SELEZIONA AEROPORTO DI PARTENZA?!!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

SELEZIONA AEROPORTO DI PARTENZA?!!

Messaggio da Skip100 »

Sui siti intenet delle varie compagnie aeree c'è la possibilità di informarsi sui voli e di prenotare i biglietti autonomamente con il classico form dove compilare i campi tramite i menu a tendina selezionando gli aeroporti di partenza e di arrivo, le date, numero passeggeri etc etc.

Mi domando: ma perchè bisogna selezionare prima l'aereoporto di partenza?
Io so dove voglio andare, non da dove voglio partire.
Mi spiego meglio... abito a Vicenza e comodamente potrei raggiungere 3 aeroporti per voli a breve e medio raggio... Venezia, Treviso e Verona. Decido quindi di intraprendere un viaggio supponiamo a Cagliari, scelgo la compagnia, entro nel sito internet e come prima opzione devo scegliere l'aeroporto di partenza. Va bene, proviamo Verona... quindi il menu a tendina delle destinazioni si aggiorna e voilà... Cagliari non c'è... :mrgreen:

Ok... proviamo Treviso... idem... :mrgreen:
Venezia... ecco.. da Venezia si vola a Cagliari... olè.... :wav:

Allora non sarebbe più logico che il sistema mi chiedesse... dove vuole andare? A Cagliari!!!!!!
Bene, gentile cliente... noi a Cagliari la portiamo da Venezia, Bologna, Milano etc etc... scelga l'aeroporto di partenza adesso!!!
Sembra una stupidaggine, forse lo è... :roll: però sono sicuro che molti di voi si sono imbattuti in questo piccolo intoppo durante una prenotazione online... magari si può risolvere il problema con la doppia possibilità dove, scegliendo per primo l'aeroporto di arrivo, il sistema aggiorni anche gli aeroporti di partenza che servono quella destinazione.

PS. Non sapevo dove postarlo... più lo leggo e più mi chiedo... perchè lo posto? :scratch: :mrgreen:
Ma si, postiamolo... :oops:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Re: SELEZIONA AEROPORTO DI PARTENZA?!!

Messaggio da ciccioxx92 »

Sono nella tua stessa posizione.

Potrebbero farti scegliere l'aeroporto di partenza e poi chiederti il raggio di aeroporti entro cui può variare la partenza! ;)
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

perchè il motore di ricerca va a indagare nel database dei voli e questi, a meno di casi particolari :lol: , partono e arrivano in un aeroporto ben preciso.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

metti prima quello di arrivo...dovrebbe aggiornarsi il menu della partenza..
Immagine
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

sui siti di easyjet e ryan ( gli unici da cui abbia acquistato on line ) c'è la pagina "dove voliamo" nella quale si visualizza la cartina con tutti gli aeroporti serviti e passando il cursore sopra quello di interesse, nel tuo caso l'arrivo, vedi tutti i collegamenti possibili da e per quello scalo...
Ti!
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

http://www.skyscanner.it/
Da Ovunque a Ovunque, puoi cercare tutte le combianzioni possibili, puoi cercare es. da Malpensa per Ovunque o viceversa :D
Ci ho solo giocato però, mai acquistato nulla
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

Ayrton ha scritto:metti prima quello di arrivo...dovrebbe aggiornarsi il menu della partenza..

No, è quello il punto... ho provato con tantissime compagnie... italiane ed estere... non si aggiorna nulla mettendo per primo quello di arrivo...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

be sul sito iberia si puo selezionare prima la destinazione poi vedere i prezzi dei luoghi di partenza.. su expedia ce la freccina x cambiare comodamente la partenza.
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

zingarate.com :wink:
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

tovi ha scritto:be sul sito iberia si puo selezionare prima la destinazione poi vedere i prezzi dei luoghi di partenza..

Negativo. Hai comunque già impostato di default un aeroporto di partenza... Bologna sul sito italiano e Madrid su quello internazionale.
Vediamo se troviamo una compagnia che permette di selezionare per prima la destinazione e aggiornare di conseguenza gli aeroporti di partenza. A me sembra logico come ragionamento e se nessuno lo permette vorrei capirne il perchè... se è un discorso commerciale o cos'altro...
mermaid

Messaggio da mermaid »

Skip100 ha scritto: selezionare per prima la destinazione e aggiornare di conseguenza gli aeroporti di partenza. A me sembra logico come ragionamento e se nessuno lo permette vorrei capirne il perchè... se è un discorso commerciale o cos'altro...
forse perchè solo nel nord Italia ci si può trovare comodi a partire da ben tre aeroporti diversi, ma nel resto del mondo gli scali importanti sono meglio distribuiti sul territorio e quindi nessuno si trova nella tua situazione.... :roll:
Ti!
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

mermaid ha scritto:...forse perchè solo nel nord Italia...

Naaaaaaaaaaaaaaaa... facciamo volo intercontinentale? :P

Prova a cercare un volo per Los Angeles sul sito dell'Alitalia... da dove parti? Boh...
Ti tocca fare il giro inverso... se uno non sa che Fiumicino serve direttamente Los Angeles deve andare per tentativi... dai, è un sistema scomodo!
mermaid

Messaggio da mermaid »

Skip100 ha scritto:
mermaid ha scritto:...forse perchè solo nel nord Italia...

Naaaaaaaaaaaaaaaa... facciamo volo intercontinentale? :P

Prova a cercare un volo per Los Angeles sul sito dell'Alitalia... da dove parti? Boh...
Ti tocca fare il giro inverso... se uno non sa che Fiumicino serve direttamente Los Angeles deve andare per tentativi... dai, è un sistema scomodo!
appunto, solo tu a vicenza hai l'imbarazzo della scelta chi abita nel lazio non credo che abbia tre aeroporti tra cui scegliere se vuole andare a lax.... sceglie fco come partenza...
Ti!
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

Mmhmmhhmhhhhhhhh se io voglio andare a Los Angeles? :evil:

:wink:
mermaid

Messaggio da mermaid »

Skip100 ha scritto:Mmhmmhhmhhhhhhhh se io voglio andare a Los Angeles? :evil:

:wink:
beh, non credo che tu cercherai il diretto da treviso o da verona a lax quindi ti rimane da tentare vce. poi, non essendoci il diretto ti proporrà lo scalo a fco... vuoi vedere se da treviso o da verona hai coincidenze e/o prezzi migliori? è un ''problema'' che hai tu abitando a vicenza, proprio in virtù della esagerata concentrazione di aeroporti nel settentrione.. non so quanti altri passeggeri abbiano un tale imbarazzo di scelta... comunque, easyjet, ryanair, lufthansa e british hanno la route map che ti permette di fare quello che dici tu, in az non l'ho trovata, le altre compagnie non le ho provate...
Ti!
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

Mermaid scusami ma non hai capito il senso del mio post... dall'inizio. Treviso Venezia Verona sono esempi. Non c'entrano nulla col discorso che faccio io.
mermaid ha scritto:...quindi ti rimane da tentare vce. poi, non essendoci il diretto ti proporrà lo scalo a fco...

Non ti propone proprio nulla... ti devi arrangiare a cercare da che aeroporto parte un volo per Los Angeles.
mermaid

Messaggio da mermaid »

Skip100 ha scritto:Mermaid scusami ma non hai capito il senso del mio post... dall'inizio. Treviso Venezia Verona sono esempi. Non c'entrano nulla col discorso che faccio io.
mermaid ha scritto:...quindi ti rimane da tentare vce. poi, non essendoci il diretto ti proporrà lo scalo a fco...

Non ti propone proprio nulla... ti devi arrangiare a cercare da che aeroporto parte un volo per Los Angeles.
sì che ho capito, è il senso della route map!!!! selezioni l'aeroporto dove vuoi arrivare e ti dice a quali scali è collegato.. in un ipotetico viaggio a cagliari passi il cursore su lla città di cagliari e ti dice se ci sono voli per treviso e/o venezia e/o verona (per tenere il tuo esempio)
e az propone sì gli scali, a me da malpensa a los angeles mi ci manda via roma e mi fa tornare via roma+palermo...
Ti!
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Ecco uno dei vantaggi di vivere a Milano. Il generico MIL risolve la questione :mrgreen: :mrgreen:
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Paolo_61 ha scritto:Ecco uno dei vantaggi di vivere a Milano. Il generico MIL risolve la questione :mrgreen: :mrgreen:
chiaro. Però per esempio, io, bresciano, inserirei volentieri nelle ricerche anche Verona.
Sarebbe carino effettivamente che la cosa funzionasse anche al contrario (e da informatico, vi dico che non è che sia una cosa difficile. Basta scriverla, e sono 2 ca**ate...)

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

Forse ci sono...

Le compagnie non fanno funzionare il sistema al contrario perchè magari nei voli intercontinentali cercano di "rifilarti" anche il volo di collegamento all'hub...
Così se metto Venezia Los Angeles mi vendono il Venezia Roma + Roma Los Angeles...

:|
geghete
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da geghete »

potrebbe anche esserci la necessità contraria: so da dove voglio partire, ma non so dove voglio andare. Nel senso che mi va bene tutto, se la tariffa è vantaggiosa 8)
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

Skip100 ha scritto:
tovi ha scritto:be sul sito iberia si puo selezionare prima la destinazione poi vedere i prezzi dei luoghi di partenza..

Negativo. Hai comunque già impostato di default un aeroporto di partenza... Bologna sul sito italiano e Madrid su quello internazionale.
Vediamo se troviamo una compagnia che permette di selezionare per prima la destinazione e aggiornare di conseguenza gli aeroporti di partenza. A me sembra logico come ragionamento e se nessuno lo permette vorrei capirne il perchè... se è un discorso commerciale o cos'altro...

scusa ma non ho capito.. sul sito iberia.it, vai in fondo dove c'è scritto VISUALIZZARE ALTRI VOLI ECONOMICI, dopo di che metti la destinazione e fai la ricerca... poi ti esce la lista dei prezzi da tutti gli aeroporti italiani. o no?
Rispondi