LUFTHANSA ITALIA
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Credo che 1h sia sufficiente
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Re: LUFTHANSA ITALIA
I bag sono a rischio.....
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
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Re: LUFTHANSA ITALIA
con un'ora no, soprattutto all'andataMATTEO1981 ha scritto:I bag sono a rischio.....
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Non credo...MATTEO1981 ha scritto:I bag sono a rischio.....
Re: LUFTHANSA ITALIA
Se ti vendono un volo in connessione, vuol dire che - salvo imprevisti - di problemi non ce n'è.
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Esatto, proprio quello che ho pensato.
Matteo non ne azzecchi una...
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Re: LUFTHANSA ITALIA
ho visto vendere coincidenze che neanche col teletrasporto.....EK412 ha scritto:Se ti vendono un volo in connessione, vuol dire che - salvo imprevisti - di problemi non ce n'è.
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Re: LUFTHANSA ITALIA
beh quelli poi sono lazzi loro.. nel senso che comunque volando uno il rischio che la valigia ogni tanto non arrivi (soprattutto con alcuni vettori) sempre deve calcolarlo, e quindi quando capita, la si deve prendere con filosofia ed un'occasione per fare un piccolo shopping a spese del vettore..
Detto questo, se uno non e' in necessita' poi non lo fa, visto che si vola per fare una vacanza o per lavoro, non per rinnovarsi il guardaroba.. proprio LH per un IST>FRA>LIN mi perse una valigia che fini' a lisbona.. e si da il caso che avevo proprio la necessita' del cambio..
da quello che ho capito e' successo che la bag label si era arrotolata e percui il bagaglio si era perso via.. con gli RF ID tutto dovrebbe migliorare.. o forse e' questione di come fanno le cose, ad es. ad HKG no volato con EK, KL, Philippines, China Airlines, Cathai, EVA, Jetstar e forse altre eppure mai problemi di valigie..
..in un altro caso meno fortunato da LON a LIN via FCO (immaginate di chi parlo) sembra che la valigia sia finita a NY.. e li' aspettai un mese ....e non e' stato bello.. era un volo senza tempi stretti e tra milano e roma ci sono parecchie "frequenze".. devastante e' stato il rimpallo tra SEA ed AZ l'una che diceva che la valigia non c'era e l'altra che diceva che era stata consegnata all'handler e di andare a prendermela da loro.. quando ricontattai la compagnia a nome di cliente Ulisse, allora si sono adoperati un attimino di piu' e mi hanno iniziato a richiamare loro..
Detto questo, se uno non e' in necessita' poi non lo fa, visto che si vola per fare una vacanza o per lavoro, non per rinnovarsi il guardaroba.. proprio LH per un IST>FRA>LIN mi perse una valigia che fini' a lisbona.. e si da il caso che avevo proprio la necessita' del cambio..
da quello che ho capito e' successo che la bag label si era arrotolata e percui il bagaglio si era perso via.. con gli RF ID tutto dovrebbe migliorare.. o forse e' questione di come fanno le cose, ad es. ad HKG no volato con EK, KL, Philippines, China Airlines, Cathai, EVA, Jetstar e forse altre eppure mai problemi di valigie..
..in un altro caso meno fortunato da LON a LIN via FCO (immaginate di chi parlo) sembra che la valigia sia finita a NY.. e li' aspettai un mese ....e non e' stato bello.. era un volo senza tempi stretti e tra milano e roma ci sono parecchie "frequenze".. devastante e' stato il rimpallo tra SEA ed AZ l'una che diceva che la valigia non c'era e l'altra che diceva che era stata consegnata all'handler e di andare a prendermela da loro.. quando ricontattai la compagnia a nome di cliente Ulisse, allora si sono adoperati un attimino di piu' e mi hanno iniziato a richiamare loro..
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Re: LUFTHANSA ITALIA
prova a vederlo dal punto di vista del vettoreFlyingblueboy ha scritto:beh quelli poi sono lazzi loro.. nel senso che comunque volando uno il rischio che la valigia ogni tanto non arrivi (soprattutto con alcuni vettori) sempre deve calcolarlo, e quindi quando capita, la si deve prendere con filosofia ed un'occasione per fare un piccolo shopping a spese del vettore..
ci sono dei minimum connecting time che vanno rispettati, sia per agevolare i pax che non devono correre da un aereo all'altro, sia perchè bisogna tenere conto di piccoli margini di ritardo, sia perchè bisogna permettere a tutti gli operatori di svolgere il loro lavoro in maniera adeguata e sicura (se è previsto il passaggio del bag in transito al radiogeno non è che lo salto perchè altrimenti non riesco ad imbarcarlo sul volo successivo, così come gli addetti non si devono ammazzare per trovare una valigia tra duecento caricate e correre a portarla sotto l'altro volo).
e le compagnie non rimborsano un riavvio di bagaglio se il m.c.t. non è rispettato, tanto meno lo farà la società di handling
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Il mio punto e' che le cose possono andare male a prescindere (KL su AMS mi ha fatto a volte delle connessioni di 50 minuti e li' veramente sei a rischio di perdere non solo la valigia ma il volo stesso.. basta che ci sia traffico sull'aeroporto ed arrivi al finger quei 20 minuti dopo ed addio connessione), ma certi vettori e certi scali sono meglio attrezzati di altri.. io considero mera sfortuna il fatto mio avvenuto a FRA, mentre faccio un tanto di cappello a HKG, molto meno soddisfatto sono di FCO e del vettore che piu' di altri ci opera.. e qui parliamo SOLO di baggage..mermaid ha scritto:prova a vederlo dal punto di vista del vettoreFlyingblueboy ha scritto:beh quelli poi sono lazzi loro.. nel senso che comunque volando uno il rischio che la valigia ogni tanto non arrivi (soprattutto con alcuni vettori) sempre deve calcolarlo, e quindi quando capita, la si deve prendere con filosofia ed un'occasione per fare un piccolo shopping a spese del vettore..
ci sono dei minimum connecting time che vanno rispettati, sia per agevolare i pax che non devono correre da un aereo all'altro, sia perchè bisogna tenere conto di piccoli margini di ritardo, sia perchè bisogna permettere a tutti gli operatori di svolgere il loro lavoro in maniera adeguata e sicura (se è previsto il passaggio del bag in transito al radiogeno non è che lo salto perchè altrimenti non riesco ad imbarcarlo sul volo successivo, così come gli addetti non si devono ammazzare per trovare una valigia tra duecento caricate e correre a portarla sotto l'altro volo).
e le compagnie non rimborsano un riavvio di bagaglio se il m.c.t. non è rispettato, tanto meno lo farà la società di handling
Grazie per avere approfondito le fasi essenziali del passaggio del bagaglio da un aereo all'altro..
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Re: LUFTHANSA ITALIA
avevo avuto il dubbio, essendo il tuo post da me quotato successivo al mio, che tu giustificassi i conn.time da 'teletrasporto', per i quali intendo coincidenze sotto i 30 min su apt come mxp quando era hub (ma anche ora 30 min a mxp sono troppo pochi)
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Quanto tempo ci ha messo LH a farti riaver eil bagaglio?
Invece l'Ex compagnia di bandiera italiana quanto ci ha messo?
Invece l'Ex compagnia di bandiera italiana quanto ci ha messo?
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Re: LUFTHANSA ITALIA
matteo, questa domanda non ha senso , non si possono paragonare due riavviamenti perchè non ci sarà mai parità di condizioni nelle variabili che intervengono in questo genere di operazioneMATTEO1981 ha scritto:Quanto tempo ci ha messo LH a farti riaver eil bagaglio?
Invece l'Ex compagnia di bandiera italiana quanto ci ha messo?
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Re: LUFTHANSA ITALIA
mermaid ha scritto:matteo, questa domanda non ha senso , non si possono paragonare due riavviamenti perchè non ci sarà mai parità di condizioni nelle variabili che intervengono in questo genere di operazioneMATTEO1981 ha scritto:Quanto tempo ci ha messo LH a farti riaver eil bagaglio?
Invece l'Ex compagnia di bandiera italiana quanto ci ha messo?
Vediamo la rispsota..... Scomettiamo che su tutte le mille variabili, mille condizioni e mille giustificazioni, ha fatto prima LH che l'Ex compagnia di bandiera italiana?
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Re: LUFTHANSA ITALIA
LH con la valigia che era finita a lisbona: 3 o 4 giorni... AZ praticamente un mese (era anche il periodo che aveva appena iniziato CAI, i primi mesi insomma)..MATTEO1981 ha scritto:Quanto tempo ci ha messo LH a farti riaver eil bagaglio?
Invece l'Ex compagnia di bandiera italiana quanto ci ha messo?
quelle rare volte che KL ha fatto la birichina.. sempre 3/4 giorni, credo sia la media.. ed anche AF in brasile (il babaglio a della loro si perde sempre nei loro hub quindi era CDG).. in quel caso sono stati 6 o 7 giorni..
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Re: LUFTHANSA ITALIA
vabbè, non ci provo nemmeno...MATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:matteo, questa domanda non ha senso , non si possono paragonare due riavviamenti perchè non ci sarà mai parità di condizioni nelle variabili che intervengono in questo genere di operazioneMATTEO1981 ha scritto:Quanto tempo ci ha messo LH a farti riaver eil bagaglio?
Invece l'Ex compagnia di bandiera italiana quanto ci ha messo?
Vediamo la rispsota..... Scomettiamo che su tutte le mille variabili, mille condizioni e mille giustificazioni, ha fatto prima LH che l'Ex compagnia di bandiera italiana?
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Flyingblueboy ha scritto:LH con la valigia che era finita a lisbona: 3 o 4 giorni... AZ praticamente un mese (era anche il periodo che aveva appena iniziato CAI, i primi mesi insomma)..MATTEO1981 ha scritto:Quanto tempo ci ha messo LH a farti riaver eil bagaglio?
Invece l'Ex compagnia di bandiera italiana quanto ci ha messo?
quelle rare volte che KL ha fatto la birichina.. sempre 3/4 giorni, credo sia la media.. ed anche AF in brasile (il babaglio a della loro si perde sempre nei loro hub quindi era CDG).. in quel caso sono stati 6 o 7 giorni..
Un mese contro 3/4 giorni, mi spiace signori, il bag poteva essere finito al JFK come al NRT e come su Marte, ma un conto sono 4 giorni un conto 30.
I miei esempi sono questi
Lufthansa PHX-DEN-MXP Rush 24 ore
Sas VNO-CPH-MXP Rush 24 ore
Czech EVN-PRG-MXP Rush 7 Giorni
Fly Lal MXP-VNO Recuperata da me a MXP dono 7 giorni
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Re: LUFTHANSA ITALIA
mermaid ha scritto:vabbè, non ci provo nemmeno...MATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:matteo, questa domanda non ha senso , non si possono paragonare due riavviamenti perchè non ci sarà mai parità di condizioni nelle variabili che intervengono in questo genere di operazioneMATTEO1981 ha scritto:Quanto tempo ci ha messo LH a farti riaver eil bagaglio?
Invece l'Ex compagnia di bandiera italiana quanto ci ha messo?
Vediamo la rispsota..... Scomettiamo che su tutte le mille variabili, mille condizioni e mille giustificazioni, ha fatto prima LH che l'Ex compagnia di bandiera italiana?
Sempre giustificare e mai dire le cose come sono.....
Anche per questo probabilmente qua si volo LH via FRA e MUC e non az.....
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Re: LUFTHANSA ITALIA
senti, io sono una dipendente SEA, non ho interessi nè verso az nè verso lh. in compenso però tratto rush tutti i giorni, e al 90% sono tutti bagagli del giorno prima se non della mattina stessa, siano essi di az, lh, sk, lo...MATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:vabbè, non ci provo nemmeno...MATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:matteo, questa domanda non ha senso , non si possono paragonare due riavviamenti perchè non ci sarà mai parità di condizioni nelle variabili che intervengono in questo genere di operazioneMATTEO1981 ha scritto:Quanto tempo ci ha messo LH a farti riaver eil bagaglio?
Invece l'Ex compagnia di bandiera italiana quanto ci ha messo?
Vediamo la rispsota..... Scomettiamo che su tutte le mille variabili, mille condizioni e mille giustificazioni, ha fatto prima LH che l'Ex compagnia di bandiera italiana?
Sempre giustificare e mai dire le cose come sono.....
Anche per questo probabilmente qua si volo LH via FRA e MUC e non az.....
non puoi prendere una riconsegna di 30 giorni e usarla come campione statistico.
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Da dipendente Sea credevo si fosse più direzionati verso la compagnia Lhi e LH in quanto principale vettore di riferimento e quindi vettore che tende a dare più lavoro di tutti negli apt milanesi.....
Poi concordo sul fatto che probabilmente, anzi sicuramente prnedere uun solo bag non fa ne media ne statistica..... Ricordiamoci e non dimentichiamoci che per "colpa" di qulacuno circa due anni fa si è bloccaata mezza nazione e tutt'ora nel mondo si è derisi e ricordati per questo....
Però ripeto un bag non fa ne media ne statistica, diciamo soltanto che quel passegero probabilmente è più contento di avere avuto il bag in 4 giorni che in un mese.... Si parte dal passegero, dal singolo individue per "volare" in alto, qulacuno lo fa da anni altri no....
Poi concordo sul fatto che probabilmente, anzi sicuramente prnedere uun solo bag non fa ne media ne statistica..... Ricordiamoci e non dimentichiamoci che per "colpa" di qulacuno circa due anni fa si è bloccaata mezza nazione e tutt'ora nel mondo si è derisi e ricordati per questo....
Però ripeto un bag non fa ne media ne statistica, diciamo soltanto che quel passegero probabilmente è più contento di avere avuto il bag in 4 giorni che in un mese.... Si parte dal passegero, dal singolo individue per "volare" in alto, qulacuno lo fa da anni altri no....
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Re: LUFTHANSA ITALIA
era un periodaccio quello che fini' sui giornali per FCO e con una CAI agli inizi, certo che adesso prima di passare da roma ci penso 10 volte..
non ho notato differenze madornali, tra tutte.. si va dai 3 ai 7 giorni.. se e' point to point anche meno, come nel caso di un un MXP > AMS che era un AZ, l'ultimo (quando ci volava)
devo dire che quando LH me la perse non ci potevo credere, eppure anche i tedeschi possono sbagliare..
non ho notato differenze madornali, tra tutte.. si va dai 3 ai 7 giorni.. se e' point to point anche meno, come nel caso di un un MXP > AMS che era un AZ, l'ultimo (quando ci volava)
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Flyingblueboy ha scritto:era un periodaccio quello che fini' sui giornali per FCO e con una CAI agli inizi, certo che adesso prima di passare da roma ci penso 10 volte..
non ho notato differenze madornali, tra tutte.. si va dai 3 ai 7 giorni.. se e' point to point anche meno, come nel caso di un un MXP > AMS che era un AZ, l'ultimo (quando ci volava)
devo dire che quando LH me la perse non ci potevo credere, eppure anche i tedeschi possono sbagliare..
Concordo a pieno.
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Matteo, la simpatia è una cosa, l'obiettività è un'altra.MATTEO1981 ha scritto:Da dipendente Sea credevo si fosse più direzionati verso la compagnia Lhi e LH in quanto principale vettore di riferimento e quindi vettore che tende a dare più lavoro di tutti negli apt milanesi.....
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Re: LUFTHANSA ITALIA
mermaid ha scritto:Matteo, la simpatia è una cosa, l'obiettività è un'altra.MATTEO1981 ha scritto:Da dipendente Sea credevo si fosse più direzionati verso la compagnia Lhi e LH in quanto principale vettore di riferimento e quindi vettore che tende a dare più lavoro di tutti negli apt milanesi.....
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Re: LUFTHANSA ITALIA
intendevo nel valutare una situazione. non posso dire che az fa schifo e che lh è meglio solo perchè quest'ultima mi è simpatica, o mi ha salvato il posto di lavoro, se poi ho modo di constatare che i rush di az non sono più in ritardo di quelli delle altre compagnie..MATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:Matteo, la simpatia è una cosa, l'obiettività è un'altra.MATTEO1981 ha scritto:Da dipendente Sea credevo si fosse più direzionati verso la compagnia Lhi e LH in quanto principale vettore di riferimento e quindi vettore che tende a dare più lavoro di tutti negli apt milanesi.....
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mermaid ha scritto:intendevo nel valutare una situazione. non posso dire che az fa schifo e che lh è meglio solo perchè quest'ultima mi è simpatica, o mi ha salvato il posto di lavoro, se poi ho modo di constatare che i rush di az non sono più in ritardo di quelli delle altre compagnie..MATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:Matteo, la simpatia è una cosa, l'obiettività è un'altra.MATTEO1981 ha scritto:Da dipendente Sea credevo si fosse più direzionati verso la compagnia Lhi e LH in quanto principale vettore di riferimento e quindi vettore che tende a dare più lavoro di tutti negli apt milanesi.....
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Mai scritto la parola "schifo" Ma tu lavori proprio nei rush di MXP, sicuramente la tua opinione è di altissimo spessore in quanto sei del campo.... Quanti bag in Rush avete in media giornaliera a MXP?
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Re: LUFTHANSA ITALIA
parlavo di me, sia schifo sia posto di lavoro erano riferiti ad un'ipotetica me.MATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:intendevo nel valutare una situazione. non posso dire che az fa schifo e che lh è meglio solo perchè quest'ultima mi è simpatica, o mi ha salvato il posto di lavoro, se poi ho modo di constatare che i rush di az non sono più in ritardo di quelli delle altre compagnie..MATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:Matteo, la simpatia è una cosa, l'obiettività è un'altra.MATTEO1981 ha scritto:Da dipendente Sea credevo si fosse più direzionati verso la compagnia Lhi e LH in quanto principale vettore di riferimento e quindi vettore che tende a dare più lavoro di tutti negli apt milanesi.....
E l'oggettività.........
Mai scritto la parola "schifo" Ma tu lavori proprio nei rush di MXP, sicuramente la tua opinione è di altissimo spessore in quanto sei del campo.... Quanti bag in Rush avete in media giornaliera a MXP?
non sono un'addetta al lost and found, ma una rampa, quindi non so dirti su che ordine siamo di bag riavviati. tieni conto che potrebbero transitare su mxp rush il cui proprietario originariamente non è mai passato dal nostro scalo.
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Peccato, la tua esperienza sarebbe stata utilissima per fare una media.....
Chissà quanti bag saranno al giorno.....
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Re: LUFTHANSA ITALIA
dunque BA, la quale mi ha riconsegnato il bagaglio 14h dopo il mio arrivo a linate da detroit via heathrow, sarebbe di gran lunga migliore di LH, stando al ragionamento...
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Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto
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Re: LUFTHANSA ITALIA
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Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: LUFTHANSA ITALIA
anche Palma de Mallora, 4xw, oltre a Catania 7xw e il potenziamento di Olbia e Ibizia fino a 5xw
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Re: LUFTHANSA ITALIA
Hmmmm....ho controllato l'orario da e per CTA. Ci ho sperato tantissimo, ma purtroppo è molto scomodo, specialmente da CTA. Infatti parte alle 14.30 e arriva alle 16.30, troppo tardi per qualsiasi coincidenza su MUC o FRA.Milano15 ha scritto:anche Palma de Mallora, 4xw, oltre a Catania 7xw e il potenziamento di Olbia e Ibizia fino a 5xw
A questo punto spero mettano un bell'intercontinentale da MXP...ho tante miglia da spendere e gli USA sono il mio sogno...
Re: LUFTHANSA ITALIA
Il MXP-CTA per ora è funzionale principalmente a transiti CTA-Europa o viceversa, come gli altri nazionali LHI operati 1xd.
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Re: LUFTHANSA ITALIA
E quindi poco funzionale, a mio avviso, perché si arriva a destinazione in serata.EK412 ha scritto:Il MXP-CTA per ora è funzionale principalmente a transiti CTA-Europa o viceversa, come gli altri nazionali LHI operati 1xd.
Non so, poi, quanto mercato outcoming (dalla Sicilia all'Europa) ci sia...
Se fosse stato in mattinata, sarebbe stato funzionale, forse, anche al traffico business...