anticipare volo british airways

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giannipalma
02000 ft
02000 ft

anticipare volo british airways

Messaggio da giannipalma »

salve a tutti.vi pongo un quesito.dato che il 26 dicembre parto per gli usa. avrò da fare nap roma con az e poi roma londra e londra new jork con ba. la domanda che vi pongo è possibile che dato che sarò a roma in attesa per più di cinque ora chiedere di spostarmi ad esempio su un volo sempre british(che effettivamente c'è) che parte prima di quello cho ho prenotato io,sempre se c'è posto? e nell'eventualità mi faranno pagare qualcosa? la mia ansia nasce dal fatto che parto da roma alle 17 arrivo a londra alle 18 45 e dopo un'ora sempre con british (quindi biglietto unico) parto per new jork.non vorrei far le corse e visto che alle 15 c'è il volo roma londra mi veniva questa domanda... grazie per la risposta
Paolo_61
FL 500
FL 500

Re: anticipare volo british airways

Messaggio da Paolo_61 »

Dipende molto dalla classe tariffaria della prenotazione - e dalla voglia del customer service di lavorare. In generale dovrebbe essere loro interesse cambiarti volo - con un intervallo così breve il rischio di dover tenere fermo il volo per aspettarti o di riproteggerti in caso di ritardo non è basso, ed è tutto a carico loro.
Comunque la cosa migliore è chiamare il servizio clienti BA e chiedere. Piccolo consiglio, quando chiami una linea aerea per un'operazione del genere, come prima cosa dai il tuo PNR così l'addetto ha davanti tutti i dati della tua prenotazione e può aiutarti con maggiore precisione.
giannipalma
02000 ft
02000 ft

capito..io provo a telefonare ba ora, ma preferisco fari il cambio in aereoporto in quanto venendo con volo da napoli mi trovo a roma alle 12 30 e non sia mai un ritardo alitalia perderei tutto poi..no??il volo mio per londra è alle 17, prima alle15 invece
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

In apt (ad occhio) sono più ligi sulle procedure, quindi rischi più facilmente che se la tua classe tariffaria è "bassa" non ti facciano il cambio. Comunque informati prima con la compagnia, così almeno sai già come sei messo - in linea di massima, quanto meno.
giannipalma
02000 ft
02000 ft

Paolo_61 ha scritto:Dipende molto dalla classe tariffaria della prenotazione - e dalla voglia del customer service di lavorare. In generale dovrebbe essere loro interesse cambiarti volo - con un intervallo così breve il rischio di dover tenere fermo il volo per aspettarti o di riproteggerti in caso di ritardo non è basso, ed è tutto a carico loro.
Comunque la cosa migliore è chiamare il servizio clienti BA e chiedere. Piccolo consiglio, quando chiami una linea aerea per un'operazione del genere, come prima cosa dai il tuo PNR così l'addetto ha davanti tutti i dati della tua prenotazione e può aiutarti con maggiore precisione.
la classe è economy
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

economy è una classe di servizio - da sola non vuol dire molto, perché ci sono diverse classi tariffarie, ovvero classi che prevedono limitazioni e/o diritti diversi (e anche prezzi diversi). Se la tua economy è flex, ad esempio, puoi cambiare la prenotazione quando vuoi o in certi casi ottenere anche il rimborso delle tratte non volate, al limite con una piccola penale, mentre in altri casi può essere esplicitamente vietato il cambio di prenotazione e di rimborsi neanche l'ombra. Per questo ti dicevo di tenere a portata di mano il PNR quando chiami il servizio clienti, così hanno sotto mano il tuo biglietto e sanno che diritti hai.
giannipalma
02000 ft
02000 ft

Paolo_61 ha scritto:economy è una classe di servizio - da sola non vuol dire molto, perché ci sono diverse classi tariffarie, ovvero classi che prevedono limitazioni e/o diritti diversi (e anche prezzi diversi). Se la tua economy è flex, ad esempio, puoi cambiare la prenotazione quando vuoi o in certi casi ottenere anche il rimborso delle tratte non volate, al limite con una piccola penale, mentre in altri casi può essere esplicitamente vietato il cambio di prenotazione e di rimborsi neanche l'ombra. Per questo ti dicevo di tenere a portata di mano il PNR quando chiami il servizio clienti, così hanno sotto mano il tuo biglietto e sanno che diritti hai.
capito.comunque è un economy base.quindi no cambi..dovrò nell'eventualità vedere in aeroporto che possibilità ci sono essendo frequent flayer loro e membro executive club
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

giannipalma ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:economy è una classe di servizio - da sola non vuol dire molto, perché ci sono diverse classi tariffarie, ovvero classi che prevedono limitazioni e/o diritti diversi (e anche prezzi diversi). Se la tua economy è flex, ad esempio, puoi cambiare la prenotazione quando vuoi o in certi casi ottenere anche il rimborso delle tratte non volate, al limite con una piccola penale, mentre in altri casi può essere esplicitamente vietato il cambio di prenotazione e di rimborsi neanche l'ombra. Per questo ti dicevo di tenere a portata di mano il PNR quando chiami il servizio clienti, così hanno sotto mano il tuo biglietto e sanno che diritti hai.
capito.comunque è un economy base.quindi no cambi..dovrò nell'eventualità vedere in aeroporto che possibilità ci sono essendo frequent flayer loro e membro executive club
Dovresti avere una serie di diritti (lista d'attesa ecc.) ma non il cambio sui biglietti con classe tariffaria base. Però magari uno strappo lo fanno (una volta con AZ era così, sul FCO LIN prenotavo sempre un volo "tardi" e poi mi presentavo in apt appena finito di lavorare - 90 volte su 100 partivo con il primo volo anche se avevo una classe tariffaria bassa - ma da quel che mi dicono oggi il giochetto non viene più tollerato).
giannipalma
02000 ft
02000 ft

Paolo_61 ha scritto:
giannipalma ha scritto:
Dovresti avere una serie di diritti (lista d'attesa ecc.) ma non il cambio sui biglietti con classe tariffaria base. Però magari uno strappo lo fanno (una volta con AZ era così, sul FCO LIN prenotavo sempre un volo "tardi" e poi mi presentavo in apt appena finito di lavorare - 90 volte su 100 partivo con il primo volo anche se avevo una classe tariffaria bassa - ma da quel che mi dicono oggi il giochetto non viene più tollerato).
capito..vedremo in aereoporto cosa mi diranno alla fine lo faccioper loro ehehe..gli faccio notare che ho il volo che parte dopo un'ora per ny e vediamo che fanno
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

un altro problema sarà il bagaglio, la cui etichetta riporterà i dati dei voli con cui fai ckin all'aeroporto di origine. quindi anche se dovessero chiudere un occhio sul biglietto, o farti pagare una penale per il cambio volo, una volta che sei all'aeroporto di transito quasi sicuramente ti negheranno l'anticipo del volo di prosecuzione.
anche il mio consiglio quindi è quello di tentare di fare il cambio prima di partire.
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

Paolo_61 ha scritto:[(una volta con AZ era così, sul FCO LIN prenotavo sempre un volo "tardi" e poi mi presentavo in apt appena finito di lavorare - 90 volte su 100 partivo con il primo volo anche se avevo una classe tariffaria bassa - ma da quel che mi dicono oggi il giochetto non viene più tollerato).
poi non lamentatevi se fanno overbooking selvaggi!!!! :wink:
Ti!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:un altro problema sarà il bagaglio, la cui etichetta riporterà i dati dei voli con cui fai ckin all'aeroporto di origine. quindi anche se dovessero chiudere un occhio sul biglietto, o farti pagare una penale per il cambio volo, una volta che sei all'aeroporto di transito quasi sicuramente ti negheranno l'anticipo del volo di prosecuzione.
anche il mio consiglio quindi è quello di tentare di fare il cambio prima di partire.
Giusto, non avevo pensato al bagaglio registrato. In questo caso direi che non ci sono speranze di anticipare se il bagaglio è registrato per la destinazione finale già a NAP.
butterfly
FL 300
FL 300

Messaggio da butterfly »

Io ho provato un paio di volte a chiederlo ad Alitalia e mi e' stato sempre risposto che ormai non lo fanno piu' per ragioni di sicurezza visto che il babaglio deve (dovrebbe) viaggiare nello stesso velivolo del passeggero ed il tuo bagaglio invece avrebbe la targhetta del volo prenotato.
Daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it
mermaid

Messaggio da mermaid »

butterfly ha scritto:Io ho provato un paio di volte a chiederlo ad Alitalia e mi e' stato sempre risposto che ormai non lo fanno piu' per ragioni di sicurezza visto che il babaglio deve (dovrebbe) viaggiare nello stesso velivolo del passeggero ed il tuo bagaglio invece avrebbe la targhetta del volo prenotato.
Daniela
esatto, il problema è questo :D
Ti!
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Paolo_61 ha scritto:
giannipalma ha scritto: capito.comunque è un economy base
Dovresti avere una serie di diritti (lista d'attesa ecc.) ma non il cambio sui biglietti con classe tariffaria base.
cosa intendi tu per economy base? :roll:

in classe Y (che non è flex) ad esempio, i cambi voli sono possibili pagando la penale..

come ti è già stato detto comunque, se chiami il servizio clienti BA risolvi tutti i tuoi dubbi :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
giannipalma
02000 ft
02000 ft

ragazzi forse non mi sono spiegato ( io ho preso la tariffa economy per meglio dire me l'hanno presa) quindi non saprei il cambio ecc. comunque il problema del bagaglio non sussiste in quanto io da napoli a roma volerò con alitalia..poi mi ritirerò il mio bagaglio e andrò al banco british..e li chiederò se eventualmente (senza pagare nulla altirmenti mi tengo il volo normale..problemi loro poi se fanno tardi ad aspettarmi o altro)possono anticiparmi in volo..e da questo momento che consegnerò il mio bagaglio e lo ritroverò poi a new york pur facendo scalo a londra
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

giannipalma ha scritto:ragazzi forse non mi sono spiegato ( io ho preso la tariffa economy per meglio dire me l'hanno presa) quindi non saprei il cambio [..] poi [..] andrò al banco british..e li chiederò se eventualmente (senza pagare nulla altirmenti mi tengo il volo normale..
e allora perchè hai aperto sto thread? :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
mermaid

Messaggio da mermaid »

ma perchè fermi il bagaglio a roma? per anticipare il volo?
io sti passeggeri non li capisco più, si complicano la vita da soli.... :roll:

la regola iata vuole che il bagaglio faccia un massimo di tre scali (quindi fco-lhr-jfk è ok) e non devono passare più di 24 ore tra un volo e l'altro
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

giannipalma ha scritto:(senza pagare nulla altirmenti mi tengo il volo normale..problemi loro poi se fanno tardi ad aspettarmi o altro)
se fanno tardi ad aspettarti dove? a londra? ti cancellano e ti riproteggono sul volo successivo, nessun problema per la compagnia.
comunque o hai un'economy piena (che poco si differenzia da una business) o qualsiasi modifica al biglietto prevede almeno la penale, se non addirittura l'impossibilità di apportare qualsiasi cambiamento.
altrimenti farebbero tutti così, cercherebbero il volo che ha disponibilità nella tariffa più economica poi si presentano in aeroporto prima e chiedono di cambiare il volo

[-o<
Ti!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

mermaid ha scritto: la regola iata vuole che il bagaglio faccia un massimo di tre scali (quindi fco-lhr-jfk è ok) e non devono passare più di 24 ore tra un volo e l'altro
ah sì? questa non la sapevo... spiega spiega...
mi è capitato di fare più di tre scali con bagaglio a destinazione finale (ma uno scalo non era un transito, nel senso che proseguivo con la stessa macchina, quindi magari questo fa la differenza).
Le 24h intendi di transito giusto?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

N176CM ha scritto:
mermaid ha scritto: la regola iata vuole che il bagaglio faccia un massimo di tre scali (quindi fco-lhr-jfk è ok) e non devono passare più di 24 ore tra un volo e l'altro
mi è capitato di fare più di tre scali con bagaglio a destinazione finale (ma uno scalo non era un transito, nel senso che proseguivo con la stessa macchina, quindi magari questo fa la differenza).
se proseguivi con lo stesso numero di volo quello scalo non conta. 24 ore di transito sì certo. :D
Ti!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

mermaid ha scritto:
N176CM ha scritto:
se proseguivi con lo stesso numero di volo quello scalo non conta. 24 ore di transito sì certo. :D
Many thanks :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
giannipalma
02000 ft
02000 ft

Non consideriamo Napoli. Facciamo che io sono a Roma già, bagaglio da imbarcare e volo con ba. Il post l'ho aperto semplicemente perché il volo per New york e' l'ultimo della giornata e spero che ba non faccia ritardo altrimenti mi tocca che poi mi riproteggono sul volo dell'indomani. Quindi in virtu' di ciò la mia era una semplice curiosità se essendoci dei posti su un volo precedente si può chiedere di anticipare ma non e' mia intenzione ne farlo ne usare stratagemmi di risparmio ecc.
mermaid

Messaggio da mermaid »

ok, la risposta è no, a meno che tu non abbia un'economy piena.
ma visto che non parti da roma, non capisco perchè tu voglia fermare il bagaglio a fco. a questo punto, visto che non puoi anticipare il volo, perchè crearti un fastidio in più?
Ti!
Rispondi