Paura di volare??? A me non sembra

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
smino12
Rullaggio
Rullaggio

Paura di volare??? A me non sembra

Messaggio da smino12 »

Salve a tutti, premetto che il mio problema, PURTROPPO, ancora non l'ho risolto e tenendo conto che manca ancora un mese e mezzo al mio primo volo (biglietto già acquistato e che spero di utilizzare), leggo e rileggo tutti i vostri post e a quanto ho capito, non siete poi tanto fifoni quanto lo sono io, che non ho il coraggio (almeno per ora) di salire su un aereo... Infatti sembra che tanta gente abbia tantissimo timore, che quasi quasi ha delle crisi di panico solo al pensiero di dover salire su un aereo di linea, ma poi riusce tranquillamente ad affrontare il viaggio.... ma come fanno?!?!?!? :roll: Ho bisogno di un consiglio..
PS il libro che sto leggendo "mai piu paura di volare" devo ammettere che ha smosso qualcosa nella mia mente, ma ancora non ha scacciato del tutto i cattivi pensieri...
Attendo vostre risp.... grazie :bounce:
m.forna
FL 450
FL 450

Re: Paura di volare??? A me non sembra

Messaggio da m.forna »

ciao! cos'è che ti preoccupa di più? :wink:
Marco
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Io credo che il fidarsi dell'aereo e l'affidarsi all'equipaggio, consapevoli che fanno tutto quanto sia umanamente possibile per renderci semplice il viaggio sia di grande aiuto per permetterci di fare quel piccolo ma fondamentale passo che consiste nel salire a bordo.
Cosa ne pensi?

ciao! :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

smino12 ha scritto:sembra che tanta gente abbia tantissimo timore
Cosa ti da la certezza che questo tuo "sembra" abbassi le probabilità che chi teme il volo in realtà non lo tema? Da cosa lo evinci, dal solo fatto che poi la paura possa essere sconfitta o ridotta? Quindi, secondo te, le emozioni, i sentimenti, gli stati d'animo sono granitici ed immutabili?
Cogita. :wink:
Immagine
Immagine
smino12
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da smino12 »

Ho scritto "sembra" solo perchè vedo che tutti hanno più coraggio di me. Noto nei loro racconti un po di timore nell'affrontare il volo, ma nello stesso tempo riescono a salire sull'aereo e a fare il viaggio. Io invece, avendo questa paura non riesco a fare proprio questo passo.... è come se dinnanzi a me ci fosse una montagna da scalare e non so se ce la farei, anzi ho paura di affrontarla, mi sento psicologicamente "BLOCCATO". Amo il volo in se per se, mi affascina la materia e ogni volta che cè una bella giornata il mio sguardo è rivolto sempre lassù per scorgere qualche scia bianca e ammirare l'aereo che la "produce"....
Tutto cio in me è molto strano.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

smino12 ha scritto:Ho scritto "sembra" solo perchè vedo che tutti hanno più coraggio di me. Noto nei loro racconti un po di timore nell'affrontare il volo, ma nello stesso tempo riescono a salire sull'aereo e a fare il viaggio. Io invece, avendo questa paura non riesco a fare proprio questo passo.... è come se dinnanzi a me ci fosse una montagna da scalare e non so se ce la farei, anzi ho paura di affrontarla, mi sento psicologicamente "BLOCCATO". Amo il volo in se per se, mi affascina la materia e ogni volta che cè una bella giornata il mio sguardo è rivolto sempre lassù per scorgere qualche scia bianca e ammirare l'aereo che la "produce"....
Tutto cio in me è molto strano.
Tu dici che non hai mai volato, che ami il volo ma che ti senti bloccato dalla mancanza di coraggio.
Se ho ben capito quindi, non hai ancora esercitato la tua volontà fino in fondo.Non hai ancora vissuto nessuna delle "fasi" che precedono il viaggio in aereo : Dalla valigia, al check in, dal gate, alla salita sull'aereo. Quindi la tua è una paura labile, che non si fonda su nessun tipo di esperienza vissuta. Stai costruendo una scenografia e stai coreografando con la fantasia delle emozioni che potresti provare in potenza, per cui, non sei psicologicamente bloccato, ti stai bloccando. La tua psiche, al contrario, ha volontà di agire, di trovare la forza per superare quella parte di te che stagna in una fantasia che non corrisponde a nessun tipo di realtà. Coloro che son riusciti ad affrontare questa fobia ( e son tantissimi) non hanno avuto più "" coraggio"" di te, hanno aperto ai loro pensieri il campo della razionalità che è molto più esteso di quello del fantastico che non ha confini proprio perchè inesistente. Ora, prova solo a misurare quanto il tuo pensiero ( ma fallo in un momento di calma) corra in spazi che ti pare di conoscere ma che in realtà creano solo delle camere buie nelle quali fa comodo entrare per avere la scusa poi di non vedere, di non agire. Le possibilità sono solo 2 mio caro amico : o parti o rimani a terra. Se non agisci, troverai sempre un motivo non plausibile ( lo sarebbe solo per te) per darti delle attenuanti, ma pagando lo scotto di perdere anche un pò di autostima, se invece avrai la volontà di accendere la miccia della forza di volontà del pensiero positivo, vedrai che il coraggio non è nient'altro che credere in quello che siamo e non in quello che potremmo essere.Non puoi preventivare nulla,il pensiero lo può far ancor meno. Viviamo in un mondo che ha dei confini e siamo confinati in quanto esseri umani, se poi si restringono queste linee di demarcazione, allora la gabbia nella quale si dovrebbe spaziare diventa una trappola senza vie d'uscita. Le montagne si possono scalare, bisogna imparare a farlo senza avere la pretesa di arrampicarsi solo con la mente. Potrebbe essere più facile o più difficile ma è impossibile determinare un'azione se non la si è mai vissuta.
Posso chiederti quanti anni hai?
Immagine
Immagine
smino12
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da smino12 »

Grazie per la tua risposta e soprattutto per la vostra pazienza...
Ho volato solo 2 volte ma in elicottero AB 412 e AB 212. Durante tutto il volo ero irrigidito e guardavo solo aldilà dei piloti (all'orizzonte); essendo abbastanza alti mi sono sentito piccolo come una formica, quindi praticamente da quel momento non ho mai piu guardato giù. Ho 38 anni...
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

smino12 ha scritto:Grazie per la tua risposta e soprattutto per la vostra pazienza...
Ho volato solo 2 volte ma in elicottero AB 412 e AB 212. Durante tutto il volo ero irrigidito e guardavo solo aldilà dei piloti (all'orizzonte); essendo abbastanza alti mi sono sentito piccolo come una formica, quindi praticamente da quel momento non ho mai piu guardato giù. Ho 38 anni...
io non ho mai volato con un elicottero, ma credo che un aereo dia una sensazione di sicurezza DECISAMENTE maggiore :wink:
Marco
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

m.forna ha scritto: io non ho mai volato con un elicottero, ma credo che un aereo dia una sensazione di sicurezza DECISAMENTE maggiore :wink:
Per la mia esperienza (qualche volo in elicottero l'ho fatto), si. Posso confermare... :D
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Ciao Smino,dunque io sono una di quelle che tu hai descritto,fino al momento di salire sull'aereo ho tutte le paure del mondo :shock: ,ma poi una volta decollata sono tranquilla!!!Non so spiegarti come mai,nell'ultimo viaggio che ho fatto 3 settimane fa,mi ha aiutato molto pensare a tutto ciò che mi è stato spiegato qui sul forum.Comunque dipende solo da te,se cominci a pensare ......non andrà bene il decollo o l'atterraggio....esplode un motore ecc..ecc..ricordati che ad ogni problema c'è sempre una soluzione!!!Come mi è stato spiegato qui,i piloti sono preparati x qualsiasi tipo di problema e lo sanno affrontare bene,perciò quando sali,pensa che andrai in posto bellissimo,goditi il magnifico panorama e sopratutto PENSA POSITIVO,vedrai che andrà tutto bene!!!! :mrgreen:
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

C'è un abisso tra il volo in elicottero e quello in aereo (soprattutto per chi teme il volo).
Rispondi