No, non ero ai comandi di un A-6 Intruder sopra i cieli del Viet Nam (e non mi ero neanche fumato niente di strano


Giunto sull'aeroporto di Rivanazzano, incontro i miei compagni di avventura e l'istruttore e gli altri piloti che ci avrebbero accompagnato per tutta la giornata. Ci dirigiamo nell'hangar per la parte teorica del corso: come vola l'aliante, comandi di volo e le procedure per volare nella zona.
E, finalmente, il momento più atteso: i voli!



Ogni ragazzo ha a disposizione 3 voli, e 3 mezzi su cui effettuarli: un aliante Grob Twin Astir, un motoaliante (uno Scheibe SF-28A credo, ma non ne sono molto sicuro) e un ultraleggero Tecnam P92.
Effettuo il primo volo sul Twin Astir. Dopo essere stato "legato" al mezzo e dopo tutti i controlli pre-volo, decolliamo. Ho parecchie difficoltà a rimanere in formazione con il trainatore, ma con l'aiuto dell'istruttore riusciamo a salire fino alla quota di sgancio. Da lì comincia la parte più importante del volo: l'istruttore mi fa provare numerose virate, per poi farmi provare 2 stalli di seguito (in cui ho potuto notare come quell'aliante riesca ad uscire dallo stallo con minimi interventi del pilota).
Per il secondo volo scelgo il motoaliante: ovviamente il volo dura di più, ed io lo trovo più facile da pilotare rispetto all'aliante. Ed è proprio dal motoaliante che ammiro la scena descritta all'inizio.
Per l'ultimo volo scelgo nuovamente il Twin Astir. Ormai il sole sta tramontando, ed io provo qualche difficoltà nel volare verso il sole che tramonta, non riuscendo a vedere chiaramente il terreno. Fortunatamente, l'istruttore mi guida ad un atterraggio senza problemi.
E, dopo il resoconto, le foto della giornata. Qualcuno forse rimarrà deluso dalla mancanza di foto in volo, ma dovendo pilotare ho preferito lasciare la fotocamera ai miei compagni a terra.
L'aliante Twin Astir, I-IVVY, e il Robin trainatore I-ITAG

Un ultraleggero che non riesco a identificare (ringrazio chiunque riesca a dirmi cos'è)

Nuovamente I-ITAG

Il P92 con il motoaliante in decollo sullo sfondo

Altro ultraleggero, credo sia un ICP Savannah ma non sono sicuro

Il motoaliante in atterraggio

Un Cessna C172

Altro Tecnam P92

I-AMOC, un Cessna C152

Nuovamente I-ITAG, scattato subito dopo lo sgancio del cavo di traino e mentre si dirige verso di noi


Un Beech Bonanza in atterraggio

Questa è una foto senza molte pretese vista la distanza e la quota dell'aliante, la pubblico come testimonianza di cosa l'istruttore ha permesso di fare a chi se lo sentiva.

Il sottoscritto in atterraggio


Grazie per la visione!
