Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Raccogliendo rumors un po' da tutte le parti, sembra ormai molto vicino un ordine di Turkish Airlines per almeno 6 o 10 A380, (con in aggiunta un po' di A350 e A320 cosi', come condimento ).
Che Boeing comunque raccolga un po' di ordinini per il 737 e il 777 e' anche sicuro, i vertici di Turkish sono in questo momento a Seattle a discutere giusto di questa parte, e sicuramente Boeing mettera' sul piatto anche il 748i, pero' io vedo l'ordine VLA andare in mano ad Airbus....voi cosa ne pensate? E arrivera' l'ordine entro la fine dell'anno?
Turkish Airlines to choose between 747-8, A380
Turkish Airlines chairman Hamdi Topçu said Wednesday the carrier will decide on a new large widebody jet order by year-end, choosing between Boeing's new 747-8 jumbo jet and the Airbus A380 superjumbo.
By Dominic Gates
Seattle Times aerospace reporter
Related
Turkish Airlines chairman Hamdi Topçu said Wednesday the carrier will decide on a new large widebody jet order by year-end, choosing between Boeing's new 747-8 jumbo jet and the Airbus A380 superjumbo.
Topçu spoke at a delivery ceremony at the Future of Flight aviation center in Everett. Turkish Airlines picked up the first of a dozen 777-300ERs and flew it away to Istanbul with a large contingent of airline staff and families aboard.
He said a technical team is evaluating the two giant airplanes and should finalize its analysis by the end of November. If the carrier chooses the 747-8, he said, he'll order between 5 and 10 of the 467-seater jets. The A380 is a bigger airplane, seating about 555 passengers.
The 747-8 is listed for sale at $300 million. However, aircraft valuation firm Avitas estimates that after standard discounts the real market price is about $166 million.
The A380 is listed at $346 million, with an Avitas-estimated real market value of about $192 million.
In December 2008, in the midst of the global downturn, Turkish Airlines anounced its intention to buy 35 widebody and 70 narrow body aircraft to modernize and expand its fleet through 2023.
Last year the airline ordered the dozen 777s, all of which should be delivered by next August. It also ordered a dozen Airbus A330 jets, the first two of which were delivered this month.
Turkish has also ordered 20 narrowbody 737s from Boeing and 20 narrowbody A320s from Airbus.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
AlphaSierra ha scritto:Negli ultimi anni turkish sta avendo un'espansione colossale! Certo è che l'Ataturk ha i suoi limiti già oggi!
Come sai, gia' e' costruito e in funzione l'altro aeroporto, il Sabiha Gocen, sulla sopnda asiatica, che e' destinato a gestire il traffico del futuro... Ancora non so come si gestiranno, tra tutti, i due aeroporti, PERO' Turkish Tecnic inviera' da me alcune delle sue persone per vedere come organizzare alcune cose nel nuovo aeroporto... vediamo. E se ci vado vi faccio sapere!
Scusate...io dico vinca il migliore...ma visto il mio nick sapete per chi faccio il tifo!
Poi se hanno spazio per entrambi...meglio così!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza.MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI