Salve a tutti, mi rendo conto che, in confronto ai disagi subiti ad esempio dagli automobilisti in questo weekend, il mio potrà sembrare un problema minore.
Venerdì sono partito per Monaco, con Lufthansa, con oltre 5 ore di ritardo. Prima mi hanno annullato il volo (che sarebbe dovuto partire alle 12.15 riproteggendomi sul volo delle 14.30) poi, di mezz'ora in mezz'ora, anche il secondo volo ha subito ritardi. Fino ad accumulare oltre 5 ore di ritardo sull'orario originale del primo volo (siamo partiti alle 17.30). Il già corto weekend monachese si è, quindi, notevolmente ridotto avendo perso il pomeriggio di venerdì.
Ora so benissimo che, al 99%, questo ritardo è stato dovuto a problemi (imprevisti ed eccezionali suppongo) causati dal maltempo, ma mi chiedevo se non avessi comunque diritto a qualche "risarcimento". Vi chiedo questo poichè con Alitalia, qualche mese fa, mi capitò la stessa cosa. Ritardo superiore alle 5 ore e "voucher" di Alitalia pari a 250 euro per il disagio subito (quella volta però le cause del ritardo non erano imputabili al maltempo).
Secondo voi, in questo caso, ho diritto a qualche forma di rimborso/compensazione? Grazie a tutti.
Ritardo Lufthansa
Moderatore: Staff md80.it
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Re: Ritardo Lufthansa
Io sono partito giovedi per MUC (da MXP) ed ho fatto anche io ritardo perché il mio volo proveniva da MUC, dove nevicava e le operazioni di de-icing hanno causato ritardo.
Anche sabato sera, su MUC-MXP ho avuto ritardo, ma non per il meteo.
Per il tuo disguido: bisognerebbe vedere oltre quante ore di delay LH concede un rimborso; la carta dei passeggeri non dice nulla in merito?
Ciao
Marco
Per il tuo disguido: bisognerebbe vedere oltre quante ore di delay LH concede un rimborso; la carta dei passeggeri non dice nulla in merito?
Ciao
Marco
- imperterrito
- 02000 ft
L'ho letto ma, per quanto riguarda i ritardi, è molto generica...questo è quello che dice la carta dei diritti del passeggero in merito...MarcoGT ha scritto:Io sono partito giovedi per MUC (da MXP) ed ho fatto anche io ritardo perché il mio volo proveniva da MUC, dove nevicava e le operazioni di de-icing hanno causato ritardo.
Ciao
Marco
"Come stabilito da una sentenza della Corte di Giustizia europea del
Novembre 2009, nel caso in cui i passeggeri, a causa di un ritardo,
raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto
all’orario di arrivo pubblicato, gli stessi hanno diritto alla compensazione
pecuniaria prevista per alcuni casi di cancellazione del volo.
Tale diritto, tuttavia, viene meno se la compagnia aerea dimostra che il
ritardo prolungato si è verificato a causa di circostanze eccezionali."
- araial14
- FL 500
Se la causa è da imputare al maltempo ( successa stessa cosa ad un mio amico che doveva ieri atterrare a Gatwick) temo che il rimborso non sia contemplato.

- N176CM
- md80.it Staff
Tecnicamente il ritardo è di 3h, a fronte della cancellazione del primo volo infatti hai scelto la riprotezione su un altro volo quindi la vicenda del primo è chiusa (peraltro dato che la prima cancellazione è dovuta al maltempo non è dovuta la compensazione). Per il ritardo di 3h su un volo intracomunitario sotto i 1500km è dovuta solo l'assistenza in relazione all'attesa, ma data l'ora pomeridiana non ha causato né salto del pasto né necessità di albergo, quindi al massimo potevi chiedere di fare una telefonata a loro carico 

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- imperterrito
- 02000 ft
Capito...vabbè ma al posto di poter fare una telefonata a loro carico avrei preferito che avessero messo a disposizione un numero verde per effettuare la riprotezione anzichè un numero a pagamento 199....N176CM ha scritto:Tecnicamente il ritardo è di 3h, a fronte della cancellazione del primo volo infatti hai scelto la riprotezione su un altro volo quindi la vicenda del primo è chiusa (peraltro dato che la prima cancellazione è dovuta al maltempo non è dovuta la compensazione). Per il ritardo di 3h su un volo intracomunitario sotto i 1500km è dovuta solo l'assistenza in relazione all'attesa, ma data l'ora pomeridiana non ha causato né salto del pasto né necessità di albergo, quindi al massimo potevi chiedere di fare una telefonata a loro carico

Comunque per il resto nulla da eccepire, come al solito, per quanto riguarda assistenza/servizio/ecc.
- mormegil
- FL 300
già.araial14 ha scritto:Se la causa è da imputare al maltempo ( successa stessa cosa ad un mio amico che doveva ieri atterrare a Gatwick) temo che il rimborso non sia contemplato.
su una brochure che ho preso sabato in aeroporto c'è scritto così infatti..
niente rimborso ma, ovviamente, riprenotazione e assistenza