sono terrorizzata .. volare con AIR MEMPHIS

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

sono terrorizzata .. volare con AIR MEMPHIS

Messaggio da donatella »

Ciao a tutti, che situazione!! Aiuto che devo fare??? Tra 4 giorni mi sposo e poi parto per l'Egitto con NEOS air, che gia non conoscevo! Vabbè .. ho letto recensioni positive ... ma poi dal Cairo andrò ad ABU SIMBEL e ritorno ad ASWAN con AIR MEMPHIS, e tutti quelli che ci hanno volato, italiani e non, hanno tutti avuto lo stesso problema "temevamo di precipitare", non ci sta una sola recensione buona su questa compagnia low cost egiziana.
Il mio pacchetto è alpitour, e non posso credere che abbiano usato una compagnia finita addirittura nelle black list e con aerei vecchi di più di 20 anni, hanno ancora un MD83 del 1979.
Ora io già ho terrore del volo a prescindere dalla compagnia, ma sapere che ho buone possibilità di non tornare mi sta strozzando lo stomaco e mi sta facendo venire, SERIAMENTE, voglia di annullare il viaggio .... Non voglio morire per visitare i templi egiziani.
Qualche info VERITIERA per favore, dai tecnici ed esperti.
Ho troppa paura!!!!!!! :cry: :shock:
chi non osa non vola ...
Alessio V.
00500 ft
00500 ft

Re: sono terrorizzata .. volare con AIR MEMPHIS

Messaggio da Alessio V. »

Io ho volato con Air Memphis su un A320, era molto vecchio, mancavano molti tavolini.
Addirittura all'andata abbiamo avuto un ritardo perchè un tavolino non rimaneva chiuso e cadeva, quindi un "tecnico" ha pensato bene di legarlo con del filo di ferro al sedile (ho anche le foto :lol: )
La compagnia non può essere nella black list se vola, stai tranquilla. Ho sentito che era il settore cargo ad essere finito nella black list ma non ne sono certo.
Comunque non ti preoccupare, non è l'interno dell'aereo a fare la sicurezza di un volo, goditi il viaggio e non pensare all'aereo, vecchio o nuovo che sia vola benissimo :wink:
ciao!
PPL(A)
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

donatella ha scritto:
Hai paura di volare con quella compagnia ( se tocca suolo europeo hai la garanzia del suo grado di sicurezza che è tutelato da severissime leggi) ma dici di avere paura del volo in generale, per cui io inizierei a "risolvere" la paura del soggetto ( te :wink: ) e non dell' oggetto ( l'aereo). La non conoscenza è spesso madre di confusione e preconcetti. La compagnia è affidabile, trasporta qualche milioncino di passeggeri da anni, per cui, una volta dipanato il dubbio sulla sua sicurezza, si deve lavorare sulla tua sicurezza interiore. Tranquilla.
Immagine
Immagine
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Be', io ho fatto proprio quella tratta, Assuan-Abu Simbel con loro con un ATR42, qualche anno fa, ee' andato tutto bene. voletto corto, mi pare 45 min o giu di li, senza nessun problema. E a quel che ricordo nessun problema neanche con l'aereo in se altrimenti me ne sarei accorto.

Rilassati, goditi la vacanza, goditi il volo (bellissimo!) sopra il deserto all'alba, sicuramente la parte migliore, e goditi comunque l'Egitto...e non farti stressare da tutti i venditori ambulanti, parlagli in italiano che li fai contenti

Ciao
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Il mio volo sul velivolo più vecchio è stato proprio su SU-PBO (tratta ABS/CAI) qualche anno fa. Per me è stato bellissimo, anche perchè su un Dc 9 quando ci capiterò mai più?
http://www.planepictures.net/netshow.php?id=293606
Tranquilla, nemmeno le compagnie in black list hanno velivoli che cadono! :wink:
Buone vacanze!!! :D
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

Grazie delle risposte .. non è che il panico è volato via (è il caso di dirlo) ma almeno sto metabolizzando il fatto che devo volare sul trabiccolo. Mi sto ripetendo che se tanti T.O. lo usano, e che se vola da Bergamo o altre città d'Italia con voli di tre o quattro ore, ci sarà un motivo. Speriamo che non si rompe proprio mentre ci stiamo volando dentro noi.
Purtroppo la paura di volare, lo so è altra paura o insicurezza, che lasciamo sfogare sull'aereo, forse perchè non possiamo gestire nulla da li sopra.
Comunque è talmente frustrante preparare la valigia con l'espressione della "dead woman wolking" ... vorrei tanto salire su un aereo e non pensare che può cadere!! Invidio chi ci sale con leggerezza come se prendesse l'autobus ..

Rispondete ancora per favore, così mi tranquillizzo un altro pò, ho fiducia in questo forum, ho sempre trovato il "la" per dimezzare la paura!
:oops:
chi non osa non vola ...
Leemah
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Leemah »

donatella ha scritto:Ciao a tutti, che situazione!! Aiuto che devo fare??? Tra 4 giorni mi sposo e poi parto per l'Egitto con NEOS air, che gia non conoscevo! Vabbè .. ho letto recensioni positive ... ma poi dal Cairo andrò ad ABU SIMBEL e ritorno ad ASWAN con AIR MEMPHIS, e tutti quelli che ci hanno volato, italiani e non, hanno tutti avuto lo stesso problema "temevamo di precipitare", non ci sta una sola recensione buona su questa compagnia low cost egiziana.
Il mio pacchetto è alpitour, e non posso credere che abbiano usato una compagnia finita addirittura nelle black list e con aerei vecchi di più di 20 anni, hanno ancora un MD83 del 1979.
Ora io già ho terrore del volo a prescindere dalla compagnia, ma sapere che ho buone possibilità di non tornare mi sta strozzando lo stomaco e mi sta facendo venire, SERIAMENTE, voglia di annullare il viaggio .... Non voglio morire per visitare i templi egiziani.
Qualche info VERITIERA per favore, dai tecnici ed esperti.
Tra 4 giorni ti sposi? Che meraviglia! Non vorrai farti rovinare un momento così bello da delle stupide recensioni!
Spesso chi scrive in quei siti di viaggi tende ad associare la sicurezza all'età dell'aereo, al nome e al blasone della compagnia, allo stato apparente degli aeromobili. Sono supposizioni dettate dall'ignoranza, ricorda che un aereo di 20 anni ben mantenuto ha gli stessi canoni di sicurezza di uno di 6 mesi. E se un aereo di Air Memphis vola in Europa è ben mantenuto eccome!
Happy Honeymoon! :D
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

donatella ha scritto: Invidio chi ci sale con leggerezza come se prendesse l'autobus ..
Carissima,
tu sai che ci sono persone ( le cronache scientifiche e statistiche sono inconfutabili) che non riescono a salire su di una macchina,prendere un treno, un ascensore, una seggiovia ecc... Siamo su di un forum di aviazione, quindi è normale che sia trattato il tema di chi ha dei disagi ( anche forti) in relazione al volo.Non se ne parla molto, a meno che l'argomento non sia oggetto di attenzione diretta, ma i blocchi o le fobie avvolgono qualsiasi parte della vita ,edulcorata, contraffatta, da una psicologia che per plurimi motivi allontana da se quel mondo per ciò che in realtà è, non ne accetta l'oggettività. Il rifiuto cela sempre una richiesta di aiuto, un aiuto che deve avere degli ancoraggi esterni e che può essere attivo, svolgere la sua funzione, soltanto se i contorni delle paure sono aiutati, nel ridisegnarli in modo corretto, dalla volontà di capire non soltanto se stessi, ma accettare come normalità quello che le false regole interne ci vietano di accettare. Tutto è naturale, avere delle paure lo è altrettanto.La conoscenza si può sviluppare soltanto attraverso quello che possiamo toccare con mano, si adagia ( alle volte con dolcezza ed altre con estrema violenza) sui cinque sensi, se li oltrepassa ( oltre a divenire una falsa conoscenza) si hanno solo due possibilità : o il trascendentale, il credo nel divino o la scaramanzia divinatoria che è in effetti la condizione peggiore.Nulla è pronosticabile, inutile mettere dei "paletti" ad un futuro, anche vicino, che ancora non ci appartiene.Non si può giungere a compromessi con quello che ancora si dovrà vivere, per cui l'autotutela ( per esempio adottando il sistema dell'evitamento non prendendo l'aereo) è una chimera ed un falso, falsissimo meccanismo di difesa.Non ci si può cautelare quando i parametri stessi dell'oggetto di cui non ci fidiamo non sono all'altezza della nostra conoscenza, inutile farlo, tempo ed energie sprecate, si rallenta un metabolismo che potrebbe in potenza essere usato in modo fattivo in altri settori del nostro vivere. Certo, non è facile assumersi la responsabilità di scavare in se stessi per cercare ( con la ragione pura e non con l'illusione del "magico")altrove lo start del disagio, come ancor più difficile per la mano che aiuta, capire in quale modo l'aiuto possa non trasformarsi in danno.Non esiste sulla nostra terra un solo essere umano che non abbia dei timori, non uno, è sintomo di imperfezione e al contempo segnale di una vita che, fra i mille doveri, ha il diritto di essere vissuta al meglio, proprio perchè ha un inizio ed una fine. Aver paura di morire è umano, aver paura di essere i fautori della propria morte è solo mancanza di fiducia in se stessi e non in quello che si presume potrebbe minacciarci. Tieni a terra i pensieri cara amica e vola con il corpo, vedrai che sarebbe molto, ma molto più pericoloso fare il contrario.
Immagine
Immagine
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

araial14 ha scritto:
donatella ha scritto: Invidio chi ci sale con leggerezza come se prendesse l'autobus ..
Aver paura di morire è umano, aver paura di essere i fautori della propria morte è solo mancanza di fiducia in se stessi e non in quello che si presume potrebbe minacciarci. Tieni a terra i pensieri cara amica e vola con il corpo, vedrai che sarebbe molto, ma molto più pericoloso fare il contrario.

Grazie Araial .... sono in terapia da 4 anni per la questione della insicurezza e altre problematiche che mi hanno fatto diventare preda di ansia e panico, e sto imparando a conoscere me stessa ... tu però mi hai dato un ulteriore spunto con la frase "aver paura di essere fautori della propria morte è solo mancanza di fiducia in se stessi".
Ci sto lavorando parecchio su questa problematica, e ne conosco le origini , e spero di arrivare a sradicarla.
Al momento come puoi notare mi da ancora problemi, ma a me non piace rinunciare .. Ho scritto questo messaggio di aiuto qui perchè sapevo avrei letto parole che mi avrebbero aiutato a far fruttare bene il risultato di 4 anni di terapia ...
Il futuro non è prevedibile, ed è inutile barricarsi in casa .... prenderò quegli aerei, senza (troppa) scaramanzia e spero che l'infuenza negativa che ho avuto leggendo quelle recensioni negative sia annullata dalla voglia di conoscenza che ho ....
Sai non è facile accettare certe paure e conviverci ... e spero di riuscire a volare solo col colpo .. lasciando la mente saldamente con i piedi per terra.
Ancora grazie
chi non osa non vola ...
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

La paura è gestibile ma non totalmente controllabile e ti dico che pur avendo fatto abbastanza voli ogni volta attanaglia anche me, qualche volta più qualche volta meno, è più forte quando il viaggio si avvicina e poi quando praticamente sono all'aeroporto comincia ad affievolirsi; spesso siamo noi a crearcele; questa estate ero sul Berlino/Olbia solo soletto stranamente senza amici, abbiamo attraversato perturbazioni anche abbastanza consistenti eppure ero tranquillo e pensa la mia testa cosa faceva? si autogenerava delle piccole paure che rimanevano inascoltate dal mio inconscio, per spiegarmi meglio pensavo "o cavolo mo chissà che sballottamenti quando scendiamo con questo tempaccio" e altre cose del genere che avrebbero potuto crearmi ansia, però il mio stato d'animo era veramente rilassato nonostante quei pensieri!! che cosa strana è il cervello!! quindi vola pensando quello che spesso penso io " i piloti e tutti gli assistenti di volo mica sono tutti dei pazzi maniaci suicidi per fare un lavoro che li metta quotidianamente a rischio" e se vuoi ti do un trucchetto, quando voli e hai degli stati di panico guarda il personale di volo, guardarli che svolgono le loro normali attività tranquillamente ti fa pensare che tutto è ok anche se senti ballare l'aereo e almeno a me rilassa molto!!
giorgia_g
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giorgia_g »

ehm... scusa! sono anch'io un'altra terrorizzata dall'aereo.. e devo partire... domani! com'è andata??
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

giorgia_g ha scritto:ehm... scusa! sono anch'io un'altra terrorizzata dall'aereo.. e devo partire... domani! com'è andata??
Probabilmente non è ancora tornata.... :wink:
Tu comunque vola tranquilla, vedrai che andrà tutto bene.

ciao! :D

PS: al ritorno, se vuoi, puoi aprire un thread tutto tuo, dove raccontarci le tue impressioni sul volo. :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Rispondi