Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
non so se è già stato postato...
intervista ad uno dei 5 piloti presenti su quel volo
ci sono immagini del cockpit durante l'emergenza
http://www.aerosocietychannel.com/aeros ... e-cockpit/
intervista ad uno dei 5 piloti presenti su quel volo
ci sono immagini del cockpit durante l'emergenza
http://www.aerosocietychannel.com/aeros ... e-cockpit/
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
5 piloti???


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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Senza offesa, se ne e' parlato cosi tanto e cosi a lungo (e pure la Boeing l'ha fatto notare parlando del 787) che la faccina shoccata mi sembra fuori luogo...il che vuol anche dire che hai commentato senza leggere il link.Skip100 ha scritto:5 piloti???
TI faccio il riassunto (vale anche per gli altri 8.990 utenti del forum, non te la prendere..


C'erano 5 piloti in cabina in quanto uno dei piloti stava facendo il training come Capo Istruttore Pilota A380. Quindi per essere qualificato ha bisogno che il Capo Pilota attuale lo possa giudicare. Poi c'era il relief pilot, e un ulteriore primo ufficiale come supervisore delle attivita' di addestramento. Totale 5.
Alla fine della fine di tutto l'ambaradan, quello che risulta e' quanto detto piu' di una volta. Nonostante i gravi problemi alla struttura dell'aereo, lo sbilanciamento dovuto al fuel (10 tonnellate di sbilanciamento) il fatto che solo il motore nr 3 funzionava regolarmente (con 1 e 4 a regime ridotto e il 2 esploso), il 380 e' rimasto completamente governabile e "volabile" entro l'inviluppo di volo in "legge alternata".
Quando 5 piloti con piu' di 70.000 ore di volo in totale confermano questi dati, c'e' poco da aggiungere, da parte della "stampa specializzata" e della concorrenza, che "si e' sfiorata la catastrofe" e "la grande mole di segnali di errore tende a confondere i piloti".....Giustamente detto, cut the crap....
Ciao
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
SuperMau ha scritto:Senza offesa, se ne e' parlato cosi tanto e cosi a lungo (e pure la Boeing l'ha fatto notare parlando del 787) che la faccina shoccata mi sembra fuori luogo...il che vuol anche dire che hai commentato senza leggere il link.Skip100 ha scritto:5 piloti???
Ciao
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No no, e chi s'offende... grazie per la traduzione invece!

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Ah be' se e' cosi' allora, basta saperlo!Skip100 ha scritto:SuperMau ha scritto:Senza offesa, se ne e' parlato cosi tanto e cosi a lungo (e pure la Boeing l'ha fatto notare parlando del 787) che la faccina shoccata mi sembra fuori luogo...il che vuol anche dire che hai commentato senza leggere il link.Skip100 ha scritto:5 piloti???
Ciao
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No no, e chi s'offende... grazie per la traduzione invece!


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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
PROT LOST
ai super esperti giornalisti filoamericani anti prodotto europeo non stà chiaro il concetto di alternate law......che è diverso da abnormal alternat law
gentaglia.....son buono perchè ho appena fermato la slitta e messo a dormire le renne
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
SuperMau ha scritto: Ah be' se e' cosi' allora, basta saperlo!Se serve una mano per tradurre sono qui!
Eh... io l'inglese lo so... è che per leggere quell'articolo ci metto un'ora e mezza...

Fine OT.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
prendo la palla al balzoFAS ha scritto:PROT LOST
ai super esperti giornalisti filoamericani anti prodotto europeo non stà chiaro il concetto di alternate law......che è diverso da abnormal alternat law
gentaglia.....son buono perchè ho appena fermato la slitta e messo a dormire le renne
tra Alternate e Abnormal Alternate law che differenza c'è?
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Guarda se può esserti utilesochmer ha scritto: tra Alternate e Abnormal Alternate law che differenza c'è?

http://www.airbusdriver.net/airbus_fltlaws.htm
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
grazieMarcoGT ha scritto:Guarda se può esserti utilesochmer ha scritto: tra Alternate e Abnormal Alternate law che differenza c'è?![]()
http://www.airbusdriver.net/airbus_fltlaws.htm

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
SuperMau ha scritto:
...il fatto che solo il motore nr 3 funzionava regolarmente (con 1 e 4 a regime ridotto e il 2 esploso)
Domanda un po' OT ma pertinente:
Alla luce di quello scritto sopra... non dovrebbero essere sottoposti a restrizioni ETOPS anche i quadrimotori a questo punto?

Alla fine solo un motore funzionava regolarmente e con i due a regime ridotto fa, supponiamo, 2 motori su 4... quindi la metà... come se su un bimotore se ne rompesse uno...

Forse dico una cavolata... però...

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
La restrizione ETOPS si applica se il (tipo) motore incontra diversi problemi in un lasso di tempo breve, su uno o piu' aeromobili della stessa compagnia (vedi cosa era successo ai GE90 ai AF per esempio).Skip100 ha scritto:Domanda un po' OT ma pertinente:SuperMau ha scritto:
...il fatto che solo il motore nr 3 funzionava regolarmente (con 1 e 4 a regime ridotto e il 2 esploso)
Alla luce di quello scritto sopra... non dovrebbero essere sottoposti a restrizioni ETOPS anche i quadrimotori a questo punto?![]()
Alla fine solo un motore funzionava regolarmente e con i due a regime ridotto fa, supponiamo, 2 motori su 4... quindi la metà... come se su un bimotore se ne rompesse uno...![]()
Forse dico una cavolata... però...
In questo caso, il problema dovuto all'interruzione della linea idraulica verde, per via della catastrofica failure del nr 2, va vista come causa eccezionale e non prevedibile, e pertanto non soggetta a restrizione (ammenoche' non succeda ancora....).
Ciao
M.
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Scusami, mi sono espresso male. Intendevo certificazione ETOPS e non restrizione.
Nel senso che forse la certificazione andrebbe estesa definitivamente anche ai quadrimotori visto che come in questo caso l'aereo è rimasto per un certo periodo di tempo con la propulsione al 50%...
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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Capisco quello che vuoi dire, ma penso sei d'accordo con me che questo e' un fatto assolutamente eccezionale....1 su un milione o giu' di li come si dice...Skip100 ha scritto:Scusami, mi sono espresso male. Intendevo certificazione ETOPS e non restrizione.
Nel senso che forse la certificazione andrebbe estesa definitivamente anche ai quadrimotori visto che come in questo caso l'aereo è rimasto per un certo periodo di tempo con la propulsione al 50%...
Eppoi dovrebbero chiamarla EQOPS...(ETOPS = Extended-range Twin-engine....)

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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
ATSB ha rilasciato un Interim Report sull'evento:
http://avherald.com/h?article=43309c6d/0031&opt=0
http://www.atsb.gov.au/media/3426790/ao ... nterim.pdf
Paolo
http://avherald.com/h?article=43309c6d/0031&opt=0
http://www.atsb.gov.au/media/3426790/ao ... nterim.pdf
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Qantas A380 emergency landing in Singapore [THREAD TECNICO]
Rilasciato il Final Report relativo a questo evento:
http://www.atsb.gov.au/media/4148371/ao ... _final.pdf
Qui il riassunto riportato da AvHerald:
http://avherald.com/h?article=43309c6d/0032&opt=0
Paolo
http://www.atsb.gov.au/media/4148371/ao ... _final.pdf
Qui il riassunto riportato da AvHerald:
http://avherald.com/h?article=43309c6d/0032&opt=0
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