Voi....mitici ricercatori di JAR...mi trovate dove sta scritto che dopo 90 gg non si possono portare passeggeri se non facendo 3 T&G bla bla bla....piu' che altro...io l'ho trovata come limitazione ma solo per i possessori di PPL e non tanto come limite del SEP....datemi na manoooooo.....
Grazie!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Io ho trovato questo sulle JAR-FCL 1 nella sezione Generale:
JAR-FCL 1.026 Esperienza recente per piloti che non
operano in conformità alle JAR-OPS 1
a) Un pilota non può svolgere operazioni di volo nella funzione
di pilota responsabile a bordo di un velivolo per il
trasporto passeggeri, a meno che non abbia effettuato
almeno 3 decolli e 3 atterraggi come pilota in volo su un
velivolo dello stesso tipo/classe, o su un simulatore di
volo del velivolo dello stesso tipo/classe da impiegare,
nei 90 giorni che precedono il volo;
Questo è per chi NON opera come JAR-OPS 1 (ora EU-OPS) quindi Operatori come le compagnie aeree ecc. Il fatto è che c'è scritto "per il trasporto passeggeri" che non si capisce se intende pubblico o anche privato.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Ayrton ha scritto:può essere inteso come un privato che non opera sotto le jar-ops...
Eh...quindi? uno di noi che ha attività sicura si prende un c152 deve fare dei t&g per portare qualcuno o se lo carica al volo?
attività sicura su quel 152.
Adesso non riesco a fare copia incolla...ma ho trovato il limite trasporto pax solo per ppl holder...quindi non sono sicuro. Poi fare 3 t&g da solo e poi caricare qualcuno non è un problema...come non ci sono problemi se carico qualcuno da subito ma volevo sapere, legalmente, come stanno le cose....tutto qua! quando mi è capitato, nel dubbio, sono andato prima da solo a fare qualche T&G ma mi è venuto il dubbio, visto che a livello di attività...di sicuro non manca e ho visto quella limitazione per PPL holder.
Grazie a tutti comunque....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.