Ali flessibili,
Moderatore: Staff md80.it
Ali flessibili,
Ho volato con parecchi modelli di aerei ora fuori produzione,e notavo che la flessibilità delle ali era quasi nulla.Volando con i moderni aeromobili del tipo 747-400,Airbus,le ali hanno una elasticita' molto elevata.La domanda e' questa:Rispetto ad un'ala rigida,le nuove ali "elastiche" che benefici portano per quanto riguarda consumi e robustezza Grazie
Re: Ali flessibili,
Credo che sia un bel po' di peso risparmiato, mantenendo comunque una resistenza strutturale molto buona. Visto che non sono espertissimo in materia (infatti la mia è una supposizione) lascio la parola a FAS e company!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Ali flessibili,
Credo che dipenda dalla maggior "stabilità" che l'aereo può guadagnare avendo ali flessibili: le turbolenze e i movimenti in cabina dovrebbero sentirsi molto di meno essendo maggiormente "ammortizzati".
Forse un tempo erano più rigide perchè c'era minor studio sui materiali da utilizzare.
Scusate la mia spiegazione un po' impropria, correggete pure...
Forse un tempo erano più rigide perchè c'era minor studio sui materiali da utilizzare.
Scusate la mia spiegazione un po' impropria, correggete pure...
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Re: Ali flessibili,
giusto per capire se parliamo dello stesso argomentoF-104 ha scritto:Ho volato con parecchi modelli di aerei ora fuori produzione,e notavo che la flessibilità delle ali era quasi nulla.Volando con i moderni aeromobili del tipo 747-400,Airbus,le ali hanno una elasticita' molto elevata.La domanda e' questa:Rispetto ad un'ala rigida,le nuove ali "elastiche" che benefici portano per quanto riguarda consumi e robustezza Grazie
che ne dici del B707?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Ali flessibili,
Certo,707,DC 8,727.....FAS ha scritto:giusto per capire se parliamo dello stesso argomentoF-104 ha scritto:Ho volato con parecchi modelli di aerei ora fuori produzione,e notavo che la flessibilità delle ali era quasi nulla.Volando con i moderni aeromobili del tipo 747-400,Airbus,le ali hanno una elasticita' molto elevata.La domanda e' questa:Rispetto ad un'ala rigida,le nuove ali "elastiche" che benefici portano per quanto riguarda consumi e robustezza Grazie
che ne dici del B707?
Re: Ali flessibili,
beh anche sul B707 e sul DC8 le ali "flettono" e non sono moderniF-104 ha scritto:Certo,707,DC 8,727.....FAS ha scritto:giusto per capire se parliamo dello stesso argomentoF-104 ha scritto:Ho volato con parecchi modelli di aerei ora fuori produzione,e notavo che la flessibilità delle ali era quasi nulla.Volando con i moderni aeromobili del tipo 747-400,Airbus,le ali hanno una elasticita' molto elevata.La domanda e' questa:Rispetto ad un'ala rigida,le nuove ali "elastiche" che benefici portano per quanto riguarda consumi e robustezza Grazie
che ne dici del B707?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)