Eccomi a descrivere quello che secondo me è stata la manifestazione aerea più interessante a cui abbia mai partecipato.
In occasione dei 40 anni di Airbus, la società ha organizzato un MEGA-EVENTO aprendo al pubblico (dipendenti + familiari) tutti i suoi poli produttivi di Tolosa, ovvero Central Entity (dove c'è marketing, direzione e finanza), St Martin (ingegneria, produzione ATR, 320, simulazioni e sistemi, e dipartimento prove in volo), Clement Ader (painting hangars, FAL A330, zona Beluga, flight test area), Enric Ziegler (delivery center), Lagardere (FAL A380) e St Eloi (center of excellence per i pylon)
Descrivere tutto quello che era presente sarebbe impossibile, innumerevoli attrazioni per tutti (sia adulti che bambini, pensando al numeroso afflusso di famiglie!)
Inizio la presentazioni con alcune foto dell'Engineering village, un villaggio allestito davanti al mio ufficio dove ogni dipartimento di ingegneria presentava i propri prodotti, metodi, tools, applicazioni. Veramente interessante, ma una visita approfondita avrebbe portato via tutta la giornata!
In breve, un expo di un PW di un A330, nel settore propulsion

Un inlet del RR T900 del 380, notata la proporzione con le persone

L'electronic flightbag implementato nel 320, altra news dell'anno

un esempio di scatola nera, o arancione.... il CVR Cockpit voice recorder

Proprio davanti all'ingresso dell'ufficio, l'inlet del PW GTF Geared turbo fan testato l'altranno sul 346

Per sintesi, passo direttamente al prossimo step. Mostra statica di fronte al centro test flight.
Fanno bella presenza sul piazzale l'a400M, il 380 F-WWOW, un 330 in primer per Cathay pacific, un a300 DHL, A320 Tiger Airways e un beluga! niente male

La star rimane sempre lui comunque

Per quanto riguarda i flight display, ecco la potenza di fuoco messa in gioco da Airbus/EADS: ATR72, Beluga, A320, A330 (livrea Air Asia X, Airbus non ha tenuto nessun A330 come development plane), A346 e A380.Pronti al display, di cui spero di recuperare dei video su youtube per farvi capire cosa ***** sono riusciti a fare!

Proseguo per la statica, Grizzly 3

A380 MSN1 F-WWOW, con tutta la sensoristica dei test di acustica su cui ho partecipato/contribuito con il mio lavoro

il piccolissimo RR T900

i miei amati ugelli :ghghgh :ghghgh :ghghgh

vista dall'inboard engine sull'outboard, impressionante immaginarsi questa scena in volo!

i microfoni

notate il massiccio wingroot e il diedro di attacco alare

il T900 n°4 aperto per mostrarlo in statica

qualche gioco

notate il tail skid, questo aereo è quello che ha fatto il test di tail skid per la certificazione

Mentre OW si fa ammirare al suolo, DD fa qualche pinna sui cieli di Tolosa

Panoramica veloce degli altri presenti