Precipita aereo AG, in fiamme deposito di bus (generico)
Moderatore: Staff md80.it
- conte_mascetti
- 01000 ft
- Messaggi: 142
- Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
- Località: Nelle vicinanze di LIRP
Precipita aereo AG, in fiamme deposito di bus (generico)
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?
http://www.scarabeoclub.it
http://www.scarabeoclub.it
Re: Precipita aereo da turismo in fiamme deposito di bus
Ma si sa qualcosa sul tipo di aereo ???
RIP
RIP
Re: Precipita aereo da turismo in fiamme deposito di bus
copiato argomento in Discussioni Generiche.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- conte_mascetti
- 01000 ft
- Messaggi: 142
- Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
- Località: Nelle vicinanze di LIRP
Re: Precipita aereo da turismo in fiamme deposito di bus
Simbor® ha scritto:Ma si sa qualcosa sul tipo di aereo ???
RIP
ancora nulla,
speravo che qualcuno del forum che vive in zona posso dirci qualcosa in più...
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?
http://www.scarabeoclub.it
http://www.scarabeoclub.it
Re: Precipita aereo da turismo in fiamme deposito di bus
Notato Albert...ma almeno blocca o cancella l'altro postalbert ha scritto:copiato argomento in Discussioni Generiche.
Fine OT
Vedo che è stato cambiato il titolo, con AG...quindi sappiamo che è un AG e non un ULM ???
Corriere della sera parla di ULM
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 2186.shtml
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
Secondo "Il Messaggero" online l'aereo era decollato dall'Urbe, quindi quasi sicuramente un AG.
Sentitissime condoglianze alla famiglia della vittima (speriamo non diventi "vittimE"). Mi piacerebbe sapere al piu' presto il nome del pilota e l'aeromobile in questione. Piloti dell'Urbe del forum a rapporto per favore!
Sentitissime condoglianze alla famiglia della vittima (speriamo non diventi "vittimE"). Mi piacerebbe sapere al piu' presto il nome del pilota e l'aeromobile in questione. Piloti dell'Urbe del forum a rapporto per favore!
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
Mamma mia che ansia leggere di queste cose. Prego chiunque sappia qualcosa di far sapere identificativo dell'aereo e possibilmente persone a bordo.
Conosco non poche persone all'Urbe e queste "bozze" di notizia mi fanno stare veramente molto in pensiero
Conosco non poche persone all'Urbe e queste "bozze" di notizia mi fanno stare veramente molto in pensiero
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
I vari articoli parlano di "Piper TA 34" (grazie giornalisti, cercate su Google prima di scrivere ), quindi suppongo si tratti di un Piper PA-34 Seneca, che è tutto meno che un ultraleggero.
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
Si...dev'essere un SenecaDysko ha scritto:I vari articoli parlano di "Piper TA 34" (grazie giornalisti, cercate su Google prima di scrivere ), quindi suppongo si tratti di un Piper PA-34 Seneca, che è tutto meno che un ultraleggero.
I giornalai non smetteranno mai di fare il loro "lavoro"
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
Stica un Seneca che se ne viene giù...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
Sbaglio, o il luogo dell'impatto è a Nord della testata pista 16 ???
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... ssez=CITTA
Le informazioni sembrerebbero concordare sul fatto che si tratti di un PA-34 decollato dall' Urbe.
Le informazioni sembrerebbero concordare sul fatto che si tratti di un PA-34 decollato dall' Urbe.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
Pare che le marche siano N58SE
Adesso è diventato:
Adesso è diventato:
Piper Ta 32 monoposto
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
Si, direi meno di un km di distanza.Simbor® ha scritto:Sbaglio, o il luogo dell'impatto è a Nord della testata pista 16 ???
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
Così scrivono:
ROMA - Un minuto di volo e poi lo schianto. Un ultraleggero, un Piper Ta 32 monoposto, decollato alle 15.42 dall'aeroporto dell'Urbe, è precipitato fa tra via di Grottarossa e via Flaminia, all'interno del deposito di manutenzione Atac di via Grottarossa, il più grande della capitale. Il corpo carbonizzato di una persona è stato trovato dai vigili del fuoco nel deposito: si tratta del pilota dell'aereo che si sarebbe schiantato contro alcuni autobus. Il velivolo stava eseguendo una manovra di planaggio, quando, per cause non ancora accertate, è finito sul capannone Atac, urtando su una base di cemento. L'ultraleggero sarebbe decollato dall'aeroporto dell'Urbe, uno scalo distante qualche chilometro dal deposito dell'Atac. Sul posto vigili del fuoco, Ares 118 e carabinieri.
IL VOLO - Secondo i primi rilievi investigativi, l'ultraleggero - un Piper Ta 32, con marche N58SE - era decollato alle 15.42 dall'aeroporto di Roma Urbe. Meno di un minuto dopo il velivolo ha rapidamente perso quota ed è precipitato nell'area del deposito dell'Atac. Il funzionario direttivo dei vigili del fuoco Stefania Fiore ha dichiarato che «il velivolo volava ad una bassa altitudine». La chiamata ai vigili del fuoco è arrivata alle 15.45. E sempre i vigili del fuoco confermano che i primi soccorsi sono stati portati dal personale Atac in servizio all'interno del deposito. L'ultraleggero si era alzato in volo dall'aeroporto dell'Urbe e i vigili del fuoco escludono che il velivolo abbia urtato qualcosa prima di cadere sul tetto del deposito.L'Agenzia nazionale sicurezza volo (Ansv) ha aperto l'inchiesta tecnica di propria competenza sulle cause dell'incidente.
IL DEPOSITO - Continuano le ricerche per accertare se ci fossero persone all'interno del deposito. Al momento non risultano esserci vittime tra i dipendenti dell'Atac, dipendenti che per il giorno di festa erano presenti in numero contenuto nella zona dell'impatto. Il piccolo aereo è rimasto incastrato sulla copertura del capannone-officina del deposito, provocando ingenti danni allo stabile che è stato già sequestrato ed è a disposizione per le verifiche tecniche, che verranno avviate nella mattina di giovedì. Al momento non risultano bus danneggiati. Le fiamme subito domate hanno colpito solo il velivolo.
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
Mettendo su Google le marche risulta un PA-32R Saratoga e non un Seneca. In questo caso la piantata motore a bassa quota dopo il decollo avrebbe senso, visto anche che il deposito e' a sinistra del fondamentale della pista e c'e' un campo proprio la vicino se ricordo bene, decollando per 34.
Anche perche' l'unico Seneca sul campo e' I-PGAD di Aerotech, e mi ricordo di un Saratoga con marche americane parcheggiato vicino all'hangar Diamond prima che partissi.
Anche perche' l'unico Seneca sul campo e' I-PGAD di Aerotech, e mi ricordo di un Saratoga con marche americane parcheggiato vicino all'hangar Diamond prima che partissi.
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
L'aereo era il PA-32 marche N58SE, come comunicato dall'ANSV
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1379
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1379
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Precipita aereo AG in fiamme deposito di bus (generico)
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Precipita aereo AG, in fiamme deposito di bus (generico)
http://www.sepiper.com/pdfs/N58SE.pdf
era questo, confermo basato all'urbe, volava poco o molto poco.
il briefing di sicurezza per decollo dalla 34 prevede, nel caso di piantata motore, una leggera virata a dx per un campo che confina con il tevere, proprio all'altezza del deposito autobus, ma 5/600 metri alla sua destra.
RIP per il pilota.
era questo, confermo basato all'urbe, volava poco o molto poco.
il briefing di sicurezza per decollo dalla 34 prevede, nel caso di piantata motore, una leggera virata a dx per un campo che confina con il tevere, proprio all'altezza del deposito autobus, ma 5/600 metri alla sua destra.
RIP per il pilota.
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
Re: Precipita aereo AG, in fiamme deposito di bus (generico)
Da TG1LA VITTIMA. I primi soccorsi sono stati portati dal personale Atac. I vigili del fuoco escludono che il velivolo abbia urtato qualcosa prima di cadere sul tetto del deposito. I soccorritori hanno trovato morto carbonizzato il pilota. Si tratta di Giovanni Magliocca, 51 anni. Non risultano altre vittime o feriti, anche perché nel deposito, per via della giornata festiva, non erano presenti molti dipendenti.
RIP
Re: Precipita aereo AG, in fiamme deposito di bus (generico)
I primi racconti dall'urbe dicono che abbia già avuto difficoltà in decollo, staccando molto lungo e con rateo di salità prossimo a zero, fino ad uno stallo che poi ha portato la caduta sul deposito ATAC.
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
Re: Precipita aereo AG, in fiamme deposito di bus (generico)
conosciamo i metar nel momento dell'incidente ???
Problemi ai flaps o di velocità bassa ???
Problemi ai flaps o di velocità bassa ???
Re: Precipita aereo AG, in fiamme deposito di bus (generico)
Oggi all'Urbe
LIRU 081750Z 25003KT 9999 NSC 12/09 Q1012 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081650Z 00000KT 9999 NSC 13/09 Q1011 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081550Z 13005KT 9999 FEW030 16/11 Q1011 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081450Z VRB02KT 9999 NSC 17/13 Q1012 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081350Z VRB02KT 9999 NSC 17/12 Q1012 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081250Z 34010KT 9999 DZ NSC 18/12 Q1012 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081150Z VRB02KT CAVOK 20/14 Q1012 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081050Z 04003KT CAVOK 19/12 Q1012 RMK VIS MIN 9999
LIRU 080950Z VRB01KT CAVOK 19/14 Q1013 RMK VIS MIN 9999
LIRU 080850Z 00000KT CAVOK 16/15 Q1013 RMK VIS MIN 9999
Giornata VFR da manuale tranne per un po' di roba alle 1250z, che comunque e' fattibilissimo con visibilita' ottima, cieling molto alto e vento perfettamente frontale per la 34. Dalla descrizione postata da lucams sembra come se il motore non stesse erogando la massima potenza durante la procedura di decollo.
LIRU 081750Z 25003KT 9999 NSC 12/09 Q1012 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081650Z 00000KT 9999 NSC 13/09 Q1011 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081550Z 13005KT 9999 FEW030 16/11 Q1011 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081450Z VRB02KT 9999 NSC 17/13 Q1012 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081350Z VRB02KT 9999 NSC 17/12 Q1012 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081250Z 34010KT 9999 DZ NSC 18/12 Q1012 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081150Z VRB02KT CAVOK 20/14 Q1012 RMK VIS MIN 9999
LIRU 081050Z 04003KT CAVOK 19/12 Q1012 RMK VIS MIN 9999
LIRU 080950Z VRB01KT CAVOK 19/14 Q1013 RMK VIS MIN 9999
LIRU 080850Z 00000KT CAVOK 16/15 Q1013 RMK VIS MIN 9999
Giornata VFR da manuale tranne per un po' di roba alle 1250z, che comunque e' fattibilissimo con visibilita' ottima, cieling molto alto e vento perfettamente frontale per la 34. Dalla descrizione postata da lucams sembra come se il motore non stesse erogando la massima potenza durante la procedura di decollo.
Re: Precipita aereo AG, in fiamme deposito di bus (generico)
Già....metar quasi perfetto per un bel VFR
Re: Precipita aereo AG, in fiamme deposito di bus (generico)
L'articolo del Corriere della Sera e' stato aggiornato: hanno corretto il modello di aereo e scritto un articolo tutto sommato non male, che si limita a riportare l'accaduto senza sparere giudizi o opinioni, come d'altronde dovrebbe essere tutte le volte che si tratta questo tema. Magari qualcuno ci legge!!
L'unica contraddizione sta nel fatto che i giornali dicono che l'aereo stava planando (il che presuppone una piantata motore), mentre le voci date da luca (lucams) fanno pensare piu' ad una perdita di potenza, o magari un motore che non ha mai erogato massima potenza sin dall'inizio della corsa di decollo.
Aspettiamo altri dettagli, e pace alla vittima
L'unica contraddizione sta nel fatto che i giornali dicono che l'aereo stava planando (il che presuppone una piantata motore), mentre le voci date da luca (lucams) fanno pensare piu' ad una perdita di potenza, o magari un motore che non ha mai erogato massima potenza sin dall'inizio della corsa di decollo.
Aspettiamo altri dettagli, e pace alla vittima
Re: Precipita aereo AG, in fiamme deposito di bus (generico)
Un pensiero al pilota deceduto
Volo all'Urbe da poco e mi fa un po' impressione leggere una notizia del genere, soprattutto dopo che ieri per due volte abbiamo rinunciato a decollare per colpa di alcuni parametri motore fuori dall'arco verde durante il run up all'holding point. Ovviamente non so come sia successo, spero sarà l'inchiesta dell'ANSV a stabilirlo: ciò che mi sento di dire è che la prudenza non è mai troppa e la sicurezza viene prima di tutto.
Volo all'Urbe da poco e mi fa un po' impressione leggere una notizia del genere, soprattutto dopo che ieri per due volte abbiamo rinunciato a decollare per colpa di alcuni parametri motore fuori dall'arco verde durante il run up all'holding point. Ovviamente non so come sia successo, spero sarà l'inchiesta dell'ANSV a stabilirlo: ciò che mi sento di dire è che la prudenza non è mai troppa e la sicurezza viene prima di tutto.
Boeing 737-800 Stunt Pilot
Re: Precipita aereo AG, in fiamme deposito di bus (generico)
Da quello che mi è stato raccontato, l'aereo sembrava già erogare poca potenza in decollo, ha costantemente mantenuto un assetto molto cabrato a fronte di un rateo molto basso, e ha alla fine stallato cadendo d'ala.Luke3 ha scritto:L'articolo del Corriere della Sera e' stato aggiornato: hanno corretto il modello di aereo e scritto un articolo tutto sommato non male, che si limita a riportare l'accaduto senza sparere giudizi o opinioni, come d'altronde dovrebbe essere tutte le volte che si tratta questo tema. Magari qualcuno ci legge!!
L'unica contraddizione sta nel fatto che i giornali dicono che l'aereo stava planando (il che presuppone una piantata motore), mentre le voci date da luca (lucams) fanno pensare piu' ad una perdita di potenza, o magari un motore che non ha mai erogato massima potenza sin dall'inizio della corsa di decollo.
Aspettiamo altri dettagli, e pace alla vittima
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
Re: Precipita aereo AG, in fiamme deposito di bus (generico)
E' uscito il report finale dell'ANSV, ho aperto un thread tecnico:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 70#p848670
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 70#p848670
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
Da mihi factum, dabo tibi ius!