Pezzo misterioso nel motore di un Airbus 320
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 15:54
Pezzo misterioso nel motore di un Airbus 320
Salve a tutti, mentre aspettavo che il mio volo decollasse (in ritardo accidenti!) mi son messo ad osservare gli aerei che avevo intorno, in particolare ho notato una sorta di "marmitta" sporgere dal retro del motore di un Airbus A320 e non capisco cosa sia...
Mi rendo conto di quanto spartana (ad esser buoni...) risulti la descrizione, posto dunque una immagine, il pezzo incriminato è nel circoletto rosso indicato dalla freccia.
Mi rendo conto di quanto spartana (ad esser buoni...) risulti la descrizione, posto dunque una immagine, il pezzo incriminato è nel circoletto rosso indicato dalla freccia.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19640
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Pezzo misterioso nel motore di un Airbus 320
Quel particolare, che fa parte del complesso di scarico del motore, si chiama Centerbody.
E' inserito all'interno dell'ugello di scarico del flusso caldo, ed ha la forma di un imbuto, con la parte larga attaccata al Turbine Rear Frame, e la parte piccola è quel tubo che vedi sporgere dall'ugello di scarico, da te cerchiato.
Quel foro all'estremità del Centerbody è lo scarico in atmosfera del center vent tube.
Paolo
E' inserito all'interno dell'ugello di scarico del flusso caldo, ed ha la forma di un imbuto, con la parte larga attaccata al Turbine Rear Frame, e la parte piccola è quel tubo che vedi sporgere dall'ugello di scarico, da te cerchiato.
Quel foro all'estremità del Centerbody è lo scarico in atmosfera del center vent tube.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
- Rullaggio
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 15:54
Re: Pezzo misterioso nel motore di un Airbus 320
Grazie Paolo, puoi anche spiegarmi a che serve?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19640
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Pezzo misterioso nel motore di un Airbus 320
Il centerbody come ti dicevo sopra è inserito all'interno dell'ugello di scarico: la sua forma è in pratica la superficie interna dell'ugello, ed è studiata per ottimizzare il flusso dei gas in uscita.
Il foro all'estremità del centerbody è lo scarico del center vent tube.
Il center vent tube è un tubo di sfiato che corre lungo il motore, internamente all'albero del gruppo LP, e serve per permettere lo sfiato esterno all'aria proveniente dai forward e rear sumps del motore, dove è utilizzata per pressurizzare le tenute.
Paolo
Il foro all'estremità del centerbody è lo scarico del center vent tube.
Il center vent tube è un tubo di sfiato che corre lungo il motore, internamente all'albero del gruppo LP, e serve per permettere lo sfiato esterno all'aria proveniente dai forward e rear sumps del motore, dove è utilizzata per pressurizzare le tenute.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Pezzo misterioso nel motore di un Airbus 320
Paolo, una domanda: il center vent tube è qui montato sul CFM 56, giusto? Ovvero, su un motore GE-SNECMA.
Ti domando questo perchè qualcosa di simile, cioè un "imbutino", l'ho visto anche sui GE-CF6 e sui GE90.
Un'altra domanda è questa: questo dispositivo dà anche riscontri dal punto di vista acustico, abbassando il rumore, datosi che fa sfiatare aria correndo lungo il motore?
Grazie per le risposte...
Ti domando questo perchè qualcosa di simile, cioè un "imbutino", l'ho visto anche sui GE-CF6 e sui GE90.
Un'altra domanda è questa: questo dispositivo dà anche riscontri dal punto di vista acustico, abbassando il rumore, datosi che fa sfiatare aria correndo lungo il motore?
Grazie per le risposte...
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19640
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Pezzo misterioso nel motore di un Airbus 320
Sì, il motore della foto è un CFM56-5B.
Non credo proprio che abbassi il rumore: l'aria che esce dal cvt è quella utilizzata per pressurizzare le tenute dei cuscinetti, che passa prima da un separatore rotante aria/olio e poi va fuori dal motore attraverso appunto il Center Vent Tube, che sbocca nel centerbody appunto.
Paolo
Non credo proprio che abbassi il rumore: l'aria che esce dal cvt è quella utilizzata per pressurizzare le tenute dei cuscinetti, che passa prima da un separatore rotante aria/olio e poi va fuori dal motore attraverso appunto il Center Vent Tube, che sbocca nel centerbody appunto.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)