioni di SV.
Quanti altri tragici e sfortunati week end estivi (e non) ci toccano?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Rispondi