Thumb rules - Regolette utili per piloti
Moderatore: Staff md80.it
Thumb rules - Regolette utili per piloti
Ciao a tutti, ho trovato dopo un po di tempo il quadernetto su cui scrivevo formule e regolette durante la scuola di volo. Visto che avere tante informazioni e curiosità non serve a nulla senza condividerle....le posto qui
Chi vuole aggiungerne faccia pure, è sempre utile imparare qualcosa di nuovo.
- Vertical Speed in ft/min (pendenza 3°)= GS/2 x 10 oppure GS x 5
- Vertical Speed in ft/min (pendenza in percentuale qualsiasi) = GS x %
- Top of Descent in Nm (pendenza 3°) = Quota da perdere (senza le migliaia) x 3
- Ricezione onde VHF in Nm = √(quota in FL) x 12
- Virata standard (angolo di bank) = (TAS/10) + ½TAS
- Raggio di virata in Nm (virata standard) = (GS x 1%)/2 oppure (Nm al minuto)/3
- Errore di temperatura altimetro (utile controllo di quota durante finale procedure strumentali) = 4 x Pressure Altitude (senza le migliaia) x (∆ISA)
- Lead Radial (anticipo virata per intercettare inbound del finale procedure strumentali), risultato in Gradi della radiale di anticipo = (60 x Raggio di Virata)/Distanza dalla pista/aeroporto
- Angolo di rampa per giungere su un punto = ∆ Flight Level / distanza
----> Vertical speed per soddisfare l'angolo trovato = α x NM/minuto x 100
- Crosswind component = WCA x Nm/minuto oppure Sen angolo tra vento e course
- WCA (wind correction angle) = Crosswind / Nm/min
- Seno degli angoli (da memorizzare, aiutino: sono dispari di 0.2 di differenza):
30° = 0.5
45° = 0.7
60° = 0.9
- Coseno Angoli
30° = 0.9
45° = 0.7
60° = 0.5
- Calcolo VDP (visual descent point per le Non Precision Approach) in Nm dalla soglia pista = MDH/300 (correggere poi la differenza tra la soglia e il DME che si utilizza)
- Velocità aquaplaning in nodi = 9√(PSI/densità contaminante) oppure in Bar 34√Bar
Se ne trovo altre (ho quelle specifiche per il 737 classic ma ora non ho tempo) le posterò
Chi vuole aggiungerne faccia pure, è sempre utile imparare qualcosa di nuovo.
- Vertical Speed in ft/min (pendenza 3°)= GS/2 x 10 oppure GS x 5
- Vertical Speed in ft/min (pendenza in percentuale qualsiasi) = GS x %
- Top of Descent in Nm (pendenza 3°) = Quota da perdere (senza le migliaia) x 3
- Ricezione onde VHF in Nm = √(quota in FL) x 12
- Virata standard (angolo di bank) = (TAS/10) + ½TAS
- Raggio di virata in Nm (virata standard) = (GS x 1%)/2 oppure (Nm al minuto)/3
- Errore di temperatura altimetro (utile controllo di quota durante finale procedure strumentali) = 4 x Pressure Altitude (senza le migliaia) x (∆ISA)
- Lead Radial (anticipo virata per intercettare inbound del finale procedure strumentali), risultato in Gradi della radiale di anticipo = (60 x Raggio di Virata)/Distanza dalla pista/aeroporto
- Angolo di rampa per giungere su un punto = ∆ Flight Level / distanza
----> Vertical speed per soddisfare l'angolo trovato = α x NM/minuto x 100
- Crosswind component = WCA x Nm/minuto oppure Sen angolo tra vento e course
- WCA (wind correction angle) = Crosswind / Nm/min
- Seno degli angoli (da memorizzare, aiutino: sono dispari di 0.2 di differenza):
30° = 0.5
45° = 0.7
60° = 0.9
- Coseno Angoli
30° = 0.9
45° = 0.7
60° = 0.5
- Calcolo VDP (visual descent point per le Non Precision Approach) in Nm dalla soglia pista = MDH/300 (correggere poi la differenza tra la soglia e il DME che si utilizza)
- Velocità aquaplaning in nodi = 9√(PSI/densità contaminante) oppure in Bar 34√Bar
Se ne trovo altre (ho quelle specifiche per il 737 classic ma ora non ho tempo) le posterò
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Per la virata standard sapevo TAS/10 + 7.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Va bene anche la tua, devo correggere però per precisione, è ½TAS/10 (in pratica la metà della TAS meno uno zero...)AirGek ha scritto:Per la virata standard sapevo TAS/10 + 7.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Poi per la TAS ci sarebbe +2% della IAS ogni 1000ft.
Però suppongo valga solo per i piccolini.
Regolette utili non mi pare la traduzione corretta di thumb rules
Però suppongo valga solo per i piccolini.
Regolette utili non mi pare la traduzione corretta di thumb rules
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Qualcuno ricorda la formuletta per calcolare (in base alla propria altitudine) a quante NM il LOC diventa alive?
E' davvero comoda in quanto nel frattempo puoi startene con le braccia incrociate.
E' davvero comoda in quanto nel frattempo puoi startene con le braccia incrociate.
Is it light where you are yet?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12021
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Non l'ho mai saputa ma, dipende più dal tuo angolo che non dalla distanza (e dall'intensità dell'apparato), soprattutto bisogna vedere quella procedura a che distanza ti dice di intercettare...giusto per nonprendere falsi LOC...collaudatore ha scritto:Qualcuno ricorda la formuletta per calcolare (in base alla propria altitudine) a quante NM il LOC diventa alive?
E' davvero comoda in quanto nel frattempo puoi startene con le braccia incrociate.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
..e inoltre rileggendo la mia affermazione, non ha molto senso parlare di altitudine per intercettare il LOC. Mi sa che era per calcolare a quante NM il glide slope diventa alive, in base alla propria altitudine. Questo avrebbe senso.flyingbrandon ha scritto:Non l'ho mai saputa ma, dipende più dal tuo angolo che non dalla distanza (e dall'intensità dell'apparato), soprattutto bisogna vedere quella procedura a che distanza ti dice di intercettare...giusto per nonprendere falsi LOC...collaudatore ha scritto:Qualcuno ricorda la formuletta per calcolare (in base alla propria altitudine) a quante NM il LOC diventa alive?
E' davvero comoda in quanto nel frattempo puoi startene con le braccia incrociate.
Mo' c'ho il dubbio. cazz. Vabbe'.
Is it light where you are yet?
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Regola dello Yoghurt : in crociera non aprire mai lo yoghurt tirando la linguetta. Effettuare prima un piccolo foro sulla copertura del vasetto per equalizzare la pressione.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12021
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Ma neanche ....il segnale lo puoi avere anche a 100NM....è l'attendibilità che ti manca...e quella ce l'hai solo per la distanza pubblicata nella procedura....collaudatore ha scritto:..e inoltre rileggendo la mia affermazione, non ha molto senso parlare di altitudine per intercettare il LOC. Mi sa che era per calcolare a quante NM il glide slope diventa alive, in base alla propria altitudine. Questo avrebbe senso.flyingbrandon ha scritto:Non l'ho mai saputa ma, dipende più dal tuo angolo che non dalla distanza (e dall'intensità dell'apparato), soprattutto bisogna vedere quella procedura a che distanza ti dice di intercettare...giusto per nonprendere falsi LOC...collaudatore ha scritto:Qualcuno ricorda la formuletta per calcolare (in base alla propria altitudine) a quante NM il LOC diventa alive?
E' davvero comoda in quanto nel frattempo puoi startene con le braccia incrociate.
Mo' c'ho il dubbio. cazz Vabbe'.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
è una battuta o succede qualcosa di strano?air.surfer ha scritto:Regola dello Yoghurt : in crociera non aprire mai lo yoghurt tirando la linguetta. Effettuare prima un piccolo foro sulla copertura del vasetto per equalizzare la pressione.
Marco
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
La decompressione esplosiva non perdona... mai!air.surfer ha scritto:Regola dello Yoghurt : in crociera non aprire mai lo yoghurt tirando la linguetta. Effettuare prima un piccolo foro sulla copertura del vasetto per equalizzare la pressione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
sciopa...m.forna ha scritto:è una battuta o succede qualcosa di strano?air.surfer ha scritto:Regola dello Yoghurt : in crociera non aprire mai lo yoghurt tirando la linguetta. Effettuare prima un piccolo foro sulla copertura del vasetto per equalizzare la pressione.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12021
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Niente di strano....se la linguetta è rivolta verso di te spatacchi la cravatta, se è rivolta verso gli strumenti sporchi i display...in tutti e due i casi.....imprechi!m.forna ha scritto:è una battuta o succede qualcosa di strano?air.surfer ha scritto:Regola dello Yoghurt : in crociera non aprire mai lo yoghurt tirando la linguetta. Effettuare prima un piccolo foro sulla copertura del vasetto per equalizzare la pressione.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
E se è rivolta verso il cpt?flyingbrandon ha scritto:
Niente di strano....se la linguetta è rivolta verso di te spatacchi la cravatta, se è rivolta verso gli strumenti sporchi i display...in tutti e due i casi.....imprechi!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Premetto che (ovviamente) hai ragione.flyingbrandon ha scritto:Ma neanche ....il segnale lo puoi avere anche a 100NM....è l'attendibilità che ti manca...e quella ce l'hai solo per la distanza pubblicata nella procedura....collaudatore ha scritto:..e inoltre rileggendo la mia affermazione, non ha molto senso parlare di altitudine per intercettare il LOC. Mi sa che era per calcolare a quante NM il glide slope diventa alive, in base alla propria altitudine. Questo avrebbe senso.flyingbrandon ha scritto:Non l'ho mai saputa ma, dipende più dal tuo angolo che non dalla distanza (e dall'intensità dell'apparato), soprattutto bisogna vedere quella procedura a che distanza ti dice di intercettare...giusto per nonprendere falsi LOC...collaudatore ha scritto:Qualcuno ricorda la formuletta per calcolare (in base alla propria altitudine) a quante NM il LOC diventa alive?
E' davvero comoda in quanto nel frattempo puoi startene con le braccia incrociate.
Mo' c'ho il dubbio. cazz Vabbe'.
Comunque facevo l'altitudine diviso l'angolo di discesa del glide che solitamente e' 3. E trovo a quante NM dovrei essere centrato sul glide.
Is it light where you are yet?
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Ahhhhhh...ancora a dieta stai???air.surfer ha scritto:Regola dello Yoghurt : in crociera non aprire mai lo yoghurt tirando la linguetta. Effettuare prima un piccolo foro sulla copertura del vasetto per equalizzare la pressione.
Se ti portavi la porchetta non succedeva....
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Collaudatore, prima parlavi di LOC ora di Glide... non so se ti puo' essere utile ma ad una distanza di 60NM un grado corrisponde ad un miglio, quindi se stai intercettando a 20 miglia e ti trovi a 5 gradi di scostamento dal LOC sei 1/3 NM * 5. Con le miglia al minuto che stai facendo hai il tempo che ti serve per intercettare. E ovvio che è una cosa molto empirica perchè dipende dall'angolo che stai tenendo per intercettare.collaudatore ha scritto: Premetto che (ovviamente) hai ragione.
Comunque facevo l'altitudine diviso l'angolo di discesa del glide che solitamente e' 3. E trovo a quante NM dovrei essere centrato sul glide.
Per quanto riguarda il GP, anche la discesa che normalmente fai è intorno ai 3° e quindi coincidente con l'angolo GP... quindi non ho capito a che ti serve la regoletta.
Infine non ho mai sentito di procedure che ti dicono quando intercettare il LOC o il GLIDE pero', quando lavoravo, sentii parlare di settori di copertura. Ma tant'è. Sicuramente, visto che non sono una migliore risorsa, sto dicendo una ca***ta.
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
questa serve in caso di unreliable airspeed:
TAS = IAS + (FL+30) /2
TAS = IAS + (FL+30) /2
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
IAS 250 KtsFAS ha scritto:questa serve in caso di unreliable airspeed:
TAS = IAS + (FL+30) /2
FL100
250+130= 380
380/2= 190 ?? (la TAS dev'essere più alta della IAS in quelle condizioni)
Mi sa che non torna qualcosa
Non è che è il contrario? (IAS=..............)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
(regola sempre utile): la divisione è prioritaria rispetto alla somma.davymax ha scritto:IAS 250 KtsFAS ha scritto:questa serve in caso di unreliable airspeed:
TAS = IAS + (FL+30) /2
FL100
250+130= 380
380/2= 190 ?? (la TAS dev'essere più alta della IAS in quelle condizioni)
Mi sa che non torna qualcosa
Non è che è il contrario? (IAS=..............)
oh, poi non so se così funziona..... ma da punto di vista matematico è ineccepibile.
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Ti ringrazio di cuore! Questa è sicuramente una regola utile anche per i non piloti..albert ha scritto:
(regola sempre utile): la divisione è prioritaria rispetto alla somma.
oh, poi non so se così funziona..... ma da punto di vista matematico è ineccepibile.
ciao!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
È che ci vorrebbero le parentesi quadre
Oppure spezzare la formula, è più diretto
Oppure spezzare la formula, è più diretto
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
In ogni caso se l'airspeed è inattendibile dove me la piglio la IAS?albert ha scritto:(regola sempre utile): la divisione è prioritaria rispetto alla somma.davymax ha scritto:IAS 250 KtsFAS ha scritto:questa serve in caso di unreliable airspeed:
TAS = IAS + (FL+30) /2
FL100
250+130= 380
380/2= 190 ?? (la TAS dev'essere più alta della IAS in quelle condizioni)
Mi sa che non torna qualcosa
Non è che è il contrario? (IAS=..............)
oh, poi non so se così funziona..... ma da punto di vista matematico è ineccepibile.
ciao!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
L'idea che mi sono fatto pensando a questa forumula è:AirGek ha scritto:In ogni caso se l'airspeed è inattendibile dove me la piglio la IAS?
- Voglio volare a 230kt IAS
- Calcolo la relativa TAS
- Usando info sul vento (magari da aerei vicini per avere un valore accurato) calcolo la GS che devo mantenere
In ogni caso penso che volare usando Pitch+Power datums funzioni meglio.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Infatti. Quella formula magari ti serve se ti è partito pure il tachimetro.alessandrogentili ha scritto:In ogni caso penso che volare usando Pitch+Power datums funzioni meglio.AirGek ha scritto:In ogni caso se l'airspeed è inattendibile dove me la piglio la IAS?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
O anche solo per riesaminare la situazione dopo aver applicato pitch/power...AirGek ha scritto:Infatti. Quella formula magari ti serve se ti è partito pure il tachimetro.
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
mi confermate che il calcolo per sapere se sto seguendo una discesa di 3° a distanza elevata dalla pista é:
NM dall'aeroporto : 3 + l'evevazione della pista in ft
esempio distanza dalla pista 18 nm = 6 (in migliaia di piedi) 6000 + elevazione esempio 1000ft
risultato 7000 ft.
NM dall'aeroporto : 3 + l'evevazione della pista in ft
esempio distanza dalla pista 18 nm = 6 (in migliaia di piedi) 6000 + elevazione esempio 1000ft
risultato 7000 ft.
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
il notaio conferma..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
Oppure, siccome moltiplicare per 3 è più semplice che dividere e il risultato è molto simile...soddos ha scritto:mi confermate che il calcolo per sapere se sto seguendo una discesa di 3° a distanza elevata dalla pista é:
NM dall'aeroporto : 3 + l'evevazione della pista in ft
esempio distanza dalla pista 18 nm = 6 (in migliaia di piedi) 6000 + elevazione esempio 1000ft
risultato 7000 ft.
Guardi quanti piedi devi perdere, la moltiplichi per 3 e vedi a quante miglia dovresti essere dal campo:
Sono a 7000 ft, devo perderne 6000 (1000 sono di elevazione): 6(via le migliaia) x 3= 18
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
mi segno pure questa!
grazie
grazie
Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti
uno dei thread più utili che siano mai stati pubblicati! Grazie Davymax!
aggiungo SAT ~ TAT+ (Mach NumberX3)
la uso per l'anti-ice e funziona!
verificato in PROG page 2 sull'FMS
aggiungo SAT ~ TAT+ (Mach NumberX3)
la uso per l'anti-ice e funziona!
verificato in PROG page 2 sull'FMS