Requisiti esame pratico ATPL..

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
soddos
00500 ft
00500 ft

Requisiti esame pratico ATPL..

Messaggio da soddos »

ciao a tutti!
ho una domanda..
2 anni fa ho finito il corso ATPL teorico, ma non ho ancora avuto il coraggio di dare gli esami teorici...non ho mai smesso di studiare e di fare quiz ma sono un fifone e ho paura di non passarli..!
il problema è questo...: mentre me la sono presa con comodo con la teoria, con la pratica sono andato avanti e ora mi trovo ad avere quasi 140 ore di volo su 180 richieste! quindi sono quasi alla fine..
la domanda è: per poter sostenere l'esame pratico...bisogna aver superato tutti gli esami teorici??? ho letto da qualche parte che è possibile fare l'esame avendo superato parzialmente gli esami teorici ( quindi il 50% delle materie).

e poi...un'altra cosa...sapete se c'è una versione aggiornata dei quiz d'esame??? e se si...dove posso trovarla???

grazie..
lodowall
01000 ft
01000 ft

Re: Requisiti esame pratico ATPL..

Messaggio da lodowall »

Per prima cosa per piacere spiegati...Hai finito o no l'ATPL teorico?perchè prima affermi di averlo finito 2 anni fa,e subito dopo dici che non hai il coraggio di dare gli esami..

Nel caso che tu non abbia dato tutti gli esami la risposta è la seguente:
la domanda è: per poter sostenere l'esame pratico...bisogna aver superato tutti gli esami teorici??? ho letto da qualche parte che è possibile fare l'esame avendo superato parzialmente gli esami teorici ( quindi il 50% delle materie).
Non puoi fare l'esame finale del corso piloti CPL+IR senza aver prima finito la teoria.Quindi mettiti sotto a studiare :)

Riguardo ai quiz d'esame aggiornati non saprei darti nessuna dritta,poichè io vivo nella realtà aeronautica portoghese..Non so se i quiz che voi usate siano gli stessi.
Io personalmente utilizzavo questa---->http://atplonline.gs/

Saluti
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Non c'e' nulla di cui aver paura dei quiz, sono solo domande a cui saprai sicuramente dare la risposta se hai studiato, fatto le prove e presenziato in classe. Come immagino non abbia paura di fronteggiare un'emergenza in volo da PIC, magari solista, non dovresti aver paura di un test. Anche perche', anche se non superi una materia la rifai alla sessione successiva e non succede niente. Il pratico e' anche piu' stressante da questo punto di vista allora.
Comunque aggiornati o non aggiornati se la scuola di volo ti ha dato una serie di quiz su cui fare pratica 9 probabilita' su 10 che la maggioranza delle domande all'esame vero e proprio saranno praticamene le stesse, con o senza piccole modifiche (alcune identiche). Non aggiornano gli archivi costantemente quindi anche se non hai l'ultima versione per la stragrande maggioranza del test non ci dovrebbero essere problemi.
soddos
00500 ft
00500 ft

Messaggio da soddos »

lodowall mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.....finire il corso teorico non vuol dire aver dato la teoria!
ripeto...ho finito le ore di corso della teoria atpl 2 anni fa, ma non ho ancora dato gli esami a roma/malpensa...ok?

Luke3 hai perfettamente ragione!ma io sono uno molto emotivo, con poca autostima e di conseguenza vedo tutto negativo...!la paura di non farcela è una costante della mia vita..eheh ;) ovviamente devo cambiare atteggiamento sennò col cavolo che farò il pilota..
lodowall
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lodowall »

soddos ha scritto:lodowall mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.....finire il corso teorico non vuol dire aver dato la teoria!
ripeto...ho finito le ore di corso della teoria atpl 2 anni fa, ma non ho ancora dato gli esami a roma/malpensa...ok?

Luke3 hai perfettamente ragione!ma io sono uno molto emotivo, con poca autostima e di conseguenza vedo tutto negativo...!la paura di non farcela è una costante della mia vita..eheh ;) ovviamente devo cambiare atteggiamento sennò col cavolo che farò il pilota..
Chiedo scusa...avevo inteso male...potevi evitare di alterarti e delucidarmi il tutto :)
Perchè per me il corso teorico è aule+esami...:)
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine
soddos
00500 ft
00500 ft

Messaggio da soddos »

ciao!
domanda sugli esami teorici di milano e roma..:
si possono fare 6 tentativi vero?
e ogni materia si può dare 3 volte
giusto?
ma la domanda è..:
6 tentativi vuol dire...ogni giorno vale come un tentativo oppure una sessione intera di 5 giorni vale come un tentativo
nel senso..se io voglio portare tutte le materie in una sola sessione...e mettiamo che le sbaglio tutte...avrò solo più un tentativo...oppure ancora 5?
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Puoi presentarti a 6 diverse sessioni; se anche ti presenti un solo giorno per un solo esame, quello vale come un tentativo, ma se, al contrario, ti presenti per cinque giorni di fila per tutti gli esami, anche quello è considerato un tentativo, e non cinque. I 'tentativi', insomma, vengono considerati a sessione, non a giornata.
soddos
00500 ft
00500 ft

Messaggio da soddos »

ok grazie! ora è chiaro..;)
soddos
00500 ft
00500 ft

Messaggio da soddos »

un'altra cosa..
quanto tempo ho per iniziare a dare almeno una sessione...??? sono 3 anni vero? e poi una volta fatta una sessione scattano i 18 mesi per completarli tutti?
Rispondi