Ghiaccio sulle piste

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Morghana
02000 ft
02000 ft

Ghiaccio sulle piste

Messaggio da Morghana »

Ciao a tutti... ogni tanto mi rifaccio viva :D

Domanda scaturita dal racconto di un amico: sua moglie con i due figli erano partiti il 18/12 da FCO per Parigi (non ricordo il nome dell'aeroporto di destinazione) ma li hanno fatti atterrare in Belgio per via del ghiaccio sulla pista di Parigi.

Domanda: non si può effettuare de-icing sulle piste ?
Che so, con sale o altri sistemi ?

Domanda scema ? ok, ma dalle mie parti si dice "chi domanda non fa errore"... :)

Buon fatto Natale e BUON ANNO !!!

Morghana
Secondo alcuni studi il calabrone non può volare perché la sua larghezza alare non è proporzionale alla sua grandezza corporea. Ma il calabrone non lo sa, perciò lui continua a volare.
Maxx
FL 500
FL 500

Re: Ghiaccio sulle piste

Messaggio da Maxx »

Mi sa che il sale non si può buttare su una pista. O no?
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

Morghana ha scritto:Ciao a tutti... ogni tanto mi rifaccio viva :D

Domanda scaturita dal racconto di un amico: sua moglie con i due figli erano partiti il 18/12 da FCO per Parigi (non ricordo il nome dell'aeroporto di destinazione) ma li hanno fatti atterrare in Belgio per via del ghiaccio sulla pista di Parigi.

Domanda: non si può effettuare de-icing sulle piste ?
Che so, con sale o altri sistemi ?

Domanda scema ? ok, ma dalle mie parti si dice "chi domanda non fa errore"... :)

Buon fatto Natale e BUON ANNO !!!

Morghana
Sul discorso del sale non mi esprimo perché non ne sono certo, agiscono gli spazzaneve, se riescono ad agire in fretta na neve non ha modo di compattarsi e diventare una lastra di ghiaccio!
In aeroporti più esposti ci sono delle serpentine riscaldanti sotto l'asfalto che sciolgono la neve/il ghiaccio ed evitano che si riformi tenendo la pista "calda"
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »