Cos'è?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Almost Blue
FL 150
FL 150

Re: Cos'è?

Messaggio da Almost Blue »

Io mi riferivo al discorso del collo.
Se l'aereo rolla e io mi eietto, il tronco seguirà la direzione del seggiolino, ma il collo e la testa mi si piegheranno a diverse G (12?) sulla spalla opposta al senso di rotazione.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Tornando all'argomento originario della discussione .....
..... cosa pensate siano quelle barrette nere che si vedono nel tettuccio trasparente del "Sabre" in queste due sequenze del film "I cacciatori"?
Non credo si tratti di "detonation cords" ..... forse resistenze elettriche, o qualcosa di simile, per riscaldarlo?

(Fra l'altro, è passato oggi in televisione su "Italia 7" .....)

:?:
Almost Blue
FL 150
FL 150

A occhio direi angoli d'attacco disegnati sul vetro per avere un'idea delle picchiate e cabrate.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Facendo ricerche ho trovato questo .....

http://www.pprune.org/aviation-history- ... kings.html

..... e alcune risposte sembrerebbero suffragare quanto sostieni .....

Immagine

:wink:
Raptor50
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Raptor50 »

Almost Blue ha scritto:Credo che il vetro salta, il seggiolino dovrebbe avere un paio di strutture a lama (canopy piercers) che superano in altezza la testa del pilota in caso di failure della MDC (miniature detonation cord). La botta semmai è dovuta all'accelerazione improvvisa (dicono 12 G). E la botta è comunque inferiore a quella che si prenderebbe rimanendo a bordo.
Curiosità: a cosa serve il pitot su un "sedile" del genere?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.
Almost Blue
FL 150
FL 150

Calcolare velocità di aereo e seggiolino. Le cose cambiano se mi eietto a quota e velocità zero e invece se lo faccio a 1.000 chilometri/h.
Raptor50
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Raptor50 »

Almost Blue ha scritto:Calcolare velocità di aereo e seggiolino. Le cose cambiano se mi eietto a quota e velocità zero e invece se lo faccio a 1.000 chilometri/h.
Ma una volta calcolata la velocità, in che modo viene utilizzato quel dato? Magari per calcolare la spinta che i razzetti devono esercitare?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.
Rispondi