In vista dell'imminente viaggio..

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
superema85
00500 ft
00500 ft

In vista dell'imminente viaggio..

Messaggio da superema85 »

Hola amici
eccomi alla vigilia della mia trasvolata atlantica, sono abbastanza teso e volevo chiedere a Fas o chiunque sia "tecnico" : quando si è sopra l'oceano si segue sempre una rotta che in caso di necessità puo fare scalo in un areoprto alla portata di urgenze.. potreste darmi delucidazioni perchè mi farebbe sentire tantissimo piu sicuro sapere questo dettaglio tecnico
Grazie a chi mi da una mano, per me è importante.. :roll:
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: In vista dell'imminente viaggio..

Messaggio da Santa »

Beh innanzitutto tranquillo ;), sull'atlantico si è sempre a massimo 120 minuti da un aeroporto in cui atterrare in caso di emergenza.
Quei 120 minuti sono calcolati alla velocità che avrebbe l'aereo con motore solo ed a una quota più bassa e sono un tempo limite, si sta quasi sempre più vicini (Irlanda, Islanda, Groenlandia, Terranova).
In qualsiasi punto in cui ci si trovi durante il volo, c'è uno scalo pronto da usare e senza esitazioni. Sono procedure già "brieffate" (studiate) prima della partenza e prima entrare nello "spazio aereo oceanico".
Infine le rotte, sono emesse una volta al giorno in base ai venti, alle condizioni climatiche sull'oceano in modo da rendere la traversata non solo migliore ma amche più redditizia in termini di tempi e consumi.

Il pezzo di mondo sull'Oceano Atlantico del nord è più trafficato della metro di Londra, ci volano migliaia di persone al giorno e tutte in perfetta sicurezza :mrgreen:
Con qualche film, qualcosa da leggere e una copertina ti passerà veloce e liscio; Goditelo
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

superema85 ha scritto:Hola amici
eccomi alla vigilia della mia trasvolata atlantica, sono abbastanza teso e volevo chiedere a Fas o chiunque sia "tecnico" : quando si è sopra l'oceano si segue sempre una rotta che in caso di necessità puo fare scalo in un areoprto alla portata di urgenze.. potreste darmi delucidazioni perchè mi farebbe sentire tantissimo piu sicuro sapere questo dettaglio tecnico
Grazie a chi mi da una mano, per me è importante.. :roll:
Si, esattamente come io non andrei con la macchina in una regione che non vede distributori di benzina nel raggio di mille chilometri, anche i piloti non portano i loro aerei e soprattutto chi ci sta dentro dove non c'è margine di sicurezza.

Il margine di sicurezza è sia geografico che procedurale, ovviamente.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Ma vai più che tranquillo :wink: , per curiosità con che compagnia vai?
Ale
superema85
00500 ft
00500 ft

Messaggio da superema85 »

vado a San Paolo con la Tam. /Aibus a 330
Rispondi