consigli diventare pilota

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

consigli diventare pilota

Messaggio da gubbodj »

ciao ragazzi!
allora diventare pilota e' un sogno e parlandoci chiaro i soldi sono un grande problema visto che non posso finanziarmi un corso atpl!!
allora vi chiedo: esiste un modo x prendere l'atpl riducendo al minimo le spese? cioe': come si puo' risparmiare? sicuramente non in italia perche' molto costoso..
voi conoscete qualche buona ed "economica" scuola in qualsiasi parte del mondo? (africa australia usa ucraina russia ecc)??
io ho letto su vari forum che alcune persone hanno fatto parti di addestramento sparse per il mondo (ad esempio le ore di volo in texas, e poi non mi ricordo cos'altro dove e quando)..conviene? si ha una buona preparazione?
ma poi un'altra cosa..conviene andare ad una scuola dove comunque ci sono rapporti con altre scuole (tipo che so oxford con la british) oppure anche una scuola senza legami con compagnie aeree?
se non potete scrivermi qui i nomi delle varie scuole x non fare pubblicita'...contattatemi in privato! :)
Marco92
FL 250
FL 250

Re: consigli diventare pilota

Messaggio da Marco92 »

Vai in USA. Texas, Arizona, Florida, California (zona San Diego)... ma credo che 45-50mila euro servano sempre... è questo per fare il minimo!
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gubbodj »

beh dai alla fine fosse veramente intorno i 50.000 euro...è una cosa..."raggiungibile"..ahahah...molto meglio degli 80.000? italiani!!..almeno credo!
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

gubbodj ha scritto:beh dai alla fine fosse veramente intorno i 50.000 euro...è una cosa..."raggiungibile"..ahahah...molto meglio degli 80.000? italiani!!..almeno credo!
Ma in Italia te la caveresti anche con 60.000 a quanto ne so io.
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gubbodj »

Marco 1101342 ha scritto:
gubbodj ha scritto:beh dai alla fine fosse veramente intorno i 50.000 euro...è una cosa..."raggiungibile"..ahahah...molto meglio degli 80.000? italiani!!..almeno credo!
Ma in Italia te la caveresti anche con 60.000 a quanto ne so io.
davvero?...ma la preparazione com'e'?...e sopratutto..le eventuali ore di volo/simulatore sono incluse nei 60.000?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ma non so, non mi sono mai informato più di tanto perchè io sono uno di quelli che se ne vuole andare dall'Italia. Però ho sentito dire che Professione Volare a Forlì è una buona struttura, idem l'FTO di Viterbo, e a Roma c'è Urbe Aereo che ha aerei nuovi.
In Grecia c'è la Egnatia Aviation, a Kavala. Hanno tutti aerei nuovi, Glass Cockpit, è ti chiedono circa 52.000 tutto incluso (da 0 ad ATPL Frozen + MCC).
C'è la Gestair in Portogallo, è abbiamo qualche studente di questa scuola qui nel forum. Cerca anche il topic in questa sezione.
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gubbodj »

sisi li avevo letti! certo anche io lascerei l'italia..e x fare il pilota sarebbe l'occasione migliore...pero' poi c'e' da dire..finito il corso..mi devo pagare il corso macchina...e facciamo sul'320..saranno altri 20.000 euro?..o qualche scuola lo fa incluso nell'addestramento?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

L'abilitazione su macchina?
Un vero programma "zero to hero" cerchi? La Sabena mi sembra che ne faccia uno, ma costa 99000 euro e non so manco se il Base Training è incluso.

Io con 65.000 euro sono riuscito a farmi una sottospecie di preventivo andando alla Skymates (cerca sul forum =)) e poi prendere un TR alla Cockpit4U o alla FSCTraining di Amsterdam.
TR + Base Training su 737 Classic e Next Generation oppure Airbus A320 Family.

Per ora quello che posso dirti è quello di studiare, perchè nei prossimi anni potrebbero cambiare un po' di cose.
Cerca qualche informazione sul corso o licenza MPL.
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gubbodj »

si sicuramente qualcosa dal 2012 cambiera' (e non la fine del mondo xD)..l'avevo letto su un giornale ma non ricordo bene..comunque il succo dice che o si torna ai viaggi sugli asini oppure c'e' una nuova esplosione dell'aviazione!!...comunque cosa sono i corsi mpl?..
io ho paura solo che una volta (ma davvero una volta) spesi i soldi..mi trovo con le licenze in mano che sono carta inutile...
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gubbodj »

Marco 1101342 ha scritto:L'abilitazione su macchina?
Un vero programma "zero to hero" cerchi? La Sabena mi sembra che ne faccia uno, ma costa 99000 euro e non so manco se il Base Training è incluso.

Io con 65.000 euro sono riuscito a farmi una sottospecie di preventivo andando alla Skymates (cerca sul forum =)) e poi prendere un TR alla Cockpit4U o alla FSCTraining di Amsterdam.
TR + Base Training su 737 Classic e Next Generation oppure Airbus A320 Family.

Per ora quello che posso dirti è quello di studiare, perchè nei prossimi anni potrebbero cambiare un po' di cose.
Cerca qualche informazione sul corso o licenza MPL.
trovato il corso mpl..pero' questo serve una volta prese le licenze..al posto del TR vero?!
scusa ma sono proprio confuso!!
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Intanto mi piacerebbe molto se nel 2012 o prima le normative EASA/JAA si allineassero a quelle FAA o CASA per quanto riguarda i requisiti visivi e tutti gli altri requisiti medici, ma questo è un altro discorso.
Il corso MPL sarà per chi non ha esperienze lavorative a quando ho capito io.
La Oxford ha qualche corso MPL.
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gubbodj »

invece australia ragazzi? si sa niente?
come sono i prezzi x prendere i brevetti?..e sopratutto..le proposte di lavoro sono superiori all'europa, anche per un "immigrato"?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

No way se non hai la residenza, e poi il cambio attualmente non è ottimo.
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gubbodj »

Marco 1101342 ha scritto:No way se non hai la residenza, e poi il cambio attualmente non è ottimo.
ma questi?! :roll:
http://www.volareinaustralia.com/index.php
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Royal Victorian Aeroclub, ottima scuola, non c'è che dire! Ma chissà da quando non aggiornano quei prezzi. Nulla da dire, ma ti consiglio di vedere i prezzi direttamente sul sito della Royal Victorian Aeroclub.
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gubbodj »

dici eh?!..infatti pure a me sembrano un po'...bassini...e poi pure li non ho capito se x fare l'atpl devo avere prima le altre 2 licenze..

comunque guardando sul sito http://www.rvac.com.au/airline-atpl dice nella sezione ATPL distance education program:

Note : 1. This course is for local students
2. Overseas students who are not studying within Australia.

quindi credo niente..mi attacco!!xD
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gubbodj »

invece in canada ragazzi?..
come regole sono tipo usa?..e invece i prezzi?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

gubbodj ha scritto:invece in canada ragazzi?..
come regole sono tipo usa?..e invece i prezzi?
Io mi sto interessando al Canada anche, e se ci vado ho intenzione di restarci.
Potrei anche rinviare il PPL al prossimo anno, e fare tutto in una volta.
Avrei intenzione di prendere qualcosa di più, quindi un Diploma in Aviation, o se mi gira per la testa proprio un Bachelor's Degree, se non in Applied Science (aviazione) in Business and Administration.
Ovviamente, prima che qualcuno metta di mezzo i problemi di visto e tutta la compagnia bella, dico già che mi sto informando da tempo, ma sembra che sia più facile emigrare lì rispetto agli USA, ma vabè, questo è un altro discorso.

In termini di prezzi, bè, che dirti... forse possono essere un po' più costosi degli USA, ma questo lo penso difficilmente per quanto riguarda una normalissima scuola di volo. Poi, se controlli il cambio attuale, tra euro e dollaro canadese e tra euro e dollaro americano, ma differenza non c'è proprio in quest'ultimo periodo...
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gubbodj »

conosci il nome di qualche scuola o altro?...
comunque danno brevetti Jaa tipo america vero?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

La Moncton Flight College offre corsi JAA, ma devi mandare una mail a loro per chiedere i prezzi.
Io l'ho fatto poco fa per quanto riguarda le licenze canadesi per il corso Diploma, per ottenere qualcosa di accademico, più l'abilitazione di diventare istruttore.
Su un altro forum mi hanno detto per PM che verso marzo forse avvieranno un nuovo programma JAA, quindi bisogna un po' tenere d'occhio il sito.

http://www.mfc.nb.ca/
Guarda questo video: http://www.pilotcareertest.com

Maverick152, un utente di questo forum, è un istruttore presso la MFC, la quale, a quanto ne so per ora, è una tra i più blasonati aviation college del Canada.
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gubbodj »

ma che cosa sarebbe il Diploma in aviation technology?..cioe' da quello che ho capito esci fuori da quel corso che sei comunque pilota..differenze con l'atpl classico?..
se hanno lo stesso lavoro..con quale si ha piu' possibilita' di lavorare?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Hai un titolo accademico, e se poi vuoi, puoi continuare a studiare quella facoltà per altri due anni per ottenere il Bachelor's Degree, che equivale alla nostra laurea triennale.
In Canada non è richiesto un Bachelor's Degree come nelle major americane, ma quelli che hanno il Diploma o il Bachelor's Degree hanno un curriculum più ricco.
Dai una lettura qui per farti un'idea.
Comunque sia, tu puoi limitarti a prendere le licenze e poi converti e te ne torni in Europa.
gubbodj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gubbodj »

comunque sia la conversione va fatta se volessi "lavorare" in europa vero?..sia che li prendo in usa che in canada?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

gubbodj ha scritto:comunque sia la conversione va fatta se volessi "lavorare" in europa vero?..sia che li prendo in usa che in canada?
Sì, per lavorare in Europa devi avere licenze JAA.
Rispondi