Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
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Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Ho appena visto le news qui in Nz di un A380 Qantas decollato da SIN che e' dovuto fare ritorno allo stesso aereoporto dopo aver scaricato fuel sopra l'Indonesia. A quanto pare (dai footage e dalle immagini) e' esploso il motore interno sx.
Pezzi (qualcuno anche piu' grande di un metro quadro) sono stati raccolti in Indonesia.
Sul sito CNN ci sono delle foto.
Pezzi (qualcuno anche piu' grande di un metro quadro) sono stati raccolti in Indonesia.
Sul sito CNN ci sono delle foto.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore
Visto adesso su Skytg24, bello sbrego!!
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore

(CNN) -- Qantas, Australia's national airline, grounded its Airbus A380 fleet indefinitely after part of a plane's engine cover fell off mid-flight on Thursday.
The airline said the twin-deck planes -- the world's largest airliners -- will remain suspended until an investigation into Thursday's incident is complete.
"As long as it takes," said airline CEO Alan Joyce, when a reporter asked him how long the suspension will last. "We are being very cautious until we know exactly what caused this."
On Thursday, a Qantas airliner had one of its four engines shut down six minutes after takeoff from Singapore's Changi Airport, Joyce said.
Passenger: 'We heard a loud bang'
The plane -- with 433 passengers and 26 crew members -- was headed to Sydney, Australia, but was forced to return to Changi.
While in the air above the western Indonesian island of Batam, part of the engine's covering, or cowling, tore off and fell.
"I am not sure what actually happened with the debris and why parts of the engine left the aircraft and fell into the ground," Joyce said. "We're still looking at what exactly was the cause of that."
Local television stations in Indonesia showed debris parts with red-white markings. Pictures of the Airbus A380 after it landed showed the cowling torn off in the back half.
Trifuadi, a security officer at an engineering firm in Batam, said he heard a loud explosion and saw smoke coming out of the engine of a plane flying overhead.
Shortly afterward, debris fell from the plane to the ground, said Trifuadi, who like many Indonesians go by one name.
The flight -- QF32 -- landed in Singapore safely, without injury to passenger or crew.
Ulf Waschbusch, who was on his way to Australia for the first time, said the crew kept passengers apprised of what was happening.
"We all stayed pretty calm," he told CNN. "It was an almost eerie calm."
The airline said it will work with the plane's manufacturer as well as Rolls-Royce, the maker of the engine, to determine what went wrong.
CNN's Christabelle Fombu, Nicky Robertson, Judy Kwon and Mia Anngre contributed to this report
Nothing is over until we decide it is!
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore
A BORDO SI TROVAVANO 459 PERSONE, NESSUN FERITO
Esplode motore in volo a un Airbus A380: atterraggio di emergenza a Singapore
L'australiana Qantas ha annunciato lo stop dei suoi sei esemplari del più grande aereo di linea del mondo
Pezzi del velivolo arrivati a terra sull'isola Batam (Ap) SINGAPORE - Un Airbus A380 della compagnia aerea australiana Qantas ha effettuato un atterraggio di emergenza a Singapore, a causa di una avaria a un motore. Non ci sono stati feriti fra le persone a bordo. L'aereo, proveniente da Londra, aveva fatto scalo a Singapore da dove era poi decollato diretto a Sydney con a bordo 433 passeggeri e 26 membri d'equipaggio. Dopo quindici minuti di volo, mentre si trovava sopra l'isola indonesiana di Batam, il velivolo ha avuto problemi a un motore. Il comandante ha spento il propulsore e ha fatto rientrare d'urgenza il velivolo a Singapore. Secondo alcuni testimoni vi sarebbe stata un’esplosione e pezzi di detriti sono stati trovati a in terra. Una volta rientrato a Singapore alle 11,45 (le 4,45 in Italia), è stato notato del fumo fuoriusciva dalla parte inferiore dell’apparecchio.
AIRBUS A380 - L'Airbus A380, entrato in servizio nel 2007, è l'aereo passeggeri più grande del mondo e può trasportare oltre 500 passeggeri. Dopo l'incidente, la Qantas ha annunciato il fermo di tutti i suoi Airbus A380 fino a quando saranno chiariti i motivi dell'incidente. «Questo probabilmente è l'incidente più serio che abbia coinvolto l'A380 da quando ha iniziato i voli commerciali», ha detto Tom Ballantyne, corrispondente capo della rivista Orient Aviation citato dalla Reuters. «Ci sono stati incidenti seri ai motori prima ma nulla del genere».
Esplode motore in volo a un Airbus A380: atterraggio di emergenza a Singapore
L'australiana Qantas ha annunciato lo stop dei suoi sei esemplari del più grande aereo di linea del mondo
Pezzi del velivolo arrivati a terra sull'isola Batam (Ap) SINGAPORE - Un Airbus A380 della compagnia aerea australiana Qantas ha effettuato un atterraggio di emergenza a Singapore, a causa di una avaria a un motore. Non ci sono stati feriti fra le persone a bordo. L'aereo, proveniente da Londra, aveva fatto scalo a Singapore da dove era poi decollato diretto a Sydney con a bordo 433 passeggeri e 26 membri d'equipaggio. Dopo quindici minuti di volo, mentre si trovava sopra l'isola indonesiana di Batam, il velivolo ha avuto problemi a un motore. Il comandante ha spento il propulsore e ha fatto rientrare d'urgenza il velivolo a Singapore. Secondo alcuni testimoni vi sarebbe stata un’esplosione e pezzi di detriti sono stati trovati a in terra. Una volta rientrato a Singapore alle 11,45 (le 4,45 in Italia), è stato notato del fumo fuoriusciva dalla parte inferiore dell’apparecchio.
AIRBUS A380 - L'Airbus A380, entrato in servizio nel 2007, è l'aereo passeggeri più grande del mondo e può trasportare oltre 500 passeggeri. Dopo l'incidente, la Qantas ha annunciato il fermo di tutti i suoi Airbus A380 fino a quando saranno chiariti i motivi dell'incidente. «Questo probabilmente è l'incidente più serio che abbia coinvolto l'A380 da quando ha iniziato i voli commerciali», ha detto Tom Ballantyne, corrispondente capo della rivista Orient Aviation citato dalla Reuters. «Ci sono stati incidenti seri ai motori prima ma nulla del genere».
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Ho cancellato due messaggi trattandosi di un thread prettamente tecnico. Prego di ripostarli nel corrispondente thread generico. 

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Ma un emergency landing è un accident? 

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Credo che la perdita di potenza in un motore lo è!arciere ha scritto:Ma un emergency landing è un accident?

Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Davvero "interessante" come inconveniente. Avranno un bel da fare alla Rolls-Royce.
Intanto la Qantas ha messo momentaneamente a terra tutti gli A380.
P.S.=E' un incident.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
han fatto bene!collaudatore ha scritto:Intanto la Qantas ha messo momentaneamente a terra tutti gli A380.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
ciccioxx92 ha scritto:Credo che la perdita di potenza in un motore lo è!arciere ha scritto:Ma un emergency landing è un accident?
la macchina puó volare anche con due soli motori
il fatto é che gli effetti di una esplosione possono aver procurato danni (dormienti) anche ad altre parti della struttura, come serbatoi o superfici di comando, quindi meglio concludere la missione il piú presto possibile.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Scusate la domanda da non esperto del settore ma...con quale criterio Qantas decide di mettere a terra tutti i suoi 380 e le altre compagnie no? Voglio dire...non sarebbe il caso che tutte le compagnie (in possesso di A380 con quella motorizzazione) mettessero a terra i loro velivoli?collaudatore ha scritto:Davvero "interessante" come inconveniente. Avranno un bel da fare alla Rolls-Royce.
Intanto la Qantas ha messo momentaneamente a terra tutti gli A380.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
no è un incident anche perchè non ci sono state vittime e l'aereo non è stato danneggiato gravementeciccioxx92 ha scritto:Credo che la perdita di potenza in un motore lo è!arciere ha scritto:Ma un emergency landing è un accident?
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
imperterrito ha scritto:Scusate la domanda da non esperto del settore ma...con quale criterio Qantas decide di mettere a terra tutti i suoi 380 e le altre compagnie no? Voglio dire...non sarebbe il caso che tutte le compagnie (in possesso di A380 con quella motorizzazione) mettessero a terra i loro velivoli?collaudatore ha scritto:Davvero "interessante" come inconveniente. Avranno un bel da fare alla Rolls-Royce.
Intanto la Qantas ha messo momentaneamente a terra tutti gli A380.
P.S.=E' un incident.
Una decisione che coinvolga tutta la flotta esistente puó essere presa solo dall'AIW e/o dal costruttore.
é una misura cautelativa...
.....adesso inizieranno a vedere se i loro processi manutentivi o di condotta hanno potuto influenzare la sicurezza della macchina fino a sfociare nell'evento in discussione
Ragá come al solito bisogna aspettare notizie piú dettagliate.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
beh ho visto da qualche parte uno squarcio sull'upper skin dell'ala e non si capisce se é entrante uscentePrisucci89 ha scritto: l'aereo non è stato danneggiato gravemente
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
per come è indirizzato, direi uscenteFAS ha scritto:beh ho visto da qualche parte uno squarcio sull'upper skin dell'ala e non si capisce se é entrante uscentePrisucci89 ha scritto: l'aereo non è stato danneggiato gravemente


http://avherald.com/img/qantas_a388_vh- ... 1104_6.jpg
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Be' da come vedo dalle foto, SEMBRA un problema di uncontained failure sull HPT.... ci sono delle foto abbastanza chiare qui di quello che hanno trovato a terra..
http://news.ninemsn.com.au/glanceview/1 ... air.glance
Mi sembra anche di vedere tutto il D-Duct, o almeno una parte di esso....
Questo MI SEMBRA anche abbastanza simile all'uncontained failure che RR ha riportato sul Trent 1000 in prova sul 787, quandi in fatto di mettere a terra le macchine mi sembra abbastanza sensato, fin quando non si capisce meglio cosa e' successo.
FAS, che pensi? puo' essere?
http://news.ninemsn.com.au/glanceview/1 ... air.glance
Mi sembra anche di vedere tutto il D-Duct, o almeno una parte di esso....
Questo MI SEMBRA anche abbastanza simile all'uncontained failure che RR ha riportato sul Trent 1000 in prova sul 787, quandi in fatto di mettere a terra le macchine mi sembra abbastanza sensato, fin quando non si capisce meglio cosa e' successo.
FAS, che pensi? puo' essere?
Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Una cosa analoga non è accaduta anche ad un 77 BA, non molto tempo fa?SuperMau ha scritto:Questo MI SEMBRA anche abbastanza simile all'uncontained failure che RR ha riportato sul Trent 1000 in prova sul 787,
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Corretto..tutto il D-Duct era volato via..era di ritorno da un volo dall'oriente mi pare, ed era atterrato qui ad AMS per sicurezza...collaudatore ha scritto:Una cosa analoga non è accaduta anche ad un 77 BA, non molto tempo fa?SuperMau ha scritto:Questo MI SEMBRA anche abbastanza simile all'uncontained failure che RR ha riportato sul Trent 1000 in prova sul 787,
GUARDA CASO ho la foto del motore in questione (l'avevo anche postata al tempo....)
Un bel danno comunque..mi pare che la fatturina era sul qualche Milione di $$$
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
ricordo a tutti questa fantastica AD..........
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Le AD non sono emesse per "sfizio" giusto per muovere un po di carta......
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
riporto il mio post nel thread generico anche nel tecnico
domanda di pura curiosità...
il Trent 900 ha in condivisione il Core con il T1000 (Boeing 787) T800 (boeing 777 Vedi caso BA ad Amsterdam) T700 (A330) e T500 ( A340-500 e 600)
è esatto?
quindi probabilmente le due incontained failure del T1000 in test a Derby e del T900 sul 380 potrebbero essere collegate giusto?
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Riporto qui il comunicato ufficiale di Airbus:
"Qantas Flight QF32 Engine Failure / Inflight turnback to Singapore
Media Information (Issue I)
4th November 2010
Airbus confirms that an A380 aircraft operated by Qantas was involved in an in flight engine failure during flight QF32 from Singapore to Sydney, on 4th November 2010.
The aircraft, registration number VH-OQA, Manufacturer Serial Number 14, was delivered to Qantas on 19th September 2008 and had logged around 8165 flight hours and 831 flight cycles as of today. It is powered by four Rolls-Royce Trent 900 engines.
Preliminary reports indicate that the aircraft suffered an engine failure after take-off from Singapore. It performed an in flight turn back and landed safely back in Singapore.
There were 433 passengers and 26 crew on board. No injuries were reported.
In line with the ICAO Annex 13 international convention, Airbus will provide full technical assistance to the French BEA as well as to the Australian authorities who will be responsible for the investigation. A team of specialists from Airbus is being dispatched to Singapore.
Airbus will make further factual information available as soon as the details have been confirmed. However, the investigation remains the entire responsibility of the relevant authorities."
(http://www.airbus.com/crisis/statements)
Paolo
"Qantas Flight QF32 Engine Failure / Inflight turnback to Singapore
Media Information (Issue I)
4th November 2010
Airbus confirms that an A380 aircraft operated by Qantas was involved in an in flight engine failure during flight QF32 from Singapore to Sydney, on 4th November 2010.
The aircraft, registration number VH-OQA, Manufacturer Serial Number 14, was delivered to Qantas on 19th September 2008 and had logged around 8165 flight hours and 831 flight cycles as of today. It is powered by four Rolls-Royce Trent 900 engines.
Preliminary reports indicate that the aircraft suffered an engine failure after take-off from Singapore. It performed an in flight turn back and landed safely back in Singapore.
There were 433 passengers and 26 crew on board. No injuries were reported.
In line with the ICAO Annex 13 international convention, Airbus will provide full technical assistance to the French BEA as well as to the Australian authorities who will be responsible for the investigation. A team of specialists from Airbus is being dispatched to Singapore.
Airbus will make further factual information available as soon as the details have been confirmed. However, the investigation remains the entire responsibility of the relevant authorities."
(http://www.airbus.com/crisis/statements)
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
FAS ha scritto:
la macchina puó volare anche con due soli motori
Curiosità... anche decollare?
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
In teoria si. Va detto però che se si è superata la V1 decolla e torna a terra, visto che se ha due soli motori operativi vi è stata una failure a due motori. Se la v1 non si è superata si abortisce il decollo. L'eventualità di avere una failure su due motori, però, è estremamente rara... ma questa è un'altra storia... 

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Grazie... io dicevo prettamente da un punto di vista tecnico tralasciando le varie eventualità. Supponevo con due motori spenti se riesce a rullare, V1, decollo, V2... etc etc...
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Giusto...e difatti mi chiedo quanti in questo 3d l'hanno letta. Grazie comunque per il post, io stesso ne ricevo a vagonate dai miei clienti ma per mea culpa non le controllo tutte....FAS ha scritto:Le AD non sono emesse per "sfizio" giusto per muovere un po di carta......
E su questa mi sembra che gli operatori hanno messo la gamba fino in fondo, visto che e' un problema noto....
Se interpreto bene, dopo i primi 250 cicli e' richiesto un controllo addizionale ongi 10 cicli per scoprire se c'e' un consumo anomalo. Ora , visto che la macchina in questione ha superato gli 800 cicli, quanto e' la possibilita' di un evento casuale e quanta che non si sono accorti del problema (possibile) all'ultimo controllo??
(si lo so che non e' cosi semplice....lo vedo quando vado in IB e SRT....)
Ciao
M.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Io l'ho letto....e mi chiedo se l'hanno letto anche chi di dovere
Per carità...magari non c'entra nulla con l'incidente successo, ma dalla descrizione, ci sta tutta
Rearward movement of the IP turbine would enable contact with static
turbine components and would result in loss of engine performance with
potential for in-flight shut down, oil migration and oil fire below the LP
turbine discs prior to sufficient indication resulting in loss of LP turbine disc
integrity. Some of these conditions present a potential unsafe condition to
the aeroplane.

Per carità...magari non c'entra nulla con l'incidente successo, ma dalla descrizione, ci sta tutta

Rearward movement of the IP turbine would enable contact with static
turbine components and would result in loss of engine performance with
potential for in-flight shut down, oil migration and oil fire below the LP
turbine discs prior to sufficient indication resulting in loss of LP turbine disc
integrity. Some of these conditions present a potential unsafe condition to
the aeroplane.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Anche Singapore Airlines mette a terra i suoi 380 in attesa di ispezione...FAS ha scritto:han fatto bene!collaudatore ha scritto:Intanto la Qantas ha messo momentaneamente a terra tutti gli A380.
http://www.monstersandcritics.com/news/ ... dent-Extra
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Be' per essere precisi SIA ha ritardato tutti i voli del 380 per permettere ai sui ingegneri di ispezionare i motori ( e magari leggersi la AD di cui sopra eH ? )effecentoquattro ha scritto:Anche Singapore Airlines mette a terra i suoi 380 in attesa di ispezione...FAS ha scritto:han fatto bene!collaudatore ha scritto:Intanto la Qantas ha messo momentaneamente a terra tutti gli A380.
http://www.monstersandcritics.com/news/ ... dent-Extra
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
domanda 2...
un atterraggio senza l'uso di slat comporta una velocità di avvicinamento superiore?
e aggiungo
l'ENG #2 che circuito idraulico alimenta?
un atterraggio senza l'uso di slat comporta una velocità di avvicinamento superiore?
e aggiungo
l'ENG #2 che circuito idraulico alimenta?
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Green.sochmer ha scritto:l'ENG #2 che circuito idraulico alimenta?
Ultima modifica di Ospite il 5 novembre 2010, 0:09, modificato 4 volte in totale.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Per completezza, vi riporto anche il comunicato di RR:
"Since Qantas QF32 suffered an engine failure and returned safely to Singapore Changi Airport we have been working closely with our customer and the authorities. In situations like these Rolls-Royce has well established processes to collect and understand information relating to the event and to determine suitable actions.
As always the safe operation of our products is our number one priority.
The in service fleet of Trent 900 engines is small and relatively new, and the Group feels that it is prudent to recommend that a number of basic precautionary engine checks are performed. This process is now underway.
We will continue to work closely with our customers as the investigation moves forward. This is at a very early stage and it would be inappropriate to draw any conclusions at this time."
(Fonte: http://www.rolls-royce.com)
Ultimi aggiornamenti da avherald:
http://avherald.com/h?article=43309c6d&opt=0
http://avherald.com/h?article=4330b054&opt=0
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"Since Qantas QF32 suffered an engine failure and returned safely to Singapore Changi Airport we have been working closely with our customer and the authorities. In situations like these Rolls-Royce has well established processes to collect and understand information relating to the event and to determine suitable actions.
As always the safe operation of our products is our number one priority.
The in service fleet of Trent 900 engines is small and relatively new, and the Group feels that it is prudent to recommend that a number of basic precautionary engine checks are performed. This process is now underway.
We will continue to work closely with our customers as the investigation moves forward. This is at a very early stage and it would be inappropriate to draw any conclusions at this time."
(Fonte: http://www.rolls-royce.com)
Ultimi aggiornamenti da avherald:
http://avherald.com/h?article=43309c6d&opt=0
http://avherald.com/h?article=4330b054&opt=0
Sono del tuo stesso parere. E' presto per dare certezze chiaramente, ma dalle foto sembra anche a me ciò che dici tu.SuperMau ha scritto:Be' da come vedo dalle foto, SEMBRA un problema di uncontained failure sull HPT
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Non è strano che si decida di mettere a terra l'intera flotta? Parlo di Qantas ovviamente.
Amesso che il problema sia direttamente del motore e non ad agenti esterni ecc., lo trovo un po' troppo allarmista... In altri casi non è stata messa a terra tutta la flotta.
Comunque sempre meglio essere troppo previdenti che troppo poco.
Amesso che il problema sia direttamente del motore e non ad agenti esterni ecc., lo trovo un po' troppo allarmista... In altri casi non è stata messa a terra tutta la flotta.
Comunque sempre meglio essere troppo previdenti che troppo poco.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
se la son letta bene....SuperMau ha scritto: Be' per essere precisi SIA ha ritardato tutti i voli del 380 per permettere ai sui ingegneri di ispezionare i motori ( e magari leggersi la AD di cui sopra eH ? )
ma il compliance time spesso dá troppo margine.....
sai bene che alcuni interpretano le AD come si puó interpretare la Divina Commedia
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
flyforever85 ha scritto:Non è strano che si decida di mettere a terra l'intera flotta? Parlo di Qantas ovviamente.
Amesso che il problema sia direttamente del motore e non ad agenti esterni ecc., lo trovo un po' troppo allarmista... In altri casi non è stata messa a terra tutta la flotta.
Comunque sempre meglio essere troppo previdenti che troppo poco.
vale sempre il motto safety first
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