Mini-corso club Volo a Vela Milanese - Voghera

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fabri91
01000 ft
01000 ft

Mini-corso club Volo a Vela Milanese - Voghera

Messaggio da Fabri91 »

Approfittando di un'unica offerta del Club Volovelistico Milanese, con sede all'aeroporto di Voghera-Rivanazzano, io e G-BOAB abbiamo avuto l'occasione di effettuare un mini-corso di familiarizzazione volo a vela.

Partendo a un'ora neanche inumana e con traffico sorprendentemente scarso giungiamo all'aeroporto alle 0845, ben mezz'ora in anticipo rispetto al concordato, scoprendo all'arrivo di Gianluca, membro dell'aeroclub, che siamo i soli due "allievi" della giornata, visto che tutti gli altri hanno battuto la ritirata per le temperature gelide, anche se il tempo, a parte questo aspetto, si è rivelato eccezionale!
Immagine
Immagine
Immagine

Dopo poco iniziamo a portare all'aperto i velivoli che saranno poi stati utilizzati sia per il nostro piccolo corso, che per alcuni voli di qualche socio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avendo sgomberato mezzo hangar, col rimorchiatore che si trovava esattamente in mezzo, siamo pronti per partire: per primo vado io, con uno degli istruttori, sul motoaliante in dotazione al club. In volo l'istruttore tenterà invano di insegnare a me prima e a G-BOAB poi i nomi dei principali castelli della zona, fallendo clamorosamente, presi come eravamo da tutto il resto...
Immagine
Immagine
Immagine

Dopo questa breve introduzione al volo passiamo all'aliante "vero", per così dire, e questa volta l'istruttore, una volta alzati in volo, ci lascierà i controlli, senza trattenerli più così strettamente, ma controllando comunque ogni nostro comando...e qui inizia il bello: subito si fa vedere la terribile abitudinte acquisita al simulatore di usare troppo la barra rispetto ai pedali. Cosa abbia visto il pilota dal trainatore non oso immaginarlo...
Immagine
Immagine

Tuttavia, una volta sganciatici lentamente imparo a "pestare" più il pedale e a insistere meno sulla barra, molto più sensibile del previsto.
Anche questo volo dopo una ventina di minuti giunge a termine, e ci ritiriamo per un pranzo a base di pasta parecchio abbondante dentro l'hangar.

Giungiamo così al nostro terzo e ultimo volo: anche questa volta vado prima io, e dopo un decollo e traino sostanzialmente sotto controllo mio, questa volta parecchio più tranquilli, facciamo ancora qualche virata, sempre nel tentativo di mantenerla il più coordinata possibile, col spago legato
all'esterno del cupolino pronto a far vedere ogni errore.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
È qui allora che, ancora con una certa quota, l'istruttore propone di farmi vedere cosa si possa effettivamente fare con un aliante...dopo avermi fatto portare il leggerissimo biposto al limite dello stallo, con un certo buffeting, prende i controlli e con una "pedata" di timone (credo) causa uno stallo asimmetrico...che a differenza di quello simmetrico non si recupera in pochi metri di caduta, ma provoca il "ribaltamento" su un'ala con conseguente discesa mozzafiato e richiamata decisamente energica...seguono alcune altre manovre non meno decise, e fra 2-3G positivi e qualcuno negativo faremo anche un looping, e vedere la terra "sopra" di me sarà qualcosa che sicuramente non dimenticherò per molto tempo...

Effettuiamo allora un avvicinamento a partire da sottovento, ora nuovamente con me ai controlli, con delle correzioni in finale, e soprattutto dopo il touchdown.

G-BOAB sceglie un approccio più tranquillo alla cosa ed evita la parte acrobatica, ma sembra aver apprezzato ugualmente:
Immagine

Dopo aver risistemato quasi tutto nell'hangar come al nostro arrvio, ripartiamo sulla via per casa poco dopo il tramonto.

Vorrei a questo punto ringraziare il Club Volovelistico Milanese per questa grande opportunità di avvicinarsi al volo, e l'Aeroclub Italiano che, con un contributo finanziario, ha reso possibile l'iniziativa!
Immagine
G-BOAB
05000 ft
05000 ft

Re: Mini-corso club Volo a Vela Milanese - Voghera

Messaggio da G-BOAB »

E' stata una bellissima giornata! Molto interessante dal punto di vista aeronautico e soprattutto divertente.
I soci dell'AVM sono stati gentilissimi e simpatici. Un ringraziamento a Fabrizio per il viaggio e per la compagnia! :)
Edoardo
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

Iniziativa molto bella, ci sono andato anch'io sabato 11, mi sono divertito tantissimo e ho postato le foto nell'area spotters :D
Ma giusto per curiosità, siete anche voi del Politecnico di Milano e avete visto la locandina appesa in atrio?
G-BOAB
05000 ft
05000 ft

Messaggio da G-BOAB »

Dysko ha scritto:Iniziativa molto bella, ci sono andato anch'io sabato 11, mi sono divertito tantissimo e ho postato le foto nell'area spotters :D
Ma giusto per curiosità, siete anche voi del Politecnico di Milano e avete visto la locandina appesa in atrio?
Si!
Tu sei Giorgio, vero? Ci hanno parlato di te! :D
Edoardo
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

G-BOAB ha scritto:Tu sei Giorgio, vero? Ci hanno parlato di te! :D
Esattamente :D
Ho visto che anche tu ci sarai al raduno di domani, ci sarà tempo per raccontarsi tutto :)
IUNB
00500 ft
00500 ft

Messaggio da IUNB »

Bellissima esperienza e belle foto!
subito si fa vedere la terribile abitudinte acquisita al simulatore di usare troppo la barra rispetto ai pedali.
Come ti capisco !!!!
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !

PPL (A) -
Fabri91
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Fabri91 »

Grazie a tutti! :)
Fabri91
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Fabri91 »

Sarà l'alzarsi alle 6 di mattina, ma non trovo il pulsante per editare la mia ultima risposta :oops:
In ogni caso, devo dire che rispetto alla realtà nel simulatore il fenomeno dell'imbardata inversa è decisamente meno avvertibile, anche se forse ciò è dovuto anche al fatto che su un aliante, vista l'apertura alare enorme la cosa risulta fortemente amplificata...inoltre, ho scoperto che per oltre un anno usavo il timone in modo completamente sbagliato: per esempio in una virata a sinistra lo applicavo costantemente a sinistra leggermente, invece va applicato assieme alla barra sia "entrando" che "uscendo" dalla virata...si impara, si impara! :mrgreen:
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Grazie :D :D :D
Belle foto :D
Rispondi