Telefoni cellulari a bordo
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- sardinian aviator
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Telefoni cellulari a bordo
L'altra sera un telefonino ha squillato durante l'avvicinamento.
Noto che l'attenzione degli AA/VV è assai blanda su questo aspetto, come se la questione non fosse più così grave e determinante per la sicurezza. E' così?
Ci sono sviluppi tecnici che non (tutti) conosciamo?
Qualche addetto ai lavori potrebbe spiegare meglio anche la questione del modo "aereo" che dovrebbe essere selezionato prima del decollo per poter tenere acceso il cellulare? Su quali cellulari è presente (sul mio no)? E che funzioni consente?
Grazie
Noto che l'attenzione degli AA/VV è assai blanda su questo aspetto, come se la questione non fosse più così grave e determinante per la sicurezza. E' così?
Ci sono sviluppi tecnici che non (tutti) conosciamo?
Qualche addetto ai lavori potrebbe spiegare meglio anche la questione del modo "aereo" che dovrebbe essere selezionato prima del decollo per poter tenere acceso il cellulare? Su quali cellulari è presente (sul mio no)? E che funzioni consente?
Grazie
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Telefoni cellulari a bordo
Pazzesco. Certo che gli aa/vv non possono controllare uno per uno tutti i passeggeri per vedere se hanno spento il cellulare: ma gli avvisi pre decollo dovrebbero bastare e avanzare. D'altronde gli aerei sono pieni di top manager che non possono scollegarsi dal mondo nemmeno per 45 minuti, pena la rovina del suddetto mondo. Personalmente, quando volavo ho sempre spento il cell una volta salito sull'aereo e mandato un sms a mio padre e uno all'allora fidanzata.
Re: Telefoni cellulari a bordo
La cosiddetta modalità aereo (o offline) non ti fa chiamare, ricevere, inviare sms, e tutte le altre operazioni che richiedono un contatto con l'esterno.
Comunque durante decollo, salita, avvicinamento e atterraggio va spento del tutto, non va bene la modalità aereo, perché il telefono potrebbe interferire con gli strumenti di bordo, in quanto produce onde elettromagnetiche (mi sembra...).
Infatti in un thread su questo forum ho letto che non mi ricordo chi ha scritto che quando ha fatto un auto-land completo ha fatto ripetere 3 volte di spegnere i cellulari! Proprio perché gli serviva massima precisione dagli strumenti.
Comunque durante decollo, salita, avvicinamento e atterraggio va spento del tutto, non va bene la modalità aereo, perché il telefono potrebbe interferire con gli strumenti di bordo, in quanto produce onde elettromagnetiche (mi sembra...).
Infatti in un thread su questo forum ho letto che non mi ricordo chi ha scritto che quando ha fatto un auto-land completo ha fatto ripetere 3 volte di spegnere i cellulari! Proprio perché gli serviva massima precisione dagli strumenti.
Re: Telefoni cellulari a bordo
Va tutto bene fino a quando non becchi l'AAVV "sbagliato" e il Comandante "sbagliato".
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Quoto.collaudatore ha scritto:Va tutto bene fino a quando non becchi l'AAVV "sbagliato" e il Comandante "sbagliato".
Tra l'altro bisognerebbe riflettere sul fatto che quel comandante sia "sbagliato"
Re: Telefoni cellulari a bordo
guarda....se lo spegni sarebbe meglio, ma 1,2, anche 10 telefonini accesi non creano un disturbo rilevante!sardinian aviator ha scritto:L'altra sera un telefonino ha squillato durante l'avvicinamento.
Noto che l'attenzione degli AA/VV è assai blanda su questo aspetto, come se la questione non fosse più così grave e determinante per la sicurezza. E' così?
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gli strumenti sono programmati per resistere ad un determinato disturbo elettromagnetico che praticamente sarebbero tutti i pax con 2 telefoni l'uno che chiamano in contemporanea!
anche quel disturbo è abbastanza tollerabile!
d'altronde l'aereo stesso crea disturbi, è un pezzo di metallo, ed in quanto tale interferisce con i campi elettromagnetici!
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Che io sappia, in modalità aereo non viene emessa alcuna radiofrequenza, ne bluethoot, ne wi-fi ....
Almeno...su IPhone è così, verificato e testato....Sugli altri cell. non ci metto la mano sul fuoco....
Almeno...su IPhone è così, verificato e testato....Sugli altri cell. non ci metto la mano sul fuoco....
- sardinian aviator
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Re: Telefoni cellulari a bordo
gli strumenti sono programmati per resistere ad un determinato disturbo elettromagnetico che praticamente sarebbero tutti i pax con 2 telefoni l'uno che chiamano in contemporanea!
Questa dunque sarebbe la ragione di un atteggiamento diciamo "comprensivo" nei confronti dei trasgressori. Bisogna che la smetta quindi di aggredire fisicamente urlando "Assassino, vuoi farci morire tutti?"chi non è pronto a spegnere il cellulare
Messa così mi pare un eccesso di zelo insistere sul fatto che non si deve usare il cell. fino a che le porte dell'aereo non siano aperte, perfino ad aereo fermo, tanto poi non lo fa nessuno. Ciò mi pare induca a considerare TUTTE le disposizioni come eccessive, ridontanti, quando così di fatto non è.
Insomma meglio togliere qualche divieto che assistere inerti alla sua violazione.
Questa dunque sarebbe la ragione di un atteggiamento diciamo "comprensivo" nei confronti dei trasgressori. Bisogna che la smetta quindi di aggredire fisicamente urlando "Assassino, vuoi farci morire tutti?"chi non è pronto a spegnere il cellulare
Messa così mi pare un eccesso di zelo insistere sul fatto che non si deve usare il cell. fino a che le porte dell'aereo non siano aperte, perfino ad aereo fermo, tanto poi non lo fa nessuno. Ciò mi pare induca a considerare TUTTE le disposizioni come eccessive, ridontanti, quando così di fatto non è.
Insomma meglio togliere qualche divieto che assistere inerti alla sua violazione.
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Oppure far rispettare il divieto anziche' toglierlo perche' nessuno lo rispetta.sardinian aviator ha scritto:Insomma meglio togliere qualche divieto che assistere inerti alla sua violazione.
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Io penso che il divieto di tenere i cellulari accesi, soprattutto in determinate fasi del volo, permetta anche di mantenere una maggiore attenzione da parte dei passeggeri verso quello che sta accadendo, incluse comunicazioni ed avvisi...ed è forse per questo che il divieto viene mantenuto (malgrado magari l'avere il telefonino acceso non causi alcun problema di ordine tecnico).
Però è solo una mia supposizione e forse nemmeno giusta.
Però è solo una mia supposizione e forse nemmeno giusta.
- sardinian aviator
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Ma ci mancherebbe...! Questa è la prima opzione.collaudatore ha scritto:Oppure far rispettare il divieto anziche' toglierlo perche' nessuno lo rispetta.sardinian aviator ha scritto:Insomma meglio togliere qualche divieto che assistere inerti alla sua violazione.
Però se il divieto tecnicamente non serve più, essere blandi nel farlo rispettare anzichè toglierlo è un autogol
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Un giorno in volo sul P92, con le cuffie e con i cellulari spenti abbiamo sentito lo stesso un'interferenza di un cellulare. Un fastidio allucinante.
No, disattiva tutte le cose che trasmettono in radiofrequenza, come dice Simbor®MarkAir ha scritto:La cosiddetta modalità aereo (o offline) non ti fa chiamare, ricevere, inviare sms, e tutte le altre operazioni che richiedono un contatto con l'esterno.
Ho trovato un lavoro carino che simula il campo e/m in un aeromobile (http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/P ... presto.pdf) da cui sembra che i livelli di esposizione dei passeggeri restino entro i limiti di legge.Simbor® ha scritto:Che io sappia, in modalità aereo non viene emessa alcuna radiofrequenza, ne bluethoot, ne wi-fi
Re: Telefoni cellulari a bordo
L'ultima volta che ho volato (Alitalia Linate - Palermo e ritorno) il cellulare si poteva usare solo in fase di crocera, utilizzando una modalità particolare detta "volo" della quale ovviamente il mo cellulare non é dotato, in compenso non mi permisero di fare foto durante il viaggio
Re: Telefoni cellulari a bordo
In modalità aereo può produrre onde elettromagnetiche nella stessa misura di qualsiasi altro dispositivo elettronico che contenga all'interno un microprocessore e il suo circuito oscillante. Quindi orologi, agende elettroniche ecc. Presumo che il campo elettromagnetico generato sia totalmente irrilevante per i sistemi di bordo. Inoltre oltre all'inibizione dei servizi bt wifi evita pure l’invio automatico del segnale al ponte radio che dice "sono acceso" e quindi reperibile.MarkAir ha scritto:... non va bene la modalità aereo, perché il telefono potrebbe interferire con gli strumenti di bordo, in quanto produce onde elettromagnetiche (mi sembra...).
Re: Telefoni cellulari a bordo
Il mio Nokia in modalità "Offline" disabilita soltanto la ricezione di rete, mantenendo attivi sia il collegamento wifi eventualmente presente, che il bluetooth (entrambi vanno disattivati a parte ).Simbor® ha scritto:Che io sappia, in modalità aereo non viene emessa alcuna radiofrequenza, ne bluethoot, ne wi-fi ....
Almeno...su IPhone è così, verificato e testato....Sugli altri cell. non ci metto la mano sul fuoco....
Allo stesso modo, è possibile riattivarli a piacimento pur col profilo aereo impostato, senza particolari richieste di conferma (solo in alcune applicazioni è previsto un avvertimento, comunque facilmente aggirabile con una conferma in più!)
Fino a qualche mese fa, su diversi boeing 738 ryanair era possibile utilizzare il telefono in crociera per chiamate ed sms (a prezzi di roaming esorbitanti come da tradizione FR ).
Se non ricordo male poi il servizio è stato interrotto causa problemi con l'operatore che gestiva il servizio.
Re: Telefoni cellulari a bordo
io posso confermare per ipod touch 4G e Nokia 7610 supernova!Simbor® ha scritto:Che io sappia, in modalità aereo non viene emessa alcuna radiofrequenza, ne bluethoot, ne wi-fi ....
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Re: Telefoni cellulari a bordo
No...non è cambiata ed è comunque grave che non lo si tenga spento.sardinian aviator ha scritto:L'altra sera un telefonino ha squillato durante l'avvicinamento.
Noto che l'attenzione degli AA/VV è assai blanda su questo aspetto, come se la questione non fosse più così grave e determinante per la sicurezza. E' così?
Ci sono sviluppi tecnici che non (tutti) conosciamo?
Qualche addetto ai lavori potrebbe spiegare meglio anche la questione del modo "aereo" che dovrebbe essere selezionato prima del decollo per poter tenere acceso il cellulare? Su quali cellulari è presente (sul mio no)? E che funzioni consente?
Grazie
Per la modalità aereo ti hanno già spiegato....
P.S. Solitamente gli AV si incazzano....è che a volte sfugge proprio. È più facile che se ne accorgano prima di partire e, che facciano casino, piuttosto che alla fine.
Ciao!
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Il mio "record" è stato un tipo molto sportivo, molto benestante e molto nullafacente che smanettava con 2 cellulari (continuo a chiedermi a cosa serve avere 2 cellulari) con l'aereo in rullaggio diretto verso la testata pista 25 di Fiumicino.
- flyingbrandon
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Tu, quando capita, fallo presente....o spegne o sbarca.....Maxx ha scritto:Il mio "record" è stato un tipo molto sportivo, molto benestante e molto nullafacente che smanettava con 2 cellulari (continuo a chiedermi a cosa serve avere 2 cellulari) con l'aereo in rullaggio diretto verso la testata pista 25 di Fiumicino.
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Con 'sti chiari di luna?? Non voglio aprire discorsi che non c'entrano niente, ma visti gli ultimi eventi (omicidio in metro a Roma) la voglia di farsi i fatti propri aumenta. Ovviamente, ho visto che il tizio ha spento i cellulari ben prima che arrivassimo al punto attesa, altrimenti avrei chiamato un a/v.flyingbrandon ha scritto:Tu, quando capita, fallo presente....o spegne o sbarca.....Maxx ha scritto:Il mio "record" è stato un tipo molto sportivo, molto benestante e molto nullafacente che smanettava con 2 cellulari (continuo a chiedermi a cosa serve avere 2 cellulari) con l'aereo in rullaggio diretto verso la testata pista 25 di Fiumicino.
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Mah...non posso darti torto ma non sono così Zen.....Maxx ha scritto: Con 'sti chiari di luna?? Non voglio aprire discorsi che non c'entrano niente, ma visti gli ultimi eventi (omicidio in metro a Roma) la voglia di farsi i fatti propri aumenta. Ovviamente, ho visto che il tizio ha spento i cellulari ben prima che arrivassimo al punto attesa, altrimenti avrei chiamato un a/v.
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Mah. IL fatto è che fra armoniche, fasi, coefficienti e quant'altro non è proprio così prevedibile la sommatoria di portanti. Se poi queste diventano tante (come nel caso di un centinaio di telefonini che negoziano in una gabbia metallica) io dico che è meglio stroncare il problema sul nascere.sardinian aviator ha scritto:
Messa così mi pare un eccesso di zelo insistere sul fatto che non si deve usare il cell.
Eppoi sai che rottura tutto quel vociare
Re: Telefoni cellulari a bordo
Uno potrebbe essere quello personale e l'altro quello professionale, come nel mio caso.Maxx ha scritto: (continuo a chiedermi a cosa serve avere 2 cellulari)
Ma il punto non è quanti cellulari hai, ma quanto rispetto delle regole, senso civico ed educazione. Cose che in aereo spesso purtroppo mancano.
Re: Telefoni cellulari a bordo
Tecnicamente parlando più o meno è tutto giusto quello che avete detto. Nella modalità aereo (quella "seria" nei modelli che la prevedono) vengono disattivati tutti i sistemi radio del cellulare / smartphone.
Come giustamente è stato detto però il cellulare stesso è fonte (debole, perchè normalmente schermata e confinata) di disturbi elettromagnetici. Questp perchè all'interno ci sono processori, memorie, tastiera (che è un'ottima antenna), display, retroilluminazione del display e bus di interconnessione che lavorano a varie frequenze.
Se però davvero la modalità aereo spegne le parti "radio", il cellulare diventa interferente come una macchina fotografica digitale, un personal computer (senza wifi ovviamente), un lettore mp3, ecc
Da tenere presente che un cellulare dentro una schermatura, per tenere la connessione con la cella (sentendola attenuata per via della schermatura), aumenterà la sua potenza di trasmissione (fino al limite dei 2W, che non sono propriamente pochi).
Come ho già avuto occasione di dire, non credo che comunque, una interferenza generata da un cellulare sia in grado di arrecare disturbo continuato a dispositivi presenti nell'aereo. Però nessuno, sopratutto sui "vecchi" aerei, sicuramente lo può mettere per iscritto in quanto potenzialmente non testato. Quindi si evita a priori.
Dove autorizzato, vengono installate delle picocelle in modo da tenere la potenza di trasmissione del cellulare al minimo (sente la cella vicinissima) e sicuramente tutte le altre attrezzature dell'aereo hanno subito una certificazione specifica (cosa che probabilmente sarà stata fatta anche per tutte le attrezzature omologate dopo una certa data, quella in cui cioè si è considerato interferente un segnale del cellulare )
Scusate il casino
ciao !
Come giustamente è stato detto però il cellulare stesso è fonte (debole, perchè normalmente schermata e confinata) di disturbi elettromagnetici. Questp perchè all'interno ci sono processori, memorie, tastiera (che è un'ottima antenna), display, retroilluminazione del display e bus di interconnessione che lavorano a varie frequenze.
Se però davvero la modalità aereo spegne le parti "radio", il cellulare diventa interferente come una macchina fotografica digitale, un personal computer (senza wifi ovviamente), un lettore mp3, ecc
Da tenere presente che un cellulare dentro una schermatura, per tenere la connessione con la cella (sentendola attenuata per via della schermatura), aumenterà la sua potenza di trasmissione (fino al limite dei 2W, che non sono propriamente pochi).
Come ho già avuto occasione di dire, non credo che comunque, una interferenza generata da un cellulare sia in grado di arrecare disturbo continuato a dispositivi presenti nell'aereo. Però nessuno, sopratutto sui "vecchi" aerei, sicuramente lo può mettere per iscritto in quanto potenzialmente non testato. Quindi si evita a priori.
Dove autorizzato, vengono installate delle picocelle in modo da tenere la potenza di trasmissione del cellulare al minimo (sente la cella vicinissima) e sicuramente tutte le altre attrezzature dell'aereo hanno subito una certificazione specifica (cosa che probabilmente sarà stata fatta anche per tutte le attrezzature omologate dopo una certa data, quella in cui cioè si è considerato interferente un segnale del cellulare )
Scusate il casino
ciao !
Re: Telefoni cellulari a bordo
@Dav:
molto interessante il link, specialmente in questo passaggio (le conclusioni):
Se parliamo di radiofrequenza (che oltretutto aumenta fino a 2W in caso di ricerca rete) è una cosa...
Decisamente diverso il discorso della possibile interferenza che può genera l'oscillatore di un microprocessore o lo stadio BF di un lettore MP3, come anche le fotocamere digitali....
Secondo me, questi ultimi, sono decisamente ininfluenti, anche in au ambiente chiuso come la fusoliera di un aereo...
PS: credo (e avrebbe anche un motivo ben fondato) che le fotocamere siano vietate per un "piccolo" problema che si chiama flash : quello si che rilascia una notevole scarica di interferenza che si "concatena" facilmente a qualsiasi segnale....
PPS: alle reti di comunicazioni BUS con almeno due livelli (H e L per intenderci) e speculari, le interferenze fanno una "pippa" !!!!
molto interessante il link, specialmente in questo passaggio (le conclusioni):
@Tutti: è vero...qualsiasi apparato elettronico produce quelle che in generale vengono chiamate interferenze, però c'è interferenze e interferenza..CONCLUSIONI
In questo lavoro è stato condotto uno studio, basato su simulazioni numeriche, per valutare il livello
di esposizione dei passeggeri e del personale di bordo al campo elettromagnetico emesso da telefoni
cellulari nella cabina passeggeri di un aeromobile. I risultati dell’analisi, riferiti a una condizione di caso
peggiore dal punto di vista dell’esposizione (sorgenti che emettono alla massima potenza) hanno
evidenziato che, anche con molti telefoni che trasmettono simultaneamente (cioè con il 52% dei
passeggeri che effettua una chiamata), l’intensità del campo elettromagnetico rimane al di sotto dei
limiti di riferimento stabiliti dall’ICNIRP per l’esposizione della popolazione.
Come è stato illustrato, in una situazione reale, per il funzionamento dei telefoni durante il volo,
sarebbe necessario installare nell’aeromobile una pico-cella dedicata. Pertanto, i telefoni cellulari
potrebbero trasmettere con livelli di potenza sensibilmente inferiori (di oltre 100 volte) alla potenza
massima: questo eviterebbe i disturbi alla rete cellulare di terra e ridurrebbe le emissioni di campo
elettromagnetico all’interno dell’aeromobile. Ne consegue che, in una condizione d’uso reale dei
telefoni cellulari a bordo, l’esposizione dei passeggeri e dell’equipaggio presenterebbe livelli
sensibilmente inferiori ai limiti di riferimento stabiliti dalle normative; inoltre, sarebbe significativamente
ridotto il rischio di possibili interferenze con i sistemi elettronici di bordo.
Se parliamo di radiofrequenza (che oltretutto aumenta fino a 2W in caso di ricerca rete) è una cosa...
Decisamente diverso il discorso della possibile interferenza che può genera l'oscillatore di un microprocessore o lo stadio BF di un lettore MP3, come anche le fotocamere digitali....
Secondo me, questi ultimi, sono decisamente ininfluenti, anche in au ambiente chiuso come la fusoliera di un aereo...
PS: credo (e avrebbe anche un motivo ben fondato) che le fotocamere siano vietate per un "piccolo" problema che si chiama flash : quello si che rilascia una notevole scarica di interferenza che si "concatena" facilmente a qualsiasi segnale....
PPS: alle reti di comunicazioni BUS con almeno due livelli (H e L per intenderci) e speculari, le interferenze fanno una "pippa" !!!!
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Effettivamente il disturbo che può venire dalle interferenze dovute agli apparecchi elettronici è trascurabile. Diverso il caso di cellulare in funzione, con trasmissione. Si sono verificati dei casi di problemi in cui sono fortemente sospettati i cellulari: ricordo un falso avviso incendio in stiva e una disconnessione non voluta dell'ap.
Un cell non è probabilmente in grado di arrecare danni seri, ma molti cell funzionanti secondo me qualche rischio potenziale possono crearlo. Da qui la misura preventiva di vietarne l'uso.
Misura tra l'altro assolutamente non così drammatica, anzi, dato che non si muore a tenere spento il cell per un pò.
Io sono assolutamente per mantenere il divieto e farlo rispettare tassativamente, come è giusto che sia.
Paolo
Un cell non è probabilmente in grado di arrecare danni seri, ma molti cell funzionanti secondo me qualche rischio potenziale possono crearlo. Da qui la misura preventiva di vietarne l'uso.
Misura tra l'altro assolutamente non così drammatica, anzi, dato che non si muore a tenere spento il cell per un pò.
Io sono assolutamente per mantenere il divieto e farlo rispettare tassativamente, come è giusto che sia.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Telefoni cellulari a bordo
Secondo me e' anche un problema di tranquillita' dell'equipaggio (piloti e aavv).
Facciamo un confronto col pendolino, dove decine di persone parlano in una carrozza, mentre altri telefoni squillano: e' gia' una bella rottura di ******* per un passeggero (che, magari, si puo' salvare sparandosi il lettore mp3 a 2000 watt nei timpani); se applichiamo lo stesso livello di disturbo (con i "telefonatori" che, avendo disturbi in ricezione, giustamente, urlano al telefono) ad una cabina di un aereo, dove il personale convive a stretto contatto coi passeggeri, ecco che lo stress per chi sull'aereo ci lavora, aumenta in misura esagerata.
In piu' credo che chi sta al telefono, difficilmente puo' prestare attenzione ad eventuali avvisi (compreso l'allacciare le cinture perche' tra un po' si balla... e se quel passeggero, dopo qualche minuto, comincia a svolazzare per la cabina come un pipistrello epilettico, un po' di fastidio lo arreca a tutti).
Facciamo un confronto col pendolino, dove decine di persone parlano in una carrozza, mentre altri telefoni squillano: e' gia' una bella rottura di ******* per un passeggero (che, magari, si puo' salvare sparandosi il lettore mp3 a 2000 watt nei timpani); se applichiamo lo stesso livello di disturbo (con i "telefonatori" che, avendo disturbi in ricezione, giustamente, urlano al telefono) ad una cabina di un aereo, dove il personale convive a stretto contatto coi passeggeri, ecco che lo stress per chi sull'aereo ci lavora, aumenta in misura esagerata.
In piu' credo che chi sta al telefono, difficilmente puo' prestare attenzione ad eventuali avvisi (compreso l'allacciare le cinture perche' tra un po' si balla... e se quel passeggero, dopo qualche minuto, comincia a svolazzare per la cabina come un pipistrello epilettico, un po' di fastidio lo arreca a tutti).
Re: Telefoni cellulari a bordo
vorrei solo precisare che un aereo è composto da migliaia di metri di linee che collegano sensori attuatori ecc. ai vari computer. Se queste linee collegate in rete (bus) sono in rame o allumino, un campo elettromagnetico potrebbe creare(molto difficilmente) qualche problema. Il discorso cambia completamente se il Bus è in fibra Ottica il quale rimane totalmente immune ai campi elettromagnetici.JT8D ha scritto: ricordo un falso avviso incendio in stiva e una disconnessione non voluta dell'ap.
Re: Telefoni cellulari a bordo
.. e a maggior ragione quando si parla di segnali che non sono bus, proprio come nei due casi citati da Paolo, in cui uno è segnale di una lettura analogica (di una resistenza) e l'altro sono comandi sempre di carattere analogico non congruenti scambiati tra vari dispositivi dell'AP.Flyfree ha scritto:vorrei solo precisare che un aereo è composto da migliaia di metri di linee che collegano sensori attuatori ecc. ai vari computer. Se queste linee collegate in rete (bus) sono in rame o allumino, un campo elettromagnetico potrebbe creare(molto difficilmente) qualche problema. Il discorso cambia completamente se il Bus è in fibra Ottica il quale rimane totalmente immune ai campi elettromagnetici.JT8D ha scritto: ricordo un falso avviso incendio in stiva e una disconnessione non voluta dell'ap.
In un bus digitale è decisamente più semplice identificare e, con alcune limitazioni, correggere l'errore. Se poi è quello di un singolo impulso di un flash, allora il problema nemmeno si pone (non per niente i test vengono fatti accoppiando alle linee, disturbi di forte intensistà, ripetitivi e a frequenza di ripetizione sufficentemente elevata).
Oltretutto ricordiamo che anche l'aereo è fonte a sua volta di forti emissioni, vero che sono esterni alla carlinga, ma pensiamo al solo DME che spara i suoi bei W impulsivi a frequenze simili a quelle dei cellulari.
Comunque concordo pienamente sul fanno benissimo a vietarne l'uso, forse per tutte le motivazioni esposte, tecniche, di sicurezza e di tranquillità
ciao !
Re: Telefoni cellulari a bordo
L’interferenza mi pare più probabile in un bus digitale (rs486 ecc.) che lavora in frequenza piuttosto che in un segnale analogico che lavora in corrente o in tensione (4/20 mA-0/10V per intenderci) Andare a fondo dell'argomento qui è un tantino complicato.
L’affidabilità digitale molto spesso è solo teorica.
Ciao
L’affidabilità digitale molto spesso è solo teorica.
Ciao
Ultima modifica di Flyfree il 19 ottobre 2010, 10:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Conclusione (mia) dell'interessantissima discussione:
continuerò a sollecitare il vicino di posto a spegnere quel maledetto affare ma senza gli occhi iniettati di sangue e senza mettergli le mani alla gola.
continuerò a sollecitare il vicino di posto a spegnere quel maledetto affare ma senza gli occhi iniettati di sangue e senza mettergli le mani alla gola.
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Re: Telefoni cellulari a bordo
No...gli occhi lascialo iniettati....fa più effetto....sardinian aviator ha scritto:Conclusione (mia) dell'interessantissima discussione:
continuerò a sollecitare il vicino di posto a spegnere quel maledetto affare ma senza gli occhi iniettati di sangue e senza mettergli le mani alla gola.
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Hai ragione da vendere.....però diciamo che, se il sistema è progettato bene ( e non ho motivi per dubitarne) ci sono molti sistemi per evitare che un'interferenza possa essere erroneamente scambiata per "messaggio corretto"....Flyfree ha scritto:
L’affidabilità digitale molto spesso è solo teorica.
Ciao
Su due piedi, mi vengono in mente i bus ridondanti, multipli e con "vettori" diversi (fibre/cavo), sistemi attivi e passivi di soppressione...
Insomma....la tecnologia c'è....
sardinian aviator ha scritto:Conclusione (mia) dell'interessantissima discussione:
continuerò a sollecitare il vicino di posto a spegnere quel maledetto affare ma senza gli occhi iniettati di sangue e senza mettergli le mani alla gola.
Comunque concordo: meglio spegnere e si risolve OGNI dubbio o preoccupazione
- flyingbrandon
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Comunque...io sono stato testimone "colpevole" dell'interferenza del mio cellulare in volo....spento si è risolto tutto...so perfettamente che non capita sempre....altrimenti avrebbero già studiato il fenomeno ma, non vorrei mai, che capitasse per colpa di qualcuno in cabina che non posso neanche raggiungere.....
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Re: Telefoni cellulari a bordo
Spesso si dice che quel che non c'è non si rompe; per esempio nei sistemi FlyByWire la filosofia invece è opposta e spesso tutta questa tecnologia non è neanche indispensabile.Simbor® ha scritto: Su due piedi, mi vengono in mente i bus ridondanti, multipli e con "vettori" diversi (fibre/cavo), sistemi attivi e passivi di soppressione...
È probabile che dei reset e riavvii capiti, tutto in sicurezza naturalmente.
Niente da ridire, ma.....
Ciao