cosa può accadere se ti infili in un cb!

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da sinico.aeronauta » 12 ottobre 2010, 20:46

Ciao a tutti ...



[-X AVOID CB! :shock:

C'è solo da [-o< per tornarci vivi per terra...

:bounce: :bounce: :bounce: :bounce: = (questi sono i passeggeri all'interno dell'aereo mentre attraversa il cb)... :lol: :lol: :lol:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1180
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da noone » 12 ottobre 2010, 21:32

hai ragione! eviterò i Circuit breakers il più possibile :blackeye:

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da A320 Pilot » 13 ottobre 2010, 23:21

scusa ,,, :D :D ma che centrano i circuit breakers con un CB ????
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1180
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da noone » 14 ottobre 2010, 0:47

A320 Pilot ha scritto:scusa ,,, :D :D ma che centrano i circuit breakers con un CB ????
niente, era una battuta idiota legata al fatto che in certe check list o manuali i circuit breakers vengono chiamati per iniziali, CB perl'appunto..

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da sinico.aeronauta » 14 ottobre 2010, 18:52

noone ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:scusa ,,, :D :D ma che centrano i circuit breakers con un CB ????
niente, era una battuta idiota legata al fatto che in certe check list o manuali i circuit breakers vengono chiamati per iniziali, CB perl'appunto..
ciao "ragazzaci" ... ( :lol: ) ah ah ah... ha fatto la battuta...

comunque: non vi infilate (o meglio, ci infiliamo) mai dentro un... cumulonimbus, và bene ?

ciao ciao :lol:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
Gioi
Banned user
Banned user
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 agosto 2010, 8:00
Località: Pianeta Terra :)

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da Gioi » 20 ottobre 2010, 16:47

una mia cara amica era su questo volo [The aircraft (HB-III), on a scheduled passenger flight from Geneva to London Luton Airport, encountered severe hail shortly after takeoff. The aircraft safely returned to Geneva, but was damaged substantially.]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mi ha detto che non si è cagata addosso, di piu :shock:
Don't take life too seriously: You're not getting out alive, anyway

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da EL SHADDAI » 20 ottobre 2010, 18:49

:shock: ... ragazzi!!! che botte... :forbiddensmile: :signarg:

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da Prisucci89 » 21 ottobre 2010, 1:11

pensate cosa sarebbe successo se fosse stato un piperozzo o cessnino, in pratica lo avresti raccolto col cucchiaino
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1180
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da noone » 21 ottobre 2010, 1:21

si, a causa ella turbolenza, ma per la grandine c'è da dire che un piper o un cessna viaggiano decisamente pi lenti..

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da EL SHADDAI » 21 ottobre 2010, 18:46

...comunque sia, non credo che i loro plexyglass resisterebbero nello stesso modo che quelli dei liners in questione! :wink:
Quelli dei liners, hanno della pellicola altamente resistente in multi stratti, oltre che della resistenza elettrica per il loro riscaldamento.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9825
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da cabronte » 21 ottobre 2010, 20:48

Immagini impressionanti! :shock:
Ale

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da Luke3 » 21 ottobre 2010, 21:29

ragione per cui anche i liners devono stare a 20nm da un CB, la potenza di quei cosi e' impressionante, bisogna rispettarli e sapere che in qualunque situazione, nonostante gli equipaggiamenti di bordo, loro vincono sempre.

Avatar utente
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
Località: Nelle vicinanze di LIRP

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da conte_mascetti » 22 ottobre 2010, 13:18

Gioi ha scritto:una mia cara amica era su questo volo [The aircraft (HB-III), on a scheduled passenger flight from Geneva to London Luton Airport, encountered severe hail shortly after takeoff. The aircraft safely returned to Geneva, but was damaged substantially.]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mi ha detto che non si è cagata addosso, di piu :shock:

immagini davvero impressionanti....ora mi pongo due domande:

1-con tutte quelle ammaccatture quanto è stata compromessa l'areodinamica ? e quindi una volta usciti dal cb (ritorno quindi a condizioni normali) cosa può aver avvertito un passeggero a bordo in termini di vibrazioni ecc.?

2- ma un velivolo in quelle condizioni che fine fa?....
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it

Avatar utente
Gioi
Banned user
Banned user
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 agosto 2010, 8:00
Località: Pianeta Terra :)

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da Gioi » 22 ottobre 2010, 17:21

Lei mi ha riferito che il pilota ha annunciato, in maniera molto calma, che a causa della grandine sarebbero dovuti rientrare a Ginevra. Ha aggiunto che sull'aereo non volava una mosca ed erano tutti tesissimi.

Quanto a "quello che si prova", mi ha descritto la situazione come se "qualcuno prendesse a sassate l'aereo ma con una mitragliatrice". :shock:

Infine, non saprei cosa risponderti per quel che riguarda la stabilità dell'aeronave, non ci resta che aspettare qualche l'intervento di qualche esperto :wink:
Don't take life too seriously: You're not getting out alive, anyway

Avatar utente
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
Località: Nelle vicinanze di LIRP

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da conte_mascetti » 22 ottobre 2010, 22:36

deve essere stato terribile :roll:

comunque Grazie per ora Gioi
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it

Avatar utente
lodowall
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 7 marzo 2010, 1:47
Località: LPCS,Cascais,Portugal

Re: cosa può accadere se ti infili in un cb!

Messaggio da lodowall » 11 novembre 2010, 0:03

conte_mascetti ha scritto:
Gioi ha scritto:una mia cara amica era su questo volo [The aircraft (HB-III), on a scheduled passenger flight from Geneva to London Luton Airport, encountered severe hail shortly after takeoff. The aircraft safely returned to Geneva, but was damaged substantially.]


mi ha detto che non si è cagata addosso, di piu :shock:

immagini davvero impressionanti....ora mi pongo due domande:

1-con tutte quelle ammaccatture quanto è stata compromessa l'areodinamica ? e quindi una volta usciti dal cb (ritorno quindi a condizioni normali) cosa può aver avvertito un passeggero a bordo in termini di vibrazioni ecc.?

2- ma un velivolo in quelle condizioni che fine fa?....
Buona sera,
per rispondere alle tue domande:
Sicuramente l'aerodinamica dell aeromobile è compromessa,ma non ad un punto tale da generare immediato pericolo per la struttura.
I bordi d'attacco degli impennaggi e ali sono molto danneggiati ma integri!
Sicuramente il Co-pilot se l'è vista brutta :mrgreen:

Un velivolo in queste condizioni può essere riparato,penso che non convenga rottamare un aereo in "buone" condizioni.
Poi la decisone sta alla compagnia,quanto le convenga riparare piuttosto che vendere l aeromobile.Tutto dipende dall'età dell'aereo,dalle ore di volo effettuare e così procedendo!

Non stento a credere che i passeggeri si sono ca**** addosso dalla paura!!Impatti violentissimi.

Altri esempi di aerei che hanno avuto incontri ravvicinati con dei CB possono essere l Air France Flight 447.

Lodo
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine

Rispondi