Salve a tutti sono nuovo di questo fantastico forum (e scusate se metto le mani avanti, ho gia utilizzato il la funzione 'cerca').
Mi sono diplomato quest anno come perito della nav.aerea e vorrei conseguire l' LMA, navigando nel forum e per il sito dell'Enac ho cercato di capire qualcosa sull'iter da seguire. Da quanto ho capito in italia ci sono poche scuole certificate part 147 che effettuano corsi per il rilascio della LMA (A,B1,B2), ma è anche possibile effettuare gli esami per i singoli moduli da privatista presso Enac.
Sul sito Enac è attiva una pagina 'ESAMI' dove vengono indicate le tariffe per esame, dove sono attivi link di prenotazione per singolo esame e di spiegazione dello svolgimento.
La pagina però riguarda ,come da intestazione della stessa, la sessione di esami dell'anno 2007. Il che mi fa sorgere il dubbio che questi esami Enac non li tenga più.
Un altra questione da risolvere e L'ojt, ovvero il modulo per il rilascio di LMA dell'Enac prevede di compilare una pagina che certifichi l'attivita di manutenzione svolta (presumo per completare la certificazione part 66), ma un privato ,come ad esempio posso essere io, che vorrei conseguire la licenza senza appoggiarmi ad una scuola può avere qualcosa da scriverci? C'è un modo di poter completare tutti i moduli da privatista e poi ottenere quella che sul sito Enac chiamano 'esperienza minima di manutenzione'?
Qualcuno che ha già seguito questa via o che è sa qualcosa di certo può darmi deluciazioni o consigli?
Mi sa che sono piuttosto confuso.
LMA da privatista
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
-
- Rullaggio
Re: LMA da privatista
AIR COLUMBIA TECHNICAL TRAINING, Istituto Privato Aeronautico di Alta Formazione, sta selezionando
100 Candidati da inserire nel percorso formativo che consente di diventare TECNICO MANUTENTORE AERONAUTICO
I Candidati selezionati potranno seguire un Corso di Formazione Teorico-Pratico di 26 mesi nel nuovo
Centro Addestramento nel PalaItAli Airlines e nelle nostre basi di Roma Ciampino e Lamezia. Il corso è
strutturato secondo la normativa dell’EASA (European Aviation Safety Agency) e realizzato da Lufthansa
Technical Training. Al conseguimento della licenza LMA CAT A1 EASA Part 66(rilasciata dall’autorità aeronautica), riconosciuta in tutti i Paesi dell’ Unione Europea, si avrà la
GARANZIA DI UN CONTRATTO DI LAVORO
(presso una Società di Manutenzione Aeronautica convenzionata)
Per tutte le informazioni relative al Percorso Formativo, ai costi e alla selezione, si terrà una Presentazione
Aziendale a numero chiuso, il giorno Sabato 26 settembre p.v. dalle ore 16.00 alle 19.00, presso il
PalaItAli Airlines in via Aterno, snc a Sambuceto di S. Giovanni Teatino - (CH) - Zona Industriale.
Con la presente, abbiamo il piacere di consegnarLe il nostro
INVITO
Per poter confermare la Sua presenza e quella di un genitore, data l’importanza degli argomenti
ed il regolamento interno della presentazione, è necessario contattare il nostro ufficio prenotazioni
al numero 085.4401201/203, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Termine ultimo per la prenotazione:
23 settembre 2009
NB: essendo una Presentazione Aziendale a numero chiuso, NON garantiamo la disponibilità del posto a chi
non conferma la presenza entro la scadenza di cui sopra.
100 Candidati da inserire nel percorso formativo che consente di diventare TECNICO MANUTENTORE AERONAUTICO
I Candidati selezionati potranno seguire un Corso di Formazione Teorico-Pratico di 26 mesi nel nuovo
Centro Addestramento nel PalaItAli Airlines e nelle nostre basi di Roma Ciampino e Lamezia. Il corso è
strutturato secondo la normativa dell’EASA (European Aviation Safety Agency) e realizzato da Lufthansa
Technical Training. Al conseguimento della licenza LMA CAT A1 EASA Part 66(rilasciata dall’autorità aeronautica), riconosciuta in tutti i Paesi dell’ Unione Europea, si avrà la
GARANZIA DI UN CONTRATTO DI LAVORO
(presso una Società di Manutenzione Aeronautica convenzionata)
Per tutte le informazioni relative al Percorso Formativo, ai costi e alla selezione, si terrà una Presentazione
Aziendale a numero chiuso, il giorno Sabato 26 settembre p.v. dalle ore 16.00 alle 19.00, presso il
PalaItAli Airlines in via Aterno, snc a Sambuceto di S. Giovanni Teatino - (CH) - Zona Industriale.
Con la presente, abbiamo il piacere di consegnarLe il nostro
INVITO
Per poter confermare la Sua presenza e quella di un genitore, data l’importanza degli argomenti
ed il regolamento interno della presentazione, è necessario contattare il nostro ufficio prenotazioni
al numero 085.4401201/203, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Termine ultimo per la prenotazione:
23 settembre 2009
NB: essendo una Presentazione Aziendale a numero chiuso, NON garantiamo la disponibilità del posto a chi
non conferma la presenza entro la scadenza di cui sopra.
-
- Rullaggio
Ciao a tutti,
io sono nuova in questo forum e avrei una domanda:
dove si possono prendere libri e/o dispense per fare i moduli per l'lma da privatista?
Essendo donna (E VORREI DIVENTARE B1
-QUESTA è LA FACCIA CHE FANNO TUTTI ) qui in italia la mia unica possibilità è fare almeno i moduli da sola e sperare che qualcuno mi assuma per farmi lavorare "sotto" un velivolo........beh la speranza è l'ultima a morire no
??!!
GRAZIE A TUTTI/E
io sono nuova in questo forum e avrei una domanda:
dove si possono prendere libri e/o dispense per fare i moduli per l'lma da privatista?
Essendo donna (E VORREI DIVENTARE B1

GRAZIE A TUTTI/E
-
- Rullaggio
Ciao,
ho conosciuto donne che fanno il nostro mestiere e ti garantisco che lo fanno meglio. Il problema sta nel fatto che non basta solo studiare per avere la LMA B1, ma devi anche avere l'esperienza di almeno 5 anni come tecnico. Ma chi ti assume se non hai la LMA? Anche io mi sono trovato di fronte a questo problema e ho capito che l'unica soluzione era di frequentare un corso completo in A1 che mi garantisse anche l'esperienza pratica o almeno una parte. Per la cat A1 devo dimostrare 3 anni di esperienza, ma con il corso devo dimostrarne solo 1. Ho finito il corso, ora sono in apprendistato per un anno ed a giugno posso chiedere la LMA. Penso sia la soluzione migliore. Se vuoi affrontare il percorso da privatista, ti indico i link dove puoi trovare i programmi ed i libri consigliati. Ciao e buona fortuna.
http://www.vulcanair147.com/Images/Prog ... arte66.pdf
http://www.vulcanair147.com/Images/Info ... grafia.pdf
ho conosciuto donne che fanno il nostro mestiere e ti garantisco che lo fanno meglio. Il problema sta nel fatto che non basta solo studiare per avere la LMA B1, ma devi anche avere l'esperienza di almeno 5 anni come tecnico. Ma chi ti assume se non hai la LMA? Anche io mi sono trovato di fronte a questo problema e ho capito che l'unica soluzione era di frequentare un corso completo in A1 che mi garantisse anche l'esperienza pratica o almeno una parte. Per la cat A1 devo dimostrare 3 anni di esperienza, ma con il corso devo dimostrarne solo 1. Ho finito il corso, ora sono in apprendistato per un anno ed a giugno posso chiedere la LMA. Penso sia la soluzione migliore. Se vuoi affrontare il percorso da privatista, ti indico i link dove puoi trovare i programmi ed i libri consigliati. Ciao e buona fortuna.
http://www.vulcanair147.com/Images/Prog ... arte66.pdf
http://www.vulcanair147.com/Images/Info ... grafia.pdf
-
- Rullaggio
Attendi a dove ti rivolgi,
Pochi sanno, quasi nessuno ne ha dato notizia !!!
da più di dieci giorni è in carcere un certo SPADACCINI (vedi articoli http://www.primadanoi.it/modules/bdnews ... ryid=13634 giornale di Pescara , per frode fiscale ed altro.
Si da ilo caso che questo signore era indagato da anni ed era a capo del gruppo che gestisce aerei (quelli della protezione civile), compagnie (air Columbia) scuole di volo a Pescara. un piccolo impero di 4-500 dipendenti.
Non ha pagato nemmeno le assicurazioni ai piloti per cui oggi GLI AEREI NOSTRI, QUELLI DELLA PROTEZIONE CIVILE, SE DEVONO INTERVENIRE PER UNA EMERGENZA NON POSSONO ANDARE INVOLO.
Attenta a non dare soldi a "furbetti" del genere !!!
Promettono negli alberghi e non ci ripagano in hangar !!!
saluti
CS
Pochi sanno, quasi nessuno ne ha dato notizia !!!
da più di dieci giorni è in carcere un certo SPADACCINI (vedi articoli http://www.primadanoi.it/modules/bdnews ... ryid=13634 giornale di Pescara , per frode fiscale ed altro.
Si da ilo caso che questo signore era indagato da anni ed era a capo del gruppo che gestisce aerei (quelli della protezione civile), compagnie (air Columbia) scuole di volo a Pescara. un piccolo impero di 4-500 dipendenti.
Non ha pagato nemmeno le assicurazioni ai piloti per cui oggi GLI AEREI NOSTRI, QUELLI DELLA PROTEZIONE CIVILE, SE DEVONO INTERVENIRE PER UNA EMERGENZA NON POSSONO ANDARE INVOLO.
Attenta a non dare soldi a "furbetti" del genere !!!
Promettono negli alberghi e non ci ripagano in hangar !!!
saluti
CS
- Alessio
- Rullaggio
Buonasera a tutti!!!!
Volevo chiedervi aiuto....
C'è qualcuno che mi può far avere del materiale per la preparazione del M11 cat B ??????
Vi ringrazio e spero mi possiata aiutare!!!!!
Volevo chiedervi aiuto....
C'è qualcuno che mi può far avere del materiale per la preparazione del M11 cat B ??????
Vi ringrazio e spero mi possiata aiutare!!!!!