INFO SEA-AEROPORTI MILANO
Moderatore: Staff md80.it
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
urca non mi ricordo, perchè???Fabri88 ha scritto:Eri in qualche turno notturno tra il 18 e il 23 Dicembre 2009???
Ti!
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
Perchè è stato quel periodo che ha fatto minime tra i -14°C e i -17°C!!!
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
PRESENTE!!!Fabri88 ha scritto:Perchè è stato quel periodo che ha fatto minime tra i -14°C e i -17°C!!!
Una goduria guidare i mezzi con le gomme Buonanno ( o eran le PontediPietra? )... già han tenuta zero d'estate... pensa te a - 15....
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
Eri in ferie (sei rientrata il 26 se ricordo bene)mermaid ha scritto:urca non mi ricordo, perchè???Fabri88 ha scritto:Eri in qualche turno notturno tra il 18 e il 23 Dicembre 2009???
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
razzo, pochi interventi ma decisivi!Paolo_61 ha scritto:Eri in ferie (sei rientrata il 26 se ricordo bene)mermaid ha scritto:urca non mi ricordo, perchè???Fabri88 ha scritto:Eri in qualche turno notturno tra il 18 e il 23 Dicembre 2009???
hai ragione, ero in ferie...
bentornato nè......
Ti!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19148
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
Ultime news sul progetto "Collegamento T1-T2" Mer 28 Lug 2010 10:00
Venerdì 16 luglio il CDA ha deliberato di procedere alla gara per la messa in esercizio di 3 autobus che colleghino il terminal 1 al terminal 2 garantendo un tempo di attesa ai 2 capolinea di soli 7 minuti, la metà del tempo attuale.
Nei prossimi sei mesi sarà emesso il bando e si procederà alla selezione dei partecipanti alla gara con l'obiettivo di essere operativi a partire dal 1 febbraio 2011.
L'attuale programma tecnico operativo prevede 2 autobus con un tempo di 24' per il percorso completo T2-T1-Cargo-T1-T2 e un tempo di attesa ai due capolinea di 15 minuti.
A tutte le fermate della navetta potete già vedere le nuove paline di colore arancione con indicazione del percorso.
Inoltre nei prossimi mesi, grazie ad un accordo con le Ferrovie Nord, saranno installati dei monitor in area ritiro bagagli e in aerostazione con informazioni relative ad orari e tipologia dei treni in partenza.
Venerdì 16 luglio il CDA ha deliberato di procedere alla gara per la messa in esercizio di 3 autobus che colleghino il terminal 1 al terminal 2 garantendo un tempo di attesa ai 2 capolinea di soli 7 minuti, la metà del tempo attuale.
Nei prossimi sei mesi sarà emesso il bando e si procederà alla selezione dei partecipanti alla gara con l'obiettivo di essere operativi a partire dal 1 febbraio 2011.
L'attuale programma tecnico operativo prevede 2 autobus con un tempo di 24' per il percorso completo T2-T1-Cargo-T1-T2 e un tempo di attesa ai due capolinea di 15 minuti.
A tutte le fermate della navetta potete già vedere le nuove paline di colore arancione con indicazione del percorso.
Inoltre nei prossimi mesi, grazie ad un accordo con le Ferrovie Nord, saranno installati dei monitor in area ritiro bagagli e in aerostazione con informazioni relative ad orari e tipologia dei treni in partenza.
Ti!
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
Agli arrivi A T1 già c'è...mermaid ha scritto:Ultime news sul progetto "Collegamento T1-T2" Mer 28 Lug 2010 10:00
Venerdì 16 luglio il CDA ha deliberato di procedere alla gara per la messa in esercizio di 3 autobus che colleghino il terminal 1 al terminal 2 garantendo un tempo di attesa ai 2 capolinea di soli 7 minuti, la metà del tempo attuale.
Nei prossimi sei mesi sarà emesso il bando e si procederà alla selezione dei partecipanti alla gara con l'obiettivo di essere operativi a partire dal 1 febbraio 2011.
L'attuale programma tecnico operativo prevede 2 autobus con un tempo di 24' per il percorso completo T2-T1-Cargo-T1-T2 e un tempo di attesa ai due capolinea di 15 minuti.
A tutte le fermate della navetta potete già vedere le nuove paline di colore arancione con indicazione del percorso.
Inoltre nei prossimi mesi, grazie ad un accordo con le Ferrovie Nord, saranno installati dei monitor in area ritiro bagagli e in aerostazione con informazioni relative ad orari e tipologia dei treni in partenza.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
da AVVENIRE del 17.09.2010
Apre la scuola di Malpensa
inaugurato ieri il corso per motoristi aerei del Polo aeronautico
Ha aperto i battenti ieri mattina la scuola superiore di Malpensa, proprio vicino agli hangar di manutenzione e alle sedi operative delle compagnie aeree. Sui banchi, i primi 20 studenti del corso per motoristi aerei del Polo di formazione aeronautica, che ha trovato spazio nell'ex scuola elementare di Case Nuove, il paese fantasma, svuotato progressivamente dall'arrivo degli aerei nello scalo.
Al taglio del nastro c'erano tutti: l'assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, il Sindaco di Somma Lombardo, Guido Colombo, e i vertici di Lufthansa Technik, la branca del gruppo tedesco che si occupa della manutenzione degli aerei di tutte le compagnie, che ha dato un contributo fondamentale alla nascita della scuola, insieme ad Aermeccanica, Livingston e Aermacchi, tutte aziende che richiedono figure professionali qualificate nella manutenzione degli aeromobili.
Il progetto non si ferma però qui. Una seconda fase, che dovrebbe concludersi nel 2011, comprende la costruzione di nuovi edifici dove realizzare ulteriori percorsi relativi ad altre figure professionali e ad altri servizi a disposizione delle aziende legate all'indotto di Malpensa.
Quasi 4 milioni di euro l'investimento del Pirellone per l'intera operazione, che dovrebbe consentire di ridurre in modo significativo le distanze tra il mondo del lavoro e la scuola, almeno nel bacino dell'aeroporto.
<< Quello di oggi è un giorno storico - ha detto Cattaneo - perchè nasce il primo centro educativo permanente che si è sviluppato dall'aeroporto dimostrando come lo scalo porti tutt'altro che inquinamento e disagi, anzi è una fonte di sviluppo>>.
Apre la scuola di Malpensa
inaugurato ieri il corso per motoristi aerei del Polo aeronautico
Ha aperto i battenti ieri mattina la scuola superiore di Malpensa, proprio vicino agli hangar di manutenzione e alle sedi operative delle compagnie aeree. Sui banchi, i primi 20 studenti del corso per motoristi aerei del Polo di formazione aeronautica, che ha trovato spazio nell'ex scuola elementare di Case Nuove, il paese fantasma, svuotato progressivamente dall'arrivo degli aerei nello scalo.
Al taglio del nastro c'erano tutti: l'assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, il Sindaco di Somma Lombardo, Guido Colombo, e i vertici di Lufthansa Technik, la branca del gruppo tedesco che si occupa della manutenzione degli aerei di tutte le compagnie, che ha dato un contributo fondamentale alla nascita della scuola, insieme ad Aermeccanica, Livingston e Aermacchi, tutte aziende che richiedono figure professionali qualificate nella manutenzione degli aeromobili.
Il progetto non si ferma però qui. Una seconda fase, che dovrebbe concludersi nel 2011, comprende la costruzione di nuovi edifici dove realizzare ulteriori percorsi relativi ad altre figure professionali e ad altri servizi a disposizione delle aziende legate all'indotto di Malpensa.
Quasi 4 milioni di euro l'investimento del Pirellone per l'intera operazione, che dovrebbe consentire di ridurre in modo significativo le distanze tra il mondo del lavoro e la scuola, almeno nel bacino dell'aeroporto.
<< Quello di oggi è un giorno storico - ha detto Cattaneo - perchè nasce il primo centro educativo permanente che si è sviluppato dall'aeroporto dimostrando come lo scalo porti tutt'altro che inquinamento e disagi, anzi è una fonte di sviluppo>>.
Ti!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
da IL SOLE 24 ORE del 21.09.'10
a fine 2010 i passeggeri delo scalo torneranno a quota 19 milioni.
Da easyjet e lufthansa la spinta per malpensa
i due vettori siluppano il 40% del traffico complessivo.
a malpensa finalmente giro di boa. a fine 2010 i passeggeri dell'aeroporto lombardo saranno circa 19 mln: gli stessi registrati nel 2008, annus horribilis dell'hub meneghino segnato dal massiccio trasferimento dei voli alitalia da milano a roma. risultato ottenuto grazie al fatto che dal 2007 sono arrivati ad operare sullo scalo - erano infatti 77 nel 2007 e sono attualmente 110 - che hanno portato più di trenta nuove destinazioni servita dall'aeroporto.
nella stagione estiva le destinazioni dirette servite da malpensa sono passate da 166 a 168 e in quella invernale saranno 162 invece che 157. milano dunque si sta ricollegando con il mondo, soprattutto se si tiene conto che le destinazioni extra europee sono passate da 76 a 88. i dati sono contenuti in un dossier riservato della SEA, il gestore di linate e malpensa, che il sole 24 ore ha potuto consultare.
il trend positivo che si spera venga definitivamente confermato a fine anno ha portato i suoi frutti già nei primi 8 mesi del 2010 che registra un totale di 12,7 mln di passeggeri con una crescita del 6,8% rispetto al gennaio-agosto del 2009. il 40% circa del traffico complessivo di malpensa risulta sviluppato da due compagnie: il vettore lowcost easyjet (3,3 mln di passeggeri trasportati), a cui la SEA ha interamente dedicato il terminal 2 di malpensa; lufthansa che con 1,4 mln di passeggeri è di gran lunga la compagnia leader nel terminal 1 di malpensa.
ma non c'è solo il business passeggeri. a malpensa il mercato cargo tra gennaio e agosto 2010 ha registrato una crescita media del 31%. è stato recuperato ciò che era stato perso negli anni precedenti sia per effetto del dehubbing di alitalia, sia per effetto della crisi economica che ha colpito il mercato aereo.
le quote di import ed export sono alla pari, le destinazioni principali servite in questo periodo sono i mercati asiatici, hongkong e seoul, america centrale, sud america e africa.
venendo invece alle principali novità previste su malpensa in questo ultimo scorcio dell'anno, da segnalare aerosvit e oman air che collegheranno rispettivmente l'hub lombardo rispettivamente con odessa e muscat. in particolare la nuova rotta per odessa attivata dalla compagnia ucraina aerosvit - 4 voli settimanali già dalla fine di settembre con emb145 - è una novità assoluta per malpensa. novità anche per thai airways. dalla prossima stagione invernale la compagnia di bandiera tailandese introdurrà sulla rotta per milano aeromobili a340-600 offrendo per la prima volta un prodotto di prima classe all'utenza del nord italia.
alitalia, secondo i programmi, introdurrà dal prossimo 7 ottobre una frequenza settimanale aggiuntiva, soggetta ad autorizzazione da parte delle autorità governative nipponiche, su tokyo narita che passerebbe quindi da 3 a 4 voli a settimana.
[..omissis..]
le compagnie a malpensa, traffico pax genn-ago 2010
easyjet 3.526.152
lufthansa 1.397.125
alitalia 651.231
airone 562.288
meridiana fly 391.673
neos 279.701
af 273.148
livingston 272.376
emirates 243.859
klm 217.722
bluepan. 214.131
iberia 200.157
vueling 194.575
air berlin 190.628
turkish 171.557
air italy 168.953
swiss 158.348
austrian 137.569
tap 137.524
delta 136.633
sas 133.760
altri 3.057.508
(fonte SEA)
------------------------------
scusate x le maiuscole, era per fare più in fretta
a fine 2010 i passeggeri delo scalo torneranno a quota 19 milioni.
Da easyjet e lufthansa la spinta per malpensa
i due vettori siluppano il 40% del traffico complessivo.
a malpensa finalmente giro di boa. a fine 2010 i passeggeri dell'aeroporto lombardo saranno circa 19 mln: gli stessi registrati nel 2008, annus horribilis dell'hub meneghino segnato dal massiccio trasferimento dei voli alitalia da milano a roma. risultato ottenuto grazie al fatto che dal 2007 sono arrivati ad operare sullo scalo - erano infatti 77 nel 2007 e sono attualmente 110 - che hanno portato più di trenta nuove destinazioni servita dall'aeroporto.
nella stagione estiva le destinazioni dirette servite da malpensa sono passate da 166 a 168 e in quella invernale saranno 162 invece che 157. milano dunque si sta ricollegando con il mondo, soprattutto se si tiene conto che le destinazioni extra europee sono passate da 76 a 88. i dati sono contenuti in un dossier riservato della SEA, il gestore di linate e malpensa, che il sole 24 ore ha potuto consultare.
il trend positivo che si spera venga definitivamente confermato a fine anno ha portato i suoi frutti già nei primi 8 mesi del 2010 che registra un totale di 12,7 mln di passeggeri con una crescita del 6,8% rispetto al gennaio-agosto del 2009. il 40% circa del traffico complessivo di malpensa risulta sviluppato da due compagnie: il vettore lowcost easyjet (3,3 mln di passeggeri trasportati), a cui la SEA ha interamente dedicato il terminal 2 di malpensa; lufthansa che con 1,4 mln di passeggeri è di gran lunga la compagnia leader nel terminal 1 di malpensa.
ma non c'è solo il business passeggeri. a malpensa il mercato cargo tra gennaio e agosto 2010 ha registrato una crescita media del 31%. è stato recuperato ciò che era stato perso negli anni precedenti sia per effetto del dehubbing di alitalia, sia per effetto della crisi economica che ha colpito il mercato aereo.
le quote di import ed export sono alla pari, le destinazioni principali servite in questo periodo sono i mercati asiatici, hongkong e seoul, america centrale, sud america e africa.
venendo invece alle principali novità previste su malpensa in questo ultimo scorcio dell'anno, da segnalare aerosvit e oman air che collegheranno rispettivmente l'hub lombardo rispettivamente con odessa e muscat. in particolare la nuova rotta per odessa attivata dalla compagnia ucraina aerosvit - 4 voli settimanali già dalla fine di settembre con emb145 - è una novità assoluta per malpensa. novità anche per thai airways. dalla prossima stagione invernale la compagnia di bandiera tailandese introdurrà sulla rotta per milano aeromobili a340-600 offrendo per la prima volta un prodotto di prima classe all'utenza del nord italia.
alitalia, secondo i programmi, introdurrà dal prossimo 7 ottobre una frequenza settimanale aggiuntiva, soggetta ad autorizzazione da parte delle autorità governative nipponiche, su tokyo narita che passerebbe quindi da 3 a 4 voli a settimana.
[..omissis..]
le compagnie a malpensa, traffico pax genn-ago 2010
easyjet 3.526.152
lufthansa 1.397.125
alitalia 651.231
airone 562.288
meridiana fly 391.673
neos 279.701
af 273.148
livingston 272.376
emirates 243.859
klm 217.722
bluepan. 214.131
iberia 200.157
vueling 194.575
air berlin 190.628
turkish 171.557
air italy 168.953
swiss 158.348
austrian 137.569
tap 137.524
delta 136.633
sas 133.760
altri 3.057.508
(fonte SEA)
------------------------------
scusate x le maiuscole, era per fare più in fretta
Ti!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
E' attivo al terminal 2 il fast track:
dal sito SEA:
Dopo l’inaugurazione, avvenuta a metà luglio, della nuova Vip Lounge a Malpensa Terminal 2 da oggi il Club2 si arricchisce con l’entrata in operatività del fast track dedicato. Prosegue e si amplia così l’offerta di SEA ai passeggeri del Terminal 2 per rispondere sempre meglio alle esigenze dei viaggiatori, anche di quelli low-cost.
Una confortevole Sala dove lavorare o rilassarsi con personale dedicato, ristorazione, wi-fi, quotidiani e riviste, informazioni sui voli in tempo reale e un servizio di fast track per accedere più velocemente ai controlli di sicurezza.
E’ possibile acquistare Fast Track e Vip Lounge per soli 20 € oppure si può acquistare solo il Fast Track al costo di 5 euro. L'acquisto potrà essere effettuato direttamente in aeroporto attraverso l'apposita cassa automatica situata prima dei controlli di sicurezza vicino al Fast Track. Il percorso dedicato Fast Track é situato nell' area partenze del Terminal 2 adiacente ai filtri di sicurezza.
La cassa automatica per l'acquisto del ticket é immediatamente prima del Fast Track. La VIP Lounge Club2 invece si trova nell'area imbarchi, dopo i controlli di sicurezza, di fronte al gate D10.
dal sito SEA:
Dopo l’inaugurazione, avvenuta a metà luglio, della nuova Vip Lounge a Malpensa Terminal 2 da oggi il Club2 si arricchisce con l’entrata in operatività del fast track dedicato. Prosegue e si amplia così l’offerta di SEA ai passeggeri del Terminal 2 per rispondere sempre meglio alle esigenze dei viaggiatori, anche di quelli low-cost.
Una confortevole Sala dove lavorare o rilassarsi con personale dedicato, ristorazione, wi-fi, quotidiani e riviste, informazioni sui voli in tempo reale e un servizio di fast track per accedere più velocemente ai controlli di sicurezza.
E’ possibile acquistare Fast Track e Vip Lounge per soli 20 € oppure si può acquistare solo il Fast Track al costo di 5 euro. L'acquisto potrà essere effettuato direttamente in aeroporto attraverso l'apposita cassa automatica situata prima dei controlli di sicurezza vicino al Fast Track. Il percorso dedicato Fast Track é situato nell' area partenze del Terminal 2 adiacente ai filtri di sicurezza.
La cassa automatica per l'acquisto del ticket é immediatamente prima del Fast Track. La VIP Lounge Club2 invece si trova nell'area imbarchi, dopo i controlli di sicurezza, di fronte al gate D10.
Ti!
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
Con informazioni live?robygun82 ha scritto: Agli arrivi A T1 già c'è...
Da quando in qua?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
sì, con info live! l'ho visto anch'io ma non so da quanto tempo c'èEK412 ha scritto:Con informazioni live?robygun82 ha scritto: Agli arrivi A T1 già c'è...
Da quando in qua?
Ti!
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
Wow. Sicuramente da meno di un mese e mezzo, visto che l'ultima volta che son passato dagli arrivi non c'era (oppure sono completamente rinco...)
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
oggi sono passata dagli arrivi A, ci sono (almeno) due tabelloni, uno un po' più piccolo e uno grande proprio prima dell'uscita
Ti!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
dal sito SEA ( si parla di emissioni co2, risorse idriche, raccolta differenziata, inquinamento acustico, produzione energia elettrica,termica e frigorifera, risorse umane e welfare, beneficenza e borse studio):
Milano, 29 settembre 2010 - Nell’ambito del Salone Responsabilità Sociale d’Impresa, Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde valorizzano con l’attestato “Buone Prassi” le aziende che si sono impegnate in azioni socialmente responsabili nella realtà territoriale in cui operano. SEA riceve l’attestato grazie all’impegno dimostrato nei diversi ambiti aziendali.
Aeroporti di Milano “a impatto zero” per le emissioni di anidride carbonica. SEA nel contesto delle azioni finalizzate allo sviluppo sostenibile si è fortemente impegnata negli ultimi quattro anni nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Una sfida che Linate e Malpensa hanno vinto con risultati importanti ricevendo già nel 2007 dalla Commissione Europea un formale riconoscimento per l’impegno nell’ambito energia e emissioni, e a giugno del 2010 raggiungendo la “neutralità”, cioè il livello 3+ (neutrality) nell’ambito dell’iniziativa Airport Carbon Accreditation promossa da ACI Europe (l’Associazione europea degli aeroporti). Il risultato è di rilievo e colloca la SEA come 1° gestore aeroportuale italiano, al 2° posto in ambito europeo, nell’ambito della riduzione delle emissioni di anidride carbonica. La compensazione delle emissioni di CO2 prodotte al suolo sugli scali di Linate e Malpensa, realizzata con l’acquisto di carbon credits, vale il raggiungimento della “neutralità”, validata da TUV Italia e certificata da WSP, global business consultant specializzato nelle tematiche ambientali, referente tecnico di ACI Europe per il Carbon Accreditation.
L’attenzione è posta anche verso un altro aspetto sempre più importante: la gestione della risorsa idrica. L’acqua consumata negli aeroporti di Malpensa e Linate è interamente prelevata dalla falda sotterranea da pozzi che garantiscono, in autonomia, il soddisfacimento delle necessità igienico-sanitarie, industriali e dei servizi antincendio.
Per la raccolta differenziata dei rifiuti (carta, legno, umido, vetro, ecc), sia nelle zone aperte al pubblico sia nei processi tecnici interni, SEA vanta un risultato in linea con quanto avviene nei principali aeroporti europei. Nel 2008, infatti, a Malpensa sono stati raccolti in maniera differenziata il 21% dei rifiuti prodotti, ad Amsterdam il 22%, a Londra Heathrow il 24% e a Manchester il 17%. I dati relativi alla raccolta differenziata per il 2009 sono stati pari al 18% per Malpensa e al 16% per Linate.
Anche per quanto riguarda il tema dell’inquinamento acustico, SEA conferma una significativa attenzione, gestendo la più estesa rete italiana di postazioni fisse di rilevazione collocate sul territorio (18 centraline a Malpensa e 6 a Linate, più una serie di strumentazioni mobili finalizzata a rilevazioni ad hoc) e collocandosi, anche in questo caso, in linea con le migliori società di gestione aeroportuale in Europa, dopo Londra e Parigi, storicamente le più avanzate in questo campo.
Sul versante energetico, grazie agli impianti di co(tri)generazione di Malpensa e di Linate (quest’ultimo, di recente realizzazione, assicura anche la distribuzione di energia termica ad una significativa porzione di territorio circostante l’aeroporto) SEA è l’unica società di gestione aeroportuale in Italia ad essere totalmente indipendente per il fabbisogno di energia elettrica ottenuta parallelamente alla produzione di energia termica e frigorifera.
Un altro aspetto importante per SEA è l’attenzione al luogo di lavoro e alle proprie risorse umane, soprattutto per quanto concerne i temi della salute e sicurezza ed il welfare aziendale.
Si tratta di un complesso di attività, iniziative e servizi rivolti alla salvaguardia ed al miglioramento della qualità della vita di chi opera in azienda, siano essi realizzati secondo modelli “unilaterali” (iniziative dirette dell’azienda), che con modelli “bilaterali” (progetti condivisi con le rappresentanze sindacali). Il Welfare per SEA è espressione di una radicata cultura d’impresa che fa della responsabilità sociale una priorità ed una leva strategica per venire incontro alle esigenze del lavoratore in quanto persona. Proprio perché per SEA, sono le persone che fanno la differenza.
Da sempre SEA è attiva nello sviluppo di iniziative Welfare che coinvolgono le quattro dimensioni delle relazioni fra azienda e lavoratore: individuo, famiglia, lavoro e territorio. Nel Welfare aziendale di SEA trovano spazio i servizi rivolti al benessere della persona, come individuo e come famiglia (assistenza e prevenzione sanitaria, iniziative per i figli, servizi sociali, proposte ricreative e molto altro), ma anche quelli più propriamente dedicati alla conciliazione tra vita lavorativa e familiare (orario flessibile e permessi), alla mobilità casa-lavoro (abbonamenti a mezzi di trasporti, parcheggi) e quelli dedicati al mondo femminile e alla maternità (part-time mamma).
Sea per la comunità sostiene inoltre diverse iniziative tra cui donazioni e liberalità a favore di organizzazioni di cui condivide i valori sociali attraverso la promozione di payroll giving da parte dei dipendenti e attraverso l’organizzazione di eventi come stand per la raccolta fondi o tornei sportivi a favore di associazioni no profit.e a sostegno di programmi di ricerca, l’istituzione di borse di studio/premi (Borse di sviluppo e merito) ed il sostegno di progetti a favore di studenti in collaborazione con scuole od istituti del territorio.
Milano, 29 settembre 2010 - Nell’ambito del Salone Responsabilità Sociale d’Impresa, Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde valorizzano con l’attestato “Buone Prassi” le aziende che si sono impegnate in azioni socialmente responsabili nella realtà territoriale in cui operano. SEA riceve l’attestato grazie all’impegno dimostrato nei diversi ambiti aziendali.
Aeroporti di Milano “a impatto zero” per le emissioni di anidride carbonica. SEA nel contesto delle azioni finalizzate allo sviluppo sostenibile si è fortemente impegnata negli ultimi quattro anni nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Una sfida che Linate e Malpensa hanno vinto con risultati importanti ricevendo già nel 2007 dalla Commissione Europea un formale riconoscimento per l’impegno nell’ambito energia e emissioni, e a giugno del 2010 raggiungendo la “neutralità”, cioè il livello 3+ (neutrality) nell’ambito dell’iniziativa Airport Carbon Accreditation promossa da ACI Europe (l’Associazione europea degli aeroporti). Il risultato è di rilievo e colloca la SEA come 1° gestore aeroportuale italiano, al 2° posto in ambito europeo, nell’ambito della riduzione delle emissioni di anidride carbonica. La compensazione delle emissioni di CO2 prodotte al suolo sugli scali di Linate e Malpensa, realizzata con l’acquisto di carbon credits, vale il raggiungimento della “neutralità”, validata da TUV Italia e certificata da WSP, global business consultant specializzato nelle tematiche ambientali, referente tecnico di ACI Europe per il Carbon Accreditation.
L’attenzione è posta anche verso un altro aspetto sempre più importante: la gestione della risorsa idrica. L’acqua consumata negli aeroporti di Malpensa e Linate è interamente prelevata dalla falda sotterranea da pozzi che garantiscono, in autonomia, il soddisfacimento delle necessità igienico-sanitarie, industriali e dei servizi antincendio.
Per la raccolta differenziata dei rifiuti (carta, legno, umido, vetro, ecc), sia nelle zone aperte al pubblico sia nei processi tecnici interni, SEA vanta un risultato in linea con quanto avviene nei principali aeroporti europei. Nel 2008, infatti, a Malpensa sono stati raccolti in maniera differenziata il 21% dei rifiuti prodotti, ad Amsterdam il 22%, a Londra Heathrow il 24% e a Manchester il 17%. I dati relativi alla raccolta differenziata per il 2009 sono stati pari al 18% per Malpensa e al 16% per Linate.
Anche per quanto riguarda il tema dell’inquinamento acustico, SEA conferma una significativa attenzione, gestendo la più estesa rete italiana di postazioni fisse di rilevazione collocate sul territorio (18 centraline a Malpensa e 6 a Linate, più una serie di strumentazioni mobili finalizzata a rilevazioni ad hoc) e collocandosi, anche in questo caso, in linea con le migliori società di gestione aeroportuale in Europa, dopo Londra e Parigi, storicamente le più avanzate in questo campo.
Sul versante energetico, grazie agli impianti di co(tri)generazione di Malpensa e di Linate (quest’ultimo, di recente realizzazione, assicura anche la distribuzione di energia termica ad una significativa porzione di territorio circostante l’aeroporto) SEA è l’unica società di gestione aeroportuale in Italia ad essere totalmente indipendente per il fabbisogno di energia elettrica ottenuta parallelamente alla produzione di energia termica e frigorifera.
Un altro aspetto importante per SEA è l’attenzione al luogo di lavoro e alle proprie risorse umane, soprattutto per quanto concerne i temi della salute e sicurezza ed il welfare aziendale.
Si tratta di un complesso di attività, iniziative e servizi rivolti alla salvaguardia ed al miglioramento della qualità della vita di chi opera in azienda, siano essi realizzati secondo modelli “unilaterali” (iniziative dirette dell’azienda), che con modelli “bilaterali” (progetti condivisi con le rappresentanze sindacali). Il Welfare per SEA è espressione di una radicata cultura d’impresa che fa della responsabilità sociale una priorità ed una leva strategica per venire incontro alle esigenze del lavoratore in quanto persona. Proprio perché per SEA, sono le persone che fanno la differenza.
Da sempre SEA è attiva nello sviluppo di iniziative Welfare che coinvolgono le quattro dimensioni delle relazioni fra azienda e lavoratore: individuo, famiglia, lavoro e territorio. Nel Welfare aziendale di SEA trovano spazio i servizi rivolti al benessere della persona, come individuo e come famiglia (assistenza e prevenzione sanitaria, iniziative per i figli, servizi sociali, proposte ricreative e molto altro), ma anche quelli più propriamente dedicati alla conciliazione tra vita lavorativa e familiare (orario flessibile e permessi), alla mobilità casa-lavoro (abbonamenti a mezzi di trasporti, parcheggi) e quelli dedicati al mondo femminile e alla maternità (part-time mamma).
Sea per la comunità sostiene inoltre diverse iniziative tra cui donazioni e liberalità a favore di organizzazioni di cui condivide i valori sociali attraverso la promozione di payroll giving da parte dei dipendenti e attraverso l’organizzazione di eventi come stand per la raccolta fondi o tornei sportivi a favore di associazioni no profit.e a sostegno di programmi di ricerca, l’istituzione di borse di studio/premi (Borse di sviluppo e merito) ed il sostegno di progetti a favore di studenti in collaborazione con scuole od istituti del territorio.
Ti!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
da NOISEA, sett.2010:
lavori sul piazzale aerei del terminal 2
gli oltre 300000 m2 del piazzale aeromobili del terminal 2 di malpensa stanno subendo una profonda trasformazione che consentirà di garantire elevati standard operativi con la massima sicurezza.
l'intervento in corso prevede il rifacimento di gran parte della pavimentazione che viene effettuato con una nuova tecnica, già sperimentata a linate e messa a punto con l'ausilio del politecnico di milano, volta a ridurre il più possibile i tempi di lavorazione e le penalizzazioni operative. in pratica, invece di demolire completamente la pavimentazione, viene ''fresato'' solo lo strato superficiale della stessa per 6-8 cm e viene steso uno speciale conglomerato con una miscela di bitume, cemento e additivi vari.
al di là di questi interventi strutturali indispensabili, il livello di efficienza e di sicurezza viene sensibilmente elevato grazie a importanti interventi impiantistici. sarà realizzata la rete HRS (hydrant refuelling system) per il rifornimento del carburante agli aerei attraverso una pipeline interrata, con l'eliminazione quindi del transito delle autocisterne sul piazzale, che costituiscono pur sempre un potenziale rischio. saranno poi installate altre luci nella pavimentazione (AVL) che guideranno gli aerei garantendo la massima sicurezza nelle manovre, soprattutto in caso di bassa visibilità.
con l'attuale intervento verranno installati, nelle circa 30 piazzole di sosta, convertitori a 400 Hz dentro pozzetti interrati per la messa in moto degli aerei (*). Anche in questo caso, oltre all'efficientameno, l'intervento consentirà di ridurre il traffico di mezzi sul piazzale con benefici in termini di sicurezza e di inquinamento.
la fine dei lavori è prevista per l'autunno 2011.
(*) frase riportata pari pari dall'articolo, ma secondo me sbagliata, non ha senso dire che il gpu serve per la messa in moto....
lavori sul piazzale aerei del terminal 2
gli oltre 300000 m2 del piazzale aeromobili del terminal 2 di malpensa stanno subendo una profonda trasformazione che consentirà di garantire elevati standard operativi con la massima sicurezza.
l'intervento in corso prevede il rifacimento di gran parte della pavimentazione che viene effettuato con una nuova tecnica, già sperimentata a linate e messa a punto con l'ausilio del politecnico di milano, volta a ridurre il più possibile i tempi di lavorazione e le penalizzazioni operative. in pratica, invece di demolire completamente la pavimentazione, viene ''fresato'' solo lo strato superficiale della stessa per 6-8 cm e viene steso uno speciale conglomerato con una miscela di bitume, cemento e additivi vari.
al di là di questi interventi strutturali indispensabili, il livello di efficienza e di sicurezza viene sensibilmente elevato grazie a importanti interventi impiantistici. sarà realizzata la rete HRS (hydrant refuelling system) per il rifornimento del carburante agli aerei attraverso una pipeline interrata, con l'eliminazione quindi del transito delle autocisterne sul piazzale, che costituiscono pur sempre un potenziale rischio. saranno poi installate altre luci nella pavimentazione (AVL) che guideranno gli aerei garantendo la massima sicurezza nelle manovre, soprattutto in caso di bassa visibilità.
con l'attuale intervento verranno installati, nelle circa 30 piazzole di sosta, convertitori a 400 Hz dentro pozzetti interrati per la messa in moto degli aerei (*). Anche in questo caso, oltre all'efficientameno, l'intervento consentirà di ridurre il traffico di mezzi sul piazzale con benefici in termini di sicurezza e di inquinamento.
la fine dei lavori è prevista per l'autunno 2011.
(*) frase riportata pari pari dall'articolo, ma secondo me sbagliata, non ha senso dire che il gpu serve per la messa in moto....
Ti!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
da NOISEA sett.2010
SEA handling ottiene la certificazione per i controlli dei documenti
SEA handling ha ottenuto dal Border Agency, organo inglese responsabile della sicurezza della Dogana e dei controlli sull'immigrazione clandestina nel regno unito, la certificazione AGC (approved gate check status) per la verifica dei documenti di viaggio.
per ottenere questo riconoscimento è necessario rispettare rigorosi standard qualitativi e superare le ispezioni della Border Agency.
gli addetti al controllo documentale del ckin e degli imbarchi SEA handling hanno pienamente dimostrato di possedere le specifiche competenze tecniche richieste per riconoscere eventuali immigrati clandestini attraverso l'analisi del documento in tutte le sue parti quali la microscrittura, la filigrana o la tipologia di inchiostro usata.
un ulteriore know how espresso da SEA handling in un settore, quello della sicurezza, così sentito e importante in aeroporto.
la certificazione è di regola rilasciata ai soli vettori. raramente viene data a soggetti diversi. Oltre a SEA handling solo altri due handler in tutto il mondo hanno superato i severi requisiti della border agency
SEA handling ottiene la certificazione per i controlli dei documenti
SEA handling ha ottenuto dal Border Agency, organo inglese responsabile della sicurezza della Dogana e dei controlli sull'immigrazione clandestina nel regno unito, la certificazione AGC (approved gate check status) per la verifica dei documenti di viaggio.
per ottenere questo riconoscimento è necessario rispettare rigorosi standard qualitativi e superare le ispezioni della Border Agency.
gli addetti al controllo documentale del ckin e degli imbarchi SEA handling hanno pienamente dimostrato di possedere le specifiche competenze tecniche richieste per riconoscere eventuali immigrati clandestini attraverso l'analisi del documento in tutte le sue parti quali la microscrittura, la filigrana o la tipologia di inchiostro usata.
un ulteriore know how espresso da SEA handling in un settore, quello della sicurezza, così sentito e importante in aeroporto.
la certificazione è di regola rilasciata ai soli vettori. raramente viene data a soggetti diversi. Oltre a SEA handling solo altri due handler in tutto il mondo hanno superato i severi requisiti della border agency
Ti!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
riassumendo in poche parole un articolo sulla prealpina di oggi, entro novembre dovrebbe essere modificato il percorso degli arrivi del terminal 2. non si scende nel dettaglio, ma è chiaro che si vuole eliminare il lungo percorso attualmente in essere, accogliendo le lamentele di diversi passeggeri.
Ti!
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
uhmmmm vedendo come è messo il T2, per abbreviare ma mantenere comunque il passaggio al dutyfree credo (a naso senza grandi dati) che verrà riadattata l'ex area gruppi allo scopo...
magari mi sbaglio eh, però credo sia una delle soluzioni plausibili..
magari mi sbaglio eh, però credo sia una delle soluzioni plausibili..
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
Segnalo questo articolo, se fosse vero mi piacerebbe sapere la versione di Sea
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 2264.shtml
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 2264.shtml
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
provo ad inoltrarla ad un paio di persone... io sinceramente non ne so niente, so solo che i dati che inserisco in palmare, tra i quali il block on , il primo e l'ultimo invio bags, sono assolutamente reali. e a volte partono prima i bags dei pax....N176CM ha scritto:Segnalo questo articolo, se fosse vero mi piacerebbe sapere la versione di Sea
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 2264.shtml
Ti!
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
a dicembre controllo
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
io azzarderei un'ipotesi diversa, perchè la presenza di quei bagaglio non è una "regola"...
che io sappia si fanno dei test sul BHS e quelli sono appunto dei campioni messi sui rulli per lo scopo, può anche succedere che non vengano tolti tutti dai nastri...
ovviamnet eè solo una mia ipotesi
che io sappia si fanno dei test sul BHS e quelli sono appunto dei campioni messi sui rulli per lo scopo, può anche succedere che non vengano tolti tutti dai nastri...
ovviamnet eè solo una mia ipotesi
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
ricordo volentieri a tutti che le famose foto dei bagagli accumulati vicino ai banchi di ckin nei giorni di apertura del terminal 1 nell'ottobre del 98, e che venivano spacciati come bagagli mai caricati sui voli in partenza in quei giorni, altro non erano che le valigie delle simulazioni per testare l'impianto di smistamento prima che il terminal aprisse, e lo si capisce perchè guardando attentamente la foto si vedono i corrimano delle scale che portano ai filtri di sicurezza ancora incellophanati....Bicio ha scritto:io azzarderei un'ipotesi diversa, perchè la presenza di quei bagaglio non è una "regola"...
che io sappia si fanno dei test sul BHS e quelli sono appunto dei campioni messi sui rulli per lo scopo, può anche succedere che non vengano tolti tutti dai nastri...
ovviamnet eè solo una mia ipotesi
Ti!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
comunque se ingandite la foto del tabellone elettronico notate che il volo è un airberlin, che NON E' SERVITO DA SEA, quindi non vedo perchè il gestore dovrebbe falsificare (in positivo) i dati di un handler concorrente al suo.....
Ti!
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
Non ne ho idea, quindi azzardo: magari i dati relativi a Malpensa (non a Sea) come aeroporto nella sua complessità si ottengono aggregando i dati dei singoli handler?mermaid ha scritto:comunque se ingandite la foto del tabellone elettronico notate che il volo è un airberlin, che NON E' SERVITO DA SEA, quindi non vedo perchè il gestore dovrebbe falsificare (in positivo) i dati di un handler concorrente al suo.....
Ciaooooo.
McGyver
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
sì ma 2 minuti è troppo inverosimile, qualsiasi organo di controllo si insospettirebbe!! in 2 minuti a malapena attacco le scale passeggeri!! e poi, se baro, baro sui miei dati no? boh, è solo una mia riflessione...mcgyver79 ha scritto:Non ne ho idea, quindi azzardo: magari i dati relativi a Malpensa (non a Sea) come aeroporto nella sua complessità si ottengono aggregando i dati dei singoli handler?mermaid ha scritto:comunque se ingandite la foto del tabellone elettronico notate che il volo è un airberlin, che NON E' SERVITO DA SEA, quindi non vedo perchè il gestore dovrebbe falsificare (in positivo) i dati di un handler concorrente al suo.....
Ciaooooo.
Ti!
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
Vero, analizzato il singolo dato si scopre il gioco, ma chi ragiona sulle medie senza entrare nel dettaglio e poi magari dà in pasto il tutto alla stampa ha un notevole miglioramento dei valori in campo.mermaid ha scritto:sì ma 2 minuti è troppo inverosimile, qualsiasi organo di controllo si insospettirebbe!! in 2 minuti a malapena attacco le scale passeggeri!! e poi, se baro, baro sui miei dati no? boh, è solo una mia riflessione...
Non so come funziona, ripeto, sapessi come operano gli organi di controllo e su quale base potrei spingermi oltre, ma non voglio buttarmi troppo nel teorico... anche perché rischio di andare completamente fuori strada.
Ciaooooo.
McGyver
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
Ragiono per assurdo (spero). Se devo falsificare una media (abbassandola) butto dentro qua e là dei valori molto bassi. Dato che i valori molto bassi sono facilmente individuabili come farlocchi, meglio fare lo scherzetto al concorrente il quale eventualmente dovrà rispondere del dato farlocco piuttosto che farlo a me stesso.
Inoltre, credo che a poco serva (nell'ottica di valutare le performance per il cliente) sapere il momento della partenza dei bagagli dall'aereo (dato che inserisce la rampa come ci spiegava mermeid), interessa il momento in cui il primo bagaglio va sul rullo, perchè nel frattempo i bagagli potrebbero rimanere sui carrelli per ore... Non ho dubbi sulla tempestività dello scarico, visti i tempi di transito macchina sempre più ridotti, ma dubbi sulla consegna effettiva sì (in generale, non a MXP, anche se nella mia esperienza nessuno batte BRI per i ritardi nella consegna...)
Inoltre, credo che a poco serva (nell'ottica di valutare le performance per il cliente) sapere il momento della partenza dei bagagli dall'aereo (dato che inserisce la rampa come ci spiegava mermeid), interessa il momento in cui il primo bagaglio va sul rullo, perchè nel frattempo i bagagli potrebbero rimanere sui carrelli per ore... Non ho dubbi sulla tempestività dello scarico, visti i tempi di transito macchina sempre più ridotti, ma dubbi sulla consegna effettiva sì (in generale, non a MXP, anche se nella mia esperienza nessuno batte BRI per i ritardi nella consegna...)
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
sì, però il bagaglio sul nastro dei voli degli handler concorrenti dorebbe mettercelo uno della sea, oppure gli handler sono in combutta... altrimenti si rifiuterebbero. oppure sono loro - senza intervento del gestore - a far partire il bagaglio falso presto per migliorare i dati delle proprie performances..N176CM ha scritto:Ragiono per assurdo (spero). Se devo falsificare una media (abbassandola) butto dentro qua e là dei valori molto bassi. Dato che i valori molto bassi sono facilmente individuabili come farlocchi, meglio fare lo scherzetto al concorrente il quale eventualmente dovrà rispondere del dato farlocco piuttosto che farlo a me stesso.
Inoltre, credo che a poco serva (nell'ottica di valutare le performance per il cliente) sapere il momento della partenza dei bagagli dall'aereo (dato che inserisce la rampa come ci spiegava mermeid), interessa il momento in cui il primo bagaglio va sul rullo, perchè nel frattempo i bagagli potrebbero rimanere sui carrelli per ore... Non ho dubbi sulla tempestività dello scarico, visti i tempi di transito macchina sempre più ridotti, ma dubbi sulla consegna effettiva sì (in generale, non a MXP, anche se nella mia esperienza nessuno batte BRI per i ritardi nella consegna...)
Ti!
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
giusta e dovuta come replica direi
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: INFO SEA-AEROPORTI MILANO
non mi sembra che abbia placato gli animi, anzi...mormegil ha scritto:giusta e dovuta come replica direi
Ti!