...pochi giorni fa, un altro velivolo identico ha dovuto liberarsi dalle taniche supplementari e rientra senza problemi dopo il decollo.
Aviano: F-16 in atterraggio necessita di gancio
Moderatore: Staff md80.it
- EL SHADDAI
- 01000 ft

- Messaggi: 110
- Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
- Località: straight in approach to the heaven...
Aviano: F-16 in atterraggio necessita di gancio
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php ... ez=NORDEST
...pochi giorni fa, un altro velivolo identico ha dovuto liberarsi dalle taniche supplementari e rientra senza problemi dopo il decollo.
...pochi giorni fa, un altro velivolo identico ha dovuto liberarsi dalle taniche supplementari e rientra senza problemi dopo il decollo.
- **F@b!0**
- FL 500

- Messaggi: 6997
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
Il pilota ha azionato i cavi di trattenimento che hanno letteralmente asportato il carrello anteriore....qualcuno mi spiega cosa significa che il pilota ha azionato i cavi di arresto?
Ah......bei commenti a fine articolo!
Ah......bei commenti a fine articolo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- m.forna
- FL 450

- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
le persone che hanno commentato sul sito non provocano invidia neanche al mio cane probabilmente... 
Marco
-
anonymous12345
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
credo si riferisca alla "barriera"... è un cavo metallico collegato a sistemi di frenatura , tipo quelli delle portaerei, piazzato a finepista .... molti velivoli militari (soprattutto caccia) sono dotati di gancio ventrale, pur non essendo utilizzabili su portaerei... in caso di problemi in atterraggio si estrae e , se non ci si ferma in tempo, va ad ingaggiare detto cavo, bloccando l'aereo...**F@b!0** ha scritto:Il pilota ha azionato i cavi di trattenimento che hanno letteralmente asportato il carrello anteriore....qualcuno mi spiega cosa significa che il pilota ha azionato i cavi di arresto?
Ah......bei commenti a fine articolo!
- **F@b!0**
- FL 500

- Messaggi: 6997
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
Si....questo lo conoscevo anche io, esistono anche delle vere e proprie reti utilizzate anche su apt civili!robygun82 ha scritto:credo si riferisca alla "barriera"... è un cavo metallico collegato a sistemi di frenatura , tipo quelli delle portaerei, piazzato a finepista .... molti velivoli militari (soprattutto caccia) sono dotati di gancio ventrale, pur non essendo utilizzabili su portaerei... in caso di problemi in atterraggio si estrae e , se non ci si ferma in tempo, va ad ingaggiare detto cavo, bloccando l'aereo...**F@b!0** ha scritto:Il pilota ha azionato i cavi di trattenimento che hanno letteralmente asportato il carrello anteriore....qualcuno mi spiega cosa significa che il pilota ha azionato i cavi di arresto?
Ah......bei commenti a fine articolo!
Quello che mi ha incuriosito è il fatto che dica che l'abbia azionato il pilota! Gaffe giornalistica?
A parte l'asportazione del carello, quello basta tendere il cavo leggermente più alto che invece di passaggi sotto ai carrelli ci si aggancia!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Almost Blue
- FL 150

- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
Se ha preso il cavo, perchè ha ceduto il nose gear?
Secondo me è semplicemente andato fuori pista.
Secondo me è semplicemente andato fuori pista.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- **F@b!0**
- FL 500

- Messaggi: 6997
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
era retorico il mio "bei commenti"!m.forna ha scritto:le persone che hanno commentato sul sito non provocano invidia neanche al mio cane probabilmente...
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
-
anonymous12345
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
Probabile, anzi quasi sicuro... l'Addetto Stampa della base avrà detto qualcosa tipo "il pilota ha inserito il gancio d'emergenza per ingaggiare i cavi d'arresto" e nel vuoto spinto sito nella testa dei giornalisti la cosa è diventata "il pilota ha attivato i cavi" ...**F@b!0** ha scritto:
Si....questo lo conoscevo anche io, esistono anche delle vere e proprie reti utilizzate anche su apt civili!
Quello che mi ha incuriosito è il fatto che dica che l'abbia azionato il pilota! Gaffe giornalistica?
A parte l'asportazione del carello, quello basta tendere il cavo leggermente più alto che invece di passaggi sotto ai carrelli ci si aggancia!!!
- Almost Blue
- FL 150

- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
Si, ma mi ripeto: se ha preso i cavi d'arresto, perchè gli ha ceduto il ruotino?
Barriera non direi: non ci sono reti attorni alle ali.
Barriera non direi: non ci sono reti attorni alle ali.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- **F@b!0**
- FL 500

- Messaggi: 6997
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
me lo chiedo anche io!!!Almost Blue ha scritto:Si, ma mi ripeto: se ha preso i cavi d'arresto, perchè gli ha ceduto il ruotino?
Barriera non direi: non ci sono reti attorni alle ali.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- m.forna
- FL 450

- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
sisi ma non l'avevo ancora letto il tuo post**F@b!0** ha scritto:era retorico il mio "bei commenti"!m.forna ha scritto:le persone che hanno commentato sul sito non provocano invidia neanche al mio cane probabilmente...
Marco
- Maxx
- FL 500

- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
Non me ne volere, ma hai fatto tradurre da Google Traduttore? Io, per ignoranza mia, non riesco a fare l'analisi logica di questa frase!!**F@b!0** ha scritto:A parte l'asportazione del carello, quello basta tendere il cavo leggermente più alto che invece di passaggi sotto ai carrelli ci si aggancia!!!
- m.forna
- FL 450

- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
hahaha però hai ragioneMaxx ha scritto:Non me ne volere, ma hai fatto tradurre da Google Traduttore? Io, per ignoranza mia, non riesco a fare l'analisi logica di questa frase!!**F@b!0** ha scritto:A parte l'asportazione del carello, quello basta tendere il cavo leggermente più alto che invece di passaggi sotto ai carrelli ci si aggancia!!!
Marco
- Maxx
- FL 500

- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
Faccio il maestrino dalla penna rossa: invece di
"quello basta tendere il cavo leggermente più alto che invece di passaggi sotto ai carrelli ci si aggancia!!!"
scriverei:
"basta tendere il cavo leggermente più alto che quello, invece di passare sotto ai carrelli, ci si aggancia!!!".
Resta una frase oscura, degna di Fratello Salvatore di "Il nome della Rosa", ma forse è leggermente più chiara!!! Si scherza eh!!

"quello basta tendere il cavo leggermente più alto che invece di passaggi sotto ai carrelli ci si aggancia!!!"
scriverei:
"basta tendere il cavo leggermente più alto che quello, invece di passare sotto ai carrelli, ci si aggancia!!!".
Resta una frase oscura, degna di Fratello Salvatore di "Il nome della Rosa", ma forse è leggermente più chiara!!! Si scherza eh!!
- Almost Blue
- FL 150

- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
Non credo proprio che il cavo sia "teso" alto o basso. Esso dovrebbe essere sospeso a pochissimi centimetri dalla pista. Appena il ruotino di prua ci passa sopra (e non prima), il suddetto cavo viene fatto scattare automaticamente in alto, per cui il cavo NON è già in alto quando il ruotino ci deve ancora passare sopra, ma si alza dopo.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- richelieu
- FL 500

- Messaggi: 16082
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
Eccolo qua .....

Un F16 di stanza alla base americana di Aviano (Pordenone), ha avuto oggi gravi problemi al carrello in fase di atterraggio sulla pista dell'aeroporto Pagliano e Gori.
Per fermare il velivolo, che sarebbe stato ormai fuori controllo, sono stati azionati i cavi di trattenimento, che hanno evitato all'aviogetto di finire fuori pista e di causare pericolo tanto alla struttura quanto alla strada provinciale, che dista solo 50 metri dal punto dove l'aereo è stato intercettato.
- EL SHADDAI
- 01000 ft

- Messaggi: 110
- Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
- Località: straight in approach to the heaven...
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
...a me invece mi risulta che il suddetto cavo d'arresto dell'aereo, quello che si trova sotto al motore all'altezza dell'afterburner per intenderci si possa abbassare/alzare a piacimento, o meglio, all'evenienza, quando il pilota decide di ingaggiarlo per un aterraggio d'emergenza; in parole povere lo azioni tu pilota e il cavo si abbassa proprio come quelli che ci sono nei caccia che... "atterrano" sulle portaerei. 
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
Il cavo non viene fatto scattare in alto, come hai detto è sollevato da terra da delle specie di pallini lungo il cavo stesso, l'immagine postata da robygun82 li mostra chiaramente.Almost Blue ha scritto:Non credo proprio che il cavo sia "teso" alto o basso. Esso dovrebbe essere sospeso a pochissimi centimetri dalla pista. Appena il ruotino di prua ci passa sopra (e non prima), il suddetto cavo viene fatto scattare automaticamente in alto, per cui il cavo NON è già in alto quando il ruotino ci deve ancora passare sopra, ma si alza dopo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- richelieu
- FL 500

- Messaggi: 16082
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
Guarda che quello è un gancio ..... non un cavo .....EL SHADDAI ha scritto:...a me invece mi risulta che il suddetto cavo d'arresto dell'aereo, quello che si trova sotto al motore all'altezza dell'afterburner per intenderci si possa abbassare/alzare a piacimento, o meglio, all'evenienza, quando il pilota decide di ingaggiarlo per un aterraggio d'emergenza; in parole povere lo azioni tu pilota e il cavo si abbassa proprio come quelli che ci sono nei caccia che... "atterrano" sulle portaerei.
..... il cavo, casomai, sta a terra .....
- EL SHADDAI
- 01000 ft

- Messaggi: 110
- Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
- Località: straight in approach to the heaven...
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
sì, hai ragione e grazie! Intendevo... gancio d'arresto... 
- Almost Blue
- FL 150

- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
Meglio ancora, perchè mica basta a staccare il ruotino di prua.AirGek ha scritto:Il cavo non viene fatto scattare in alto, come hai detto è sollevato da terra da delle specie di pallini lungo il cavo stesso, l'immagine postata da robygun82 li mostra chiaramente.Almost Blue ha scritto:Non credo proprio che il cavo sia "teso" alto o basso. Esso dovrebbe essere sospeso a pochissimi centimetri dalla pista. Appena il ruotino di prua ci passa sopra (e non prima), il suddetto cavo viene fatto scattare automaticamente in alto, per cui il cavo NON è già in alto quando il ruotino ci deve ancora passare sopra, ma si alza dopo.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- **F@b!0**
- FL 500

- Messaggi: 6997
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita il gancio di trattenim
ho sbagliato scrivendo!!!! passare al posto di passaggi! avevo scritto un'altra frase ma non ho cambiato, e per la fretta non me ne sono accorto nemmeno dopo averlo postato!Maxx ha scritto:Non me ne volere, ma hai fatto tradurre da Google Traduttore? Io, per ignoranza mia, non riesco a fare l'analisi logica di questa frase!!**F@b!0** ha scritto:A parte l'asportazione del carello, quello basta tendere il cavo leggermente più alto che invece di passaggi sotto ai carrelli ci si aggancia!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21233
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita di gancio
E' una frase che non significa nulla, che rende bene l'idea della pessima qualità di questo articolo. La solita "strage sfiorata"... Lasciamo perdere va....**F@b!0** ha scritto:Il pilota ha azionato i cavi di trattenimento che hanno letteralmente asportato il carrello anteriore....qualcuno mi spiega cosa significa che il pilota ha azionato i cavi di arresto?
Ah......bei commenti a fine articolo!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- richelieu
- FL 500

- Messaggi: 16082
- Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14
- Almost Blue
- FL 150

- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita di gancio
La foto suppongo risalga a prima dell'imboccata di terra italiana che gli è toccata ad Aviano.
Secondo me è andato fuori pista, il ruotino si ritrae all'indietro. Quando è finito oltre il bordo pista e ha assagiato l'erba si è ripiegato. Spero che il motore fosse spento, la presa d'aria è piena di terra. Il naso si è storto.
Parecchi F-16 da quanto vedo non amano l'erba e appena la toccano perdono il ruotino.
Forse dovevano metterci più catene attaccate al cavo d'arresto.
Secondo me è andato fuori pista, il ruotino si ritrae all'indietro. Quando è finito oltre il bordo pista e ha assagiato l'erba si è ripiegato. Spero che il motore fosse spento, la presa d'aria è piena di terra. Il naso si è storto.
Parecchi F-16 da quanto vedo non amano l'erba e appena la toccano perdono il ruotino.
Forse dovevano metterci più catene attaccate al cavo d'arresto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- struzzovolante
- 10000 ft

- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita di gancio
Dio mio... non mi viene altro 
-
magic2
- Rullaggio

- Messaggi: 27
- Iscritto il: 12 aprile 2008, 11:11
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita di gancio
salve, il cavo di arresto c.d bliss bak, esiste in tutti gli aeroporti militari dove sono dislocati i caccia ad alte prestazioni,è un cavo di acciao di alcuni centimetri tenuto alzato dal suolo di un paio di centimetri da anelli di gomma e si trova solitamente sulle testate pista o a 3/4 di pista, ad aviano ce ne sono 4 anche se quelli sulla pista in uso vengono attivati su richiesta in 15 minuti ,quindi si troveranno già posati quelli a fondo pista, per gli aggangi sia per gli aerei che abortiscono il decollo sia per gli aerei che hanno le avarie agli impianti frenanti, ad aviano non c'è la safeland ossia la rete per ingaggio...saluti.
-
tacan_p
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita di gancio
Non vedo il gancio (Hook) giù ... Qualcuno lo vede ? Devo iniziare a mettere un paio di occhiali ?
-
tacan_p
Re: Aviano: F-16 in atterraggio necessita di gancio
Dal manuale del F-16 si legge una parte interessante:
CABLE ARRESTMENT
WARNING
Cable arrestment at speeds greater than emergency arrestment speed, at offcenter distances greater than 35 feet, or with the nosewheel in the air could result, in structural failure of the NLG, hook and/or hook backup structure.
CABLE ARRESTMENT
WARNING
Cable arrestment at speeds greater than emergency arrestment speed, at offcenter distances greater than 35 feet, or with the nosewheel in the air could result, in structural failure of the NLG, hook and/or hook backup structure.
