ciao ragazzi! mi sono iscritto a questo forum per avere delle risposte alle mie domande
vorrei intraprendere un corso per conseguire l' ATPL,e come sappiamo tutti ha un costo molto elevato
quindi non una decisione da prendere alla leggera
i mie dubbi sono questi:
soffro di miopia ad entrambi gli occhi -3.50 e -4.00
questo mi può già precludere da "questa avventura"?
Sono sempre stato una mezza con i numeri la matematica non è mai stata il mio forte
(per disprezione mi sono buttato alla facolta di giurisprudenza )
nel corso dell ATPL che materie bisognera studiare? ci sarà molta matematica?
grazie Riccardo
Per la vista non lo so, qualcun'altro ti sapra' dire, se vedi che non sei nei limiti l'unica cosa e' andare in UK ma poi non puoi fare corsi in italia, dopo puoi volare ma il training no.
Per la matematica se hai fatto lo scientifico, zero problemi anche se eri una schiappa, sai cos'e' la trigonometria ?
E comunque non ci sono equazioni strane da fare, robetta.
Poi potrei anche dire qualcosa di impopolare scrivendo che per passare i quiz dell'atpl non serve altro che 70 euro ogni 3 mesi.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
In Italia non ci stai dentro visto che si tende a fare le cose a tarallucci e vino, ma negli stati JAR sei dentro. Ti consiglio di contattare il SASN più vicino perchè a quanto ne so loro tendono a seguire di più le normative europee, come dovrebbero fare tutti gli altri.
Male che vada puoi andare in qualsiasi altro Stato europeo, tanto il pezzo di carta sarà lo stesso e varrà anche in territorio italiano.
Marco 1101342 ha scritto:In Italia non ci stai dentro visto che si tende a fare le cose a tarallucci e vino, ma negli stati JAR sei dentro. Ti consiglio di contattare il SASN più vicino perchè a quanto ne so loro tendono a seguire di più le normative europee, come dovrebbero fare tutti gli altri.
Male che vada puoi andare in qualsiasi altro Stato europeo, tanto il pezzo di carta sarà lo stesso e varrà anche in territorio italiano.
che doccia fredda?
ma il SASN cosa sarebbe in pratica?
comunque allora l unica opzione sarebbe prendere l ATPL in un altro paese europeo o negli USA?
GIUSTO?
Per tua fortuna si. Devi andare all'estero.
Pero' PRIMA vai a sentire in UK, che e' li' punto di riferimento.
Se pure li' ti dicono che non c'e' possibilita', amen.
Senno' se e' fattibile, vai in usa, torni in europa a convertire, e sei aposto.
Se hai visita mediaca UK non puoi fare training in italia, ci puoi volare se hai gia' le licenze ma i training so che non lo puoi fare. Anche se vorrei conferma da qualcuno.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
SaturnV ha scritto:Per tua fortuna si. Devi andare all'estero.
Pero' PRIMA vai a sentire in UK, che e' li' punto di riferimento.
Se pure li' ti dicono che non c'e' possibilita', amen.
Senno' se e' fattibile, vai in usa, torni in europa a convertire, e sei aposto.
Se hai visita mediaca UK non puoi fare training in italia, ci puoi volare se hai gia' le licenze ma i training so che non lo puoi fare. Anche se vorrei conferma da qualcuno.
Ciao.
oddio fortuna non so ...all estero ci andrei molto volentieri ma il mio livello di inglese non credo sia adeguato
dover studiare testi inglesi la vedo durissima
ma se faccio la visita medica in qualche stato con norme jar non posso poi fare il corso qui in italia?
leggo di persone che vanno in svizzera ad eseguire l esame di prima classe
oddio fortuna non so ...all estero ci andrei molto volentieri ma il mio livello di inglese non credo sia adeguato
dover studiare testi inglesi la vedo durissima [/quote]
vuoi fare il pilota? se si penso che le difficolta' della lingua dovrebbero essere il tuo problema minore dato che lo devi sapere
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
Gia'... se non sai l'inglese veramente, l'atpl non lo fai. Perche' in Italia l'atpl e' in italiano ???
E poi un colloquio con una compagnia non lo fai mica all'osteria della Sora Lella con Mario Brega.
Appunto che se non sai l'inglese devi andare all'estero dove sei obbligato a comunicare in inglese.
Un po' di coraggio e via.
Ciao
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
in teoria si l inglese è l ultimo dei mie problemi
che poi lo parlicchio anche ma pensavo di perfezzionarlo dopo l ATPL
perchè un conto è comunicare verbalmente un altro e dovere capire leggere scrivere testi magari di carattere scentifico immagino che la aprte teorica sia molto complessa no?
comunque si è il problema minore prima di tutto viene la mia miopia