Volo Alitalia 1212: 17/12/1991
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Volo Alitalia 1212: 17/12/1991
Come mai si parlò veramente poco di questo incidente? Ho provato a fare qualche ricerca ma ho trovato soltanto il report su ASN : http://aviation-safety.net/database/rec ... 19911217-0 e un'articolo su La Stampa scritto un anno dopo l'accaduto : ARTICOLO (in fondo)
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
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Re: Volo Alitalia 1212: 17/12/1991
Bella domanda. Tempo fa citai questo caso come esempio di disinformazione o informazione pilotata da vettori che non gradiscono la pubblicità negativa. In Italia venne fuori solo perchè qualche italiano a Varsavia vide l'aereo con le insegne AZ in corso di cancellazione e scrisse ai giornali. Che non fecero inchieste né posero domande. La TV nemmeno per scherzo. Ma allora l'AZ era davvero l'AZ e contava molto.AZ055B-) ha scritto:Come mai si parlò veramente poco di questo incidente? Ho provato a fare qualche ricerca ma ho trovato soltanto il report su ASN : http://aviation-safety.net/database/rec ... 19911217-0 e un'articolo su La Stampa scritto un anno dopo l'accaduto : ARTICOLO (in fondo)
Però questo non basta a giustificare tanto silenzio. O almeno non mi convince, quindi i dubbi rimangono e hai fatto bene a risollevare il caso.
Tartan, se non sei legato al segreto di Stato, cos'è successo?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Volo Alitalia 1212: 17/12/1991
Questo è quanto sostiene Air Disaster.com:
The aircraft landed nose-wheel first, causing it to collapse. Crew error - landed with too high a Vref speed.
The aircraft landed nose-wheel first, causing it to collapse. Crew error - landed with too high a Vref speed.
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Re: Volo Alitalia 1212: 17/12/1991
che volevate na puntata di Porta a Porta con tanto di modellino dell'aereo?
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Re: Volo Alitalia 1212: 17/12/1991
E' una battuta?FAS ha scritto:che volevate na puntata di Porta a Porta con tanto di modellino dell'aereo?
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Re: Volo Alitalia 1212: 17/12/1991
Non lo so! Ancora me lo sto chiedendo! A suo tempo facemmo le più strampalate supposizioni sul perché non fu pubblicizzato e, fra le altre, anche quella che fu volutamente sottaciuto per motivi di pubblicità negativa. A quel tempo, comunque, il tecnico operativo, che prima era responsabile delle indagini su incidenti e mancati incidenti, era già stato esautorato da tempo. Ricordo una litigata con un Vice direttore operazioni volo che un giorno mi chiese in via confidenziale una informazione tecnica. Alla mia richiesta di motivazioni, mi rispose che non erano problemi miei. A mia volta ribattei che se non mi spiegava a cosa gli servisse il dato, non avrei fatto nulla. Mi minacciò di rivolgersi al mio capo diretto con conseguente impegno formale all'effettuazione del lavoro. Naturalmente risposi che attendevo con ansia la richiesta ufficiale per poter giustificare il mio lavoro. Non se ne fece più nulla.
Non mi riferisco con questo al caso specifico, successe tempo prima, però eravamo nel periodo in cui il lavoro di indagine ci era appena stato tolto e affidato all'ufficio sicurezza volo che disponeva di soli piloti e niente tecnici, quindi il mio atteggiamento era volutamente polemico.
Manca il "quota" alla domanda di Sardinian aviator, naturalmente
Non mi riferisco con questo al caso specifico, successe tempo prima, però eravamo nel periodo in cui il lavoro di indagine ci era appena stato tolto e affidato all'ufficio sicurezza volo che disponeva di soli piloti e niente tecnici, quindi il mio atteggiamento era volutamente polemico.
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La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Volo Alitalia 1212: 17/12/1991
tartan ha scritto:Non lo so! Ancora me lo sto chiedendo! A suo tempo facemmo le più strampalate supposizioni sul perché non fu pubblicizzato e, fra le altre, anche quella che fu volutamente sottaciuto per motivi di pubblicità negativa. A quel tempo, comunque, il tecnico operativo, che prima era responsabile delle indagini su incidenti e mancati incidenti, era già stato esautorato da tempo. Ricordo una litigata con un Vice direttore operazioni volo che un giorno mi chiese in via confidenziale una informazione tecnica. Alla mia richiesta di motivazioni, mi rispose che non erano problemi miei. A mia volta ribattei che se non mi spiegava a cosa gli servisse il dato, non avrei fatto nulla. Mi minacciò di rivolgersi al mio capo diretto con conseguente impegno formale all'effettuazione del lavoro. Naturalmente risposi che attendevo con ansia la richiesta ufficiale per poter giustificare il mio lavoro. Non se ne fece più nulla.
Non mi riferisco con questo al caso specifico, successe tempo prima, però eravamo nel periodo in cui il lavoro di indagine ci era appena stato tolto e affidato all'ufficio sicurezza volo che disponeva di soli piloti e niente tecnici, quindi il mio atteggiamento era volutamente polemico.
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Grazie Tartan, abbastanza chiaro. Mi sa che si tratta del solito eccesso di zelo di qualche ufficio nel fare i presunti interessi dell'azienda (e forse anche i propri). Forse per capire meglio tanto silenzio dobbiamo inserire l'evento nel contesto storico del tempo: si stava nella "Milano da bere", e nell'edonismo reganiano. Vietato sparare sulla compagnia di bandiera.
Ma non mi stupisce solo il comportamento aziendale, pur comprensibile, quanto quello dei giornali, della TV e della magistratura. Io mi ricordo di trasmissioni infuocate (Santoro) sull'incidente Antonov di Verona, con esperti e autorevoli dirigenti pubblici, avvisi di garanzia che andavano e venivano (Linate, Genova ed il famoso muretto di fine pista, pure di marca AZ); qui niente di niente. Silenzio totale. Ma la DGAC polacca avrà pure aperto un'inchiesta ed inviato il report all'ICAO, o no? E non dovrebbe essere pubblico? Vale la pena di fare qualche ricerca.
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