Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale
Moderatore: Staff md80.it
- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Contatta:
Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale
Credo sia il caso di dedicare un thread intero alla notizia per evitare di ingolfare quello classico AZ e anche perchè è una notizia non da poco! (se invece non ritenete cancellate pure)
Roma, 17 dic. (Adnkronos) - L'Alitalia ha scelto di acquisire in leasing 20 nuovi Embraer perche' l'eventuale scelta del concorrente Sukoi avrebbe rischiato di comportare tempi piu' lunghi per la loro piena operativita'. A spiegare le ragioni della decisione della compagnia di puntare sui jet brasiliani per potenziare la flotta del segmento regional, e' stato l'amministratore delegato dell'aviolinea, Rocco Sabelli.
"All'inizio avevamo una preferenza perche' c'era un'impresa italiana. Abbiamo ritardato la nostra scelta di 6, 12 mesi perche' -ha sottolineato Sabelli parlando a margine di un convegno organizzato dalla Cgil e Filt di Roma e Lazio- ci sarebbe piaciuto adottare quella soluzione. pero' il problema fondamentale e' che ad oggi Sukoi ancora non vola. E' previsto che voli in Russia a gennaio, ma anche su questa data ci sono delle incertezze e poi dovra' avere la certificazione europea nel primo trimestre 2011". Ma, ha fatto osservare Sabelli, queste "sono scadenze che gia' in passato hanno avuto slittamenti. La perplessita' maggiore era di non essere noi a compiere il lancio del nuovo aereo perche' questo comporta dei periodi di messa a punto".
Come ha spiegato Sabelli, l'ingresso in flotta dei nuovi 20 aerei (comprensivi dei due modelli 170 e 190) avverra' nell'arco del biennio 2011-2012: "inizieranno ad arrivare in flotta , nella seconda parte del 2011, i primi 5-6 aeromobili; e il resto a meta' 2012".
Roma, 17 dic. (Adnkronos) - L'Alitalia ha scelto di acquisire in leasing 20 nuovi Embraer perche' l'eventuale scelta del concorrente Sukoi avrebbe rischiato di comportare tempi piu' lunghi per la loro piena operativita'. A spiegare le ragioni della decisione della compagnia di puntare sui jet brasiliani per potenziare la flotta del segmento regional, e' stato l'amministratore delegato dell'aviolinea, Rocco Sabelli.
"All'inizio avevamo una preferenza perche' c'era un'impresa italiana. Abbiamo ritardato la nostra scelta di 6, 12 mesi perche' -ha sottolineato Sabelli parlando a margine di un convegno organizzato dalla Cgil e Filt di Roma e Lazio- ci sarebbe piaciuto adottare quella soluzione. pero' il problema fondamentale e' che ad oggi Sukoi ancora non vola. E' previsto che voli in Russia a gennaio, ma anche su questa data ci sono delle incertezze e poi dovra' avere la certificazione europea nel primo trimestre 2011". Ma, ha fatto osservare Sabelli, queste "sono scadenze che gia' in passato hanno avuto slittamenti. La perplessita' maggiore era di non essere noi a compiere il lancio del nuovo aereo perche' questo comporta dei periodi di messa a punto".
Come ha spiegato Sabelli, l'ingresso in flotta dei nuovi 20 aerei (comprensivi dei due modelli 170 e 190) avverra' nell'arco del biennio 2011-2012: "inizieranno ad arrivare in flotta , nella seconda parte del 2011, i primi 5-6 aeromobili; e il resto a meta' 2012".
- sidew
- 10000 ft
- Contatta:
Re: Alitalia ordina 20 Embraer per rinnovare la flotta regionale
Quindi niente SSJ-100 in AZ :/
- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Contatta:
Forse hanno ritenuto troppo rischioso essere uno dei primi clienti di un aereo che non ha ancora neanche ricevuto tutte le certificazioni.
Personalmente credo che sia stata fatta la scelta migliore
Personalmente credo che sia stata fatta la scelta migliore
- atalanta89
- 10000 ft
Sono d'accordo con te MAT 

ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- i-daxi
- FL 500
Grazie per la notizia
Per quanto riguarda Il Superjet mi pare che sia comunque destinato ad arrivare anche da noi, mi pare che Itali e forse la rinata Alpi Eagles fossero interessate a questo aereo

Per quanto riguarda Il Superjet mi pare che sia comunque destinato ad arrivare anche da noi, mi pare che Itali e forse la rinata Alpi Eagles fossero interessate a questo aereo

- MD-82
- 01000 ft
- Località: Vai a TOP (114.50) e prosegui circa 12 miglia a 360°
Si, mi era giunta la notizia che Alitalia avesse acquistato 20 Embrajer, ma non che fossero per la flotta regionale.
Riguardo al Superjet, il quale se non mi sbaglio è fatto per il 49% dalla Russia e per il 51% dall'Alenia, lo vedevo ogni mattina a Caselle, adesso non c'è più, ma non l'ho mai visto fare dei test, mi sto' sbagliando vero?
Riguardo al Superjet, il quale se non mi sbaglio è fatto per il 49% dalla Russia e per il 51% dall'Alenia, lo vedevo ogni mattina a Caselle, adesso non c'è più, ma non l'ho mai visto fare dei test, mi sto' sbagliando vero?

Stefano Motetti
The greatest md 80 fan!
"Non chiedetevi cosa lo stato può fare per voi, ma piuttosto chiedetevi cosa voi potete fare per lo stato" J.F.Kennedy
"If you want you can" This is my motto
"E pluribus unum" in italiano "Da molti un tutt'uno, motto nazionale degli Stati Uniti
"Semper Fidelis"United States Marines
The greatest md 80 fan!
"Non chiedetevi cosa lo stato può fare per voi, ma piuttosto chiedetevi cosa voi potete fare per lo stato" J.F.Kennedy
"If you want you can" This is my motto
"E pluribus unum" in italiano "Da molti un tutt'uno, motto nazionale degli Stati Uniti
"Semper Fidelis"United States Marines
- Maxx
- FL 500
Certo che i due big, Airbus e Boeing, nella classe di cui stiamo parlando hanno fatto due flop mica da ridere!!! Parlo del 318 e del 736.
- worf359
- 10000 ft
In compagnia stà voce girava da una settima abbondante e ora è ufficiale credo chè sia stata fatta la scelta migliore il 170 và da dio e non dà problemi perchè bisognava cambiare? non aveva senso una delle cose chè ha giocato a suo favore è stato il fatto chè con una macchina nuova,bisognava ricertificare un mucchio di persone dai crew ai tecnici,alle ramre e ai centristi inoltre il 190 è come avionica uguale al 170 e quindi se un pilota è certificato per il 190 può portare anche il 170 con un bel risparmio di costi di gestione senza contare poi chè dovranno richiamare gente in cigs per far girare le nuove macchine.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Già lo sapevo anche io che non centro più niente! Comunque, "pour parler", il motivo mi sembra esattamente lo stesso di quando AZ iniziò con gli Embraer. Cambia solo l'aereo concorrente. In questo caso, però, c'è in più, a vantaggio della scelta, il commento di worf359.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Altri pezzi sull'argomento:
http://www.milanofinanza.it/news/dettag ... enzie=TMFI
http://www.md80.it/2010/12/17/sabellial ... e-perdite/
Condivido l'analisi di Worf: è stata fatta una scelta molto razionale, si è optato per una soluzione "sicura" invece di una macchina completamente nuova, che potenzialmente quò creare qualche problema in più, senza contare appunto la presenza di personale in Alitalia già esperto sulla macchina.
La notizia sta suscitando molto "rumore", con molte prese di posizione, sia nel mondo industriale che politico.
Paolo
http://www.milanofinanza.it/news/dettag ... enzie=TMFI
http://www.md80.it/2010/12/17/sabellial ... e-perdite/
Condivido l'analisi di Worf: è stata fatta una scelta molto razionale, si è optato per una soluzione "sicura" invece di una macchina completamente nuova, che potenzialmente quò creare qualche problema in più, senza contare appunto la presenza di personale in Alitalia già esperto sulla macchina.
La notizia sta suscitando molto "rumore", con molte prese di posizione, sia nel mondo industriale che politico.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- FL 150
personalmente son contento per la loro scelta semplicemente perchè sono... italo-brasiliano...
con tutto rispetto all'Airbus, Boeing e compagnia bella...
poi, gli esperti parlano pure bene degli Embraer...
Forza Embraer!!!

con tutto rispetto all'Airbus, Boeing e compagnia bella...

poi, gli esperti parlano pure bene degli Embraer...

Forza Embraer!!!

- cabronte
- FL 500
Secondo il mio punto di vista è stata tra le due opzioni la scelta più sensata! 

Ale
- Maurice
- Rullaggio
Gli Embraer E-Jet sono macchine che hanno dimostrato una grande disponibilità operativa, aspetto molto apprezzato dalle compagnie aeree
. Aggiungiamo anche che Alitalia è in grado di supportare gli E-Jet senza difficoltà ed ecco che la scelta è fatta!
Però mi sembra di capire che la scelta di optare per un leasing sia una chiara strategia da medio termine, perciò nessuno ha detto che una volta che il SuperJet 100 avrà rotto il ghiaccio con il mercato possa essere inserito in flotta Alitalia.
Non dimentichiamoci che quando un nuovo aeromobile entra in linea, ha bisogno di un tempo fisiologico per migliorare la capacità di supporto, Alitalia non se la sente di essere la compagnia che "smusserà gli angoli" del SSJ-100!

Però mi sembra di capire che la scelta di optare per un leasing sia una chiara strategia da medio termine, perciò nessuno ha detto che una volta che il SuperJet 100 avrà rotto il ghiaccio con il mercato possa essere inserito in flotta Alitalia.
Non dimentichiamoci che quando un nuovo aeromobile entra in linea, ha bisogno di un tempo fisiologico per migliorare la capacità di supporto, Alitalia non se la sente di essere la compagnia che "smusserà gli angoli" del SSJ-100!

Senza cozzar dirocco
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Come ho già detto prima, considero la scelta molto logica.
A me, personalmente (e molti qui dentro lo sanno....
), gli Embraer piacciono poco, ma è un parere del tutto personale (io "tifavo" per i Bombardier CRJ, che invece ammiro molto).
Lasciando da parte le preferenze personali e facendo un discorso tecnico e serio, la scelta Embraer la definisco assolutamente logica e sensata, per i motivi che abbiamo già esposto in molti in questo thread.
Come vi dicevo, a molti la cosa non è piaciuta; ecco un articolo che ho letto oggi a riguardo:
http://www.corriere.it/economia/10_dice ... aabc.shtml
Paolo
A me, personalmente (e molti qui dentro lo sanno....

Lasciando da parte le preferenze personali e facendo un discorso tecnico e serio, la scelta Embraer la definisco assolutamente logica e sensata, per i motivi che abbiamo già esposto in molti in questo thread.
Come vi dicevo, a molti la cosa non è piaciuta; ecco un articolo che ho letto oggi a riguardo:
http://www.corriere.it/economia/10_dice ... aabc.shtml
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- cabronte
- FL 500
Allora a questo punto i Bombardier C-Series!JT8D ha scritto:Come ho già detto prima, considero la scelta molto logica.
A me, personalmente (e molti qui dentro lo sanno....), gli Embraer piacciono poco, ma è un parere del tutto personale (io "tifavo" per i Bombardier CRJ, che invece ammiro molto).
Paolo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
- Santa
- FL 150
- Contatta:
Sono veramente molto contento di questa scelta; soprattutto se c'è in ballo la possibilità che qualcuno venga richiamato dalla cassa integrazione.

- Maurice
- Rullaggio
è deprimente leggere articoli come quello del Corriere della Sera, dove la classe politica e dirigente continua ad avere una mentalità tipica da pre-deregulation, dove la compagnia aerea di bandiera debba favorire esclusivamente l'economia nazionale.
Considerando che l'Alitalia CAI è una compagnia privata a tutti gli effetti e con gli stessi diritti e doveri delle altre e che viviamo in un mondo globalizzato dalla concorrenza feroce, non vedo che ci sia di sbagliato che Sabelli scelga un prodotto che porti dei vantaggi alla sua azienda. Capisco che ci sono interessi più larghi sulla vendita di SSJ-100 (politici, industriali, ecc...), ma questo modo di procedere ha portato al fallimento di Alitalia LAI!
Se mi permettete la battuta, è come se uno di noi va ad acquistare un'automobile giapponese e il giorno dopo troviamo scritto sui quotidiani: "I ministri dei Trasporti e dello Sviluppo economico non hanno nulla da dire sulla scelta di comprare un'automobile giapponese invece che una prodotta da una delle industrie all'avanguardia nel mondo?"
Considerando che l'Alitalia CAI è una compagnia privata a tutti gli effetti e con gli stessi diritti e doveri delle altre e che viviamo in un mondo globalizzato dalla concorrenza feroce, non vedo che ci sia di sbagliato che Sabelli scelga un prodotto che porti dei vantaggi alla sua azienda. Capisco che ci sono interessi più larghi sulla vendita di SSJ-100 (politici, industriali, ecc...), ma questo modo di procedere ha portato al fallimento di Alitalia LAI!
Se mi permettete la battuta, è come se uno di noi va ad acquistare un'automobile giapponese e il giorno dopo troviamo scritto sui quotidiani: "I ministri dei Trasporti e dello Sviluppo economico non hanno nulla da dire sulla scelta di comprare un'automobile giapponese invece che una prodotta da una delle industrie all'avanguardia nel mondo?"

Senza cozzar dirocco
- flyforever85
- 10000 ft
Anch'io tifavo personalmente per il Bombardier però in effetti l'Embraer la scelta più ovvia/sensata. A prescindere che quasi tutte le compagnie europee l'hanno ordinato, un motivo ci sarà! L'A318 e il B 736 non sono abbastanza concorrenziali per permettersi di battere l'E170-190 e comunque il Bombardier non arriverà nell'immediato. Quindi Alitalia introduce nuove rotte future o vanno a coprire alcune rotte con load factor relativamente basso?
- _piraz_
- 00500 ft
- Contatta:
pur rimanendo il primo dei liberisti e fermo restando che anch'io non ritenga sensata un'imposizione politica o di alcuna altra natura, sorrido al pensiero che alitalia goda degli stessi diritti e doveri delle altre compagnie all'interno dei confini nazionali...Maurice ha scritto: Considerando che l'Alitalia CAI è una compagnia privata a tutti gli effetti e con gli stessi diritti e doveri delle altre e che viviamo in un mondo globalizzato dalla concorrenza feroce, non vedo che ci sia di sbagliato che Sabelli scelga un prodotto che porti dei vantaggi alla sua azienda. Capisco che ci sono interessi più larghi sulla vendita di SSJ-100 (politici, industriali, ecc...), ma questo modo di procedere ha portato al fallimento di Alitalia LAI!
Strobe lights beam create dreams
walls move minds do too...
Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto
Guarda le notti più alte di questo nord-ovest bardato di stelle e le piste dei carri gelate come gli sguardi dei francesi un valzer di vento e di paglia la morte contadine che risale le risaie e fa il verso delle rane e tutto ha arriva sulle aie bianche come le falciatrici di raccolto
- air.surfer
- FL 500
Senti, secondo te, per esempio, perchè Meridiana,Windjet o Lufthansa Italia non possono fare le navette Roma - Linate? Cosi, giusto per sapere..Maurice ha scritto: Considerando che l'Alitalia CAI è una compagnia privata a tutti gli effetti e con gli stessi diritti e doveri delle altre ..
- pasubio
- 10000 ft
Solo il futuro potrà dirlo.flyforever85 ha scritto: ....e comunque il Bombardier non arriverà nell'immediato. Quindi Alitalia introduce nuove rotte future o vanno a coprire alcune rotte con load factor relativamente basso?
Bisognerebbe avere un "piano strategico"..., ma ho paura che il termine sia sconosciuto da quelle parti.
Facendo due conti, mi pare che CAI abbia attualmente meno macchine della vecchia Alitalia. Quindi, credo che i Bombi che arriveranno, serviranno a rientrare a malapena su alcune delle rotte abbandonate.
Ciò significherà (forse) il richiamo dalla CIGS di alcuni piloti, con passaggio macchina e, se va bene, contratto di dieci mesi...
Bah

- araial14
- FL 500
Beh...se fra i compiti di una compagnia aerea non c'è anche quello di favorire,comunque, l'economia nazionale, dimmi tu ( oltre a se stessa) cosa o chi dovrebbe favorire. Il turismo ( fra i tanti esempi) è economia nazionale.Maurice ha scritto:dove la compagnia aerea di bandiera debba favorire esclusivamente l'economia nazionale.
Ultima modifica di araial14 il 19 dicembre 2010, 20:40, modificato 1 volta in totale.

- air.surfer
- FL 500
circa 40 in meno della vecchia alitalia e 100 in meno delle flotte aggregate Alitalia + Airone.pasubio ha scritto: Facendo due conti, mi pare che CAI abbia attualmente meno macchine della vecchia Alitalia.
- Skip100
- 05000 ft
- Contatta:
air.surfer ha scritto: Senti, secondo te, per esempio, perchè Meridiana,Windjet o Lufthansa Italia non possono fare le navette Roma - Linate? Cosi, giusto per sapere..
Si, non è una compagnia che ispiri molta simpatia però stavolta che sono andati "contro" la politica gli fa guadagnare qualche punticino...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe 

- air.surfer
- FL 500
Come a dire che hanno morso la mano che gli da da mangiare...Skip100 ha scritto: Si, non è una compagnia che ispiri molta simpatia però stavolta che sono andati "contro" la politica gli fa guadagnare qualche punticino...
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Eh, la scelta era tra mordere la mano romana o quella francese...air.surfer ha scritto:Come a dire che hanno morso la mano che gli da da mangiare...Skip100 ha scritto: Si, non è una compagnia che ispiri molta simpatia però stavolta che sono andati "contro" la politica gli fa guadagnare qualche punticino...
- SuperMau
- FL 450
Mmmmmh non e' un paragone corretto...cabronte ha scritto:Allora a questo punto i Bombardier C-Series!JT8D ha scritto:Come ho già detto prima, considero la scelta molto logica.
A me, personalmente (e molti qui dentro lo sanno....), gli Embraer piacciono poco, ma è un parere del tutto personale (io "tifavo" per i Bombardier CRJ, che invece ammiro molto).
Paolo
Il C-Series e' un concorrente diretto di 737/320 in fascia bassa, portando mediamente 150 passeggeri...
Nel segmento 70-100 puoi mettere gli E170 e E190, Il SSJ100 e i CRJ700/900/1000
ALitalia ha in servizio tutti e due (ovvero E170 e CRJ900, tra l'altro appena ricevuti), ma in ottica "sinergie" devi tenere conto che sia AF che KLM hanno E190 in servizio e non CRJ.....
- Skip100
- 05000 ft
- Contatta:
SuperMau ha scritto:
Eh, la scelta era tra mordere la mano romana o quella francese...
Ahhhhhhhhhhhhh non c'ero arrivato... quindi praticamente comandano già i francesi?

O hanno sempre comandato?

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe 

- SuperMau
- FL 450
Mettiamola cosi. Loro hanno il 25% della societa', hanno gia' gli Ejets in flotta, hanno tutta la manutenzione e i simulatori funzionanti, diciamo che hanno dato un consiglio "pratico".Skip100 ha scritto:Ahhhhhhhhhhhhh non c'ero arrivato... quindi praticamente comandano già i francesi?SuperMau ha scritto: Eh, la scelta era tra mordere la mano romana o quella francese...![]()
O hanno sempre comandato?
Io ho piu' da guadagnare che prendano l'SSJ100 che non gli Ejets, PERO' questi fattori (uniti a quando detto correttamente da Worf sopra), spostano parecchio l'ago della bilancia ..
- air.surfer
- FL 500
In piu' ne hanno gia 6 in flotta con tutto il corollario di settore, controllore ed istruttori...SuperMau ha scritto: Mettiamola cosi. Loro hanno il 25% della societa', hanno gia' gli Ejets in flotta, hanno tutta la manutenzione e i simulatori funzionanti, diciamo che hanno dato un consiglio "pratico".
Io ho piu' da guadagnare che prendano l'SSJ100 che non gli Ejets, PERO' questi fattori (uniti a quando detto correttamente da Worf sopra), spostano parecchio l'ago della bilancia ..
- sigmet
- FL 500
Peccato...la moglie di guarguaglini gia' stava cucendo le foderine dei sedili..MikeAlphaTango ha scritto: Roma, 17 dic. (Adnkronos) - L'Alitalia ha scelto di acquisire in leasing 20 nuovi Embraer perche' l'eventuale scelta del concorrente Sukoi avrebbe rischiato di comportare tempi piu' lunghi per la loro piena operativita'. .

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Contatta:
Per curiosità, visto che a proposito del SSJ si mettono sempre in campo a proposito delle ricadute per il nostro Paese, la scelta dell'EMB ha o potrebbe avene qualcuna? C'è qualche industria italiana coinvolta in qualche modo nel programma? La manutenzione dove verrebbe effettutata?
- SuperMau
- FL 450
Direttamente (in quanto fornitrice di componentistica), non te lo so dire, mentre indirettamente penso di si, visto che Atitech a Napoli e' uno dei pochi centri europei certificati per la manutenzione E170/E190 (sempre che AZ non mandi le macchine in check a Parigi)MikeAlphaTango ha scritto:Per curiosità, visto che a proposito del SSJ si mettono sempre in campo a proposito delle ricadute per il nostro Paese, la scelta dell'EMB ha o potrebbe avene qualcuna? C'è qualche industria italiana coinvolta in qualche modo nel programma? La manutenzione dove verrebbe effettutata?
- Maurice
- Rullaggio
Perché il mercato italiano non è poi così tanto concorrenziale come vorrebbero farci credere, comunque dovresti girare la domanda ad ENAC e Ministero dei Trasporti.air.surfer ha scritto:Senti, secondo te, per esempio, perchè Meridiana,Windjet o Lufthansa Italia non possono fare le navette Roma - Linate? Cosi, giusto per sapere..Maurice ha scritto: Considerando che l'Alitalia CAI è una compagnia privata a tutti gli effetti e con gli stessi diritti e doveri delle altre ..
Senza cozzar dirocco
- _piraz_
- 00500 ft
- Contatta:
quindi suo malgrado la povera ex compagnia di bandiera si troverebbe in mezzo a questo mercato viziato da altri soggetti?Maurice ha scritto:Perché il mercato italiano non è poi così tanto concorrenziale come vorrebbero farci credere, comunque dovresti girare la domanda ad ENAC e Ministero dei Trasporti.
Strobe lights beam create dreams