Qualcosa è Cambiato
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Qualcosa è Cambiato
Mi rivolgo ai piloti per soddisfare una curiosità che pure mi aiuta a superare un po' la mia paura di volre.
Negli ultimi, diciamo 15-20 anni, cosa e' cambiato nella conduzione di un aereo? Soprattutto per quanto attiene la sicurezza?
Cioe': si diceva che gli aerei erano sicuri, moderni, etc, etc, negli anni '80 ...
come ha influito - se, come credo, ha influito - lo sviluppo tecnologico sulla conduzione di un aereo?
Insomma, si pilota come venti anni fa? O ci sono strumenti e cose nuove? Materiali nuovi... strutture nuove... cosa e' cambiato in un aereo che vola nel 2006 rispetto ad uno che volava nel 1986 ?
Ci sono stati cambiamenti sostanziali ( e se si di che tipo? quali i piu' significativi? )? spero la differenza non sia soltanto qualche schermo in piu' o videogioco nella cabina passeggeri...
grazie
Negli ultimi, diciamo 15-20 anni, cosa e' cambiato nella conduzione di un aereo? Soprattutto per quanto attiene la sicurezza?
Cioe': si diceva che gli aerei erano sicuri, moderni, etc, etc, negli anni '80 ...
come ha influito - se, come credo, ha influito - lo sviluppo tecnologico sulla conduzione di un aereo?
Insomma, si pilota come venti anni fa? O ci sono strumenti e cose nuove? Materiali nuovi... strutture nuove... cosa e' cambiato in un aereo che vola nel 2006 rispetto ad uno che volava nel 1986 ?
Ci sono stati cambiamenti sostanziali ( e se si di che tipo? quali i piu' significativi? )? spero la differenza non sia soltanto qualche schermo in piu' o videogioco nella cabina passeggeri...
grazie
- Kitano
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Domanda molto interesante, aspettiamo la risposta dei piloti...

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Re: Qualcosa è Cambiato
Ciao Pertugio.pertugio ha scritto: Insomma, si pilota come venti anni fa? O ci sono strumenti e cose nuove? Materiali nuovi... strutture nuove... cosa e' cambiato in un aereo che vola nel 2006 rispetto ad uno che volava nel 1986 ?
Ci sono stati cambiamenti sostanziali ( e se si di che tipo? quali i piu' significativi? )? spero la differenza non sia soltanto qualche schermo in piu' o videogioco nella cabina passeggeri...
provo a risponderti brevemente.
Negli ultimi anni è cambiato molto in campo aereonautico.
La tecnica di pilotaggio non è cambiata, perchè tirando la cloche, o volantino o sidestick, l'aeroplano sale esattamente come saliva l'aereo dei fratelli Wright. Quello che è cambiato è la mentalità dei piloti. Oggigiorno non si lascia piu' nulla al caso e tutto è pianificato nei minimi dettagli. L'addestramento è massimo e tanto tempo viene dedicato ad argomentazioni che 20 anni fa erano del tutto trascurate, come per esempio il fattore umano o le cold weather operations.
Qualche schermo in piu', come lo chiami tu, per noi equivale a piu' sicurezza. Continuamente vengono introdotte nuove tecnologie che rendono sempre piu' sicuro volare. Io me ne sto accorgendo perchè quando ho cominciato a volare sull'80, c'era la strumentazione analogica. Non c'era il TCAS, l'EGPWS, L'FMS... e devo dire che oggi non ne saprei piu' fare a meno (in termini di riduzione della fatica intendo).
Tutte queste tecnologiè aiutano tantissimo il pilota riducendo notevolmente il suo carico di lavoro e permettendogli di dedicare sempre piu' attenzione alla situazione generale del volo.
Ciao!
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Re: Qualcosa è Cambiato
Sì però non mi capacito ancora come possa accadere che qualche pilota commerciale (per l'esattezza co-)(e non parlo di nessuno di questo forumpertugio ha scritto:Mi rivolgo ai piloti per soddisfare una curiosità che pure mi aiuta a superare un po' la mia paura di volre.
Negli ultimi, diciamo 15-20 anni, cosa e' cambiato nella conduzione di un aereo? Soprattutto per quanto attiene la sicurezza?
Cioe': si diceva che gli aerei erano sicuri, moderni, etc, etc, negli anni '80 ...
come ha influito - se, come credo, ha influito - lo sviluppo tecnologico sulla conduzione di un aereo?
Insomma, si pilota come venti anni fa? O ci sono strumenti e cose nuove? Materiali nuovi... strutture nuove... cosa e' cambiato in un aereo che vola nel 2006 rispetto ad uno che volava nel 1986 ?
Ci sono stati cambiamenti sostanziali ( e se si di che tipo? quali i piu' significativi? )? spero la differenza non sia soltanto qualche schermo in piu' o videogioco nella cabina passeggeri...
grazie



Con I vari Check come possibile questo? Ciao

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Re: Qualcosa è Cambiato
Scusa ma non ho capito il concetto...Michele ha scritto: Sì però non mi capacito ancora come possa accadere che qualche pilota commerciale (per l'esattezza co-)(e non parlo di nessuno di questo forum) senza strumentazione(tieni la bussola,velocità ed assetto e togli il resto (AP compreso), non sia in grado di condurre il velivolo...
(perchè ammesso al comandante
) e non parlo di fatica, ma proprio di non Iafà e non Iafà....
Con I vari Check come possibile questo? Ciao
Re: Qualcosa è Cambiato
Immagino che Michele abbia incontrato al bar un comandante commercialemiyomo ha scritto:Scusa ma non ho capito il concetto...Michele ha scritto: Sì però non mi capacito ancora come possa accadere che qualche pilota commerciale (per l'esattezza co-)(e non parlo di nessuno di questo forum) senza strumentazione(tieni la bussola,velocità ed assetto e togli il resto (AP compreso), non sia in grado di condurre il velivolo...
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- Michele
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Re: Qualcosa è Cambiato
Bè in effetti rileggendomi non sono stato chiarissimo...ora cerco di fare peggioGozer ha scritto:Immagino che Michele abbia incontrato al bar un comandante commercialeScusa ma non ho capito il concetto...Sì però non mi capacito ancora come possa accadere che qualche pilota commerciale (per l'esattezza co-)(e non parlo di nessuno di questo forum) senza strumentazione(tieni la bussola,velocità ed assetto e togli il resto (AP compreso), non sia in grado di condurre il velivolo...
(perchè ammesso al comandante
) e non parlo di fatica, ma proprio di non Iafà e non Iafà....
Con I vari Check come possibile questo? Ciao

Intendo dire che la tecnologia ''nel lavoro di ogni giorno'' aiuta un po' i pirla,almeno questa è la ''morale'' che ho dedotto io quando mi hanno riferito che un secondo pilota (ok magari il giudizio del comte sarà un pò falsato da valutazione soggettiva e chissà magari i due piccioncini non si vogliono poi tanto bene


Altra cosa che mi ha lasciato un pò perplesso (e vado off-topic) sarebbero voci di presunte pressioni al simulatore, e controlli compiacenti con taluni elementi...come sempre le cose riferite hanno il peccato originale ''di essere voglia o no viste e ''tramandate''in modo soggettivo,quindi non èsbagliato prendere ciò che ho appena detto come dicerie che spero voi possiate confutare (ma che bravo che sono

Se ho fatto casino anche stavolta la mia domanda riassuntiva è:
Può essere che grazie ai nuovi sistemi un po' i piloti non ''eccezzionali''

Ciao (spero di essere stato chiaro, bè altrimenti mi farò i colpi di sole

RMKS////
- antonio77
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Re: Qualcosa è Cambiato
Da profano mi permetto di aggiungere il CRM, con il quale si è rivoluzionato il modo di pilotare. Pensiamo al volantino per sterzare che sull'md80 è solo sul lato del CM1, in un a/m concepito con i nuovi criteri di pilotaggio (PF/PNF) non potrebbe mai presentare un simile layout dei comandi.miyomo ha scritto:Ciao Pertugio.pertugio ha scritto: Insomma, si pilota come venti anni fa? O ci sono strumenti e cose nuove? Materiali nuovi... strutture nuove... cosa e' cambiato in un aereo che vola nel 2006 rispetto ad uno che volava nel 1986 ?
Ci sono stati cambiamenti sostanziali ( e se si di che tipo? quali i piu' significativi? )? spero la differenza non sia soltanto qualche schermo in piu' o videogioco nella cabina passeggeri...
provo a risponderti brevemente.
Negli ultimi anni è cambiato molto in campo aereonautico.
La tecnica di pilotaggio non è cambiata, perchè tirando la cloche, o volantino o sidestick, l'aeroplano sale esattamente come saliva l'aereo dei fratelli Wright. Quello che è cambiato è la mentalità dei piloti. Oggigiorno non si lascia piu' nulla al caso e tutto è pianificato nei minimi dettagli. L'addestramento è massimo e tanto tempo viene dedicato ad argomentazioni che 20 anni fa erano del tutto trascurate, come per esempio il fattore umano o le cold weather operations.
Qualche schermo in piu', come lo chiami tu, per noi equivale a piu' sicurezza. Continuamente vengono introdotte nuove tecnologie che rendono sempre piu' sicuro volare. Io me ne sto accorgendo perchè quando ho cominciato a volare sull'80, c'era la strumentazione analogica. Non c'era il TCAS, l'EGPWS, L'... e devo dire che oggi non ne saprei piu' fare a meno (in termini di riduzione della fatica intendo).
Tutte queste tecnologiè aiutano tantissimo il pilota riducendo notevolmente il suo carico di lavoro e permettendogli di dedicare sempre piu' attenzione alla situazione generale del volo.
Ciao!
- heron
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Re: Qualcosa è Cambiato
L'evoluzione tecnologica, come ha spiegato miyomo, serve moltissimo ad alleggerire il lavoro dell'equipaggio e non potrebbe essere altrimenti, visto l'incremento dell'impegno richiesto da macchine sempre più sofisticate e cieli più affollati.
Ma è da aggiungere che il valore aggiunto di queste nuove tecnologie non è gratuito: insomma, non basta premere un pulsante e tutto accade da solo per miracolo. L'utilizzo ottimale di queste tecnologie richiede addestramento, studio e aggiornamento costante. Quindi se è stato limitato in alcuni casi il lavoro "manuale" del pilota, non vuol certo dire che questo è accaduto a scapito della sua professionalità. Anzi.
Riguardo i dubbi circa le capacità degli equipaggi di condurre un volo in mancanza di tutti gli aggeggi tecnologici: anche gli aerei più sofisticati dispongono di strumenti basici di backup che ovviamente l'equipaggio è perfettamante in grado di utilizzare in caso di necessità o anche semplicemente per un controllo incorciato.
Spero di essere stato rassicurante.
Ma è da aggiungere che il valore aggiunto di queste nuove tecnologie non è gratuito: insomma, non basta premere un pulsante e tutto accade da solo per miracolo. L'utilizzo ottimale di queste tecnologie richiede addestramento, studio e aggiornamento costante. Quindi se è stato limitato in alcuni casi il lavoro "manuale" del pilota, non vuol certo dire che questo è accaduto a scapito della sua professionalità. Anzi.
Riguardo i dubbi circa le capacità degli equipaggi di condurre un volo in mancanza di tutti gli aggeggi tecnologici: anche gli aerei più sofisticati dispongono di strumenti basici di backup che ovviamente l'equipaggio è perfettamante in grado di utilizzare in caso di necessità o anche semplicemente per un controllo incorciato.
Spero di essere stato rassicurante.

- Nicolino
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Re: Qualcosa è Cambiato
Condividoheron ha scritto: Ma è da aggiungere che il valore aggiunto di queste nuove tecnologie non è gratuito: insomma, non basta premere un pulsante e tutto accade da solo per miracolo. L'utilizzo ottimale di queste tecnologie richiede addestramento, studio e aggiornamento costante. Quindi se è stato limitato in alcuni casi il lavoro "manuale" del pilota, non vuol certo dire che questo è accaduto a scapito della sua professionalità. Anzi.
Riguardo i dubbi circa le capacità degli equipaggi di condurre un volo in mancanza di tutti gli aggeggi tecnologici: anche gli aerei più sofisticati dispongono di strumenti basici di backup che ovviamente l'equipaggio è perfettamante in grado di utilizzare in caso di necessità o anche semplicemente per un controllo incorciato.
Nicolino
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Re: Qualcosa è Cambiato
Che un pilota di linea non sappia portare un aereo giù senza l'ausilio di un FMC è secondo me un'affermazione tanto grave quanto falsa.
- Michele
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Re: Qualcosa è Cambiato
Il linea zero, al simulatore -1.Barney ha scritto: Ed in più quanto è possibile ''farla franca'' ai vari check al sim?

Tieni presente che portare l'aereo con l'autopilota non è semplice come sembra. Se non conosci le "basi" del pilotaggio hai molte possibilità di metterti, come si è solito dire, l'aeroplano per cappello.
RMKS////
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Re: Qualcosa è Cambiato
Qualche schermo in piu', come lo chiami tu, per noi equivale a piu' sicurezza. Continuamente vengono introdotte nuove tecnologie che rendono sempre piu' sicuro volare. Io me ne sto accorgendo perchè quando ho cominciato a volare sull'80, c'era la strumentazione analogica. Non c'era il TCAS, l'EGPWS, L'... e devo dire che oggi non ne saprei piu' fare a meno (in termini di riduzione della fatica intendo).
[/quote]
Scusa, io sono profano, puoi spiegarmi in due parole che sono e a cosa servono questi
TCAS, l'EGPWS, L'FMS ???
Ci sono state anche migliorie dal punto di vista strutturale degli aerei?
[/quote]
Scusa, io sono profano, puoi spiegarmi in due parole che sono e a cosa servono questi
TCAS, l'EGPWS, L'FMS ???
Ci sono state anche migliorie dal punto di vista strutturale degli aerei?
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Re: Qualcosa è Cambiato
ehm non sò come sia possibile ma questo non l'ho scritto io...giuro dico la verità...anzi voglio la macchina della verità
!
P.s. comè possibile che sia partito un messaggio da mè non mio?
ed in più manca anche la mia risp di prima

Michele ha scritto:Il linea zero, al simulatore -1.Ed in più quanto è possibile ''farla franca'' ai vari check al sim?
Tieni presente che portare l'aereo con l'autopilota non è semplice come sembra. Se non conosci le "basi" del pilotaggio hai molte possibilità di metterti, come si è solito dire, l'aeroplano per cappello.
P.s. comè possibile che sia partito un messaggio da mè non mio?
ed in più manca anche la mia risp di prima

RMKS////
Re: Qualcosa è Cambiato
Se non lo hai scritto tu lo avra' fatto qualcuno a casa tua con il tuo computer. Entrambi i messaggi hanno lo stesso IP, stessa macchina, stesso browser.Michele ha scritto: P.s. comè possibile che sia partito un messaggio da mè non mio?
ed in più manca anche la mia risp di prima
Fine OT.
- Kitano
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Confermo, se i due messaggi hanno lo stesso IP vuol dire che il messaggio è stato scritto dallo stesso computer.

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Re: Qualcosa è Cambiato
...mah questo PC e conessione la uso solo io....e non ho malattie schizofreniche rilevanti.
comunque non ho nessun modo per avvalorare la mia tesi se non come avrei potuto quotare Barney che dice ''quanto è possibile farla franca ai check al sim?'' se questa cosa l'avevo scritta io(nel famoso messaggio sparito)? e la risposta non puà essere evidentemente mia (almeno che non sia marzullo
)
comunque se questo non vi convince, ditemi un po' dovè la frase originale che ipoteticamente avrei quaotato a nome di 'Barney'?
Certo il fatto dell'Ip è sconcertante (non vivo nelle caverne e sò che vale quanto un impronta
)
comè e come non è ok chiudiamo qui l'OT.
Ciao


comunque se questo non vi convince, ditemi un po' dovè la frase originale che ipoteticamente avrei quaotato a nome di 'Barney'?
Certo il fatto dell'Ip è sconcertante (non vivo nelle caverne e sò che vale quanto un impronta

comè e come non è ok chiudiamo qui l'OT.
Ciao

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Re: Qualcosa è Cambiato
Ti spiego le varie sigle:pertugio ha scritto:Scusa, io sono profano, puoi spiegarmi in due parole che sono e a cosa servono questiQualche schermo in piu', come lo chiami tu, per noi equivale a piu' sicurezza. Continuamente vengono introdotte nuove tecnologie che rendono sempre piu' sicuro volare. Io me ne sto accorgendo perchè quando ho cominciato a volare sull'80, c'era la strumentazione analogica. Non c'era il TCAS, l'EGPWS, L'... e devo dire che oggi non ne saprei piu' fare a meno (in termini di riduzione della fatica intendo).
TCAS, l'EGPWS, L'FMS ???
Ci sono state anche migliorie dal punto di vista strutturale degli aerei?
TCAS: Traffic and Collision Avoidance System - Sistema finalizzato alla segnalazione mediante segnale acustico e visivo del traffico potenzialmente pericoloso per l'aeromobile.
EGPWS:Enhanced Ground Proximity Warning System - Sistema finalizzato alla segnalazione visiva e acustica (nei casi di pericolo) dell'avvicinarsi del terreno all'aeromobile. Il PC che si occupa di questo sistema ha in memoria la posizione dei rilievi pericolosi insieme alle loro coordinate geografiche. Lavorando a braccetto con il GPS, localizza in ogni istante l'aeromobile tra le montagne, evitando collisioni con il terreno.
FMS: Flight Management System - Sistema di Gestione del Volo - E' un computer nel quale vengono inseriti i vari punti rotta del FPL (Flight Plan - Piano di Volo), cioè intersezioni di rotta, radioassistenze ecc... Con questi dati, in collaborazione con il pilota automatico (AP - Automatic Pilot), l'aeromobile viene guidato lungo tutta la rotta, sia dal punto di vista orizzontale (passo sopra a TOP VOR anzichè sopra GEN VOR) sia dal punto di vista verticale (passo sopra TOP VOR a FL200 (20000 piedi) e sopra GEN VOR a FL290 (29000 piedi)). Inoltre con questo sistema vengono gestiti tutti i dati di volo...
Nel forum sono presenti numerose discussioni soprattutto riferite all'FMC.
Ciao
Federico
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Re: Qualcosa è Cambiato
Il mio messaggio è stato mal quotato. Infatti nella presente discussione ho inserito (esclusa la presente) una sola risposta.
P.S. Spero che agli amminsitratori non venga il dubbio che io possa aver creato due users per farmi da "botta e risposta"!
P.S. Spero che agli amminsitratori non venga il dubbio che io possa aver creato due users per farmi da "botta e risposta"!

- Kitano
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Nessun dubbio. Forse è proprio aver quotato male un messaggio che ha portato a questo incomprensione.
Posso anche io, ad esempio, fare così:

Posso anche io, ad esempio, fare così:
Come vedi in teoria si può "falsificare" un messaggio, ma non vi è prova dell'originale quindi l'autore verrebbe presto smascheratoBarney ha scritto:Ciao stupidini!


Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Kitano ha scritto:Nessun dubbio. Forse è proprio aver quotato male un messaggio che ha portato a questo incomprensione.
Posso anche io, ad esempio, fare così:
Come vedi in teoria si può "falsificare" un messaggio, ma non vi è prova dell'originale quindi l'autore verrebbe presto smascheratoBarney ha scritto:Ciao stupidini!
Chiedo venia, sono stato io involontariamente!!!! Mi merito un giallo per questo (tral'altro ultimamente avere un giallo fa molto chic!)
Ho spinto "modifica" invece di "quota" e me ne sono accorto adesso!
Questa era la mia risposta:
Il linea zero, al simulatore -1.

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argh... avevo già preso appuntamento con lo psichiatra per probabile schizofrenia...vabbè sarà per un'altra voltamiyomo ha scritto:Kitano ha scritto:Nessun dubbio. Forse è proprio aver quotato male un messaggio che ha portato a questo incomprensione.
Posso anche io, ad esempio, fare così:
Come vedi in teoria si può "falsificare" un messaggio, ma non vi è prova dell'originale quindi l'autore verrebbe presto smascheratoBarney ha scritto:Ciao stupidini!
Chiedo venia, sono stato io involontariamente!!!! Mi merito un giallo per questo (tral'altro ultimamente avere un giallo fa molto chic!)
Ho spinto "modifica" invece di "quota" e me ne sono accorto adesso!
Questa era la mia risposta:
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nema problema Ciao!

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miyomo ha scritto:Kitano ha scritto:Nessun dubbio. Forse è proprio aver quotato male un messaggio che ha portato a questo incomprensione.
Posso anche io, ad esempio, fare così:
Come vedi in teoria si può "falsificare" un messaggio, ma non vi è prova dell'originale quindi l'autore verrebbe presto smascheratoBarney ha scritto:Ciao stupidini!
Chiedo venia, sono stato io involontariamente!!!! Mi merito un giallo per questo (tral'altro ultimamente avere un giallo fa molto chic!)
Ho spinto "modifica" invece di "quota" e me ne sono accorto adesso!
Questa era la mia risposta:
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Altro che giallo caro Miyomo... ho un'idea io per mettere a posto le cose!!! per esempio la realizzazione di un mio sogno antico e mai realizzato!!!

